Crystal Lily Awards 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily benvenuti alla terza edizione dei Crystal Lily Awards, la nostra annuale passerella che, come da tradizione, si pone l’obbiettivo di premiare tutte quelle opere e quei personaggi che si sono maggiormente contraddistinti nell’anno appena trascorso.
    Vi abbiamo ripetuto fino alla nausea che questo che ci accingiamo a vivere sarà con ogni probabilità l’anno dello yuri sotto molti punti di vista, ma questo non significa che il 2013 non ci abbia comunque regalato tante belle soddisfazioni e parecchi momenti indimenticabili. Vi invito quindi a raggiungere il vostro posto in sala e a mettervi comodi, perché è il momento di spegnere le luci e di alzare il sipario:
    Dichiaro ufficialmente aperta l’edizione 2013 dei

    NHdcZ8A



    CATEGORIA ANIME


    BEST ANIME YURI 2013

    Winner: Mahou Shoujo Madoka★Magica Movie 3:
    Hangyaku no Monogatari


    Award1_zps0dc0e303


    Il capitolo finale della trilogia di Puella Magi Madoka Magica, nonchè sequel ufficiale della serie TV, non ha certamente deluso le attese: Hangyaku no Monogatari ha saputo regalare ai fan un’ora e quarantacinque minuti di spettacolo puro, alternando divertimento e emozioni forti, fanservice e commozione, magia e sentimento, dando così vita ad un affresco maestoso, all’interno del quale un ulteriore elemento si è poi distinto in modo particolare: lo yuri! Sì, perchè se ancora era rimasto qualche dubbio al riguardo ci ha pensato Hangyaku No Monogotari a spazzarlo via, ribadendo una volta per tutte che questa saga altro non è se non la storia di una ragazza (Homura) e della sua disperata impresa di salvare la persona che ama (Madoka) con ogni mezzo, accettando di sacrificare per lei la sua esistenza e quella delle persone che la circondano, di ripercorrere più e più volte lo stesso cammino di dolore e di sofferenza pur di raggiungere il suo scopo, arrivando fino al punto di perdersi lungo strade sbagliate, e a rinunciare alla sua vita e alla sua anima, cadendo così nel baratro della follia dal quale perderà poi ogni traccia della sua umanità. Una parabola disperata compiuta in nome dell’amore, il motore attorno al quale ruota l’universo degli esseri umani, e che allo stesso tempo è il fulcro di tutte le vicende di quest’opera. Ma lo yuri in Hangyaku no Monogatari non è rappresentato solo nella sua versione più disperata attraverso le figure di Madoka e Homura, ma prende vita anche grazie a Sayaka e Kyouko, bellissime e affiatate più che mai, finalmente coppia vera, come i fan chiedevano da sempre a gran voce. Nel giro di pochi giorni dall’uscita Hangyaku no Monogatari ha polverizzato tutti i record di incassi precedentemente registrati relativi alla categoria film di animazione: un successo strepitoso a cui ogni fan dello yuri può e deve guardare con orgoglio.

    MOST ANIME YURI 2013

    Winner: Kiniro Mosaic


    Award2_zpsc469679f


    Un cast full yuri mai in grado di prendersi troppo sul serio in stile Yuru Yuri ma con le stesse atmosfere dolci e rilassate degli anime yuri di stampo più classico: è questa la ricetta vincente che ha portato Kiniro Mosaic a issarsi sul trono di anime più yuri del 2013. Un’opera che pur rimanendo nei canoni del nuovo filone degli anime yuri a sfondo comico, per via dell’improbabile triangolo amoroso composto da Shinobu e dalle “rivali” Alice e Karen, non manca di strizzare l’occhio agli yuristi di stampo più tradizionalista, grazie alla presenza di una coppia subtext pura come Youko e Aya, che affonda le sue radici nelle consuetudini più tipiche del genere yuri. Kiniro Mosaic è un anime dolce, leggero, spensierato e divertente allo stesso tempo, oltre ad essere uno dei più begli slice of life degli ultimi anni. Un’opera destinata sicuramente a diventare una pietra miliare per la sua categoria d’appartenenza, nonchè un modello da seguire per tutti gli anime che in futuro ne vorranno ripercorrere le orme.

