NOVITA' YURI 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,117
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily benvenuti al nuovo appuntamento con la nostra amatissima rubrica dedicata alle Novità Yuri 2014. Questa quarta edizione sarà interamente dedicata alla presentazione degli anime della nuova stagione, in arrivo da qui a pochi giorni. Sia per questioni di date infatti (Saki terminerà domenica prossima, quindi ben oltre il tempo limite per poter pubblicare), sia per motivi legati alla lunghezza dell’articolo il bilancio finale della stagione invernale viene rimandato all’edizione-bis di aprile che pubblicherò all’incirca a metà mese.

    Non perdiamo quindi tempo e andiamo subito a scoprire quali sono gli anime che il Crystal Lily terrà sotto la sua lente di ingrandimento durante le prossime settimane, poichè sono davvero tantissimi!

    Anime Stagione Primaverile 2014


    Akuma no Riddle

    PRIM01-AKN_zps353a1f6c

    Data di inizio:4 aprile


    Lo attendevamo da mesi e finalmente è arrivato. L’appuntamento con la prima puntata di Akuma no Riddle (Riddle Story of The Devil), il secondo anime yuri “ufficiale”, di questo 2014 è previsto per la notte fra il 3 e il 4 Aprile 2014. E come da tradizione il Crystal Lily non poteva certamente farsi trovare impreparato in vista di un evento così importante: nel topic dedicato all’interno del nostro forum avete potuto seguire tutte le tappe di avvicinamento ad Akuma no Riddle grazie alle numerose anteprime che abbiamo raccolto in esclusiva per voi: e tra news, trailer e presentazioni varie riteniamo che ormai non ci resti più molto da aggiungere. Riportiamo comunque un breve riassunto della trama per i più distratti e per tutti coloro che non frequentano con abitudine il nostro foum:

    “Akuma no Riddle è ambientato nella Myoujou Academy una scuola privata femminile. Tra le varie classi, ce n’è una molto particolare, la Kurogami, che è composta da 12 assassine, le quali hanno tutte un unico obbiettivo: uccidere la loro compagna di classe Haru Ichinose. Tra di esse vi è anche Tokaku Azuma, una studentessa neo-trasferitasi, che è anche lei un’assassina sulle tracce di Haru. Tuttavia gli eventi inizieranno a prendere una piega differente quando Tokaku si innamorerà di colei che dovrebbe essere la sua vittima. Da quel momento in poi il suo unico scopo diventerà quello di salvare la vita di Haru, proteggendola così dalle loro compagne.”

    Dal punto di vista “storico” l’uscita di Akuma no Riddle e l’accoglienza che gli riserverà il pubblico rappresentano un crocevia importante per l’intero genere yuri, di gran lunga superiore rispetto all’altro caso più recente di Sakura Trick, poiché si tratta della prima opera yuri a tinte serie dopo anni durante i quali il movimento è stato rappresentato unicamente dagli anime yuri a sfondo comico. Un monopolio che non è mai stato accettato di buon grado da quella fetta del fandom che per vari motivi non apprezza particolarmente le caratteristiche tipiche degli anime yuri comici ma che, dati di vendita alla mano, è sempre stato giustificato dagli ottimi risultati ottenuti da questi ultimi dal punto di vista commerciale. Ora, con Akuma no Riddle, lo yuri ha finalmente la grande occasione di dimostrare di poter funzionare anche come elemento abbinato ad altri generi e di conseguenza di poter tornare a diversificarsi come prodotto, riproponendosi così anche nelle sue versioni più serie. Il raggiungimento di questo obbiettivo aprirebbe la porta a nuove opportunità, convincendo magari le case produttrici a puntare su tipologie di anime con caratteristiche talvolta anche profondamente differenti tra loro. Una scelta che verrebbe sicuramente apprezzata da tutti i fan, e non soltanto da coloro che si sono sempre dichiarati insoddisfatti dagli anime in stile Yuru Yuri & co: non è certo un mistero, infatti, che più ampia è la gamma delle opere proposte e minore è il rischio di annoiarsi o, peggio ancora, di ritrovarsi ad assistere ogni volta a degli anime che sembrano essere uno la fotocopia dell’altro. Senza contare inoltre che per un genere è sempre e comunque pericoloso legarsi ad un’unica tipologia di prodotto: supponiamo infatti che i fan giapponesi un bel giorno si stufino, e che il boom degli anime yuri a sfondo comico si esaurisca (non sarebbe certo la prima volta che un filone passa improvvisamente di moda): ecco che per lo yuri a quel punto si riaprirebbero nuovamente le porte dell’oblio.

