Mahou Shoujo Lyrical Nanoha + A's + StrikerS + Vivid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Recensione a cura di Dora(gon)

    Mahou Shoujo Lyrical Nanoha
    &
    Mahou Shoujo Lyrical Nanoha A’s



    rsz_1rsz_cover_prima_serie_zpscd92d256 rsz_1rsz_cover_2_zps7175baf8



    Prima serie - Mahou Shoujo Lyrical Nanoha : 13 episodi .
    Seconda serie - Mahou Shoujo Lyrical Nanoha A’s: 13 episodi.


    TRAMA


    Nanoha Takamachi è una normale ragazzina delle elementari, sino a quando, un giorno, le appare in sogno un furetto che le chiede aiuto. Passeggiando con le sue amiche per il parco, Nanoha trova il furetto, gravemente ferito e in fin di vita. Immediatamente, lo porta dal veterinario e, poco dopo, scopre che era stato proprio quel piccolo animale a parlare e a chiederle aiuto. Successivamente, verrà a conoscenza del fatto che il furetto è Yuuno, un archeologo e mago di un altro mondo, venuto sulla terra per recuperare i Jewel Seeds, potenti e pericolosi artefatti magici. Non potendo recuperarli da solo, Yuuno chiede a Nanoha il suo aiuto, e le dona un ciondolo che le permetterà di trasformarsi e usare la magia, così da combattere contro i mostri, scatenatisi a causa dei Jewel Seeds. Tuttavia, quello dei mostri si rivelerà il problema minore, poiché Nanoha dovrà vedersela anche contro un’altra ragazza che, come lei, è interessata alla raccolta dei Jewel Seeds.


    COMPONENTE YURI


    Com’è facile intuire, lo yuri individuabile in questo anime è quello che si ha tra Nanoha e Fate. Premettendo che le due ragazze in questione sono praticamente delle bambine, è inutile dire che lo yuri rimane ancorato a quella sua forma più pura ed innocente. Per tutta la durata della serie, Nanoha tenta disperatamente di conoscere, capire e fare amicizia con quella ragazza dagli occhi così tristi, mentre Fate, all’inizio titubante e ben poco desiderosa d’entrare in confidenza con quella ragazza, alla fine cede all’unicità di Nanoha e le due diventano inseparabili amiche.

    Nanoha e Fate sono tra le coppie yuri più amate da sempre da tutto il fandom, e per capirlo, basta guardare le numerosissime doujinshi a loro due dedicate, che le presentano sia come bambine, con teneri racconti che mostrano il progredire della loro amicizia, sia come adolescenti o adulte, con commoventi storie del loro amore che va pian piano sbocciando, divertenti situazioni che si vanno a creare dalle incomprensioni tra le due, passionali dichiarazioni, imbarazzati baci ecc… Insomma, di tutto e di più. Nanoha e Fate sono una coppia, e questo viene sottolineato e risottolineato da ogni yurista in circolazione, c’è poco da fare.

    Oltre Nanoha e Fate, che comunque rappresentano la stragrande maggioranza delle doujinshi, essendo la coppia più amata in assoluto, sono presenti anche numerosissime altre doujinshi con pair più o meno fantasiosi e che vanno a prendere tutti, o quasi, i personaggi femminili di questa serie: Nanoha x Fate, Alicia x Fate, Arisa x Suzuka, Fate x Signum, Hayate x Signum, Hayate x Vita, Raijin x Seikou, .

    PERSONAGGI


    Nanoha Takamachi

    Nanoha_165x165_zps69252a4a


    Protagonista sia della prima che della seconda serie. E’ una semplice ragazzina delle elementari, ma questo fino a quando non trova Yuuno e decide di aiutarlo, diventando una mahou shoujo. Riesce a stringere amicizia con tutti, aiutandoli con i loro problemi, grazie, anche e soprattutto, alla sua incredibile solarità.


    Fate Testarossa

    Fate_165x165_zpsa59bffb3


    Solitaria e fredda, Fate, inizialmente, funge da nemica a Nanoha perché anche lei vuole raccogliere i Jewel Seeds, seppur con apparenti intenzioni meno nobili. Inizialmente titubante, alla fine Fate stringe amicizia con Nanoha e le due diventano fidate amiche.


