NOVITA' YURI 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,117
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily ben ritrovati con la prima edizione di luglio della nostra inimitabile rubrica dedicata alle Novità Yuri 2014. E come da tradizione con l’arrivo della nuova stagione questo mese si raddoppia: niente pagelle ed editoriali infatti, che vengono posticipati di una decina di giorni per lasciare interamente spazio alla presentazione dei nuovi anime estivi.

    Come tutti ormai sappiamo le ultime due stagioni si erano presentate entrambe con almeno un’opera dichiaratamente yuri a testa. Nella nuova stagione estiva invece non appare alcun anime con il tag “yuri” nella descrizione. Tuttavia questo non significa assolutamente che non ci dobbiamo aspettare yuri o che sia anche solo azzardato attenderselo: giusto per dare l’idea di quanto contino certe etichette infatti basta dire che anime come Saki, Madoka, El Cazador e perfino Kiniro Mosaic non sono catalogati come yuri. Niente paura quindi, perché nemmeno durante il prossimo trimestre resteremo a digiuno di yuri!

    Allacciate dunque le cinture e tenetevi forte, perché si parte per un nuovo entusiasmante viaggio!

    Anime Stagione Estiva 2014


    Sabagebu!

    lug01_zpsd0c77e95

    Data di inizio:6 luglio


    La punta di diamante della nostra stagione estiva sarà con ogni probabilità Sabagebu!, adattamento televisivo dell’omonimo manga il quale, almeno sulla carta, dovrebbe essere l’ennesimo esponente della categoria degli anime a sfondo yuri comico. L’opera segue le vicende di Momoka, una studentessa delle scuole medie timida ed impacciata che per una serie di fortuite coincidenze entra a far parte del Sabagebu, un club scolastico paramilitare composto da sole ragazze e interamente dedicato ai Survival Game. I membri del Sabagebu trascorrono il loro tempo ad addestrarsi duramente sotto l’occhio vigile e attento dell’eccentrica presidentessa Miou per poter poi prendere parte a competizioni di vario genere quali tornei di airsoft e guerre simulate. Questo spunto iniziale vi avrà sicuramente fatto tornare alla mente Stella Jogakuin Koutou-ka C3-bu, anime andato in onda la scorsa estate con cui Sabagebu! a prima vista sembrerebbe avere parecchie analogie ma dal quale, invece si dovrebbe differenziare profondamente. Rispetto a C3-bu, infatti, che dopo un inizio leggero e divertente svoltò radicalmente assestandosi su atmosfere piuttosto intense e drammatiche (fallendo peraltro miseramente!), Sabagebu! dovrebbe caratterizzarsi per dei toni molto più sbarazzini proponendosi come un anime comedy basato principalmente su gag folli e episodi ricchi di azione. Ma soprattutto, Sabagebu! si distingue da C3-bu per la presenza dell’elemento yuri interamente concentrato nella figura di Urara, un’altra studentessa che entra a far parte del Sabagebu immediatamente dopo Momoka perché follemente innamorata della presidentessa Miou.
    Urara inizialmente è un personaggio davvero odioso ed è gelosa di Momoka per via dell’atteggiamento protettivo di Miou nei suoi confronti, anzi è proprio il caso di dire che la detesta con tutte le sue forze poiché la vede come un intralcio fra lei e l’oggetto dei suoi desideri. Per questo motivo la maltratta e fa di tutto per metterla in cattiva luce. Nel corso di un addestramento tuttavia succede un evento particolare che cambia improvvisamente i sentimenti di Urara: quest’ultima lasciatasi alle spalle Miou finisce infatti per innamorarsi perdutamente proprio di Momoka che da quel momento in poi diventerà suo malgrado la nuova vittima delle sue ossessive attenzioni. Ovviamente non sappiamo se l’adattamento televisivo resterà totalmente fedele al manga, ma se così fosse preparatevi a dare il benvenuto ad un nuovo personaggio che entrerà di diritto nel gotha delle yuri-stalker al fianco di altri nomi storici come Kuroko di Railgun o Kyouko di Yuru Yuri: vi assicuro infatti che Urara non ha proprio nulla da invidiare a loro!

