K-on

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Recensione a cura di Dora(gon).



    K-On!

    rsz_1rsz_cover_zps85f1cd0f


    Prima serie: K-On! – 12 episodi + 2 special + 7 extra.
    Seconda serie: K-On!! – 24 episodi + 3 special.
    Movie: Eiga K-On!


    TRAMA


    Primo giorno del suo primo anno di liceo, Yui Hirasawa, esuberante ragazza con la testa sempre fra le nuvole, decide che la prima cosa da fare una volta alle superiori è scegliere un club al quale dedicarsi nei successivi tre anni, ma la scelta, ovviamente, non è affatto semplice. Nel frattempo, due ragazze, Ritsu Tainaka e Mio Akiyama, anche loro del primo anno, decidono di rifondare il club di musica leggera (K-On) che rischia l’abolizione a causa della mancanza di membri, poiché necessita di almeno quattro iscritti. Il problema viene risolto a metà grazie all’iscrizione di Tsumugi Kotobuki; tuttavia, manca ancora una ragazza e il tempo a disposizione è agli sgoccioli. Ed è qui che, per una serie di eventi, si vede entrare a far parte di quello che sarà il quartetto più fantastico di sempre la sbadata Yui, che, incapace di suonare un qualsivoglia strumento, si impegnerà al massimo per diventare la chitarrista del gruppo.


    COMPONENTE YURI


    Come tutti quegli anime classificabili come “yureggianti”, anche in K-On lo yuri non è semplice da scorgere. Con un cast interamente femminile, l’opera ruota soprattutto intorno ai sentimenti e alle emozioni di tutti i personaggi ma, a differenza di un semplice anime a cast interamente femminile, si ha la presenza di certe scene, certe frasi, certe situazioni, che solleticano gli yuri goggles e la fantasia degli spettatori sino a far nascere coppie su coppie ed è da ciò che si ha l’enorme quantità di doujinshi yuri a loro dedicate.
    Ma andiamo con ordine e parliamo prima dell’anello portante, la regina dello yuri in K-On, colei in cui ogni yurista si immedesima: Mugi. Quest’ultima non è mai direttamente coinvolta nelle scene yureggianti ma è colei che, munita di goggles, per prima scorge lo yuri nelle varie situazioni che si vengono a creare fra le sue compagne. Non sono poche le scene, infatti, in cui è possibile scorgere Mugi con un espressione estasiata mentre fissa la “coppia del momento”.

    rsz_mugi_goggles_2_zps9e82089c


    Altro elemento da evidenziare è il siscon di Ui nei confronti della sorella Yui, che nel corso delle due serie è sempre ben presente. Ui, infatti, fa sempre di tutto per prendersi cura nel miglior modo possibile della sorella, occupandosi di lei e della casa, supportandola e viziandola nella maniera più amorevole possibile. Tali e tanti sono i comportamenti di elogio di Ui nei confronti di Yui che non possono non portare a parlare di siscon, perché di questo si tratta; una smodata e affettuosa fissazione per la sorella.

    Come già accennato in precedenza, a K-On sono state dedicate numerosissime doujinshi yuri per i motivi già detti.
    Tra le coppie più facilmente riconoscibili e amate dal fandom e della quale, pertanto, esistono molte più doujinshi rispetto ad altre, abbiamo Mio x Ritsu (amiche d’infanzia, inseparabili e sempre pronte ad aiutarsi e a risollevarsi il morale a vicenda) e Yui x Azusa (la prima, amante delle cose carine, cade subito vittima della tenerezza della piccola Azusa, dalla quale difficilmente tiene le mani lontano), che potrebbero essere definite le coppie per antonomasia in K-On. In maniera più velata si afferma anche l’Azusa x Mio, per i comportamenti da sorella maggiore di quest’ultima e verso la quale Azusa prova grande ammirazione.
    Oltre questi pairing, ovviamente, ne esistono molti altri, quali più e quali meno fantasiosi, ognuno dei quali ha delle doujinshi dedicate: Azusa x Mugi, Himeko x Yui, Mio x Mugi, Mio x Yui, Mugi x Ritsu, Mugi x Sawako, Nodoka x Ui, Nodoka x Yui, Ritsu x Yui, Sawako x Yui, Ui x Yui.

    Come quindi avrete potuto capire, pur essendo un anime semplicemente yureggiante a livello appunto di yuri, K-On ha avuto un grandissimo impatto nella fantasia degli spettatori e per tali motivi è uno di quegli anime che, volenti o nolenti, deve essere visto, specie se ci si vuole creare un bagaglio culturale come si deve su questo fantastico genere.


