Yuyushiki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    YUYUSHIKI

    GfsMgrI


    SETTING e TRAMA


    Yuyushiki rientra nel filone (divenuto ormai un classico) degli slice of life scolastici a sfondo interamente femminile, categoria a cui appartengono numerose opere a noi note, quali K-on, A-Channel, Yuru Yuri, Lucky Star e tante tante altre. Le protagoniste sono Yuzuko, Yukari e Yui, uno stravagante trio di matricole delle superiori legate da un'amicizia molto particolare che finiscono totalmente per caso ad iscriversi al club scolastico di data processing, che poi altro non è che il club d’informatica della scuola. Ad onor del vero prima del loro arrivo il club non conta nessun membro attivo, e la sua sede è ubicata in un piccolo sgabuzzino con all'interno due vecchi computer, che le ragazze utilizzano per navigare su internet alla ricerca degli argomenti di discussione più assurdi e stravaganti, facendone quindi un uso ben lontano dallo scopo didattico per cui il club era stato originariamente pensato.

    L'anime si sviluppa quindi tra scene di vita quotidiana, scolastica e non, durante le quali sono presenti svariate gag a sfondo comico (molte delle quali a forti tinte yuri), alternate a numerosi dialoghi tra le ragazze, spesso e volentieri su argomenti totalmente random e senza seguire un vero filo logico. E per aggiungere poi un ulteriore tocco di follia, una volta terminate le attività del club e prima di andare a casa, Yuzuko lascia scritto sulla lavagna per la loro insegnante una specie di resoconto di ciò che hanno appreso durante la giornata al club, sulla base delle loro ricerche e delle loro discussioni, concentrandolo in alcune brevissime frasi. La cosa divertente è che Yuzuko non segue una logica molto ferrea nel fare ciò, e il risultato è che queste frasi finiscono sempre per essere completamente sconnesse e senza alcun senso, lasciando così la professoressa in forte imbarazzo.


    PERSONAGGI


    NDmZvQB

    Yuzuko e Yukari - Devono per forza essere presentate insieme perché sono quasi identiche caratterialmente: per farla breve si può dire infatti che sono stupide allo stesso modo, e vi assicuro che non esiste un aggettivo più indicato per definirle! Il loro passatempo preferito, oltre a dire e fare idiozie per tutto il tempo, è importunare sessualmente Yui, a volte punzecchiandola, altre volte cercando di flirtare con lei, altre volte ancora inventandosi qualche scusa per palparla a tradimento, finendo così per scatenarne puntualmente le ire. Molto spesso amano anche fotografarla con il cellulare, soprattutto se possono coglierla in qualche momento particolarmente imbarazzante. La peculiarità di Yuzuko e Yukari è quella di essere sempre complici e di spalleggiarsi in ogni istante. Entrambe infantili e capricciose fanno dell'unione la forza per ottenere sempre ciò che vogliono mettendo sempre la povera Yui in minoranza. Si tratta forse del primo caso nella storia degli anime di due personaggi che sono pressoché in simbiosi non perché sono un pairing ma perché probabilmente condividono un unico cervello in due. Ciononostante, la cosa incredibile è che riescono ad essere comunque adorabili, e pertanto riescono a farsi perdonare sempre tutto!

    Nel corso dell'anime il loro rapporto nei confronti di Yui assume poco alla volta due connotati differenti. Yuzuko tende infatti ad avere degli atteggiamenti di natura più molesta, e anche se talvolta si lascia andare a pensieri davvero molto spinti verso di lei, i continui dispetti gratuiti nei suoi confronti e gli approcci poco ortodossi di fatto la mettono un gradino sotto gli altri personaggi dal punto di vista della credibilità. Al contrario Yukari ha un approccio molto più gentile e femminile, e oltre ad avere dalla sua il vantaggio di essere amica di Yui fin dai tempi delle elementari, il suo carattere leggermente più posato le permette di potersi prendere molte confidenze in più nei suoi confronti, oltre ad avere un livello di intimità maggiore. Inoltre le frequenti dichiarazioni d'amore nei confronti di Yui, per quanto apparentemente frivole sembrano comunque essere fondate.