    Yuuno Scrya

    Yuuno_165x165_zps078d789b yuunofuretto_165x165_zps9790b72c


    Archeologo e mago, Yuuno è capace di trasformarsi in un furetto ed è colui che dona i poteri magici a Nanoha, chiedendole di aiutarlo a recuperare di Jewel Seeds che per colpa sua si erano sparsi per la Terra.


    Arf

    Arf_165x165_zps9aae69dd Arflupo_165x165_zps837dfa4e


    Compagna di Fate, è capace di trasformarsi in un lupo. Infinitamente preoccupata e protettiva nei confronti di Fate, tenta sempre di aiutarla come meglio le è possibile.


    Hayate Yagami

    Hayate_165x165_zps703ec066


    Hayate fa la sua prima comparsa nella seconda stagione.
    Compagna di Nanoha e Fate, ha la loro stessa età. E’ una ragazza, orfana, che sin dalla nascita è stata costretta su una sedia a rotelle ed è colei che possiede il Libro delle Tenebre, capace di darle un incredibile potere se completato. Hayate, però, si rifiuta di completarlo a spesa della vita degli altri, ma non sa che il libro le sta lentamente risucchiando il potere vitale, portandola in questa maniera alla paralisi e, successivamente, se non completato, alla morte.


    Vita

    Vita_165x165_zps28fe572d


    Compare per la prima volta nella seconda serie.
    Una dei quattro membri dei cavalieri a protezione di Hayate e del libro. Come Nanoha, Fate e i suoi compagni, è capace di trasformarsi e usare la magia e, come quest’ultimi, tiene moltissimo ad Hayate, per la quale è disposta a fare tutto, anche agire a sua insaputa per il completamento del libro.


    Signum

    Signum_165x165_zps29e8e92d


    Fa la sua prima comparsa nella seconda serie.
    Altro cavaliere a protezione di Hayate. Insieme a Shamal, è tra le più responsabili del gruppo e, tra loro, la più forte. Anche lei tiene molto ad Hayate, seppur lo mostri molto raramente.


    Shamal

    Shamal_165x165_zps554c62c5


    La sua prima comparsa si ha nella seconda serie.
    Cavaliere a protezione di Hayate. Potente maga, all’interno del suo gruppo funge un po’ da mamma. Come gli altri, tiene molto ad Hayate ed anche lei fa di tutto per completare il libro e salvare la sua preziosa amica.


    Zafila

    Zafila_165x165_zps0ff11d94 Zafilalupo_165x165_zps82ded2c8


    Fa la sua prima comparsa nella seconda serie.
    Ultimo dei cavalieri a protezione di Hayate. Ha la capacità di trasformarsi, come Arf, in un lupo. E’ il più taciturno del gruppo, ma nonostante ciò si capisce che anche lui tiene molto alla piccola Hayate.


    Mahou Shoujo Lyrical Nanoha StrikerS

    CoverStrikerS_zps361c8422


    Serie composta da 26 episodi dalla durata di circa 25 minuti ciascuno.

    TRAMA


    La storia si svolge dieci anni dopo le vicende narrate in Mahou Shoujo Lyrical Nanoha A’s e Nanoha, Fate ed Hayate adesso si trovano a lavorare per la Time-Space Administration Bureau (TSAB): Nanoha è istruttrice di combattimento, Fate è investigatrice speciale e Hayate è tenente colonnello. Diversamente dalla prime due serie, StrikerS s’incentrerà più sulle battaglie di gruppo e la burocrazia che non sulle rivalità individuali e la vita scolastica delle protagoniste. Ciò è dovuto evidentemente al cambio di contesto e di età dei personaggi.
    In quest’ultima serie, similmente alle precedenti, le tre ragazze, insieme alle nostre vecchie conoscenze e a nuovi arrivati, saranno ancora impegnate in numerose battaglie nel tentativo di salvare il mondo e le varie dimensioni.