    Incrociamo quindi le dita e stringiamoci tutti attorno ad Akuma no Riddle sperando che possa fare centro e soprattutto che riesca a cogliere questa immensa opportunità che è stata data a tutto il genere yuri: una chance che, in tutta onestà, non so dire quando si ripresenterà!

    Trailer:
    default default default default


    Inugami-San to Nekoyama-San

    PRIM02-YSTNN_zps45cb42d8

    Data di inizio:4 aprile


    Al di là di tutte le disquisizioni teoriche lo yuri comico è e rimane il grande fenomeno del momento Ecco quindi che anche in questa stagione non poteva certamente far mancare la sua presenza sebbene nelle vesti di un mini-anime.
    Inugami-san to Nekoyama-san segue le vicende di Suzu Nekoyama e Yachiyo Inugami, due ragazze completamente differenti tra loro: timida, scontrosa, dai tratti profondamente tsundere e amante dei cani la prima, testarda, estroversa, iper-masochista e appassionata di gatti la seconda. Un giorno le due si incontrano e nonostante la diversità dei loro caratteri finiscono per trovarsi attratte una dall'altra. Il motivo è molto semplice: fisicamente ciascuna somiglia all’animale che piace all’altra! Tuttavia a causa della sua personalità schiva Nekoyama reagisce sempre in modo piuttosto riluttante agli approcci espansivi di Inugami. A mettere a posto le cose, ed evitare alla povera Inugami di impazzire, ci penserà la loro amica comune Aki, chiamata a ricoprire ogni volta il ruolo di mediatrice.

    Vi suggerisco di non sottovalutarlo per il solo fatto che si tratta di uno short: al di là del fatto che la categoria ha già ampiamente dimostrato con altre opere che anche con pochi minuti a disposizione, se sfruttati bene, si possono realizzare delle ottime cose, Inugami-san to Nekoyama-san è infatti l’adattamento di una serie pubblicata su Comic Yuri Hime, la rivista regina dei magazine yuri ed è taggata a tutti gli effetti come "yuri" al pari di Akuma no Riddle e Sakura Trick. Siamo pertanto al cospetto di un altro main yuri anime, il terzo dall’inizio dell’anno. La durata degli episodi risulta inoltre essere di cinque minuti contro i canonici tre da cui sono composti abitualmente gli shorts, quindi rispetto al solito c’è sicuramente un po’di tempo in più a disposizione degli autori per regalarci tante belle scenette a sfondo yuri!

    Trailer:
    default


    Gochuumon Wa Usagi Desu Ka?

    PRIM03-GOC_zps7e3f8e01

    Data di inizio:10 aprile


    La sua uscita è passata un po’ in silenzio ma si tratta di un altro anime sul quale tenere assolutamente i fari puntati: si tratta infatti della trasposizione animata di un’opera serializzata su Manga Time Kirara Max, magazine specializzato in serie a sfondo yuri (alcune anche esplicite) e a cast interamente femminile. Dalle sue pagine hanno già preso vita Kanamemo e Kiniro Mosaic, due precedenti che bastano da soli per fare intuire il potenziale straordinario di Gochuumon Wa Usagi Desu Ka?, che proprio di Kiniro Mosaic si vocifera poter essere il potenziale erede. Considerando che stiamo parlando del Most Yuri Anime 2013, se questa previsione si avverasse, la stagione primaverile arriverebbe addirittura a mettere a referto il terzo anime yuri dopo Akuma no Riddle e Inugami-san to Nekoyama-san. Potrebbe sembrarvi incredibile ma vi assicuro che i presupposti perché questo accada ci sono tutti!

    Gochuumon Wa Usagi Desu Ka? è uno slice of life che segue le vicende quotidiane di un gruppo di ragazze all’interno di un cafè dal nome molto curioso, il “Rabbit House”. La protagonista principale, Kokoa, un giorno si trova per puro caso a passare davanti al locale ed essendo una grandissima amante dei coniglietti decide di entrare, convinta che al suo interno troverà pieno dei suoi animali preferiti. Ad attenderla invece, ci sarà solo Chino, la proprietaria del locale e Tippy, il suo coniglio da compagnia. E tra una tazza di tè e quattro chiacchiere Kokoa inizierà poco alla volta a stringere amicizia con le altre habituè del Rabbit House, dalla bellissima cameriera Rize, proveniente da una famiglia di stampo militare, alla dolce Chiya, proprietaria del negozio di caramelle di fianco per finire poi con la vulcanica Sharo, sempre indaffarata a causa dei suoi mille lavori ed innamoratissima di Rize.
    Puntateci ad occhi chiusi!

