NOVITA' YURI 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily eccoci arrivati al primo dei due appuntamenti di aprile con la nostra rubrica dedicata alle Novita Yuri 2015. Eh già, questo mese torniamo a sdoppiarci poiché il bilancio finale della stagione invernale richiederà un po’ di tempo per la stesura visto che le cose da dire sono tante. Tuttavia i nuovi anime della stagione primaverile già incombono e pertanto è fondamentale dare loro la precedenza per non farci trovare impreparati.

    Andiamo quindi a scoprire insieme gli

    Anime Stagione Primaverile 2015


    Mahou Shoujo Lyrical Nanoha ViVid

    i4Y83TH

    Data di inizio:3 aprile

    Un’opera che non ha certamente bisogno di alcuna presentazione: Mahou Shoujo Lyrical Nanoha ViVid è l’attesissimo adattamento televisivo dell’omonimo manga, nato nel 2009 come spinoff della serie principale Mahou Shoujo Lyrical Nanoha e ambientato cinque anni dopo le vicende di Strikers. Protagonista principale della storia è Vivio, la figlia adottiva di Nanoha e Fate, che insieme alle sue amiche inizierà il suo percorso di crescita in qualità di mahou shoujo. Tra tutte le sue compagne d’avventura un ruolo fondamentale lo svolgerà Einhart con la quale nascerà un legame molto particolare. Torna quindi in scena, seppure solo con un ruolo di supporto, la coppia yuri più amata ed importante di sempre, NanoFate che per molti fan del genere rappresentano un vero e proprio culto da venerare. State comunque tranquilli che le due non si limiteranno a restare sullo sfondo. La “family” continuerà a rappresentare un elemento fondamentale nella storia e parallelamente ad essa potremo vedere crescere la piccola Vivio e con lei il suo rapporto con Einhart, che poco alla volta si evolverà nell’ennesimo pairing di questa epica saga. La Aniplex non ha certamente badato a spese con quest’anime, richiamando tutti gli attori storici della serie, incluse Yukari Tamura e Nana Mizuki da sempre legate in modo indissolubile ai ruoli di Nanoha e Fate. Anche lo staff tecnico sembra essere di prim’ordine e i mesi che hanno preceduto l’uscita sono stati costellati da numerose iniziative promozionali e imponenti campagne di marketing. Insomma, penso che ben difficilmente le nostre aspettative potranno venire disilluse!

    Trailer:

    default default default default


    Hello!! Kiniro Mosaic

    yMWmRnc

    Data di inizio:6 aprile

    Un altro anime che non ha bisogno di presentazioni e su cui si può puntare ad occhi chiusi. Kiniro Mosaic, vincitore del premio Most Yuri Anime 2013 torna con questa seconda stagione che si preannuncia più scoppiettante che mai. Hello!! Kiniro Mosaic è solo il primo di una lunghissima serie di sequel che ci attendono da qui ai mesi a venire in seguito a quella che è stata indubbiamente una delle migliori epoche per il genere Slice of Life. E il compito di inaugurare questa lunga sequenza di seconde (e talvolta anche terze) stagioni tocca giustamente a una delle opere più acclamate e rappresentative della categoria, che per l’occasione si ripresenta con un cast notevolmente ampliato. C’è grande curiosità dunque per tutte queste new entry che vanno ad affiancare le protagoniste della prima stagione, le quali già all’epoca seppero regalarci pagine memorabili di yuri comico. Sarà piacevole ritrovare Shinobu e il suo improbabile triangolo con Karin ed Alice per via del suo irrefrenabile fetish per le bionde, così come tutti i fan non vedono l’ora di riabbracciare Ayaya e Youko, una delle coppie sicuramente più shippate degli ultimi anni. Secondo appuntamento imperdibile di questa stagione dunque!

    Trailer:

    default default


    Hibike! Euphonium

    vuBHyrS

    Data di inizio:8 aprile

    Kumiko Oumae è una ragazza del primo anno delle superiori che ai tempi delle medie faceva parte del “club degli ottoni”, in pratica la banda musicale della scuola. Due sue compagne di classe Hazuki e Sapphire decidono di entrare nel club degli ottoni della nuova scuola e provano a convincere anche Kumiko a farlo. Quest’ultima tuttavia,quando si trova di fronte una vecchia compagna delle medie, Reina, già membro del club, decide di tirarsi indietro, a causa di un incidente occorso all’epoca delle scuole medie tra lei e la stessa Reina.