    Menzione d'onore: Yuyushiki – Nonostante l’ingente quantità di scene e di personaggi yuri presenti al suo interno perde il testa a testa con Kiniro Mosaic per il fatto di puntare quasi esclusivamente sull’elemento comico e per la minore qualità complessiva dell’opera.

    ANIME SORPRESA 2013

    Winner: Senki Zesshou Symphogear G


    Award3_zps6c5eda2d


    Dopo la prima stagione di Senki Zesshou Symphogear uscita nel 2012, terribilmente deludente sotto ogni punto di vista, nessuno avrebbe scommesso un soldo bucato su questo sequel. Anzi, la domanda che è passata nella testa di quasi tutti fan al momento del suo annuncio è stata: “Ma a che serve un sequel di Symphogear?” E invece l’inversione di rotta è stata totale: sotto con un nuovo regista e con un nuovo sceneggiatore, il cast di attrici, già stellare, ampliato con l’inserimento di ulteriori pezzi da novanta, una nuova storia con una trama non solo sensata, ma capace anche di appassionare lo spettatore fino all’ultimo minuto, animazioni e disegni finalmente degni di un’opera ad alto budget e poi le canzoni, fino a quel momento unico vero punto di forza dell’anime, a farla come sempre da padrone. Ecco così servita, tra lo stupore generale l’unica serie yuri che in questo 2013 si è potuta fregiare del titolo di “Big Hit”, con oltre 13.000 copie piazzate soltanto nella prima settimana di vendita: un successo strepitoso che ha spalancato le porte alla terza stagione, annunciata pochi giorni fa.

    CATEGORIA PERSONAGGI


    PERSONAGGIO YURI 2013

    Winner: Homura Akemi (Hangyaku no Monogatari)


    Award4_zps9e60977b


    Lo scettro di Regina dello Yuri 2013 non poteva che finire nelle sue mani: Homura, colei che per amore di una ragazza arriva a sovvertire le leggi di un universo intero, rovesciandole per impossessarsi di esso, per poi riscriverlo secondo la sua volontà rinunciando così alla sua anima e accettando per questo di essere additata come un demone e di essere odiata da coloro che un tempo erano le sue compagne e amiche, inclusa forse un giorno la stessa persona che ama! Il tutto dopo un cammino interminabile di dolore, costellato da atroci sofferenze vissute in più cicli ripetuti all’infinito, sempre in nome di quel sentimento che, parole sue, rappresenta il pinnacolo delle emozioni umane: l’amore! Poco importa se Homura rappresenta il lato più oscuro ed egoistico di questo sentimento, quello che porta inevitabilmente lungo la strada della follia poichè è l’intensità di tale sentimento che stiamo giudicando, e ciò che Homura fa in nome di Madoka, giusto o sbagliato che sia, ci dà l’idea di qualcosa che è a dir poco smisurato: mai come nel caso Homura si ha la sensazione di un amore incapace di arrestarsi di fronte a qualunque cosa, non solo nelle parole ma anche nei fatti.

    Menzione d'onore: Kuroko Shirai (To Aru Kagaku no Railgun S)
    Nonostante fosse una delle grandi favorite per il titolo nulla ha potuto Kuroko contro la sublime prestazione di Homura nella terza parte della saga di Madoka. Pesa inoltre sulla decisione finale lo scellerato arco narrativo delle Sorelle che l'ha costretta a rimanere ai margini della storia per svariati episodi durante i primi due terzi di stagione, relegandola al ruolo di personaggio secondario. A parziale consolazione c'è il fatto che nelle poche occasioni in cui le è stato concesso spazio Kuroko non ha dato solo sfoggio del suo immancabile repertorio di trucchi da maniaca con cui provare a sedurre la povera Misaka, ma si è anche resa protagonista di alcuni inattesi momenti di natura romantica, il che le ha permesso di conseguire un maggior spessore come personaggio a dispetto del minor tempo in scena.

