Love Live! School Idol Project

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Love Live! School Idol Project



    lovelive_zpsd9e7ee62




    Titolo: ラブライブ! School Idol Project [Rabu Raibu! School Idol Project]
    Genere: Slice Of Life, Comedy, Scolastico
    Anno: 2013
    Produzione: Sunrise
    Numero episodi:
    - Prima stagione: Love Live! School Idol Project - 13 episodi + OVA;
    - Seconda stagione: Love Live! School Idol Project 2nd Season - 13 episodi;
    - Film d'animazione: Love Live! The School Idol Movie.



    Trama

    La scuola superiore Otonokizaka dovrà presto chiudere per mancanza di iscrizioni in quanto tutte le ragazze si iscrivono nelle scuole delle loro idol preferite per avere la possibilità di vederle dal vivo tutti i giorni. Così, ispirandosi allo stesso principio, l’inarrestabile Honoka e le sue amiche decidono di rischiare il tutto per tutto per salvare la loro amata scuola, diventando delle idol a loro volta. L’anime le vedrà scontrarsi con molte difficoltà personali e non, dallo sconfiggere la timidezza di esibirsi di fronte agli altri all’avere a che fare con la dura presidentessa del consiglio studentesco che si oppone al progetto con tutte le sue forze. Durante questo percorso le nostre protagoniste scopriranno il valore dell’amicizia e dell’impegno costante, reclutando man mano nuove ragazze nel loro gruppo, le μ's, e ponendosi come obiettivo quello di entrare nel Love Live, un torneo dove i 20 gruppi di school idol più famosi del Giappone si scontrano per la vittoria.



    Personaggi

    PriLove_zpsb83abefb



    Da sinistra in alto

    Eri Ayase: la presidentessa del consiglio studentesco, inizialmente si oppone in tutti i modi al progetto delle μ's. Grazie alla sua maturità e al suo carattere deciso, è rispettata e temuta da tutti all’Otonokizaka, e proprio per questo ha pochi amici. Durante gli episodi però, si dimostrerà gentile e premurosa con le persone che le sono vicine, e grazie al suo passato di ballerina classica diventerà la coreografa del gruppo.

    Hanayo Koizumi: è desiderosa fin da subito di entrare a far parte delle μ's, ma ci metterà un po’ a proporsi, perché bloccata dalla sua timidezza.

    Rin Hoshizora: è la migliore amica di Hanayo, ha un comportamento mascolino e adora gli sport, ma entrerà a far parte del gruppo per aiutare Hayano.

    Maki Nishikino: il personaggio tsundere dell’anime, non ammette mai i suoi sentimenti né tantomeno li fa sapere alle altre. Però ha un animo generoso, e aiuta spesso (seppure inizialmente di nascosto) le μ's, diventando poi la compositrice delle musiche.

    Da sinistra in basso

    Niko Yazawa: entrerà nel gruppo in un secondo momento. Super esperta di idol e di tutto ciò che concerne quel mondo, grazie ai suoi consigli aiuterà le μ's. Dal carattere decisamente vivace e irascibile, Niko tende a imporsi sulle altre in quanto non esperte di idol, ma nessuno darà mai molto peso ai suoi capricci, finendo così immancabilmente per farla innervosire ogni volta di più.

    Kotori Minami: una delle due migliori amiche di Honoka, è membro delle μ's dalla sua nascita. Ha un po’ la testa fra le nuvole ma si distingue da subito come fashion designer del gruppo: grazie alla sua abilità nel disegno e alla passione per la moda preparerà a regola d’arte i costumi per tutte le componenti. E’ il personaggio più gentile e altruista dell’anime e nel corso degli episodi il suo preoccuparsi dei sentimenti degli altri le creerà qualche problema.

    Honoka Kousaka: è la protagonista dell’anime, una vera bomba di energia e vitalità. All’interno del gruppo diventerà poi la leader, in quanto con il suo buon umore e la sua tenacia riesce sempre a risollevare gli animi e a spronare le altre ragazze a fare del loro meglio.

    Umi Sonoda: lei chiude il trio iniziale delle fondatrici delle μ's. E’ la migliore amica di Honoka (insieme a Kotori), e si contraddistingue per la sua riservatezza e per l’estrema timidezza. Grazie al suo animo sensibile e alla sua passione per la scrittura, diventa l’ideatrice dei testi delle canzoni.

