Tamayura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Tamayura

    tamayura



    Ho appena finito di vedere il primo OVA “anteprima” di questo nuovo anime che sarà trasmesso questo inverno, e che è già stato annunciato come il “successore spirituale” di K-ON

    La trama è molto semplice, anzi si puè dire che quasi non c’è trattandosi di uno “slice of life”. L’anime segue le vicende quotidiane di Fu, una ragazza delle scuole superiori timida e impacciata con l’hobby sfrenato della fotografia, la quale dopo la morte del padre torna a vivere con tutta la sua famiglia nella sua città natale dove riallaccia immediatamente i contatti con Kaoru sua amica d’infanzia, la quale alla pari di Fu, ha una passione altrettanto curiosa.. è una “scent fetish”.. sì insomma le piace da impazzire annusare tutto ciò che è profumato..

    Questa è Fu..

    fu1v
    fu2f



    E questa è Kaoru

    kaorua
    kaoru2e



    Qui mentre annusa i capelli di un’imbarazzata Fu

    kaoru3



    Grazie alla sua passione per le foto e all’aiuto di Kaoru, Fu riesce a vincere la timidezza e a fare amicizia con due altre ragazze molto particolari..
    la misteriosa Maon che comunica quasi esclusivamente attraverso dei fischi (!) e l’energica e incontenibile Norie.

    maont
    norie



    Dicevamo delle attinenze con K-ON. Il cast tutto al femminile (se si esclude il fratellino piccolo di Fu che è adorato come un bambolotto da Norie) con le protagoniste che spesso vengono rappresentate in atteggiamenti un po’ goffi e/ o sciocchini, il legame speciale che subito si instaura tra di loro, persino alcune espressioni facciali sono state praticamente “rubate” a K-ON: guardate un po’…

    tamayura0152



    non vi ricorda qualcosa???

    kon02h



    Agli elementi tipici di K-ON vengono però mischiati in questo anime le atmosfere e le ambientazioni rilassanti tipiche di altre opere come ad esempio ARIA che è non a caso sempre dello stesso autore di questo anime ovvero Junichi Sato. Le protagoniste sono sicuramente più "posate" e non hanno quell'atteggiamento "vulcanico" che hanno in K-ON.. Non aspettatevi quindi un susseguirsi di gag spassose e di situazioni "movimentate" perchè il ritmo qui è molto più lento.
    Anche le musiche sono molto rilassanti con il piano a fare spesso da sottofondo, mentre i disegni sono su un livello più che accettabile.. forse avrei preferito dei tratti un pochino più grandicelli per le protagoniste, specialmente per Fu, ma ho visto di peggio.

    Credo anche date tutte le premesse che il livello di yuri si assesterà interamente su quello di K-ON, quindi se siete alla ricerca di yuri espliciti o anche solo di fan service anche in questo caso potete tranquillamente chiudere questa pagina e passare ad un altro topic.

    Il mio giudizio finale è che non siamo certamente di fronte né ad un prodotto rivoluzionario né ad un prodotto che sazierà la nostra fame di yuri, vista la grave carenza di questo genere nell’ultimo anno, però se siete dei fan degli slice of life e volete vedere un anime leggero che scorre in tranquillità regalando comunque anche dei momenti molto teneri allora non lasciatevelo sfuggire!

    fotodigruppo



    Edited by Mamiina - 4/9/2017, 00:56
     
    Top
    .
  2. _Haruko_
     
    .

    User deleted


    uhm deve essere carino però forse un po' stufante alla lunga °w°
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (_Haruko_ @ 20/9/2010, 18:00)
    uhm deve essere carino però forse un po' stufante alla lunga °w°

    mah, secondo me dipenderà da molti fattori.. intanto non ce l'ho ancora fatta a capire da quanti episodi sarà composta la serie, un sito dava addirittura 4 OVA da 1 ora l'uno, che mi sembra un po' esagerato, e infatti il primo episodio trasmesso è in realtà da 15 minuti, che mi sembra una cosa un po' più "normale" per una serie televisiva..quindi notizie attendibili sulla lunghezza non ne ho trovate.