    Trailer:
    default default


    Hanayamata

    lug02_zps21601936

    Data di inizio:8 luglio


    Ennesima serie della casa editrice Houbunsha che ottiene un adattamento televisivo, e per lo più per la seconda stagione consecutiva. Nemmeno il tempo di festeggiare il grande successo ottenuto con Gochuumon wa Usagi desu ka?, infatti, che siamo già pronti a ripartire con un nuovo anime! Questa volta è il turno di Hanayamata, opera che segue le vicende di Naru, una ragazzina la cui caratteristica principale è… la normalità! Proprio così, la protagonista di quest’anime per una volta non ha nessuna peculiarità: normale nell’aspetto, di intelligenza media, senza alti né bassi nello studio, nello sport e nei rapporti sociali. La sua vita è ordinaria, perfettamente uguale a quella di tante altre ragazze della sua età, talmente comune da sfiorare il limite della noia. Ma un magico incontro in una notte di luna piena cambierà per sempre il suo destino: Naru vede per caso un’altra ragazza, Hanna, mentre sta danzando lo Yosakoi una tipica danza tradizionale giapponese. La bellezza e la grazia di Hanna sono tali che per un istante Naru è convinta di trovarsi di fronte ad una creatura incantata, una fata. Da quel momento la nostra protagonista inizia così un viaggio in compagnia di Hanna alla scoperta del meraviglioso mondo dello Yosakoi.
    Penso che ormai sappiamo benissimo cosa attenderci da un adattamento di un’opera della Houbunsha, casa editrice delle collane Manga Time Kirara e dalle cui pagine, oltre al già citato GochiUsa, sono stati estratti finora Kanamemo, Hidamari Sketch, K-ON, Kiniro Mosaic, A-Channel e Yuyushiki: un anime interamente improntato al femminile, dalle atmosfere serene e rilassate e con un cast di personaggi dolcissimi e adorabili, insomma, in parole povere l’ennesimo gioiellino che farà la felicità di tutti gli appassionati del genere slice of life. Resta solo da vedere come verrà gestita la componente yuri questa volta e dove si collocherà rispetto ai suoi predecessori, anche se i rumors letti in giro (ovviamente da prendere con le pinze) parlano di un’opera che contiene dei forti elementi subtext e quindi sicuramente ad alto potenziale.

    Trailer:
    default default


    Momo Kyun Sword

    lug03_zps857dc1df

    Data di inizio:9 luglio


    Adattamento di una web light novel, Momo Kyun Sword è un’opera a sfondo fantasy che trae le sue origini dal folklore giapponese. La protagonista Momoko è infatti una giovane e bellissima guerriera nata da un albero di pesco ed altri non è se non la versione femminile del personaggio delle fiabe Momotaro (il cui nome significa appunto Ragazzo del Pesco). Momo trascorre la sua esistenza a preservare la pace e la giustizia sulle sue terre con l’aiuto di tre potenti divinità Inugami, Sarugami e Kijigami rispettivamente un cane, una scimmia e un fagiano, suoi inseparabili compagni. Ma un giorno la pacifica vita di Momo è sconvolta dall’invasione di un esercito di demoni il quale ruba il tesoro contenente le sacre reliquie che proteggono il suo regno. La nostra eroina e i suoi tre fedeli compagni si imbarcano così in un lunga ed epica avventura nel tentativo di recuperare il tesoro rubato.
    Come in ogni anime fantasy che si rispetti è facile prevedere che man mano che la storia avanzerà nuovi personaggi affiancheranno Momo e i suoi amici nella loro impresa. Dando un’occhiata al cast ho visto che sono quasi tutti personaggi femminili: vediamo quindi se dopo gli ultimi tentativi a vuoto (Blade and Soul e Zettai Bouei Leviathan) il fantasy al femminile tornerà a regalarci un po’ di sano yuri! Intanto, dopo aver dato un’occhiata ai trailer, quello che non mi sembra sicuramente mancare è una discreta dose di oppai fanservice!

