Mahou Shoujo Madoka Magika

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    A cura di Izumi Kona-chan

    Mahou Shoujo Madoka Magika

    tumblr_lpap5cpKRo1qluk4fo1_500



    Titolo Originale: 魔法少女まどか★マギカ (Mahou Shoujo Madoka Magika)
    Titoli Alternativi: Mahou Shoujo Madoka Magica, Puella Magi Madoka Magica
    Genere: Mahou Shoujo, Drama, Psicologico
    Produzione: SHAFT, Nitroplus
    Anno: 2011/2012/2013
    Episodi:

    - Serie TV:
    1. Mahou Shoujo Madoka Magica - 12 episodi.

    - Film:
    1. Mahou Shoujo Madoka Magica Movie 1: Hajimari no Monogatari - durata: 2 ore e 10 minuti (riprende quando già narrato nella serie TV);

    2. Mahou Shoujo Madoka Magica Movie 2: Eien no Monogatari - durata: 1 ora e 46 minuti (riprende quanto già narrato nella serie TV, ma presenta una significativa modifica nella scena post-credits);

    3. Mahou Shoujo Madoka Magica Movie 3: Hangyaku no Monogatari - durata: 1 ora e 56 minuti (per accedere alla trama completa e spiegata in ogni dettaglio del film cliccare qui).



    Premessa


    Quella che è stata la serie rivelazione del 2011, riscuotendo un clamoroso successo internazionale, continua ad essere sulla bocca di tutti. Già il cast che si cela dietro la creazione di Madoka Magika era abbastanza per creare clamore e aspettative. Una combinazione esaltante anche solo a livello ipotetico, la collaborazione tra una sceneggiatura partorita dall'inquieta mente di Gen Urobuchi (noto per le sue sceneggiature di visual novel, il sol pensiero del suo Saya no Uta mi inquieta ancora), la direzione di Shinbou (prima serie di Nanoha, Hidamari Sketch, Negima!?), il character design originale di Aoki Ume(Hidamari Sketch), la colonna sonora targata Kajiura Yuuki(Noir, El Cazador, .hack//SIGN, Mai Hime), le animazioni SHAFT (Hidamari Sketch, Maria Holic, Negima!?).
    Già solo ad occhio, così, è chiaro come non solo si trattasse a priori di una portata appetibile per gli Otaku, ma anche quanto fosse promettente per ipotetica presenza di Yuri. Le aspettative, per nostra fortuna, non sono state deluse. Ma andiamo con ordine.

    Prima di proseguire voglio ricordare che il marchio vanta già ben tre trasposizioni cartacee (una fedele all'Anime più due spin off, Kazumu e Oriko, che trovate in sezione Manga), nonché un'Antologia e una doujinshi semi-official targata Aoki Ume. Come se non bastasse è stato rilasciato un Guidebook (la cover è l'immagine che ho scelto per il topic, che ha causato un bel Yuri-clamore), e anche lo script originale di Urobuchi.
    Infine proprio di recente sono stati annunciati ben 3 film cinematografici, due dei quali saranno recap della serie, mentre il terzo sarà totalmente originale.


    Trama


    Kaname Madoka è una ragazzina vivace e spontanea come tante altre della sua età e, sempre come loro, non manca di avere insicurezze e preoccupazioni. La sua quotidianeità muterà drasticamente in seguito a un sogno in cui assisterà alla triste sorte di una misteriosa ragazza, senza poter fare nulla. Sarà allora che, per la prima volta, la simpatica voce di Kyuubee inviterà la protagonista a divenire una Mahou Shoujo. Ben presto la fanciulla del sogno, Akemi Homura, entrerà in scena, in qualità di nuova studentessa, mettendo ben presto in guardia Madoka, sebbene non sia ancora chiaro da cosa.
    Perché Homura conosce Madoka? E perché vuole impedire che divenga una Mahou Shoujo? I suoi sforzi avranno riscontro? A questi quesiti se ne aggiungeranno molti altri, con l'ingresso in scena di altre tre protagoniste con le loro storie e i loro misteri.