    Poi penso che vada un po' a gusti, e a stati d'animo: io per esempio valutando il primo episodio lo trovo già comunque meno pesante di Aoi Hana come ritmi e personaggi.

    E comunque a parziale rettifica del mio primo post devo segnalare che un piccolo spiraglio per un'apertura yuri di questo anime c'è..

    alla fine della prima puntata infatti
    SPOILER (click to view)
    si sentono le protagoniste che commentano la foto di "gruppo" (l'ultima che ho postato per intenderci) e la persona che ha scattato la foto (una ragazza che lavora nel locale dove si trovavano in quel momento) chiede a Fu: "Why did you blush?" (perchè sei arrossita?) e Fu risponde "I think I am in love" (credo di essermi innamorata)

    Ora, questa frase mi ha preso un po' di sorpresa, visto che non c'erano stati "segnali" in tal senso, tanto che ho ipotizzato addirittura un errore del traduttore.. e poi innamorata di chi??
    Meglio pertanto non illudersi e vedere l'evolversi della situazione quando inizieranno a trasmetterlo..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho appena concluso la visione del terzo dei quattro OVA che compongono questa serie animata.
    Arrivati a questo punto posso dare un giudizio abbastanza definitivo poichè l'ultimo episodio ben difficilmente potrà andare a rivoluzionare quanto visto finora

    A livello di yuri non c'è nulla.. ma proprio nulla, nemmeno a volersi impegnare per cercarlo.
    La storia non esiste, è uno slice of life nel vero senso della parola.. Tutto ciò a cui assistiamo sono frammenti di quotidianità della vita della protagonista circondata dal suo fedelissimo gruppo di amiche e dal suo inseparabile fratellino con un ritmo che si mantiene sempre pacato e regolare, senza mai subire grossi scossoni nè sconvolgimenti emotivi di alcun tipo.

    Bocciato quindi? Oserei dire di no..

    Tutto dipende dallo stato d'animo con il quale vi avvicinate quest'anime... se siete in cerca di storie romantiche, di emozioni forti o anche solo di un po' di comicità e/o di un minimo di azione evitatelo come la peste. Finirete per detestarlo come ho fatto io durante i primi due episodi.

    Se siete in cerca di atmosfere delicate e leggere, se sentite il bisogno di un anime che con un tocco di gentilezza vi possa aiutare a chiudere gli occhi e a rilassarvi dimenticando tutti i vostri problemi allora è esattamente ciò che fa per voi..

    Tamayura non narra di grandi amori, ma di un gruppo di amiche unite e sincere e della bellezza di ogni singolo momento passato insieme a loro.. è la visione del mondo attraverso gli occhi innocenti di Fu, che attraverso l'obbiettivo della sua macchina fotografica cerca di "catturare" l'importanza che ricopre ogni singolo momento della vita trascorso insieme alle persone a cui si vuole bene.. ed ecco che così anche dei piccoli momenti di vita quotidiana possono diventare un ricordo indelebile e per questo entrare nell'album fotografico della vita di ciascuno di noi.

    Una visita a una mostra per conoscere il suo artista preferito, una scampagnata insieme alle sue amiche per ritrovare i luoghi dove era stata insieme al suo defunto padre, sono queste le piccole gioie quotidiane che riempiono la vita di Fu e con la sua anche quelle delle persone che la circondano, sempre impegnate a cogliere l'importanza di quegli attimi, come se fossero tanti brevi bagliori di luce (i Tamayura appunto) di cui godere appieno sempre con il sorriso sulle labbra e la calma nel cuore.