    PERSONAGGIO YURI NON PROTAGONISTA 2013

    Winner: Iris Heart (Plutia)


    Award5_zps088d848c


    Sebbene sia apparsa solo per pochi episodi durante la seconda parte di stagione, l’arrapata lesbicona con la passione per il sadomaso e l’hobby di torturare i suoi malcapitati nemici è entrata dritta nel cuore dei fan, i quali l’hanno subito eletta loro beniamina, evidentemente incapaci di resistere al suo fascino. Tuttavia Iris Heart ha dimostrato di non essere soltanto perversioni e piaceri ma di avere anche un cuore, specialmente quando, nei panni del suo dolcissimo alter-ego Plutia, si trova ad avere a che fare con Neptune, verso la quale sembra provare dei sentimenti di natura romantica. Particolare, quest’ultimo, che ha incendiato la fantasia del pubblico, rendendole la coppia più shippata di tutta Planeptune.

    COPPIA YURI 2013

    Winner: Kyouko Sakura x Sayaka Miki (Hanjaku No Monogatari)


    Award6_zpsc02e6718


    Dal teasing alla realtà: quello che in Puella Magi Madoka Magica era solo qualcosa di vagamente accennato se non addirittura un sentimento non corrisposto da parte di Kyouko verso Sayaka, in Hangyaku no Monogatari è diventato un amore vero in tutto e per tutto! Alla base di questa trasformazione, con ogni probabilità, la voce dei fan, che hanno spinto a gran voce questo pairing, tanto da convincere gli autori a puntarci fino in fondo. E funzionano davvero come coppia Kyouko e Sayaka, semplicemente perfette nel loro atteggiamento complice e giocoso, sempre pronte a punzecchiarsi e a prendersi in giro, ma allo stesso tempo unite e inseparabili, e soprattutto capaci al momento giusto di mostrare la vera forza di quel sentimento che le lega. Sono loro il pairing “vincente” di Hangyaku no Monogatari, quello che esce rafforzato dalle vicende del film, contrariamente a quella che tutti pensavano dovesse essere la coppia regina dell’anime, ovvero Madoka e Homura. Un trionfo forse inatteso ma meritatissimo per quella che era già stata eletta la Coppia Fandom 2011.

    COPPIA FANDOM 2013

    Winner: Ymir x Christa (Shingeki no Kyojin )


    Award7_zps9bf73c90


    Non le abbiamo ancora viste in scena nella loro versione animata soltanto perché la prima stagione di Shingeki no Kyojin non è arrivata a coprire sufficienti episodi del manga, tuttavia il rumor si è già diffuso e per questo il web è ormai letteralmente inondato di produzioni amatoriali interamente dedicate a loro: Ymir e Christa, già impegnate in una disperata e apparentemente impossibile lotta per la sopravvivenza in un mondo invaso dai mostruosi titani, troveranno anche il tempo per dar vita al loro amore? Secondo i fan sì, e in ogni caso una battaglia l’hanno sicuramente vinta: quella per il cuore degli yuristi che le hanno elette loro beniamine, dando così il via ad un autentico culto all’interno del fenomeno mediatico del 2013. Un dettaglio di cui gli autori sicuramente non potranno non tenere conto.

    CATEGORIA YURI MOMENTS


    SCENA YURI SENTIMENTALE 2013

    Winner: Il dialogo tra Kyouko e Sayaka durante la battaglia finale (Hangyaku no Monogatari)


    Award8_zpsc2f3ce12


    La scena più romantica dell'anno è quella che vede per protagoniste Sayaka e Kyouko durante le fasi conclusive di Hangyaku No Monogatari. Le due, insieme alle loro compagne, sono impegnate ad affrontare nella battaglia finale Homura tramutatasi in strega e a distruggere così il mondo illusorio creato da quest’ultima. Kyouko sa che con ogni probabilità una volta portata a termine l’impresa Sayaka è destinata a sparire e a ritornare insieme a Madoka nel Law of Cycle. Così ad un certo punto, mentre lo scontro infuria, le si avvicina e le dice di aver avuto un incubo nel quale l’ha vista morire. Kyouko le chiede di confermarle che era solo un sogno, perché non vuole che ciò accada. Sayaka, appoggiata contro la sua schiena, in tutta risposta le prende la mano e stringendogliela forte le dice che finchè continuerà a pensare che era solo un sogno non potrà poi essere così triste, dopodiché trattenendo a stento le lacrime le dice che il più grosso rimpianto che lei potrebbe mai avere sarebbe quello di doverla lasciare.