    Considerazioni Tecniche e Generali

    Se sotto diversi punti di vista siamo di fronte a livelli eccellenti, non si può dire che tecnicamente questa serie non abbia difetti, anzi.
    Partendo dal positivo, che piaccia o no, la regia SHAFT è in grado come poche di catturare emozioni ed espressioni rendendo più intensa l'esperienza visiva. Al contempo le ambientazioni particolari e a dir poco originali (in primis le locazioni dalle Majo) creano uno stile unico, pittoresco e a tratti psichedelico, nonché in grado di trasmettere le sensazioni più disparate a seconda delle circostanze. La colonna sonora è impeccabile, poesia per le orecchie, e si compone di musiche cupe, sognanti e sempre perfette per la situazione in atto. Opening ed Ending non sono da meno.
    Passando ai difetti, è innegabile la scarsa cura delle figure dei personaggi in particolare nelle inquadrature dalla distanza. Non di rado appariranno disegni grossolani e poco in linea col resto, che non possono non abbassare un po' la qualità tecnica generale.
    Se le animazioni son poi splendide a dir poco in alcune scene, specialmente quelle dei combattimenti, lo sono meno in fasi molto più semplici come, ad esempio, una semplice passeggiata.
    Il complesso è comunque piacevole ed originale.
    A livello di contenuto siamo di fronte ad un'insieme di tematiche ed elementi che si intersecano tra loro creando un risultato intenso e, in parte, controverso. Importantissima, nel corso della serie, l'intenzione di approfondire l'umanità dei personaggi, ognuno fatto di chiaro-scuri (volendola dire in modo spiccolo, il rapporto Mahou Shoujo/Majo) in grado di portare a gioia o totale distruzione(a se stessi e agli altri). Il tema della speranza e del desiderio, contrapposto all'altrettanto reale oscurità rappresentata dai sentimenti negativi è in effetti il perno centrale della serie, sostenuto non solo da vicende e scene, ma anche da citazioni letterarie (Il Faust in primis) e rappresentazioni artistiche. Più controversi e difficili elementi con affinità filosofiche e anche un pelo religiose, nonché l'intenzione di inserire un certo contatto "reale", meno fantascientifico, che da spazio e possibilità ad interpretazioni più vaste e sempre più profonde dei messaggi e delle tematiche dell'Anime, che, a conti fatti, risulta, diciamocelo, essere anche un filo femminista.
    Ottima la scelta della non presenza di antagonisti, che personalmente apprezzo sempre nelle opere. Neppure in Madoka ci sono buoni e cattivi, ci sono solo diversi lati di uno stesso individuo. Ognuna delle protagoniste ci mostra la luce e la speranza che muovono i suoi passi, ma non manca di mostrarci l'umanità che rende a volte egoisti, disperati, rancorosi e può essere spunto per azioni interpretabili come "non buone". Lo stesso Kyuubee non è realmente interpretabile come antagonista. In primo luogo perché non "va contro" ciò che vogliono le ragazze, anzi da un certo punto di vista cerca di andare incontro, rendendo loro possibile realizzare i propri desideri. Fino a che punto è insensibilità di Kyuubee nel non specificare i dettagli? E fino a che punto è l'ingenuità delle ragazze nel non capire subito che è ovvio che, nell'ottenere qualcosa, si perderà senza dubbio qualcos'altro?
    In conclusione, si tratta di un Anime che di contenuto ne ha, e spero che gli spettatori abbiano voglia di seguirlo con attenzione e non soltanto per distrarsi o perdere del tempo. Per quello ci son sempre commedie e slice of life.