    Trailer:
    default


    Blade and Soul

    PRIM04-BES_zps40d77c54

    Data di inizio:4 aprile


    Aprite lo spoiler qui sotto a vostro rischio e pericolo, e solo se avete delle buone coronarie

    Alka, Ran, Varel, Karen, Hazuki e Roana: sono queste le stupende protagoniste di Blade and Soul, anime tratto da un MMORPG coreano che si presenta come un mix explosivo di action, fantasy e combattimenti. La storia ruota attorno ad Alka, bellissima e letale spadaccina che viaggia lungo le terre selvagge in cerca di vendetta per il suo maestro, assassinato dalla spietata Jin Varel, appartenente come lei al Clan delle Spade. Durante i suoi viaggi Alka fa amicizia con altre avventuriere, Karen, signora della danza e del canto, Haruka, amante dell’alcol e delle pistole e Roana, capo di una banda di ladri. Le probabilità che in mezzo a questo cast si possa nascondere qualche lesbicona assatanata sono sicuramente altissime a maggior ragione per il fatto che i pochissimi personaggi maschi secondari che ho adocchiato sono talmente brutti e insignificanti che non dovrebbero andare a costituire alcun pericolo in tal senso.

    Ogni volta che esce un anime di questo tipo ovviamente non ci sono mai delle aspettative esagerate ma ci si limita più che altro a sperare che possa offrire un po’ di sano yuri fan service. Confesso che nel caso di Blade and Soul sarei particolarmente felice se questo accadesse, innanzitutto perché negli ultimi tempi gli anime a sfondo ecchi hanno quasi sempre deluso le attese, rivelandosi particolarmente poveri di contenuti yuri. Basti considerare che l’ultima opera che si è guadagnata l’ingresso nella categoria Yuri Fanservice è stata Senran Kagura e stiamo parlando di oltre un anno fa: è dunque arrivato il momento di rimpolpare un po’ le fila della sezione.
    L'altro motivo per cui faccio il tifo sfrenato per quest'anime è abbastanza intuibile e penso che lo abbiate già intuito tutti: sarebbe davvero uno spreco enorme se non sfruttassero nel modo giusto un simile ben di dio, non trovate?

    Trailer:
    default default


    Mahou Shoujo Taisen (Magica Wars)

    PRIM05-MW_zps898e5e24

    Data di inizio:8 aprile


    Poteva mancare in una stagione così ricca di anime interessanti per la nostra causa un esponente del genere majokko? La risposta ovviamente è no ed ecco quindi Mahou Shoujo Taisen (in inglese Magica Wars) short della durata di 4 minuti nato all’interno di uno show televisivo per otaku "2.5 Chigen TV", all’interno del quale veniva chiesto al pubblico di inviare il disegno di una magical girl in rappresentanza della propria prefettura. Ogni personaggio vincitore all’interno della sua prefettura era quello che poi si sarebbe guadagnato il diritto di ottenere la versione animata. Ci sono quindi ben 47 protagoniste all’interno di quest’anime (tante quante sono appunto le prefetture in Giappone) ognuna delle quali, per consolidare ulteriormente il senso di competizione, sarà interpretata da un’attrice originaria della rispettiva prefettura d’appartenenza.

    Non si sa praticamente nulla della trama e anche se sono stati annunciati 26 episodi temo che questa volta il format dello short potrebbe essere davvero limitativo: onestamente faccio fatica a immaginare cosa riusciranno a mettere in piedi con tutti quei personaggi da gestire e con così poco tempo a disposizione: l’unico indizio potrebbe essere rappresentato dal titolo (Magica Wars) che lascerebbe appunto intuire qualcosa in stile torneo o battle game, ma come sempre ovviamente tutto è possibile! Va comunque detto che si tratta di un progetto interamente realizzato dalla Gainax una delle migliori case produttrici di anime esistenti, il che, almeno sulla carta, dovrebbe metterci al riparo da brutte sorprese!

    Nessun trailer disponibile al momento


    Love Live! School Idol Project Season 2

    PRIM07-LL2_zpsbe1c5d04

    Data di inizio:6 aprile


    Ed eccoci arrivati ad un altro momento particolarmente atteso. E’ stata una delle opere più acclamate del 2013, un fenomeno commerciale capace di raggiungere cifre da capogiro, tra i singoli delle canzoni in grado di vendere centinaia di migliaia di copie e i DVD degli episodi andati letteralmente a ruba: dopo la prima fantastica stagione Love Live! School Idol Project, per la gioia di tutti i fan, replica con questa seconda serie!
    Squadra che vince ovviamente non si cambia e pertanto è riconfermato in blocco il cast originale, con Honoka a guidare le sue inseparabili compagne ed amiche nella scalata al Love Live!, l’agguerrito concorso tra gruppi di idol scolastiche. E con lei tornano Maki, Eri, Niko e tutte le amatissime componenti delle U’s.
    Qui sappiamo già cosa attenderci:al 99% non sarà un anime yuri, ma un’opera che parla di una bellissima amicizia tra un gruppo di ragazze che hanno un’unica passione in comune, e un sogno da raggiungere per cui lottare tutte assieme tra sacrifici e sofferenze ma anche mille momenti divertenti. Un anime comunque imperdibile per tutti coloro che amano le opere interamente al femminile.