    SCENA YURI COMICA 2013

    Winner: Karen e Alice si contendono Shinobu (Kiniro Mosaic)


    Award9_zpsa6ef77ba


    Kiniro Mosaic è stata un’autentica fucina di scene yuri a sfondo comico, una più divertente dell’altra. Dovendo sceglierne una come simbolo optiamo per la scena del compleanno di Shinobu durante il quarto episodio quando, dopo averle consegnato il regalo, una gelosissima Alice cerca di trascinare via Shinobu, “colpevole” di aver avuto una reazione più entusiasta di fronte al regalo di Karen. Quest’ultima tuttavia reagisce afferrando Shinobu per l’altro braccio dando così vita ad una sorta di “duello” in stile tiro alla fune e contendendosela di fronte agli occhi increduli di Aya e Youko. Inutile aggiungere che questa contesa ha come unico risultato quello di mandare letteralmente in brodo di giuggiole Shinobu, alla quale non sembra vero di ritrovarsi in mezzo a due bionde che rivaleggiano per lei.

    SCENA YURI ECCHI 2013

    Winner: Il rape di Haruka su Hibari (Senran Kagura)


    award10_zpsae2ef13e


    Il 2013 non è stata una grandissima annata per lo yuri ecchi con un unica opera in qualità di rappresentante del genere, ovvero Senran Kagura. E’ inevitabile quindi che il premio per la scena più “bollente” dell’anno si risolva con una sfida all’interno di quest’anime tra la bionda rappresentante dell’accademia Hanzou Katsuragi e la seducente Haruka dell’Accademia del Serpente. Nonostante i numerosi assalti a sfondo sessuale nei confornti di Asuka, e la sua malcelata passione per le tette di quest’ultima, che palpa a più riprese in varie scene a sfondo fanservice, Katsuragi deve comunque chinare il capo quando entra in scena Haruka con tutto il suo repertorio di perversioni di cui finisce vittima la dolce Hibari. Nel nono episodio dopo essere stata catturata dalle guardie dell’Accademia del Serpente Hibari si risveglia nella stanza di Haruka completamente legata e imbavagliata con quest’ultima che ben presto la approccia con addosso solo uno striminzito asciugamano a celare le sue parti più intime. Le intenzioni di Haruka, che attendeva da tempo immemore di poter disporre a suo piacimento di Hibari, non sono difficili da prevedere…

    CITAZIONE SENTIMENTALE 2013

    Winner: Homura Akemi dichiara il suo amore per Madoka nel dialogo finale con Kyubey (Hangyaku No Monogatari)


    award11_zpsa432bd07


    Fasi finali di Hangyaku No Monogatari: dopo aver separato Madoka dal Law of Cycle e averle usurpato i poteri Homura inizia a riscrivere l’universo secondo le sue regole, sostituendosi a lei nel ruolo di nuova entità suprema. Kyubey, incapace di comprendere le ragioni del suo comportamento e il motivo per cui sia ancora viva nonostante la sua Soul Gem fosse ormai completamente annerita, le chiede perchè sta succedendo tutto questo. La risposta di Homura, nonostante la sua mente sia ormai palesemente spezzata dalla follia, rimane una disperata ma allo stesso tempo toccante dichiarazione dei suoi sentimenti nei confronti di Madoka, nonché la rivendicazione dell’emozione più alta di cui è capace l’animo umano, ovvero l’amore.

    I recalled it, after repeating the cycle until today.
    Everything I suffered was due to the feel I have for Madoka.
    That's why now I care for my pain.
    What turned my Soul Gem so impure wasn't a curse.
    You'll never understand it, Incubator.
    This is the pinnacle of the human emotions.
    More warming than hope, more deeper than despair.
    It's love.

    Era ogni giorno nella mia mente, dopo aver ripetuto tutti quei cicli
    Tutto quello che ho sopportato è stato a causa del sentimento che provo per Madoka.
    Ecco perché oggi abbraccio il mio dolore.
    Quello che ha reso la mia Soul Gem così impura non è stata una maledizione.
    Tu non lo capiresti mai, Incubator.
    E’ l’apice delle emozioni umane
    Più dolce della speranza, più profondo della disperazione.
    Si chiama amore.