    PERSONAGGI


    Yui Hirasawa

    rsz_yui_zps63ff6d0e


    Primo personaggio che ci viene presentato e che funge da improbabile protagonista; sbadata, sempre con la testa fra le nuvole ed appassionata mangiona, Yui incarna l’essenza della spensieratezza. Decide di entrare nel club di musica leggere pur non sapendo utilizzare nessuno strumento ed è qui che viene spronata ad imparare a suonare la chitarra. Mossa da grande volontà e determinazione, seppur con non pochi problemi, Yui riesce a diventare un’ottima chitarrista, dimostrando, così, che sotto quello strato di leggerezza e tenera stupidità si nasconde una persona che pur di raggiungere il suo scopo ed aiutare le amiche si farebbe in quattro.
    Oltre che chitarrista, è anche la vocalist del gruppo.

    Ritsu Tainaka

    rsz_ritsu_zps5c35aaf3


    Batterista scatenata e amante degli scherzi, è il presidente del club e colei che, in un modo o nell’altro, riesce sempre a far prevalere le proprie idee su tutte le altre. Insieme a Yui forma il duetto comico delle scansafatiche, pronte in ogni momento a rilassarsi bevendo tè e mangiando dolcetti, ma non si tira mai indietro quando si tratta di risollevare il morale alle proprie compagne o impegnarsi al massimo per un concerto.

    Mio Akiyama

    rsz_mio_zps5310e1d3


    Bassista e mente del gruppo, Mio rappresenta l’ideale di ragazza perfetta: bella, intelligente, diligente, timidissima ed incredibilmente fifona. Si spaventa per ogni nonnulla e per questo motivo è spesso obiettivo degli scherzi di Ritsu che finisce, sempre ed inevitabilmente, col ricevere un pugno in testa (oltre che pesanti sgridate) da parte di Mio. La sua timidezza le crea tantissimi problemi, sia nelle relazioni con le persone con cui fatica a parlare, sia per quanto riguarda la sua posizione al'interno gruppo dove rifiuta il ruolo di vocalist. Tuttavia sul palco si trasforma e all'occasione riesce a mettere da parte le sue insicurezze duettando spesso con Yui e arrivando perfino a sostituirla come cantante in caso di necessità.

    Tsumugi Kotobuchi

    rsz_mugi_zpsa13be0ce


    Tastierista, responsabile del servizio dolcetti e tè e perennemente munita degli yuri goggles, Mugi è un’intelligente, elegante e raffinata ragazza figlia di una qualche nobile e ricca famiglia. Si unisce al club perché trova Mio e Ritsu divertenti e si entusiasma per ogni cosa che chiunque troverebbe normale e quotidiano ma che per lei non lo è affatto, come, ad esempio, il sentirsi chiedere se gradisce le patatine fritte. Desiderosa di divertimento e di vivere la vita di una semplice liceale, Mugi sarà sempre pronta a dar corda alle idee unicamente dedite allo svago di Yui e Ritsu, finendo così ogni volta per tradire le attese di chi contava su di lei per portare maggior serietà e responsabilità nel gruppo.

    Azusa Nakano

    rsz_azusa_zpsa769cdfa


    Di un anno più piccola, Azusa entra a far parte del gruppo dalla seconda metà della prima serie, quando Yui, Ristu, Mio e Mugi sono ora al secondo anno e tentano disperatamente di convincere qualche nuovo iscritto ad unirsi al K-On.
    Diligente, responsabile e con voglia di fare, Azusa avrà non pochi problemi ad accettare le abitudini del K-On e adattarsi ad esse. Capisce infatti che il club non è proprio serio e che spesso e volentieri più che alla musica è propenso unicamente al dolce far nulla. Tuttavia, nonostante i ripensamenti, le lacrime e i dubbi, la giovane finirà comunque col diventare un membro del gruppo a tutti gli effetti , affezionandosi più che mai a quelle senpai che all’inizio sembravano saper solo bere tè e mangiare dolcetti.

    Ui Hirasawa

    rsz_ui_zps555121f0


    Sorella di Yui e dal carattere diametralmente opposto al suo, Ui si presenta come una ragazza frequentante il terzo anno delle scuole medie, decisamente troppo matura per la sua età. Funge un po’ come una baby-sitter per Yui, della quale si prende cura nella maniera più amorevole possibile. Spesso ci si chiede chi sia, tra le due, la sorella maggiore…

    Sawako Yamanaka

    rsz_sawako_zps740800f3


    Sawako-sensei è l’essenza dell’insegnante perfetta, quella che tutti noi vorremmo avere: bella, gentile, preparata e sempre pronta a dare una mano ad alunni e colleghi. Una volta divenuta la coordinatrice del K-On, però, viene rivelata la sua reale natura: perennemente in odio verso le coppie, pigra, selvaggia e a volte irresponsabile. La sua più grande passione è quella di far indossare costumi, spesso anche imbarazzanti, alle malcapitate appartenenti al club.