    Questa la sinossi di Hibike! Euphonium anime che a prima vista sembrerebbe essere una sorta di K-ON riportato in versione “musica classica”, e con cui, non a caso condivide lo stesso studio di animazione, quella Kyoto Animation che in passato ha regalato agli appassionati di anime tante indimenticabili perle quali Lucky Star, Clannad, La malinconia di Haruhi Suzumiya e, appunto, lo stesso K-ON. Certo, sperare che quest’anime possa ricalcare i fasti (e soprattutto l’immenso successo) di Yui e socie è quantomeno azzardato, (anche perché stiamo parlando di qualcosa che obbiettivamente è quasi irripetibile) tuttavia la KyoAni è da sempre abituata a realizzare opere che ricevono una grande accoglienza di pubblico come dimostra il caso recente di Free. Le ragioni per nutrire un cauto ottimismo su quest’anime pertanto, ci sono decisamente tutte!

    Trailer:

    default default default default


    Show By Rock!!

    TSh4UYz

    Data di inizio:5 aprile

    Altro show incentrato sulla musica e su una band tutta al femminile anche se in questo caso stiamo parlando di musica leggera o, come suggerisce il titolo, di musica rock! Protagoniste di quest’opera targata Pony Canyon sono le Plasmagica, gruppo che ha nella sua leader la gothic lolita Cyan.
    Cyan, insieme alle sue compagne Chuchu, Retoree e Moa tenterà la scalata al successo nel mondo della musica. Tuttavia per realizzare il loro sogno, e diventare la band più famosa di tutta Midicity (immaginaria metropoli della musica) le nostre eroine dovranno affrontare la concorrenza agguerrita di molte altre band, che dovranno sfidare di volta in volta a suon di canzoni e di concerti all’ultimo decibel.

    L’atmosfera generale dell’anime e la presenza di numerose boy-band non mi fa presagire grandi possibilità sul piano yuri per Show by Rock!! (che tra l’altro adotta uno stile moe decisamente poco accattivante). Il fatto poi che sia tratto da un rythm videogame è un particolare che non gioca certamente a suo favore. Anche se di recente ci è andata bene a livello di anime tratti da videogame (leggasi “KanColle”), sappiamo infatti tutti benissimo che si è trattata più che altro di un’eccezione che non di una regola. In ogni caso penso che un’occhiata si possa provare comunque a dargliela. Le sorprese, si sa, sono sempre dietro l’angolo.

    Trailer:

    default default


    Re-Kan!

    8pSsiS9

    Data di inizio:3 aprile

    Amami Hibiki è una ragazza dotata di poteri paranormali poiché è in grado di vedere spiriti e altri fenomeni soprannaturali che la circondano. Re-Kan! segue le vicende quotidiane di Amami e del suo gruppo di inseparabili amiche.

    Sono queste le (poche) informazioni che abbiamo relative a Re-Kan!, anime ad ambientazione scolastica che si presenta come un mix di commedia e soprannaturale e con un main cast interamente femminile, almeno sulla carta. Quest’ultimo è sicuramente un ottimo punto di partenza, anche se ormai abbiamo imparato a nostre spese che questa cosa non mette certo al riparo da brutte sorprese. Vale la pena comunque dargli una chance non fosso solo per il chara e per la protagonista, decisamente caruccia. Nel main cast figurano inoltre ex-attrici di opere come Locodol e Love Live!, altra buona ragione per provare quantomeno ad iniziarlo.

    Trailer:

    default default


    Houkago no Pleiades TV

    t29EhpE

    Data di inizio:10 aprile

    Seconda chance per quest’opera nata da una collaborazione fra lo studio di animazione Gainax e la Subaru, nota casa produttrice di automobili. La storia di Houkago no Pleiades prende infatti il via nel febbraio 2011 quando venne rilasciato quest’anime di quattro episodi, della lunghezza di sei minuti l’uno, il quale narra le vicende di Subaru, una giovane studentessa delle medie che un giorno scopre che la sua migliore amica Aoi è in realtà una magical girl. Aoi è infatti membro di un club scolastico interamente composto da mahou shoujo. Scopo di questo club è riportare una forma di vita aliena sul suo pianeta natale, che si trova nella costellazione delle Pleiadi. Noi del Crystal Lily all’epoca seguimmo con molto interesse quest’anime che, pur nella sua brevità, si rivelò essere molto carino sia a livello tecnico che di contenuti, arrivando perfino in certi momenti a proporre dei buoni spunti poetici. Houkago no Pleiades sollevò però anche una diatriba nel fandom yuri per via dell’antagonista Minato, di cui la protagonista è palesemente infatuata, e il cui genere è da sempre fonte di dibattito. C’è chi sostiene che sia infatti un ragazzo effeminato, chi invece ritiene che si tratti di una tomboy. Varie fonti autorevoli si sono divise, ognuna portando prove (e anche presunte conferme da fonti ufficiose) a favore sia dell' una che dell’ altra tesi, ma sta di fatto che la Gainax non ha mai rivelato se Minato fosse un maschio o femmina e di conseguenza la decisione se considerare il rapporto tra Subaru e Minato di natura yuri o meno è stata lasciata alla libera interpretazione dei fan. Lo staff del Crystal Lily optò dunque per la linea prudente, ritenendo che le prove oggettive avvalorassero decisamente la tesi che Minato fosse un ragazzo. Inoltre nonostante ci fosse del potenziale per dei rapporti tra le altre protagoniste il poco tempo a disposizione non consentì di sviluppare pressoché nulla, pertanto quest’opera non entrò nelle nostre liste.