    cFbUaXB

    Yui- Dal carattere calmo, gentile e riflessivo è sicuramente la più matura ed intelligente del trio. Proprio per questo motivo il più delle volte si ritrova a dover tenere a bada Yuzuko e Yukari, sempre pronte a combinare guai di ogni genere, oltre a doverne subire quotidianamente i continui dispetti. Quando perde le staffe per via delle loro molestie sessuali tende a reagire in modo violento anche se nove volte su dieci a farne le spese è la sola Yuzuko, per i motivi descritti in precedenza. Ciononostante è molto affezionata alle sue due inseparabili amiche e mostra di soffrire parecchio ogni qualvolta si ritrova a dovere fare a meno di Yuzuko e Yukari. Oltre alle sfrontate avance delle sue compagne di club Yui vanta anche una terza ammiratrice segreta tra le sue compagne di classe, ovvero la timida Chiho che però non le si dichiara mai apertamente. La bella Yui si trova quindi suo malgrado e inconsapevolmente a dover gestire un autentico harem di spasimanti pronte ad approfittare in ogni momento di lei.

    gUhJXSV

    Yoriko-sensei - E' l'"homeroom teacher" delle protagoniste nonché supervisore del loro club. Ha un atteggiamento molto affettuoso nei loro confronti, tanto che Yuzuko e Yukari la chiamano addirittura "okaa-san", ovvero mamma, prendendosi anche diverse libertà nei suoi confronti come quando nel secondo episodio le chiedono se possono abbracciarla per "sentire" la morbidezza dei suoi seni! In certe occasioni dubita della sanità mentale delle ragazze, in particolar modo di quella di Yuzuko ogni qualvolta legge le frasi che le lascia scritte sulla lavagna a fine giornata.

    2uWzYDg

    Chiho - E' una ragazza molto dolce e gentile che ha una cotta palese nei confronti di Yui. Tuttavia la sua enorme timidezza le impedisce di dichiararsi. Yuzuko e Yukari, che a differenza di Yui sono a conoscenza dei sentimenti di Chiho, si divertono a tormentarla inviandole delle foto della sua amata in situazioni provocanti (ad esempio mentre è sotto la doccia!)

    W4JOKBp

    Fumi - E' una ragazza apparentemente tranquilla e di poche parole, i cui atteggiamenti amichevoli nascondono in realtà un animo piuttosto cinico. Il suo divertimento preferito è provocare Kei, punzecchiandola in continuazione per i suoi sentimenti verso Chiho.

    c4Xu6Hb

    Kei - E' una ragazza abbastanza ombrosa e introversa. E' molto legata a Fumi e Chiho, ed è segretamente innamorata di quest'ultima. I suoi sentimenti la portano a vedere l'ignara Yui come una potenziale rivale e a provare verso di lei un forte senso di rivalità, che spesso si manifesta con atteggiamenti e commenti ostili nei suoi confronti.