    Considerazioni sullo Yuri

    Ho già anticipato che la serie non ha deluso sotto questo punto di vista, ma è il caso di andare un po' più a fondo.
    Lo Yuri non è assolutamente l'argomento principale della serie (che è di per se concentrata su una vastità di argomenti interessanti e profondi) ma risulta ugualmente un elemento importante per il modo in cui si svolgono le vicende e la rilevanza dei personaggi. In tal senso ci sono due fronti da sottolineare. Il più importante è senza dubbio quello rappresentato dal personaggio di Akemi Homura. Tutto ciò che crea e muove la sua persona ruota indissolubilmente attorno al personaggio di Madoka. Il suo esclusivo interesse rivolto alla protagonista, così come le sue misteriose espressioni di rabbia e frustrazione evidenziate dalle inquadrature, hanno fatto drizzare le antennine agli Yuristi fin da subito (non a caso il fandom ha iniziato a fornare fanart a gogo a serie appena iniziata). Lo svolgersi delle vicende rende inequivocabile l'interpretazione del personaggio di Homura in chiave Yuri. Come han detto i giappi, Homura è chiaramente Gachi Yuri (seriamente Yuri). Qualche approfondimento in spoiler.
    Lo svolgersi degli avvenimenti ci mostrano che Homura ha scelto, senza pensarci due volte, di dedicare la sua intera vita a Madoka, costi quel che costi. Il senso della sua vita è impedire che Madoka muoia (e, in seguito alla promessa, che diventa una Mahou Shoujo).
    Homura accetta di ripetere potenzialmente infinite volte l'esperienza di vedere la persona per cui vive morirle davanti agli occhi pur di continuare a perseguire la speranza di salvarla. Già solo questo è di per se un qualcosa che non solo varca i confini amicali, ma forse anche quelli romantici.
    Ma non solo. Osserviamo ciò che fa Homura.
    Si comporta esattamente come una persona innamorata (anche in maniera enfatizzata, ai limiti del morboso, e da lì nasce l'Homura-stalker delle fanart), perdendo completamente di vista tutto ciò che la circonda, divenendo disinteressata nei confronti di tutto, tranne l'oggetto dei suoi sentimenti. Homura si mostra disposta a sacrificare tutto e fare di tutto pur di rendere MAdoka felice. Cerca di fare o non fare azioni in base a cosa potrebbe far soffrire o meno Madoka (pensate al momento in cui è disposta ad uccidere Sayaka).
    Ogni buon Yurista sa che il pronunciare la parola "amica" non è mai negazione di Yuri, ma anche volendo pensarla diversamente, approfondiamo anche qui.
    In un episodio Homura afferma che Madoka è la sua unica amica ma...fermatevi a pensare.
    Homura resta immediatamente colpita in modo particolare da Madoka, negarlo è assurdo. Pensate al fatto che nella famosa scena, Homura viene salvata da Madoka E da Mami. Va anche a casa di Mami e chiacchiera con lei (anche nel Drama CD si vede che hanno un bel rapporto), socializza in seguito anche con Sayaka. Homura dovrebbe considerare anche Mami un'amica, ma di Mami non le frega un piffero, così come delle altre. E' portata spontaneamente a fregarsene solo di Madoka. E così sarà anche in seguito alla creazione della corazza glaciale che porta nelle ultime timeline, che si scioglierà solamente in presenza di Madoka, con un'Homura che sarà completamente nuda e fragile di fronte a lei.
    L'espressione dei suoi sentimenti diventa plateale nella famosa scena dell'episodio 11, che è davvero difficile non interpretare come una vera e propria dichiarazione. Ma non è finita lì, perché le scene prima della separazione nell'ep finale continuano ad emozionare. E' una delle scene in cui Homura si lascia totalmente andare e fa una tenerezza infinita quando, implorante nel momento in cui Madoka le dice che sarà per sempre al suo fianco e lei, ignorando tutto il resto e tutti gli altri chiede solamente "Ti va bene così, Madoka? Ti va bene che ti dimentichi? E che non sia mai più in grado neppure di percepirti?"
    Ovviamente Homura sarà l'unica a non dimenticare Madoka e continuerà a percepirla e sentirla. I suoi sentimenti erano talmente intensi da permetterle di fare una cosa simile.
    Aggiungo che a gettare altra benzina sul fuoco Yuri di Homura scendono in campo anche il manga della serie, lo spin off Oriko, l'antologia ecc ecc...
    E, per restare sull'anime, da non sottovalutare la ripresa del finale di Nanoha con la scena della separazione e dono del fiocco ma ancor più il parallelo con il Faust, sulla base del quale è facile interpretare Homura come Faust e Madoka come Margaret (l'amata del Faust) - il fatto che la versione Majo di Madoka si chiami Gretchen, che è il nome della Margaret impura - è un buon indizio.