    COMMENTO GENERALE


    K-On è uno di quei pochi slice of life che viene amato da tutti in quanto può piacere anche se non si è appassionati del genere. A differenza di un classico slice of life, K-On presenta elementi "in più" capaci di catturare l'interesse dello spettatore e, oltre quelli, riesce a mantenere una certa linea di continuità tra un episodio e l'altro; infatti non avremo una serie di episodi a sé stanti, ma una storia che va man mano svolgendosi. In ogni caso, quest'anime è principalmente rivolto a raccontare la vita, le emozioni, le amicizie, i sogni, gli scherzi e l’allegria di un piccolo gruppo di ragazze e la parte musicale, pur avendo un ruolo più che importante, rimane comunque subordinata ai fattori precedentemente elencati.
    K-On è un’opera imperdibile, non solo dal punto di vista yuri, ma anche e sopratutto da anime in sé: fresco e divertente, emozionante ed indimenticabile, è un’opera che, tra dolcetti, tè e tantissimo divertimento, va a formare, episodio dopo episodio, uno degli anime slice of life più amati ed acclamati di sempre, con dei personaggi al quale sarà impossibile non affezionarsi.

    Edited by Mamiina - 23/8/2017, 22:25
     
    Top
    .
  2. Xyz88
     
    .

    User deleted


    sembra carino
    lo inserirò nella lista di anime da vedere ( maledizione non ho tempo xD)
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Fallo fallo, perchè non è che sembri carino, lo è in maniera indicibile XD è letteralmente un amore.
    Specialmente consigliato agli amanti degli slice of life(uno dei miei generi preferiti tra l'altro), delle commedie, e dei personaggi adorabili XD

    Se poi è vi è piaciuto Lucky Star questo vi piacerà sicuramente. E' anche degli stessi autori sisi
     
    Top
    .
  4. °Hikari-chan°
     
    .

    User deleted


    *_* oddio sembra carinissimo *_*
    Tempo due settimane e inizio con le maratone notturne da vera otaku XD W l'estate!
     
    Top
    .
  5. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Uff è ora che incomincio a guardarmelo, tutti quanti mi dicono che è una figata ed io non mi decido mai ad incominciarlo... U.U'
     
    Top
    .
  6. °Hikari-chan°
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto il primo episodio *_* è pucciosissimo!!!! Oddiu la batterista sembra me quando cercavo a tutti i costi di mettere su una band XD
    Per ora niente yuraggine, ma attento
     
    Top
    .
  7. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Pucciosissimo eh? *o* Io lo adoro *o*
    Comunque per ora la venatura yuri resta sottile e confinata al personaggio di Tsumugi (*o*)
    Dopo la quinta puntata c'è una sua "uscita yuri" in tutte quelle seguenti sisi
     
    Top
    .
  8. °Hikari-chan°
     
    .

    User deleted


    Kona-chan, ma tu fino a che episodio hai visto? Perchè in streaming li ho trovati fino all'8
     
    Top
    .
  9. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    L'8 :)
    E' l'ultima uscita finora, venerdi uscirà la nove subbata, come ogni settimana ^.^
     
    Top
    .
  10. Jessica_LOVEGEN
     
    .

    User deleted


    Mauhahuaua, cioè...
    è fantastico!

    10/10
     
    Top
    .
  11. Xyz88
     
    .

    User deleted


    davvero bello , l'ho finito qualche giorno fa e sto già prendendo tutte le canzoni dell'anime XD
    cmq ..... quanto è adorabile Mio-chan *_*
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Sono contenta che stia piacendo a tutti *o*
    Quest'anime ha portato davvero una bella boccata d'aria fresca di cui c'era bisogno.
    Davvero merita di essere visto.
    Non so voi..ma la sensazione di tranquillità e benessere che mi trasmetteva K-on! non me l'ha mai trasmessa nessun'altro anime X°D

    Mio è un gran bel pg..ma secondo me hanno sbagliato un pò a calcare troppo la mano su di lei..

    Preferisco Azusa, Mugi e Yui *o*

    Ah...a proposito delle canzoni, io ho l'op,l'ed e Fuwa Fuwa time sul telefono X°D (anche i video relativi, ovviamente *o*
     
    Top
    .
  13. Jessica_LOVEGEN
     
    .

    User deleted


    Le mie preferite sono Mio e Ritsu XD
     
    Top
    .
  14. SkAtErOcK
     
    .

    User deleted


    è bellissimo *.* ed è capitato nel momento giusto,nel senso che dopo garei nutrivo il sincero bisogno di relax..

    sono solo alle prime 4 puntate, ma sono sufficienti ad esplicitare il mio amore per Mio :piufff: :piufff:
    anche se sono tutte bellissime :nghe:

    yui *sbav*
     
    Top
    .
  15. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ahhaha sapevo che ti sarebbe piaciuta Mio X°D
    Comunque goditelo, è una perla di anime.
    Ogni tanto è davvero necessario vedere qualcosa del genere, rilassante, divertente, leggero e spassionato come K-on! che è probabilmente tra i migliori del genere!
    Un cast grandioso!

    Io amo tantissimo Mugi, Yui e Azusa <3
     
    Top
    .
178 replies since 5/5/2009, 21:57   4277 views
  Share  
.