    COMPONENTE YURI


    a7lmZvf

    La prima cosa che ho pensato quando ho visto il primo episodio è "Sembra il fratello minore di Yuru Yuri". E puntata dopo puntata quella che era una semplice impressione è diventata poco alla volta una conferma. Yuyushiki rientra in quel nuovo filone di anime inaugurato da Yuru Yuri che sfrutta la componente yuri facendo leva più sull'aspetto comico che non sull'aspetto sentimentale, formula che alla luce del successo ottenuto da Kyouko e socie, si è dimostrata sicuramente vincente e in grado di risollevare l'intero genere dal baratro nel quale era sprofondato dopo il 2008. Certo, se paragonato a Yuru Yuri la differenza è abissale, poichè siamo di fronte ad un prodotto ancora ben lontano da certi livelli di "sfrontatezza" a cui ci avevano abituato lì: mancano ad esempio le grandi dichiarazioni d'amore in stile Chinatsu x Yui o le fantasie di Chitose giusto per rendere l'idea; certi personaggi come Chiho e Kei ben difficilmente si dichiareranno, e Yuzuko e Yukari non sono certamente ai livelli di una Kyouko o di una Chinatsu, non solo a livello di credibilità ma anche e soprattutto a livello di carisma. Inoltre non sembra certo il tipo di anime che proporrà mai certi momenti espliciti (tipo i rape di Chinatsu nei confronti di Akari per intenderci). Insomma la sensazione che si ha guardandolo è quella di un anime nel quale si è scelto di mantenersi comunque entro certi limiti, della serie "osare sì, ma non troppo!" Tuttavia, numericamente parlando la quantità di scene e di momenti yuri rimane comunque impressionante, anche se c'è, come dicevamo, la netta volontà degli autori di sviluppare l'elemento yuri in modo che non sia mai del tutto credibile, o quantomeno di stroncare sul nascere qualunque vena di romanticismo con i comportamenti ai limiti dell'idiozia di Yuzuko e Yukari. Questo almeno per quanto riguarda il main cast, poichè curiosamente l'elemento sentimentale non è stato rimosso ma è stato interamente delegato ai personaggi del cast secondario ovvero Chiho e Kei. In ogni caso, pur non avendo la stessa forza dirompente e la stessa sfacciataggine del suo predecessore, esattamente come Yuru Yuri, anche quest'opera merita l'inserimento nella categoria Main Yuri Anime.

    A5oeuci



    GIUDIZIO COMPLESSIVO


    Nel paragrafo precedente ho definito Yuyushiki il fratello minore di Yuru Yuri, riferendomi alla sola componente yuri; tuttavia se si prendono in considerazione anche altri anime che hanno fatto la storia degli slice of life questa affermazione si potrebbe estendere anche nei loro confronti, arrivando così a definire Yuyushiki anche un po' come un fratello minore di "Lucky Star", o di "K-on", o di tanti altri anime appartenenti a questo genere. Vuoi per il chara non certo trascendentale e per il comparto grafico ridotto abbastanza all'osso, vuoi per i dialoghi e per le battute non sempre di prim'ordine, vuoi per il cast un po' striminzito, insomma, per farla breve non si può certamente affermare che ci troviamo di fronte ad una di quelle opere che diventeranno una delle colonne portanti del genere. Il problema più grosso a mio modo di vedere è che ci sono troppi sketch e giochi di parole legati strettamente alla lingua giapponese e che pertanto risultano abbastanza incomprensibili a uno spettatore occidentale, finendo così per non far ridere e risultare anzi abbastanza noiosi. I dialoghi, come dicevamo, non sono molto accattivanti e considerando che rappresentano da soli metà anime non è certamente un dettaglio da poco. Fortunatamente a compensare il tutto c'è l'altra parte di anime, ovvero quella composta dalle gag a sfondo yuri, che riescono a ridestare l'interesse dello spettatore e a rendere così pienamente godibile la visione di ogni episodio.

    Va ovviamente da sè che la visione di quest'anime per qualsiasi amante del genere yuri è da considerarsi pressochè obbligatoria!

    89D7OP9



    Edited by Mamiina - 23/7/2017, 14:52
     
    Top
    .
  2. Dora_Dehaldor
     
    .

    User deleted


    E' giunto il momento di fare quel per cui sono entrata in questo forum, ovvero commentare tutti gli anime che ho visto. Ho fatto fin troppo salotto fin ora!

    CITAZIONE
    Yuzuko e Yukari - Devono per forza essere- [...] -riescono a farsi perdonare sempre tutto!

    In sintesi sono pappa e ciccia u.u Io parlo spartano; breve e concisa u.u (XD)

    E comunque… Siii! Tocchiamo le tette alla prof! *super poker face*

    CITAZIONE
    La bella Yui si trova quindi suo malgrado e inconsapevolmente a dover gestire un autentico harem di spasimanti pronte ad approfittare in ogni momento di lei.