    Mi sono dilungata. Scusate. Passiamo alla seconda questione Yuri della serie. Se avete visto l'anime sapete già a cosa mi riferisco: Kyouko e Sayaka.
    In questo caso si tratta di una questione più complessa e più facilmente interpretabile, stando solo alla serie, a senso unico, avendo Sayaka un chiaro interesse romantico nei confronti di Kyousuke. In ogni caso vale senza dubbio la pena parlarne.
    Sin dall'ingresso in scena di Kyouko, tra lei e Sayaka si instaura un rapporto particolare. E' soprattutto facile notare come Kyouko si senta in qualche modo vicina a Sayaka, trovando in lei affinità con se stessa e la propria situazione. Ho a lungo interpretato in questo modo, senza aggiungere altro, la questione, ma l'episodio 9 fa vacillare l'opinione per un semplice motivo.
    Metto in spoiler.
    Quello che Kyouko fa nell'episodio 9, è qualcosa di molto diverso da un sacrificio per salvare una persona a cui si tiene (per qualsiasi motivo). Non è affatto necessario, vista la situazione, che Kyouko muoia, soprattutto perché la sua morte non salverebbe Sayaka e lei e chiunque altro, ne sono consapevoli. Quello che lascia basiti e fa per forza di cosa drizzare i goggles Yuri è il fatto che, come se fosse la cosa più ovvia del mondo, Kyouko, consapevole che Sayaka non può essere salvata, sceglie di accompagnarla oltre la morte per non lasciarla da sola.
    Capite che non può non lasciar da pensare? Voglio dire, la scelta di morire per salvare un'altra persona è più chiara e diretta, nonché comune. Ma qui ci troviamo di fronte a una cosa completamente differente. Sayaka è ormai andata, morta. Non è necessario che muoia anche Kyouko. Eppure quest'ultima sceglie di farlo e sarà il miglior finale che poteva ottenere. Grazie a Sayaka, Kyouko riscopre i motivi nobili che aveva sempre desiderato la muovessero nelle sue gesta, ma che aveva ormai perduto. La stessa Kyouko lo dice, in presenza di Madoka, che desidera una fine eroica e romantica e la scelta di andare via assieme a Kyouko ha fatto sì che la sua vita, proprio come desiderava, avesse come finale un sogno felice.
    Impossibile biasimare l'immenso fandom Kyouko x Sayaka sbocciato già prima, che però ha avuto il boom in seguito all'episodio 9.

    Per concludere, Mahou Shoujo Madoka Magika, oltre agli immensi pregi contenutistici e artistici di cui è costituito, va a divenire rappresentativo di uno dei più intensi subtext Yuri della storia recente. Se siete amanti del subtext, se avete amato e amate alla follia una certa Nanoha e una certa Fate (per restare, oltre che nel subtext, anche nel genere Mahou Shoujo e nella direzione di Shinbou), se desiderate vedere un anime emozionante, ricco di spunti, contenuti, citazioni e genialità con il tocco aggiuntivo che è la presenza di subtext, non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire questa serie.
    Ps: Avverto i lettori che questo topic si è costutuito e sviluppato durante la trasmissione della serie, ergo troverete commenti e teorie successivi alla visione delle puntate settimana dopo settimana. Se siete curiosi date pure un'occhiata.

    Edited by Mamiina - 16/3/2016, 13:14
     
    Top
    .
  2. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted





    Post Originale di Mamiina4Ever

    puella-madoka


    Dal precedente post di Kona-Chan:

    Consiiglio di tenere d'occhio Mahou Shoujo Madoka MAgica.
    1) è un Mahou Shoujo, e non so se mi spiiego XD (Nahoha, Sailor Moon, Uta Kata)
    2) colonna sonora della Kajiura.(El Cazador, Kara no Kyoukai, Noir, Madlax, Mai Hime)
    3) animazioni SHAFT (Sayonara Zetsubou Senseii, Bakemonogatari)
    4) chara design alla Hidamari Sketch
    5) sceneggiatura di Gen Urobuchi

    Il cast ovviamente è al femminile.
    Avviso che sembra, ma NON è un classico Mahou Shoujo...secondo me è finora il miiglior anime della stagione.
    Non so se potrà esserci del subtext yuri ma non è da escludere affatto.
    Se non dovessero esserci, sarà comunque un animone O_O


    --------------------------------------------

    Ovviamente li sto seguendo tutti anch'io (avendoli preannunciati nella sezione novità) e concordo pienamente con te nel definire Mahou Shoujo Madoka Magica come il miglior anime di questo inizio 2011. Infatti sto PREGANDO in tutte le lingue del mondo perchè esca qualcosa di yuri consistente (o almeno in subtext) per consentirgli un topic nel forum.