    COMPONENTE YURI


    Proprio come nelle prime due stagioni, anche nella terza lo yuri lo si ritrova principalmente tra le nostre due amate protagoniste Nanoha e Fate. Seppur questo rimanga comunque, per così dire, celato, vengono aggiunti nuovi elementi che non possono fare a meno che aumentare la concezione di coppia che tutti gli yuristi hanno di loro. L’elemento più importante che viene inserito in questa terza serie è il personaggio di Vivio, una bambina di cui Nanoha decide di prendersi cura e che inizierà a vivere insieme a lei e Fate, chiamandole rispettivamente “Nanoha-mama” e “Fate-mama”. In aggiunta, vi è anche il fatto che le due ragazze vivono assieme, con Vivio, dormendo persino tutte nello stesso letto, nonostante possano benissimo farne a meno (lo spazio non manca assolutamente per poter dare a Fate una camera sua). In questa maniera, quindi, si va a formare la prima “famiglia yuri” mai vista prima d’ora, e ciò viene quasi confermato anche da altri personaggi che, alla vista di Vivio, dicono: “Ah, allora lei è loro figlia?”.

    Altri elementi yuri, inoltre, si ritrovano nei due nuovi personaggi di Subaru e Teana, il cui rapporto, comunque, rimane sempre entro i confini del yureggiante e il vederle come coppia dipende esclusivamente dal singolo spettatore, il quale può scorgere o di più o di meno a seconda della “potenza” dei propri yuri goggles.

    Infine, così come per le prime due serie, anche per questa i fan ci sommergono di doujinshi di tutti i tipi.
    Alle classiche storie d’amore tra Nanoha e Fate versione bambine/adolescenti/adulte, si aggiungono numerose altre doujinshi che vedono al centro della narrazione la dolce famigliola composta da Nanoha, Fate e Vivio, aventi le prime due nelle vesti di genitori che cercano di amministrarsi tra la figlia, la rispettiva “moglie”, il lavoro e altre questioni di vario genere.

    Oltre a queste doujinshi vanno poi menzionate anche quelle dedicate a Subaru e Teana ed a Vivio ed Einhart. Quest’ultima, tuttavia, è un personaggio che non comparirà nella serie, ma è presente solo nel manga Mahou Shoujo Lyrical Nanoha Vivid, di cui è protagonista Vivio.

    Per concludere, in aggiunta alle coppie precedentemente dette, è possibile trovare anche doujinshi con: Einhart x Vivio, Subaru x Teana, Ginga x Subaru e Einhart x Nanoha.

    PERSONAGGI


    Nanoha Takamachi

    Nanoha_zpsf73ff21c


    Lavora come istruttrice nella TSAB ed è una mahou shoujo di grado S+, ma limitata al grado AA nelle operazioni di routine per questioni burocratiche. Non si fa problemi ad usare la forza quando necessario ed è colei che decide di prendersi cura di Vivio.


    Fate Testarossa

    Fate_zps50d44bb7


    Nella TSAB svolge il ruolo di investigatrice ed è anche lei una mahou shoujo di grado S+ con i medesimi limiti burocratici di Nanoha. Insieme a quest’ultima, decide di prendersi cura di Vivio.


    Vivio Takamachi

    Vivio_zps3182f92f


    E’ la bambina di cui Nanoha e Fate decideranno di prendersi cura.


    Hayate Yagami

    Hayate_zps4c277097


    Col grado di tenente colonnello , Hayate è l’ufficiale in comando e fondatrice della Riot Force 6, dove lavorano anche tutti gli altri personaggi. E’ una mahou shoujo di grado SS e il suo potere magico, a dir poco immenso, preoccupa la stessa TSAB, nonostante Hayate lavori per loro da più di dieci anni.


    Subaru Nakajima

    Subaru_zps267c4826


    Dopo essere stata salvata da Nanoha quando era ancora una bambina, Subaru decide di arruolarsi nelle forze armate, dove incontra Teana e con la quale farà coppia. Successivamente, le due vengono mandate al Riot Force 6, dove verranno addestrate da Nanoha stessa, per la quale Subaru prova una profonda ammirazione.


    Teana Lanster

    Teana_zpsb5c6d5da


    Compagna di Subaru, è orfana sin da bambina ma fu allevata e cresciuta al fratello, che però in seguito morì. Incontra Subaru per la prima volta in accademia, e farà coppia con lei sia lì che dopo al Riot Force 6. Insieme a Subaru, anche lei verrà addestrata da Nanoha.