    La si potrebbe ritenere fortunata DD:
    Per il resto quoto tutto quello che hai detto.
    E' vero che durante tutto l'anime dominano sempre le gag a sfondo yuri di pappa e ciccaTM, però ogni tanto è capitato che anche Yui facesse qualche pensiero che fa pensare. Tipo quello in uno dei primi episodi dove pensa qualcosa come “non posso crederci di essere amica di due ragazze così carine” (non mi ricordo la frase esatta ma il succo è quello). In effetti potrebbe anche essere l’unico caso visto che non ne ricordo altri. LOL

    Yoriko-sensei è alquanto normale per essere una sensei a cui si da uno spessore tale da farle dire altre battute a parte "il teorema di pitagora dice quindi-", "secondo Dante pertanto-" e altre frasi da prof-comparsa-tanto-per-far-capire-che-i-ragazzi-studiano-pure. Poi, vabeh, il fatto che la chiamino "mamma" è un infimo dettaglio .__.

    Per quanto riguarda Chiko..
    CITAZIONE
    (ad esempio mentre è sotto la doccia!)

    Ricordo sia quella scena sia me che rido come un'idiota X°D Ma c'è poco da fare, quando una cosa fa ridere fa ridere X°°D
    Coma fanno ridere le attenzioni di Yuzuko nei suoi confronti X°°D

    Fumi (no grazie) è cinica come hai detto e non c'è niente d'aggiungere visto che si vede molto poco nell'anime.

    Kei vede Yui come rivale ma vista la gentilezza di quest'ultima non ha come comportarsi... non può essere gentile con colei che potrebbe rubarle la ragazza dei suoi sogni ma non può neanche fare l'ingrata visto che Yui è tanto buona e cara... risultato? Una sottospecie di comportamento da tsundere con un "grazie" infastidito o qualcosa di simile tipico delle stundere soft. Verso la fine però sembra acquietarsi un po'.


    Andiamo al nodo che ho lasciato per ultimo apposta…
    CITAZIONE
    Il problema più grosso a mio modo di vedere è che ci sono troppi sketch e giochi di parole legati strettamente alla lingua giapponese e che pertanto risultano abbastanza incomprensibili a uno spettatore occidentale, finendo così per non far ridere e risultare anzi abbastanza noiosi. I dialoghi, come dicevamo, non sono molto accattivanti e considerando che rappresentano da soli metà anime non è certamente un dettaglio da poco.

    Alla fin fine l’anime in se s’ha da vedere, ma tutti questi giochi di parole mettono seriamente il nervoso XD Insomma, già a me vien difficile capire un dialogo normale in inglese, pensa che devo fare per andare a capire pure i giochi di parole DD: Va bene che una volta tanto li possono pure mettere e non c’ho niente da dire, son sempre prodotti giapponesi pensati per i giapponesi… ma minuti e minuti basati tra un gioco e l’altro è un po’ troppo, no? Anche perché in Yuyushiki non si fermano alla prima parola, ma il gioco continua in un susseguirsi di giochi di parole e io mi perdo completamente DDD: Ho provato a guardarlo in sub ita per vedere se magari capivo meglio… ma è stato comunque poker face per tutta la durata del gioco e non sto dando la colpa alle traduzioni (sbagliate o non) visto che per la maggior parte delle volte fanno lavori molto buoni, semplicemente son difficili da capire… e il problema è che ricorrono spesso DDD:

    A parte questo, ripeto che è un anime che va assolutamente visto specialmente per l’enorme mole di gag a sfondo yuri che riescono a compensare nel modo più assoluto la questione “giochi di parole”, proprio come hai detto tu
    CITAZIONE
    Fortunatamente a compensare il tutto c'è l'altra parte di anime, ovvero quella composta dalle gag a sfondo yuri, che riescono a ridestare l'interesse dello spettatore e a rendere così pienamente godibile la visione di ogni episodio.