    Comunque sto aspettando ancora un paio di episodi per fare un primo bilancio nel topic novità, diciamo che a grandi linee per ora posso dire che

    Madoka mi dà un po' di speranze, io sono convinto che si arriverà ad un Madoka x Akemi. Si stava evolvendo molto ma molto bene anche Madoka x Mami ma non so se hai già visto cosa succede nel terzo episodio.. Comunque non so se hai notato la scena clamorosamente yuri nella sigla iniziale in cui Madoka bacia un'immagine di se stessa, che francamente mi ha lasciato parecchio sorpreso X°DD
    .




    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 23/1/2011, 21:29) 
    Ovviamente li sto seguendo tutti anch'io (avendoli preannunciati nella sezione novità) e concordo pienamente con te nel definire Puella Magi Madoka Magica come il miglior anime di questo inizio 2011. Infatti sto PREGANDO in tutte le lingue del mondo perchè esca qualcosa di yuri consistente (o almeno in subtext) per consentirgli un topic nel forum.

    Oh! Finalmente un bravo collega otaku :D
    Continuo in spoiler.


    CITAZIONE
    Madoka mi dà un po' di speranze, io sono convinto che si arriverà ad un Madoka x Akemi. Si stava evolvendo molto ma molto bene anche Madoka x Mami ma non so se hai già visto cosa succede nel terzo episodio.. Comunque non so se hai notato la scena clamorosamente yuri nella sigla iniziale in cui Madoka bacia un'immagine di se stessa, che francamente mi ha lasciato parecchio sorpreso X°DD

    Concordo sulle speranze su Madoka-Homura. Sarebbe il massimo almeno un po' di subtext tra loro due.
    Per quanto riguarda il terzo episodio l'ho già visto due volte e ne sono rimasta scandalizzzata. L'uso dei contrasti nell'anime è assolutamente geniale, ma inquietante.
    Comunque sì, insomma, Mami non c'è più (non me l'aspettavo XD anche se le fasi appena precedenti potevano far intuire, ma era comunque avventata come ipotesi). Tra lei e Madoka comunque non speravo nulla, anche se già pensavo che da parte di Mami qualcosa potesse esserci XD
    L'immagine nell'op ha lasciato perplessa anche me XD
    Poi chissà cosa rappresenta quella scena, anche perché la madoka riflessa non è propriamente identica(saltano all'occhio i capelli più lunghi)
    Chissà.
    Comunque per ora anime eccezionale, e le citazionii al Faust di Goethe...brrr XD


    Ah, tanto per...non so se l'hai già vista ma

    copertina del singolo dell'ed di Madoka Magica...



    :brill:

    Edited by Mamiina - 16/3/2016, 13:15
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 23/1/2011, 21:44) 
    Ah, tanto per...non so se l'hai già vista ma

    copertina del singolo dell'ed di Madoka Magica...



    :brill:

    Quest'immagine ha acceso una fiamma nel mio cuore !!!!!

    *__*

    Ora il mio ottimismo è aumentato a dismisura XDDD
     
    Top
    .
  4. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Immaginavo XD
    Per me è stato lo stesso XD

    Poi...solo secondo me Homura somiglia a Chikane di KnM? XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E' un paragone un po' azzardato.. Sei fortunata che su questo forum non abbiamo fangirlismo perchè secondo me a dire certe cose potresti rischiare il linciaggio da parte di qualche fan esagitata di KnM X°DDDDD
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    HUHAHUAHU può darsi :D
    Comunque, a parte il passaggio creato dal chara design "puccio" secondo me la somiglianza c'è davvero XD

    Meglio Homura però ahahah XD

    *fangirls assaltano XD*
     
    Top
    .
  7. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Ops mi sono accorta ora che hai commentato qua PMMM x°D vabbè x°DDD comunque grazie per l'immagine, pure il mio umore è decisamente migliorato e pure le mie aspettative *.* Akemi l'adoro quindi se ci fossero risvolti yuri MUAHAHAHAH *.*
    Mami non mi è piaciuta dall'inizio, sia perchè maltratta Akemi sia perchè mi puzzava di malvagio travistito da pucciosità u.u comunque vedremo come va avanti, faccio fatica ad aspettare i nuovi episodi perchè mi esalta sto anime *-* ho già fatto i miei pronostici comunque u.u
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Grande Lilith! Mami non ha mai convinto neppure me.
    Allo stesso modo di Kyubey, mi dava l'impressione di avere zone d'ombra molto marcate e non riuscivo ad abbracciarla come pg.
    Ogni volta che si confrontava con Homura avevo l'impressione netta che Mami fosse il male e Homura il bene (detta terra terra XD)