    Un anime davvero molto particolare nella sua dolcezza, ma che potrete apprezzare solo ed esclusivamente se lo approciate con la predisposizione mentale giusta e guardandolo da un'ottica ben precisa. Io ho dovuto aspettare il terzo OVA per riuscirci...praticamente più di metà anime ^^

    Edited by Mamiina4ever - 16/11/2010, 22:12
     
    Top
    .
  5. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    ...insomma è palloso x°DDD *scusa ma non riuscivo a trattenermi xD*

    No comunque se c'è una cosa che non sopporto è l'eccessiva immobilità ^^ e dato che questo anime mi sembra l'immobilità stessa probabilmente lo eviterò, se poi dici che non c'è nemmeno un sentore di yuri mi risparmio la fatica di seguirlo xD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Diciamo che a differenza di altri anime a cast interamente femminile che abbiamo visto ultimamente, questo si focalizza esclusivamente sul sentimento dell'amicizia, intesa nel senso più "tradizionale" del termine.

    Niente rapporti ambigui o accenni di shoujo-ai tra le protagoniste insomma, ma un rapporto comunque sincero e profondo che viene reso davvero molto bene e che riesce ugualmente a toccare il cuore dello spettatore, anche se in misura e modalità ovviamente diverse.

    E proprio per la dolcezza dei personaggi, nonchè per la delicatezza della storia e delle atmosfere in generale penso che meriti comunque un posticino qui...perchè pur esulando praticamente per intero dal genere yuri presenta al suo interno diversi elementi che sono "propri" di molti anime del genere yuri, e pertanto può essere capito ed apprezzato solo da coloro che a questi elementi sono ormai avvezzi.

    Insomma, per dirla in parole povere non è un anime yuri, ma è certamente yuri-friendly X°°DDD

    Edited by Mamiina4ever - 16/11/2010, 23:22
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Bellissimo primo episodio di Tamayura Hitotose !!! *___*

    Questo slice of life si conferma un anime sublime, sia a livello di contenuti, con tutta la sua dolcezza e delicatezza, sia dal punto di vista artistico: musiche, disegni e paesaggi si integrano e si fondono alla perfezione tra di loro per dare allo spettatore la sensazione di immergersi dentro una fotografia (per restare in tema con l'elemento centrale dell'anime).

    Inoltre rispetto agli OVA ho avuto la sensazione che sia leggermente aumentato di intensità quell'alone yuri che permea l'intera opera. Intanto mi è sembrato di notare un maggior "espansività" da parte di Norie nei confronti delle altre ragazze, specialmente Kaoru, non solo nella prima scena dell'episodio ma anche durante la sigla di apertura. E poi a contribuire alla causa c'è stata l'introduzione di un nuovo personaggio: l'adorabile Chihiro che è l'"altra" amica del cuore della protagonista..

    df1165c0-1

    Se Kaoru è infatti l'amica di infanzia di Fuu e colei che la accoglie quando ritorna al suo paese Natale, Chihiro è la persona che le sta accanto per tutto il periodo delle scuole medie dopo la morte del padre. Entrambe occupano certamente un posto speciale nel cuore di Fuu, dando vita ad un rapporto profondo capace di riscaldare il cuore dello spettatore.

    Davvero un episodio bellissimo.. come si suol dire... "buona la prima" e speriamo che continui così !!!! *O*

    Edited by Mamiina - 4/9/2017, 00:57
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    scaricato. Appena vedo ti dico :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    OK.. poi fammi sapere che sono curioso di sentire il tuo parere! :P
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Prima di ogni cosa ne dico due così a caldo XD

    Chihiro x Fuu

    Norie x Kaoru

    Dopo aver palesato i miei shipping a freddo (XD), commento brevemente, per poi tornar lì due secondi.
    Gli OVA non li ho visto quindi termini di paragone non ne ho, ma devo dire che questo primo episodio mi ha fatto un'ottima impressione, con un'atmosfera tenera e rilassata - anche lenta - che mi ha un po' ricordato i ritmi di Aria.
    Davvero carino.
    Mi stupisce in positivo la Taketatsu nel ruolo di Fuu, visto che ormai le si affibbiavano solo tsundere e la cosa mi stava andando a noia. Se le orecchie non mi ingannano Chihiro è invece la Kotobuki (per rimanere in tema K-on!, dopo Azusa spunta Mugi XD).