    COMMENTO GENERALE


    Mahou Shoujo Lyrical Nanoha è riuscito a far innamorare di sé i fan sia come anime in generale sia come anime yuri. Se pensate che opere come Mahou Shoujo Madoka Magica, Simoun o El Cazador de la Bruja devono essere conosciuti da tutti gli yuristi, che sono un elemento fondamentale per riuscire a crearsi un bagaglio Yuri degno di questo nome, allora tra quelli dovete assolutamente aggiungerci anche Mahou Shoujo Lyrical Nanoha, dove è presente la coppia yuri per eccellenza, quella che qualsiasi yurista dovrebbe conoscere e quella che, nel bene o nel male, ogni yurista finisce per amare.

    Edited by Mamiina - 23/8/2017, 22:50
     
    Top
    .
  2. Martha...
     
    .

    User deleted


    e anche questio non lo conoscevo ... T_T ma estremamente ignorante ...
    grazie a voi mi sto facendo una cultura XD
     
    Top
    .
  3. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    ç__________ç siete cattiveee...ma dove le prendete tutte queste chicche ç_____ç
    anch'io lo voglio vedere sigh!!
     
    Top
    .
  4. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Basta un pò di pratica Acchan X°D
    E poi è dovrebbe essere un crimine non conoscere Nanoha e Fate, sono troppo belle ç_ç(lacrime di gioia XD)
     
    Top
    .
  5. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Io conoscevo tutti i titoli postati, ma non mi decido mai ad incominciare a guardarli. °___°
    Anche perchè non ho la pazienza di "cogliere la Yurosità" nei momenti equivocabili... >_<' Insomma, generalmente se non è uno Yuri ufficiale non lo guardo.
    Però devo ammettere che queste chicche postate da Kona-chan sono piuttosto accattivanti... Peccato per il discorso "Torrent"... Y_Y''
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoMoKiRiNo @ 5/3/2009, 12:46)
    Anche perchè non ho la pazienza di "cogliere la Yurosità" nei momenti equivocabili... >_<' Insomma, generalmente se non è uno Yuri ufficiale non lo guardo.

    Eh la cosa è triste però, Momo chan :P
    Perchè gli yuri ufficiali si contano sulle dita di mezza mano X°°D
    Per cui, se si vuole qualcosa di shoujo aiggiante, bisogna per forza andarla a cercare altrove, senza pretendere troppo.
    E sperando che in futuro si investa sullo yuri cosi come si fa sullo yaoi -.-
     
    Top
    .
  7. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 5/3/2009, 12:57)
    CITAZIONE (MoMoKiRiNo @ 5/3/2009, 12:46)
    Anche perchè non ho la pazienza di "cogliere la Yurosità" nei momenti equivocabili... >_<' Insomma, generalmente se non è uno Yuri ufficiale non lo guardo.

    Eh la cosa è triste però, Momo chan :P
    Perchè gli yuri ufficiali si contano sulle dita di mezza mano X°°D
    Per cui, se si vuole qualcosa di shoujo aiggiante, bisogna per forza andarla a cercare altrove, senza pretendere troppo.
    E sperando che in futuro si investa sullo yuri cosi come si fa sullo yaoi -.-

    Lo ben so, lo ben so. U.U Gli Yuri ufficiali sono tristemente pochi ma dopo la mia esperienza con Utena mi è rimasto un amaro in bocca che non ti dico... Credo che il segreto sia semplicemente "cambiare atteggiamento", ovvero non aspettarsi troppo e guardare l'anime più che altro per la storia e non tanto per i risvolti yuri... E poi se sbuca fuori qualcosa di yureggiante, certamente ne si rimane piacevolmente sorprese.
    Si, credo che io debba incominciare a pensarla così sennò arrivederci... Non me la cavo più. =__='
    Non parlarmi degli Yaoi che solo a sentirli nominare mi ribolle il sangue nelle vene. <_____<''
    Ne vendono a decine nelle fumetterie. <________________________<
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Eh già, purtroppo però sembrano esserci molte riserve nel decidersi a comemrcializzare con maggior impeto il genere yuri.
    Di conseguenza, alla fine dei conti, dipende un pò da cosa cerchi in un anime.
    Se vuoi lo yuri ufficializzato(non necessariamente esplicito, ma comunque concreto, assodato, certo), è anche quasi inutile appassionarsi agli anime yuri, perchè dopo una settimana ti sei già fregata tutto il fregabile.