    Nell'ep 3
    SPOILER (click to view)
    Finalmente si dà una luce positiva a Mami, e si ha l'impressione di poter iniziare ad apprezzarla di più, però...era solo una bella presentazione della sua morte per renderla ancora più...inquietante O_O


    Comunque non so se hai notato o letto in giro i riferimenti nell'anime al Faust di Goethe...cose assurde (da notare anche l'ending...inquietantissima) XD
    Basandosi su questo non è difficile farsi un'dea su come proseguirà l'anime, grossomodo..


    Che bell'opera comunque *_*
     
    Top
    .
  9. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ogni volta che si confrontava con Homura avevo l'impressione netta che Mami fosse il male e Homura il bene

    Ecco, non avrei saputo esprire meglio le mie sensazioni *.*

    Comunque si, ho visto le frasi in tedesco, ma non pensavo fossero una citazione del Faust di Goethe (che fra l'altro non ho letto ma è in wishlist *.*) e devo ammettere che ora che me lo fai notare aumenta l'atmosfera di malvagità e oscurità di cui è intriso l'anime. La bellezza di PMMM sta nel fatto che pur essendo un Magical Girls si distacca totalmente dal genere in quanto c'è proprio quest'inquietudine che pervade ogni scena -dio, quanto adoro queste cose *.*-. Già il fatto che inseriscano delle sirighe e dei medicinali nelle scene dove sono nel mondo dei dolcetti ha il suo perchè x°DDD che meraviglia di anime *.*

    Edit: l'ending è spettacolo puro, è diventata la mia nuova ossessione :Q__ che ho il piacere di condividere qua per chi ancora non fosse venuto a conoscenza di quella meraviglia *-*

    Mahou Shoujo Madoka Magica ED

    Edited by †.Lilith.Manjusaka.† - 12/2/2011, 18:09
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Io non ho mai avvertito Mami come malvagia, anzi l'ho sempre trovata dolcissima e
    SPOILER (click to view)
    tutta la terza puntata non ha fatto altro che aumentare questa luce positiva sul suo personaggio, con la sua solitudine e soprattutto la scena commovente del suo aver accettato di diventare una Magical Girl per scampare alla morte.. qual'è stato il suo desiderio? semplicemente vivere. Impossibile non sentire un moto di tristezza pervadere il cuore di fronte a quella scena. E la sua felicità quando Madoka le dice che desidera combattare al suo fianco. Per questo la sua morte è stato per me un pugno nello stomaco che mi ha devastato.


    Allo stesso tempo però sto rivalutando Akemi che
    SPOILER (click to view)
    avevo scambiato inizialmente per la classica stronza sociopatica, invece adesso ho iniziato a capire che si comporta così perchè vuole "salvare" Miky e Madoka dal destino che attende un Magical Girl


    Comunque giuro che mai e poi mai mi sarei aspettato un anime di questo livello e così spettacolare. Quando ho visto i promo all'epoca il mio commento è stato.. "Toh, ecco un altro anime Moe..che carino !!" Alla faccia dell'anime Moe !!!!!

    Questo 2011 non poteva iniziare meglio !!!!
     
    Top
    .
  11. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Vero vero.
    Madoka Magica ribalta tutti gli stereotipi e le caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto iil genere delle Mahou Shoujo.
    Devo ammettere però che io avevo comunque aspettative diverse e non mi ci sono approcciata come al classico anime del genere, per via dello staff, (dalla SHAFT, a Urobuchi, alla Kajiura con le Kalafina per l'OST).
    Insomma, c'erano le premesse per qualcosa di diverso.

    Madoka Magica non è un Mahou Shoujo per un pubblico troppo giovane(o comunque anche adattabile ad un pubblico infantile, come altri), che a mio avviso ne resterebbe perfino turbato.
    E' per palati fini, e può essere apprezzato a pieno solo con una certa conoscenza del background e una certa passione per gli anime.