    Trailer:
    default default


    selector infected WIXOSS

    PRIM09-WIX_zps944ef575

    Data di inizio:4 aprile


    "Speranza, desiderio, avidità: ragazze col cuore invaso da questi sentimenti vengono inghiottite nel vortice di un gioco che metterà a repentaglio le loro vite.

    WIXOSS è un gioco di carte molto popolare, specialmente tra i ragazzi delle scuole medie, ma in pochi sanno dell’esistenza delle LRIG CARD, carte speciali che hanno una volontà propria. Solo alcune ragazze molto speciali possono sentire la voce delle LRIG e coloro che possiedono queste carte vengono denominati selettori."


    Sono stato indeciso fino alla fine se presentare o meno selector infected WIXOSS, non tanto per le tematiche (il fatto che si presenti come un anime molto cupo, come ci ha insegnato Madoka, non vuol dire assolutamente nulla), ma più che altro per una questione di sensazioni: si parla infatti di ragazze alla prese con emozioni quali rabbia, speranza, delusioni e pertanto è abbastanza difficile non immaginare che tra le cause di tutto questo non vi siano di mezzo questioni di cuore e conseguentemente la presenza di personaggi maschili. Tuttavia il main cast (almeno quello presentato ufficialmente) sembra essere composto interamente da ragazze per cui, anche in assenza di yuri, l’anime dovrebbe presentare una trama interamente sviluppata attorno a queste forti personalità femminili destinate a scontrarsi in questo pericoloso incrocio di vicende personali, sentimenti e destini.
    Insomma, lascio a voi la scelta se guardarlo o no anche perchè il concept a mio parere sembra essere comunque parecchio accattivante.

    Segnalo che il rating di selector infected WIXOSS è 17+ il che significa che al suo interno sono previste scene molto forti e violente sia sul piano fisico che psicologico, pertanto chi è facilmente impressionabile e preferisce anime dai contenuti più leggeri si astenga dalla visione.

    Trailer:
    default


    E siamo arrivati alla fine di questa lunghissima carrellata di presentazione dei nuovi anime che ci terranno compagnia da qui fino all’inizio dell’estate. Se già tre mesi fa con Sakura Trick e Saki (anche se poi quest’ultimo è andato com’è andato) ci sembrava di prepararci ad una stagione invernale da sogno, questa stagione primaverile si prospetta a dir poco strabiliante, con due certezze come Akuma no Riddle e Inugami-San to Nekoyama-San, a cui si aggiunge Gochuumon Wa Usagi Desu Ka? su cui potrei quasi giocarmi la testa e che al novantanove virgola nove per cento rischia di essere addirittura il terzo main yuri anime che ci porterà in dote aprile. Forse vi sembrerà di sognare, ma d’altronde lo avevo detto fino alla nausea che il 2014 sarebbe stato l’anno del grande ritorno dello yuri quindi perché stupirsi? Le altre opere presentate sono tutte delle scommesse, alcune più azzardate altre meno, ma considerando che abbiamo già in cascina due, quasi certamente tre, anime dichiaratamente yuri tutto ciò che arriverà in più sarà comunque regalato quindi vadano come vadano.

    Non perdetevi quindi l’appuntamento con la prossima edizione della nostra rubrica tra un mese esatto, dove potrete leggere il primo bilancio della nuova stagione. Vi ricordo che se nel frattempo volete dirci la vostra opinione su quanto avete letto in questo articolo e soprattutto dirci le vostre impressioni sui nuovi anime in arrivo potete farlo liberamente nel Topic Discussione Novità. Ah, e vi ricordo anche l’appuntamento con l’edizione-bis di aprile con l’editoriale conclusivo dedicato a Sakura Trick e gli altri anime della stagione invernale.

    Buona primavera a tutti, e che lo yuri sia con voi!

    Edited by Mamiina - 6/9/2017, 23:22
     
    Top
    .
18 replies since 29/12/2013, 21:25   7990 views
  Share  
.