    CITAZIONE COMICA 2013

    Winner: Il fagiolino di Yui (Yuyushiki)


    Award12_zps30f4bc09



    Episodio 7 - Yuzuko, Yukari e Yui stanno conversando amabilmente, durante una delle frequenti scene dell’anime ambientate a casa di quest’ultima. Il tema in questo caso è il cibo e si sta discutendo di piatti a base di legumi che Yui sostiene essere particolarmente deliziosi: nel bel mezzo del dialogo Yuzuko improvvisamente si blocca e con aria trasognata , dal nulla se ne esce con questo pensiero:

    “Chissà se anche il fagiolino di Yui è altrettanto delizioso!”

    riferendosi ad una parte molto intima del suo corpo dall’aspetto piccolo e tondo, infatti la parola del dialogo originale è “omame”.

    Le fa eco telepaticamente Yukari che con aria altrettanto trasognata pensa:

    “Il dolce fagiolino di Yui!”

    Standing ovation !!!!!

    CATEGORIA SEYUU


    SEYUU YURI 2013

    Winner: Chiwa Saito


    Award13_zps4afa75ae


    La trentatreenne attrice di Saitama, membro indiscusso dell’olimpo delle top seyuu e voce di alcune tra le protagoniste femminili più amate della storia degli anime, su tutte Senjougahara della saga Monogatari, vince il premio di Seyuu Yuri 2013 per la straordinaria interpretazione di Homura Akemi in Hangyaku no Monogatari. Durante le fasi del film la Saito dà sfoggio dell’ immenso repertorio vocale che ha saputo costruire nella sua decennale carriera, eseguendo con sublime maestria i cambi di timbro imposti dalle esigenze narrative e interpretando inoltre con impressionante facilità le multiple personalità di Homura. Come spesso avviene in questi casi sembra perfino difficile credere che sia sempre la stessa attrice a dare la voce al personaggio durante tutto l’anime, ma proprio il “poliformismo” vocale e la capacità di adattamento a ruoli differenti è il talento che più di ogni altro contraddistingue le top seyuu, ponendole un gradino sopra le loro colleghe. Ed è proprio grazie al suo infinito talento che la Saito ci ha potuto regalare quell’incredibile personaggio che risponde al nome di Homura Akemi.

    CATEGORIA MUSICHE


    COLONNA SONORA 2013

    Winner: Elements Garden (Senki Zesshou Symphogear G)


    Sicuramente uno dei trionfi più annunciati questo di Symphogear nella categoria Colonna Sonora, che va a bissare il titolo già conseguito l’anno scorso. Difficile infatti pensare che qualcuno avrebbe potuto tenere testa ad un’opera che fa delle canzoni il suo cavallo di battaglia e che vanta al suo interno una superstar del calibro di Nana Mizuki (nel ruolo di Tsubasa), abituata a vendere milioni di dischi in Giappone, oltre ad alcuni indiscutibili talenti vocali quali Aoi Yuuki (Hibiki) e Ayahi Takagaki (Chris). Ma per questa seconda stagione la Satelight ha deciso di fare le cose ancora più in grande e di ampliare il cast con l’inserimento di altre grandi voci da affiancare a quelle già esistenti. Su tutte spicca il nome di Yoko Hikasa, ben nota a tutti i fan per essere stata l’anima di Mio in K-ON e chiamata qui a rivestire il ruolo della cattivissima Maria. Ed è proprio il meraviglioso duetto tra la Hikasa e la Mizuki andato in scena durante il primo episodio dell’anime, ovvero "Flame of Phoenix" (不死鳥のフランメ Fushichō no Furanme), che vi proponiamo in qualità di rappresentante della soundtrack vincitrice di questa edizione.


    OPENING 2013

    Winner: Sister’s Noise by fripSide (To Aru Kagaku no Railgun S)


    Il connubio artistico fra To Aru Kagaku no Railgun e i fripSide non smette di dare i suoi frutti, e così dopo l’ indimenticabile sigla di apertura della prima serie, “Only My Railgun”, il famoso duo electropop giapponese realizza una strepitosa opening anche per il sequel, dal titolo “Sister’s Noise”: un chiaro richiamo alle Sorelle, tema portante dell’intera stagione, che viene ampiamente ripreso anche nel videoclip ufficiale seppure in modo decisamente stravagante, ma proprio per questo in linea con il loro stile originalissimo e con le loro sonorità sovraccariche di adrenalina.