    Trailer:
    default default default


    Yama No Susume Stagione 2

    lug04_zps47efb033

    Data di inizio:9 luglio


    L’esistenza di quest’anime è la dimostrazione pratica di quanto non si debba mai sottovalutare il potenziale degli shorts. Yama No Susume nasce infatti nel gennaio 2013 come un mini-anime della durata di 3 minuti a episodio e segue le vicende di Aoi e Hinata, due amiche d’infanzia legate dalla passione per la montagna. Nel corso delle loro “arrampicate” Aoi e Hinata fanno poi amicizia con altre due ragazze, Kokona e Kaede che si uniscono a loro andando così a comporre un quartetto di amiche inseparabili. Nonostante il pochissimo tempo a disposizione l’opera era davvero carinissima e il pubblico la apprezzò a tal punto che ora è stato deciso di farne una serie “standard” composta dalla bellezza di 24 episodi della durata di 15 minuti l’uno. Nel corso della prima stagione si erano già potute apprezzare alcune sfumature yureggianti nei rapporti tra le varie protagoniste, tuttavia considerata la brevità dell’anime non c’era stato il tempo di sviluppare nulla in tal senso e Yama no Susume era stato inserito nella categoria degli Anime a Cast Prevalentemente Femminile. Adesso che è diventato un anime “regolare” vediamo se può ambire a qualcosa di più.

    Trailer:
    default


    Fate/kaleid liner Prisma ☆ Illya 2wei!

    lug05_zps0edd5e72

    Data di inizio:10 luglio


    Già annunciato mesi orsono (praticamente quando la prima serie era ancora in corso) ecco l’attesissimo sequel di Fate/kaleid liner Prisma ☆ Illya, che segna il ritorno sugli schermi di Illya e Miyu, più affiatate che mai. Pronte ad accompagnarle ci sarà una nutritissima pattuglia di personaggi, alcuni già ben noti altri totalmente nuovi, che daranno vita a una seconda stagione ancora più movimentata e divertente. Qui sappiamo già cosa attenderci sotto il piano dello yuri. Quest’opera appartiene alla categoria degli Anime a Componente Yuri Secondaria Importante poiché il legame che unisce le due protagoniste è da sempre molto ambiguo e i sentimenti di Miyu nei confronti di Ilya sono decisamente inequivocabili. Tuttavia quest’ultima è da sempre divisa tra il ricambiare i suoi sentimenti e il brocon abbastanza evidente nei confronti del fratello. Questa cosa nel corso del tempo non ha comunque impedito alle due di dar vita sia a dei bei momenti di natura sentimentale sia a diverse scenette a sfondo fanservice. Inoltre preparatevi perché se gli autori si manterranno fedeli al manga originale durante questa seconda stagione potrebbero essere presenti delle scene yuri pesantemente esplicite che coinvolgono altre protagoniste!

    Trailer:
    default


    Futsuu no Joshikousei ga [Locodol] Yatte Mita

    lug06_zps130c5b86

    Data di inizio:4 luglio


    Non poteva ovviamente mancare l’immancabile appuntamento stagionale con un anime dedicato al mondo delle idol: stiamo parlando di Futsuu no Joshikousei ga [Locodol] Yatte Mita, adattamento dell’omonimo manga che vede come protagoniste due studentesse delle superiori, Nakano e la sua senpai Yukari. Le due, per esaudire un desiderio dello zio di Nakano, accettano di diventare “locodol”, ovvero le idol locali della città in cui vivono e si improvvisano artiste iniziando così ad esibirsi per la gente del luogo. Difficile dire se ci sarà o meno dello yuri in quanto si tratterà sicuramente di una commedia leggera con alte probabilità di fanservice generico. Tuttavia si sa che i rapporti senpai-kohai sono sempre e comunque piuttosto intimi, pertanto un’occhiata si può provare comunque a dargliela.