    Insomma, già mi aspettavo molto...ma COSI tanto proprio no.
    Il gioco dei contrasti è girato alla perfezione per incastrare lo spettatore.
    Il character design, e la caratterizzazione base dei pg(tutti basilarmente molto stereotipati) attrae per la componente moe visibilissima, ma è una condanna che trae in inganno e trascina nelle atmosfere cupe e quasi inquietanti dell'anime.

    Bellissima a mio avviso la scelta stilistica(che può non piacere ma che trovo originalissima e magnifica - viva la SHAFT) dei passaggi ai labirinti delle streghe.
    L'uso delle Rune, che dà quel tocco "culturale". così come l'ispirazione al Faust.
    E' un opera completa e davvero apprezzabile sotto i punti di vista.

    Passando ai pg, io non ho mai percepito Homura come la stronza sociopatica perché da subito evidenzia le caratteristiche del personaggio stereotipo all'apparenza freddo e distaccato, ma che si rivelerà un punto chiave positivo nell'aiutare la protagonista.
    Notare che poi alla fine di Sayaka se ne frega quasi, più che altro preme nel frenare Madoka nel percorrere la via delle MS.
    (molto bello quando nel fiinale, mentre Madoka corre verso la "finta" luce, Homura cerca di fermarla, come fa nell'anime).

    Lilith, l'ending è bellissima e non vedo l'ora che esca la canzone (Magia delle Kalafina) in full, che è meravigliosa.
    Per le siringhe, forbici e bisturi...brrr.
    Ovvio che il collegamento fosse dato dal fatto che il seme si trovasse impantato in un ospedale ma..mon dieu, che inquietudine.

    Comunque, nel caso del parallelismo col Faust, vien facile pensare a Madoka come Faust e Kyubey il mefisto che promette, in cambio dell'accettazione del contratto, di donare il piacere a Faust (il desiderio da esprimere).
    Tra l'altro se non erro anche nel Faust Mefisto si manifesta a Faust inizialmente sotto le spoglie di un animaletto (un cane mi pare).

    Mamma che bell'anime, vogliio il quarto ep XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cavolo, mi sto rendendo conto che qui c'era abbastanza materiale per riempire un topic intero.. Se un domani quest'anime rientrasse nella categoria e avesse un topic dedicato ci resterà qualcosa di cui parlare? X°DDD

    Comunque preparatevi che alla prima svolta appena un po' yureggiante o ai primi segnali di subtext io apro in tempo zero il topic X°DDD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Inutile stare qui più di tanto a cincischiare... quest'anime avrà dei contenuti yuri, non sappiamo ancora a che livelli ma sicuramente prima o poi li avrà, sempre che qualcuno (vedi me) non avesse addirittura iniziato a vederli già da ora. :D

    Apro quindi questo topic, trasferendovi dall'altro tutti i post relativi ad esso, per poter continuare a discutere di quello che è indubbiamente il miglior anime della stagione invernale 2011
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    HUahuhauhauhuahahhu Mamiina...ma...ma, secondo te? :P

    La puntata 4 è grandiosa, più lenta in un certo senso rispetto alla precedente ma davvero molto intensa...
    A livello yuri non si può non attivare i goggles
    SPOILER (click to view)
    Durante la conversazione tra Homura e Madoka. Parlando di Mami, quando Madoka afferma che non la dimenticherà mai, Homura reagisce dicendo che Mami ne sarebbe certamente felice e lei ne è invidiosa.
    Mi è piaciuto il modo in cui è girata la scena, ma anche la reazione di Madoka che prontamente si corregge dicendo che non si dimenticherà neppure di Homura che l'ha salvata XD


    Ad ogni modo la cosa apre questioni riguardo la trama, oltre che sul fronte yuri

    SPOILER (click to view)
    Sappiamo che in qualche modo Homura e Madoka già si conoscono o si son conosciute. Ma a differenza di Homura, Madoka non pare ricrdarsi di lei (anche per quello la reazione di Homura è comprensibile).
    Non so cosa aspettarmi su questa questione, chissà dove andranno a parare, ma son curiosa e Homura x Madoka *__*