    Tuttavia, ora che la storia è stata ripresa per farne una serie TV regolare penso che il tempo per sviluppare tale potenziale ci sia eccome e magari, chissà, forse questa volta verrà anche fornita una risposta a quel famoso quesito su cui si dibatte da più di quattro anni!

    Trailer:

    default default



    Queste sono le serie regolari su cui punteremo la nostra lente di ingrandimento in questa fase iniziale. Alcune di loro, come sempre accade, sono delle scommesse e su almeno un paio nutro dei grossi dubbi già in partenza. Insomma, staremo a vedere, anche se vi confesso che per quanto mi riguarda bastano già i soli Vivid e Kiniro Mosaic a dare un senso a questa stagione. Con due opere del genere, che sono già praticamente una certezza, tutto quello che arriverà in più sarà infatti grasso che cola.

    Shorts


    La nuova stagione offre anche alcune proposte interessanti per quanto riguarda gli shorts, questa particolare categoria di opere che so benissimo non essere amata da tutti ma che in passato ci ha regalato anche alcune belle soddisfazioni. Ve le illustro di seguito anche se vi anticipo già che tornerò ad analizzarle in modo dettagliato nei prossimi editoriali solo ed esclusivamente nel caso in cui dovessero presentare al loro interno degli elementi yuri particolarmente rilevanti.

    Urawa no Usagi-chan

    Kb8dtrf

    Data di uscita: 10 aprile

    Si tratta di un anime promozionale nato con l’intento di pubblicizzare la città di Urawa, sita nella prefettura di Saitama. Un locodol in versione short? Chissà…

    Teekyuu 4/ Takamiya Nasuno Desu!

    wcw6hjG

    Data di uscita: 7 aprile

    Lo short più longevo e amato di sempre, dedicato al club di tennis femminile più folle e strampalato mai esistito, torna con questa quarta stagione e per l’occasione si sdoppia con uno spin-off interamente incentrato sul personaggio di Nasuno. E sono già pronto a scommettere che non finirà qui…

    Robot Girls Z+

    TSxfQ8I

    Data di uscita: non comunicata

    Vi ricordate quando l’anno scorso uscì quell’orribile parodia delle storiche saghe dei mecha, nella quale questi ultimi erano stati tutti convertiti in ragazze dalle fattezze moe? Ecco, purtroppo hanno deciso di riprovarci, e nonostante il flop di allora, di uscire con una seconda stagione. Speriamo che le cose stavolta vadano un po’ meglio, anche se francamente non sono molto ottimista.

    OAV/Film



    Concludiamo questa lunghissima carrellata dedicata all’imminente stagione primaverile con le release extra-televisive previste per il mese di aprile. Come tutti ben sapete si tratta di opere la cui disponibilità per noi fan occidentali non sarà immediata, ma che anzi, spesso e volentieri impiegano diversi mesi prima di uscire in versione subbata.

    Senran Kagura: Estival Versus – Festival Eve Full of Swimsuits

    SkO4pcA

    Data di uscita: 26 marzo

    Le protagoniste di Senran Kagura, forse l’ultimo vero anime yuri-ecchi del recente passato tornano a farci visita con questo episodio extra interamente in versione “balneare”. Penso che non sia difficile immaginare che cosa ci attenderà...

    Tamayura: Sotsugyou Shashin Part 1 - Kizashi

    DrCApFt

    Data di uscita: 4 Aprile

    Il primo dei quattro film che rappresentano l’arco narrativo finale di questa straordinaria opera uscirà nei teatri giapponesi il 4 aprile. Se volete conoscere maggiori dettagli vi invite a consultare il topic dedicato a Tamayura, stranamente disertato da sempre… e anche ingiustamente se me lo consentite in quanto si tratta sicuramente di uno degli anime più belli e toccanti degli ultimi anni, e il cui creatore, Junichi Sato, è probabilmente uno dei pochi veri maestri rimasti nel settore.

    E con il film di Tamayura si chiude dunque questo primo editoriale di aprile dedicato alle novità yuri in arrivo. Ci rivediamo dunque tra qualche giorno per il bilancio conclusivo della stagione invernale. Che lo yuri sia con voi!

    Edited by Mamiina - 27/6/2015, 15:34
     
    Top
    .
17 replies since 23/12/2014, 14:10   5764 views
  Share  
.