    La trama c'è e non c'è, com'è giusto per il genere. Abbiamo il background della protagonista, e ci prepariamo ad assistere alle sue future avventure.

    Chihiro era tenera e buffissima ogni volta che piangeva, e la pulce Yuri nell'orecchio me l'ha messa la scena a 7:37, con la reazione di Chihiro quando Fuu le dice che è lei l'origine del suo star bene. Tsè, figurati se mi sfuggiva una scena così ambigua e che lascia pensare U.U
    Ergo, ho un Chihiro x Fuu. XD

    Il Norie x Kaoru è invece più superficiale perché per ora si basa solo sulla gag a inizio anime e la parte in sigla. Ma chissà *O*

    Anyway, ottimo potenziale sia come anime che come Yuri, sono soddisfatta del primo ep U.U
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Considera che Norie è espansiva per natura e ha spesso atteggiamenti di quel tipo.. negli OVA ha un'adorazione particolare per il fratellino di Fuu, ma del tipo che lo tratta quasi come un bambolotto. Tra l'altro, particolare non indifferente, il motivo per cui gli piace da impazzire è per il fatto che sembra una femminuccia.. XD

    Però negli OVA non ha mai riservato attenzioni del genere alle altre ragazze (se non in minima parte a Fuu) quindi è decisamente una novità.. e non ti nascondo che mi abbia un pochino stupito questa scelta di renderla ancora più espansiva! XD
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Se la sua espansione sarà diretta su Kaoru come si lascia intendere finora (anche se sì, è presto) io sarò contenta XD

    Anche se anche Kaoru e Fuu immagino abbiano un legame forte, però ormai tifo Chihiro XD

    E sulla questione del fratellino...
    Io ho creduto fosse un maschietto tutto il tempo (pure per il nome, Kou D:) ma se non sbaglio - controllato, dice davvero così - quando la fotografa professionista risponde a Fuu dice "tua madre e la tua sorellina" LOL Boh...s'è sbagliata la tizia che ha risposto? XD O han cambiato sesso al fratellino? XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 5/10/2011, 14:35) 
    E sulla questione del fratellino...
    Io ho creduto fosse un maschietto tutto il tempo (pure per il nome, Kou D:) ma se non sbaglio - controllato, dice davvero così - quando la fotografa professionista risponde a Fuu dice "tua madre e la tua sorellina" LOL Boh...s'è sbagliata la tizia che ha risposto? XD O han cambiato sesso al fratellino? XD

    Hahaha.. me ne sono accorto anch'io di questa cosa, e penso che semplicemente abbiano fatto sbagliare la fotografa, facendole scambiare il fratellino per una sorellina come fanno tutti!

    Anche negli OVA quando Norie vede Kou in foto per la prima volta dice a Fuu che ha una sorellina carinissima !! Secondo me quel ragazzino da grande finirà come Shuichi di Hourou Musuko!! X°DDD
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ahahhaah può darsi XD Però sono rimasta basita perché pare che conosca la famiglia di Fuu da come parla, e pare strano che scambi fratello per sorella XD

    Anyway chissene, dopotutto X°°D

    Comunque sì, mi garba Tamayura *O*
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Se vuoi un suggerimento però recupera al più presto gli OVA.. prima di tutto perchè la serie si integra con loro: la fotografia che Fuu guarda nella scena iniziale è stata scattata durante il 4° e ultimo OVA quindi è probabile che cominci dove l'altra si è conclusa, ad eccezione di questo primo episodio che è chiaramente un flashback.

    In secondo luogo perchè durante gli OVA vengono spiegati alcuni concetti, in primis quello dei Tamayura e dell'importanza che rivestono per Fuu, che non sono sicuro che vengano illustrati in modo così chiaro ed esplicativo anche nella serie.. :)

     
    Top
    .
57 replies since 19/9/2010, 00:40   1823 views
  Share  
.