    Per il resto, sempre sulla quarta puntata

    SPOILER (click to view)
    1) Come previsto, Sayaka è già diventata una MS, e come previsto ha desiderato che Kyousuke guarisse...Sempre come previsto è chiaro già da ora che la cosa porterà a conseguenze negative. L'ultima inquadratura di Kyousuke lascia presagire pessime cose a mio avviso
    2) Kyouko. La rossa che amavo già solo dall'OP è finalmente comparsa per la mia gioia. Non ha deluso le aspettative in quanto non solo sembra, dagli atteggiamenti, pochi, finora visti, tsundere come pensavo, ma anche per la splendida voce di Nonaka Ai, che è adorabile anche in questa versione piiù "cupa", a cui non ci aveva abituati.
    3) Prevedo scintille tra Kyouko e Sayaka e qualcosa mi dice che sarà quest'ultima ad avere la peggio...Chissà che poi torni in veste di strega insieme anche a Mami...solo congetture, si sa :P
    4) L'attenzione che durante tutto l'ep dedica Madoka a Mami e alla sua scomparsa mi ha fatto pensare che forse davvero è una possibilità concreta il fatto che sceglierà di desiderare che torni in vita...Madoka si strugge durante tutto l'episodio per la scomparsa della nuova amica. Chissà chissà
    5) Kyubey si riconferma presenza inquietante, la sua apparizione alla finestra dell'ospedale è tremenda. Mi ha ricordato l'apparizione al finestrino della macchina nella scena con Mami. Alchè mi viene da pensare che per Mami quello non fosse il primo incontro con Kyubey, ma bensì l'avesse incontrato altre volte e lui si fosse palesato in quel momento (come per Sayaka) non appena nella mente loro due hanno con forza creduto e formulato il loro desiderio. (Non dimentichiamoci che Kyubey E' nelle loro menti, in qualche modo.


    Insomma, tanti interrogativi e tanta meravigliosità per questo anime.
    Amo Kyouko.
    E Homura x Madoka è super *_*
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sì, puntata davvero intensissima sotto il punto emotivo. Soprattutto mi è piaciuta tantissima la costruzione dello stesso, con il cambio di ritmo da metà episodio in poi.

    Prima parte interamente dedicata al
    SPOILER (click to view)
    lutto di Madoka per la perdita di Mami, un primo importante approfondimento del rapporto tra lei e Homura e la sofferenza di Sayaka per il suo amico che ha avuto l'incidente.

    Poi nella seconda puntata via con una serie di eventi in rapida successione che portano alla (prevedibilissima) trasformazione di Sayaka in una Puella Magi


    Iniziamo a parlare un po' dell'aspetto più importante ovvero lo yuri:

    SPOILER (click to view)
    Mi hai anticipato nel segnalare come ormai non solo è chiaro che Homura provi qualcosa per Madoka ma che ci deve essere anche una ragione dietro a questo suo interesse nei confronti della protagonista. Se noti infatti le sue attenzioni e il suo tentativo di preservare la sua sorte cercando di convincerla a non accettare il contratto sono rivolte principalmente a lei.. tutto sommato di Sayaka non è che mi sembra che gliene freghi molto.

    Sono inoltre convinto anch'io che ci dev'essere qualcosa legato al loro passato e di cui Madoka ignora l'esistenza che è all'origine del comportamento di Homura... La mia scommessa? Madoka è la reincarnazione di qualcuna che deve essere stata molto importante in passato per Homura.. e magari il desiderio di Homura è proprio stato quello di riportarla in vita..

    Inoltre sempre per quanto riguarda il fronte yuri... Kyouko è quella che nella sigla bacia Madoka????

    Un ultimo appunto.. il mio sesto senso ha fatto cilecca clamorosamente.. quando avevo visto i promo avevo scommesso su Sayaka come personaggio yuri dell'anime.. muahahahaah !!!!


    E ora un po' di annotazioni randomiche

    - Ma è mai possibile che Homura (a parte il terzo episodio) arrivi sempre dopo che è finito tutto?? Si può sapere perchè non si spiccia ogni volta??

    - Avete notato che le scenette nella parte iniziale della opening non c'entra assolutamente nulla con il contenuto e con lo stile dell'anime??

    - Secondo voi quest'anime porterà un cambiamento epocale nel genere delle Magical Girls o resterà un caso isolato?

    - Quanto sono belle tutte le musiche di quest'anime? O__O Lo so l'ho già detto ma non mi stanco mai di ripeterlo




     
    Top
    .
784 replies since 23/1/2011, 21:29   14263 views
  Share  
.