    Nozomi Toujou: vicepresidentessa del consiglio studentesco, nonché migliore amica di Eri. E’ la più anziana del gruppo, e fin da subito da preziosi consigli a Honoka e le altre. E’ il personaggio più yuri dell’anime, in quanto ha uno strano metodo per punire le ragazze…



    Componente yuri

    Probabilmante Love Live non sarà un anime che rimarrà nella storia per la sua componente yuri , anzi, lo yuri è quasi assente, se non fosse per Nozomi che è una pervertita e dà luogo a qualche scenetta fanservice. Il cast è interamente femminile e ciò rende l’anime molto godibile e con dei buoni spunti per qualche googles… attenzione però: non stiamo parlando di subtext ma di sub-subtext! Ad esempio il rapporto fra Hanayo e Rin è molto bello, ma difficilmente le si può identificare come un qualcosa di più di una coppia di “ottime amiche”. Stessa cosa vale per Eri e Nozomi, altra coppia di migliori amiche che però non sfocia mai in quel qualcosa di più, principalmente a causa del personaggio di Eri, che a causa del suo carattere introverso non lascia mai scorgere eventuali interessi di natura anche solo vagamente romantica nel corso dell’anime.
    Diciamo che, come tutti gli anime che abbiamo inserito in questa categoria della lista, più che un anime yuri Love Live si può definire un anime “yuri-friendly”: esso si focalizza infatti sul sentimento dell’amicizia tra ragazze, esplorandolo in tutti i suoi aspetti e le sue forme e dando vita ad una serie di legami molto profondi tra le protagoniste, intrecciandone i rispettivi destini e unendole poco alla volta in qualcosa che non è amore ma un sentimento dalla forza altrettanto dirompente, in grado di emozionare e di lasciare comunque il segno nel cuore dello spettatore. Per questo motivo ogni appassionato di anime improntati interamente al femminile non potrà fare a meno di amare quest’opera.



    Commento generale

    L’anime in generale è molto bello, con delle buone animazioni e delle musiche orecchiabili, se poi vi piace il genere legato alle idol giapponesi, beh, in tal caso siete certamente a cavallo! Il chara ovviamente dipende dai gusti, ma è nella norma, né osceno né eccezionalmente bello.
    La trama è originale e carina, mi sono piaciute particolarmente le atmosfere e la crescita personale dei pg nel corso dell’anime, vedere come affrontano le sfide e come si comportano di fronte alle sconfitte. Il vero punto di forza di Love Live però, come già accennato nel paragrafo precedente, è uno in particolare: al di là dei personaggi, del chara, delle musiche il ricordo che infatti rimane impresso nella mente dello spettatore a visione conclusa è quello di una bellissima storia di amicizia tra un gruppo di giovani ragazze, tutte separate dalle loro individualità ben distinte, ma unite in modo indissolubile da un’unica passione e da un grande sogno comune. Un gruppo di vere amiche, che puntata dopo puntata vediamo crescere, non solo nel numero di componenti, ma anche e soprattutto a livello umano, e dal quale, tra sacrifici, incomprensioni, delusioni e litigi alla fine emergerà sempre quell’unico grande cuore, il cuore delle μ's per cui vale la pena lottare sempre e comunque fino alla fine.



    Accoglienza del pubblico

    Love Live! è stato letteralmente acclamato in patria: le vendite sono da capogiro, nell’ordine delle centinaia di migliaia di copie sia per quanto riguarda i DVD degli episodi che per i CD delle soundtrack. Questi dati la consacrano come una delle serie animate di maggior successo dell’intero 2013, tanto che è già stata annunciata la seconda stagione, la cui messa in onda è prevista per il prossimo aprile.

    Edited by Mamiina - 4/9/2017, 00:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ah.. finalmente !! Grazie Lilith!! Non sai che gioia avere finalmente un topic di discussione anche per Love Live! :P

    E' stato il mio anime preferito della scorsa stagione invernale e soprattutto l'opera che mi ha riconciliato con gli anime idol-related, dopo la noia assoluta di The Id@lmaster e quella schifezza inguardabile di AKB0048, entrambi droppati dopo pochissimi episodi!