    Trailer:
    default


    Bishoujo Senshi Sailor Moon: Crystal

    lug07_zpsb002b213

    Data di inizio:5 luglio


    Nota: per tutti coloro che se lo stessero domandando la risposta è “Sì!” Il pezzo seguente è un copia/incolla dall’articolo di gennaio, ma con un’enorme differenza: questa volta è ufficiale e non ci saranno ne rinvii né ritardi

    Il reboot di Sailor Moon che riproporrà in edizione totalmente rinnovata la prima stagione dell’anime, dal punto di vista strettamente yuri non dovrebbe essere di alcuna rilevanza per il nostro forum. Sappiamo bene infatti che lo yuri in Sailor Moon è interamente concentrato nelle figure di Haruka e Michiru che però fanno il loro ingresso in scena solo dalla terza stagione. Tuttavia, al di là dell’ovvio valore affettivo che molti fan nutrono per quest’opera ci sono almeno due validi motivi per cui ho deciso di inserirla comunque in questa rubrica:
    il primo è che, per quanto le possibilità siano minime, non è comunque detto che non decidano di proseguire con il remake delle serie successive, e il secondo è che, come più volte sottolineato, questa stagione non è una semplice riedizione della prima serie del ‘93, ma è un rifacimento totale che si ripromette di seguire fedelmente il manga e che presenterà parecchie differenze con la serie originale. Solo per fare un esempio a caso il fatto che Rei (Sailor Mars) odi profondamente gli uomini, particolare che se finalmente verrà mantenuto anche nell’anime certamente potrebbe mostrare questo personaggio sotto una luce decisamente diversa, se non totalmente opposta, rispetto a quanto avvenuto fino ad oggi.

    Trailer:
    default default


    OAV


    Girls und Panzer: Kore ga Hontou no Anzio-sen Desu!

    lug08_zps504cb7f9

    Data di uscita:5 luglio



    Le adorabili protagoniste di Girls und Panzer, uno degli anime più amati degli ultimi anni e tra i più grandi successi commerciali dell’ultimo triennio, tornano in scena con un episodio speciale che mostrerà il loro scontro con la Anzio High School durante i campionati mondiali, sfida che venne totalmente “tagliata” durante la serie TV regolare e di cui venne mostrato solo l’esito. Ora, grazie a questo OAV scopriremo finalmente come si è svolta per intero la battaglia tra le armate italiane e quelle della Oorai.

    Non Non Biyori OAV

    lug09_zpsfdaff370

    Data di uscita:23 luglio



    Questo OAV è un episodio extra uscito in allegato con il 7° volume del manga. Un piccolo omaggio a tutti i fan di quest’opera di modo da ingannare un po’ l’attesa per l’arrivo della seconda stagione!

    Ricordo a scanso di equivoci che le date di uscita degli OAV sono come sempre molto indicative e che rispetto agli episodi delle serie televisive potrebbero anche trascorrere parecchie settimane prima che vengano resi disponibili in versione subbata. Ad esempio il 7 giugno scorso è stato rilasciato l’OAV di Tamayura: More Aggressive contenente l’episodio 8.5 ma per ora non se ne trova ancora traccia in rete.

    E con questo è tutto: come potete vedere di carne al fuoco ce n’è davvero molta. Pur senza avere un anime “traino” come nei passati trimestri l’estate per noi yuristi si annuncia parecchio calda con due quasi-certezze come Sabagebu! e Hanayamata, che se va tutto bene metteranno a confronto due lati totalmente contrapposti dello yuri. Ci sono poi Fate/kaleid liner Prisma ☆ Illya 2wei! il quale, per quanto difficilmente riuscirà a “scalare” nella categoria main yuri, dovrebbe comunque regalare soddisfazioni importanti e Yama No Susume su cui ripongo molte aspettative e che, nella più sfortunata delle ipotesi non penso scenderà sotto la categoria degli anime yureggianti. Più una scommessa che una certezza Momo Kyun Sword e una totale incognita Futsuu no Joshikousei ga [Locodol] Yatte Mita (spero che si sbrighino a trovare un’abbreviazione per questo titolo!). Quanto al remake di Sailor Moon sappiamo tutti cosa (non) attenderci ma qui come già detto è solo una questione affettiva. Ovviamente questo è solo il mio pronostico e per scoprire quanto di tutto ciò si sarà avverato occorrerà attendere i primi episodi. Vi do pertanto appuntamento qui tra un mese per il primo bilancio parziale e nel frattempo auguro a tutti una buona estate.

    E che lo yuri, ovviamente, sia sempre con voi!

    Edited by Mamiina - 6/9/2017, 23:49
     
    Top
    .
18 replies since 29/12/2013, 21:25   7990 views
  Share  
.