    Sebbene io farei tanti di quei salti di gioia se esistessero più anime yuri veri, sono fortunata, perchè tra i miei shoujo ai preferiti, ce n'è solo uno che rientra tra i "veri"(Kannazuki). In sostanza, mi sta bene se non c'è concretizzazione finale ufficiale(mi starebbe meglio se ci fosse:P), ma la porta è aperta e il percorso avviato e di indizi che lo indicano ce ne sono tanti. L'è triste da un certo punto di vista, ma sempre meno triste che gridare allo shoujo ai ogni volta che si sente in un anime che le protagoniste sono due donne che non è AFFATTO sinonimo di yuri. Si arriva addirittura a scambiare deliberatamente rapporti amicali con rapporti sentimentali(vedi Sisters of Wellber -.-').

    Insomma, se si vuole amare lo shoujo ai, per ora bisogna godere degli elementi yuri che si degnano di regalarci ed essere fiduciose per il futuro del genere.

    Povere noi ç_ç
     
    Top
    .
  9. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Ragazze lo Yuri secondo me prenderà piede. Perchè comunque incominciano a buttare fuori nuovi titoli ultimamente, senza contare la MAREA di manga Yuri che vengono trascurati perchè sono solamente degli one-shot (Per questo vi scasso sempre le balle per andare su lililicious, perchè lì potete scaricare tanti di quei manga Yuri che ne avrete la nausea!).
    In Giappone esistono lo Yuri-hime e lo Yuri Shimai... Ok, si sa, i Jappici sono sempre più avanti, ma queste riviste che raccolgono varie storielle Yuri sono state tradotte in inglese... Quindi daje, se non vi soddisfano gli anime gettatevi sui manga! >_<
    Se c'è penuria di anime, sappiate che di manga Yuri ce ne sono fino allo svenimento...
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Guarda, inutile dire che spero vivamente che ci si dia una mossa, però per ora, rispetto allo yaoi, sia per quanto riguarda i manga che gli anime stiamo davvero messi male, Momo.
    Anche non volendoci soffermare sulla quantità di manga presenti, qualitativamente sugli yaoi è evidente un impegno differente, ma anche a livello di cura della trama.
    Perchè sullo yaoi si è deciso di investire, mentre nessuno ha ancora avuto il "coraggio?" di rischiare dando una spinta allo yuri...
    ç_ç
     
    Top
    .
  11. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Ho guardato la prima puntata di Magical e non mi prende ._. Porco mondo.
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    HUhuahahuahu io da brava ex amante di sailor moon mi faccio subito prendere da trasformazioni e cagate varie quindi non ho avuto difficoltà(ora per fortuna sono arrivata all'ultima serie XD)

    Però capisco che sia facile che non prenda.

    Però però...sebbene sia ovviamente meglio guardare dalla prima serie, perchè altrimenti alcuni richiami li si perde del tutto..ti posso dire, ora che sto guardando MGLNStrikers, che lo si può iniziare tranquillamente senza aver visto le altre due serie.
    Inoltre Strikers prende anche una piega un bel pò diversa, c'è più azione, più personaggi, la grafica è un pò più carina, e soprattutto non son più bambini XD
     
    Top
    .
  13. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Mh, ok, ora che mi dici così mi consoli già un pò... Anche se mi dispiacerebbe passare subito a Strikers ti dico la verità, trascurando la serie "vera e propria"... Non mi dispiace il fatto che siano bambine, ma il fatto che ciò si protragga per tutta una serie intera lo trovo un pò pesante .__. Mi sa che mi getterò su El Cazador...
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Eh Momo-sensei, però se già ti è pesante da ora, non riuscirai mai a farti la prima e la seconda serie :P quindi se proprio vuoi veder qualcosa di MGLN passa a strikers e magari vediti giusto qualche video degli altri due.

    Bello El Caza *o*
    Ma consiglio anche GaRei Zero *o*(che se non hai molto tempo è meglio, che è più breve, ma io l'amo ç_ç)
     
    Top
    .
  15. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Ga Rei Zero mi interessa moltissimo anche perchè deve avere una grafica very bella. U.U
    El Caza è acclamatissimo da tutte quindi non posso farmelo sfuggire...
    Quale incomincio per primo? >____<
     
    Top
    .
153 replies since 4/3/2009, 22:51   3753 views
  Share  
.