    Ricordo ancora che decisi di dargli una chance senza grandi aspettative, anzi, quasi diffidente, e invece con mia enorme sorpresa mi ritrovai immediatamente rapito dalla sua storia così semplice ma emozionante e piena di sentimenti allo stesso tempo. Per non parlare delle ragazze che ho trovato una più adorabile dell'altra (in particolare Eri, anche se a causa sua abbiamo trascorso ore intere a "discutere"!! xDD)

    Agli autori va sicuramente dato atto di essersi impegnati per costruire un anime eccellente anche quando forse, data la popolarità del progetto in Giappone, si sarebbero potuti tranquillamente accontentare di fare il "compitino" e creare un anime sullo stile del già citato Id@lmaster garantendosi comunque vendite a iosa. Invece hanno voluto comunque regalare ai fan qualcosa di più e in questo sono stati ulteriormente premiati con una risposta da parte del pubblico che a mio parere è stra-meritata se si considera che Love Live è uno dei fenomeni del 2013, con vendite che lo pongono sullo stesso livello di opere del calibro di Shingeki no Kyojin, To Aru Kagaku No Railgun eccetera.

    E ora non resta che attendere con ansia la seconda stagione e questa volta però...
    si devono qualificare davvero per il Love Live! eh??? xDDD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    中学校三年生 - Junior High Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Firenze

    Status
    Dead
    hahaha io conoscevo quest'anime solo per doujinshi :P
     
    Top
    .
  4. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tsuki - chan @ 23/10/2013, 23:06) 
    hahaha io conoscevo quest'anime solo per doujinshi :P

    E io aggiungo che le doujinshi su questo anime sono tutte hentai, fanart compresi. Sotto lo strato di dolcezza e tenerezza si nasconde una Pervertita con la "P" più che maiuscola! (xDD)


    Questo anime l'ho seguito un po' in sub eng e un po' in sub ita, essendo la fine dell'anno scolastico non avevo tempo per guardarlo come si deve.

    Allora, il chara è favoloso ed io, come mio solito, l'ho iniziato solo per quello, citato o non citato nella rubrica di Santità.

    Le OST mi sono piaciute e anche a livello di animazioni non si scherza, molto molto ben fatto. A buon motivo ha avuto così tante vendite, meritatissimo xDD

    Poi, dai, la trama è carina e si lascia guardare senza fatica (se non stai studiando). Uno di quegli anime che mi gustano. Mettici un pizzico di comicità, un atmosfera yureggiante e i bei disegni, che io sono apposto xDD


    Non scrivo tanto perché è tardi e io mi sento un ameba in tutti i sensi, ma ricordo indelebilmente quella frase inserita dal translater del sub ita che a una certa scena ha commentato:

    "Ma non strusciarti così! Ovvio che poi qualche pervertito scrive roba oscena su di voi!"

    E io: "E così fu!"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Viste le recensioni devo mettermi a guardrlo pure io!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Riporto anche in questo topic quanto da me scritto nell'ultima edizione della Rubrica Novità in merito alla seconda stagione di Love Live, poichè ritengo che sia giusto dare ampio risalto alla notizia tributando a quest'opera l'importanza che gli spetta.

    CITAZIONE
    Penso che tutti eravamo al corrente di quando fosse diffusa la Love Live Mania, tra indici di gradimento sempre altissimi, singoli della canzoni che vendevano più del pane e artisti e mangaka di nuova e vecchia generazione che si divertivano a pubblicare le loro personali rivisitazioni di Honoka & co.
    dalle pagine dei rispettivi social network. Ma nessuno avrebbe mai immaginato che il primo DVD della seconda stagione di Love Live avrebbe raggiunto le centomila copie vendute piazzandosi in cima alla classifica degli anime più venduti di sempre davanti a capolavori quali Bakemonagatari, Puella Magi Madoka Magica, Evangelion e altre pietre miliari che hanno fatto la storia dell’animazione. Non solo ma il dato registrato straccia il precedente record (appartenente proprio a Bakemonogatari) di oltre 20 mila unità, un successo pazzesco, stratosferico sicuramente impossibile da immaginare anche per i fan più sfegatati. E se da un lato questa cosa può far sorridere i più accaniti cultori a cui sicuramente sembrerà assurdo che un anime semplice e apparentemente ingenuo come Love Live possa essere diventato di colpo il più grande successo nella storia dell’animazione d’altro lato posso affermare senza paura di sembrare blasfemo che un simile risultato per quanto totalmente inatteso non sia assolutamente scandaloso.

    In un momento in cui l’industria dell’animazione attraversa una delle sue fasi più buie, proponendo ad ogni stagione quintali di spazzatura (tra serie anonime che sono una la fotocopia dell’altra e anime privi di contenuti significativi o incentrati per lo più su fanservice di ogni genere) era inevitabile che un’opera come Love Live, che ha fatto della genuinità e della purezza dei sentimenti la sua arma vincente venisse investita dai favori del pubblico. La forza di Love Live sta proprio nella sua apparente semplicità e nella naturalezza con cui riesce a coinvolgere lo spettatore sul piano emotivo rendendolo partecipe in prima persona delle sue vicende. Love Live non è un anime yuri in senso stretto, perché non parla di amore, tuttavia racconta comunque di un grande sentimento che unisce in modo indissolubile nove ragazze, un sentimento talmente vivido da valicare qualunque confine, e di fronte al quale non esistono ostacoli insormontabili. Le vibrazioni positive di quest’opera sono così forti da risultare quasi tangibili ed è praticamente impossibile guardare queste ragazze lottare ogni giorno per il coronamento del loro sogno senza appassionarsi, senza voler loro bene, senza arrivare a sentirsi quasi una di loro. Perché il segreto di Love Live è tutto qui: nel grande cuore delle U’s c’è un pezzettino di tutti noi. E se un anime vi obbliga a trascorrere i suoi ultimi quattro episodi perennemente con la pelle d’oca, travolgendovi con un turbinio di emozioni tale da portarvi a commuovervi praticamente ad ogni scena allora non ci sono scuse che tengano: indipendentemente dalla complessità della trama, dal soggetto, da quel che volete, significa che è comunque un grandissima opera, punto e basta! E il suo incredibile successo per quanto a prima vista possa apparire sproporzionato rimane, a mio parere qualcosa che si è pienamente meritato e che mi alzo idealmente in piedi ad applaudire. Honoka, Umi, Kotori, Hanayo, Rin, Maki, Nico, Nozomi, Eri… benvenute nella leggenda!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    Ho appena finito la prima serie (eccezion fatta per i Music Video) e non mi resta altro che dire : Splendido! Travolgente ed entusiasmante fino all'ultimo episodio, un anime che mi ha catapultato da una linea di pensiero all'altra!
    Inizialmente, guardando ad esempio l'opening, mi sembrava qualcosa di futile e osceno, una roba altamente ridicola che non andava d'accordo con i miei canoni. Ma, col procedere delle puntate, mi sono resa conto che quella sigla così "scema" andava a piacermi sempre di più e che quei personaggi non erano delle semplici marionette, create per issare sù una trama.
    Divertente e strepitoso, a momenti mi sembrava di stare nella scena, esercitarmi insieme alle protagoniste xD
    Anche se,
    il finale mi è parso un po' frettoloso : Honoka che scappa da scuola e con quattro passi si ritrova subito all'aeroporto... niente di grave, per carità, sarà pure una mia disattenta impressione ^^"


    In ogni caso, ammetto vergognosamente che non sapevo esistesse di già una seconda serie, l'ho scoperto giusto poco fa! Bella sorpresa, spero mi tratterrà come quella appena conclusa :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (VertFoncé @ 14/7/2014, 15:21) 
    In ogni caso, ammetto vergognosamente che non sapevo esistesse di già una seconda serie, l'ho scoperto giusto poco fa! Bella sorpresa, spero mi tratterrà come quella appena conclusa :D

    E' ancora meglio, credimi!
    E ti consiglio anche di procurarti una buona scorta di fazzoletti... :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    Ho visto il primo episodio della seconda stagione e devo dire che promette molto, ma molto bene :D
    Lo sclero musicale di Honoka ad inizio puntata mi ha fatto morire xDD

    Lo sviluppo delle vicende mi è sembrato davvero convincente e la parte finale si è dimostrata di buon auspicio per continuare la serie, aspettandomi grandi cose.
    Ma la parte in cui Honoka va sotto la tempesta e urla "Vattene pioggia!" mi ha lasciata perplessa, e quando quella se n'è andata sul serio mi è venuto da esclamare "Ma questa chi è? Dio?!" XD


    CITAZIONE
    E' ancora meglio, credimi!
    E ti consiglio anche di procurarti una buona scorta di fazzoletti...

    Mi fido delle tue parole, Mamiina!
     
    Top
    .
  10. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VertFoncé @ 15/7/2014, 14:38) 
    Ho visto il primo episodio della seconda stagione e devo dire che promette molto, ma molto bene :D
    CITAZIONE
    E' ancora meglio, credimi!E ti consiglio anche di procurarti una buona scorta di fazzoletti...

    Mi fido delle tue parole, Mamiina!

    Vert, fidati pure delle mie parole.
    Questa seconda stagione è meglio della prima!
    Ti troverai ancora più coinvolta di quanto non abbia fatto la prima ;)
    Poi, se lo vorrai, fammi/cci sapere quali sono gli episodi che hai preferito. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Sono alla 5a puntata della seconda serie e ho finito i fazzoletti! Nelle ultime due puntate mi si è formato un canalino sotto gli occhi!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (sylmira @ 17/7/2014, 13:47) 
    Sono alla 5a puntata della seconda serie e ho finito i fazzoletti! Nelle ultime due puntate mi si è formato un canalino sotto gli occhi!

    Allora mi sa che ti conviene rimpinguare le scorte considerando che devi ancora vedere le puntate a più alto tasso emotivo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    *epressione indecifrabile*
    La mia faccia da ebete giustifica ogni probabile delirio che riporterò nel messaggio sotto spoiler.
    E' stato M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O. Le mie lacrime sono sgorgate in automatico verso l'episodio 11; mentre tutte quante si abbracciavano, piangendo e ricordando momenti felici, io stringevo forte il fazzolettino di carta, affermando a voce rauca " 'Sti cavolo d'anime", asciugando le dighe rotte che avevo al posto degli occhi. Emozionante, travolgente all'ennesima potenza.
    In questa serie ho avuto modo di inquadrare meglio le care e beneamate ragazze; sì, le ho adorate tutte, ma Nozomi mi è rimasta nel cuore!
    Ho avuto anche l'imperdibile occasione di incorniciarmi le goggles meglio di trofei di caccia xD
    Ma, a parte tutte le manie da spudorata yurista, quest'anime ha lasciato il segno, mostrando come delle semplici studentesse, con determinazione, forza e cuore, siano riuscite a raggiungere i loro più bramati obiettivi siano diventate ciò che davvero desideravano.
    La fiducia è stato l'elemento fondamentale, l'origine indiscutibile delle loro grandi amicizia e stima.
    E niente, va dritto dritto tra i miei preferiti :3

    Ah, sono fin troppo sdolcinata e pseudo-filosofica, lo ammetto affranta. Ma siate comprensivi : ho concluso la serie non molti minuti fa e sentivo il bisogno di scriverci una piccola recensione, qualcosa di lodevole nei confronti di quest'opera, nya.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    C'è una data ufficiale per il film: 13 Giugno.

    Con l'occasione la Lantis, casa editrice delle muscihe di Love Live!, ha anche pubblicato il primo teaser trailer

    Video



    Le vicende del film, com'era facilmente prevedibile, saranno ambientate immediatamente dopo la conclusione della seconda stagione.
     
    Top
    .
  15. Micchan!
     
    .

    User deleted


    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
    Dopo aver dato sfogo al mio fanciullino pascoliano, ringrazio Mamiina per questa chicca.

    Credo che questo movie potrà essere la ciliegina sulla torta a, presumo, concludere questo anime proprio su due eventi di cui ho il desiderio di vederne un seguito, un proseguo.
    Cosa decideranno di fare e cosa attenderà alle 3 donzelle fresche di "diploma" e cosa faranno tutte le altre dopo la triste e necessaria decisione presa.
    Dovrò attendere fino a Giugno.
    Ma va bene lo stesso! Sarà un bellissimo regalo per il mio Onomastico! :)

    Ps credo che sarà un ottimo catalizzatore di doujinshi! :P
     
    Top
    .
38 replies since 14/10/2013, 21:15   1581 views
  Share  
.