    Anyway, quest’anno, prima con Yuyushiki, poi con Kiniro Mosaic (parlando solo del 2013)… se continueranno a fare gli anime a sfondo yuri comico in questa maniera, Sua Santità, potrai modificare il nome nella lista scrivendo:

    “Anime a sfondo yuri comico – Da vedere obbligatoriamente”


    XD

    E questa è una di quelle cose a cui non puoi dire “no, non voglio vederli” a meno che tu non voglia andare a dormire coi pesci con delle scarpe di cemento ai piedi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dalle tue parole mi sembra quasi di vedere che quest'anime ti sia piaciuto molto di più rispetto a quanto sia piaciuto a me. :P

    Io sono sincero, se non fosse stato per lo spropositato quantitativo di contenuti yuri non penso che ce l'avrei fatta ad arrivare fino in fondo, non per altro ma perchè i dialoghi spesso sono veramente troppo astrusi.. e ti dirò anche che non sono nuovo ad opere nelle quali si fa un pesante uso di giochi di parole o riferimenti ad elementi esclusivi della cultura giapponese che possono risultare difficili da afferrare (penso ad esempio a Joshiraku), ma si parlava sempre e comunque di una battuta o di una singola gag.. mai come in questo caso mi è capitato di passare anche cinque minuti interi di un episodio a brancolare completamente nel buio senza avere la benchè minima idea di quello che stesse accadendo!

    La cosa che più mi faceva imbestialire era quando Yuzuko iniziava a dire due o tre frasi che a me sembravano assolutamente sconnesse e senza alcun senso e Yukari scoppiava a ridere come una scema: in quei momenti avrei voluto potermi alzare dalla sedia ed entrare nel monitor per afferrarla e dirle "Ma che ***** ti ridi???" xDDD

    Per fortuna che poi ci ha pensato lo yuri a salvare capra e cavoli.. certo che comunque quelle due (pappa e ciccia come le chiami tu) sono due belle zozzone eh? xD Niente a che vedere con le atmosfere delicate di Kiniro Mosaic!! Ho ancora in mente alcune scene, e soprattutto alcune battute, a dir poco memorabili. Ce n'è una in particolare, che ho ben impressa nella mente, che con ogni probabilità sarà un Awards 2013! xDD

    CITAZIONE (Dora_Dehaldor @ 12/9/2013, 01:29) 
    Anyway, quest’anno, prima con Yuyushiki, poi con Kiniro Mosaic (parlando solo del 2013)… se continueranno a fare gli anime a sfondo yuri comico in questa maniera, Sua Santità, potrai modificare il nome nella lista scrivendo: "Anime a sfondo yuri comico – Da vedere obbligatoriamente”

    Sì però dal mio punto di vista credo che non ci sia comunque gara.. vince Kiniro Mosaic per distacco!!

    Un'ultima cosa che non c'entra nulla con quanto detto finora ma che non sapevo dove piazzare: avrei voluto che nel corso dell'anime concedessero più spazio all'altro trio di ragazze (Chiho/Fumi/Kei), perchè mi piacevano davvero molto, e sicuramente con la loro presenza avrebbero potuto anche movimentare un po' di più certe fasi troppo statiche dell'anime. Non a caso alcuni tra i momenti migliori sono stati proprio quando ci sono state le interazioni tra i due gruppi. :)
     
    Top
    .
  4. Dora_Dehaldor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 12/9/2013, 19:31) 
    Dalle tue parole mi sembra quasi di vedere che quest'anime ti sia piaciuto molto di più rispetto a quanto sia piaciuto a me. :P

    Nah, semplicemente in un modo o in un altro tendo sempre a parlar bene degli anime in generale e a riderci sopra XD
    Per dare un parere serio, una volta tanto, direi che Yuyushiki sta nella media. Quel genere di anime normale che guardo perché mi piacciono gli slice of life a sfondo scolastico e perché sarebbe stato sicuramente un anime comico a cast interamente femminile, quindi avrei evitato gli innamoramenti che nello scorso periodo, non so perché, mi innervosivano e basta.. ma non voglio andare OT e non spiegherò il perché del nervoso che mi suscita..vano.

    CITAZIONE
    La cosa che più mi faceva imbestialire era quando Yuzuko iniziava a dire due o tre frasi che a me sembravano assolutamente sconnesse e senza alcun senso e Yukari scoppiava a ridere come una scema: in quei momenti ero sempre tentato di alzarmi dalla sedia e afferrarla per dirle "Ma che ***** ti ridi???" xDDD

    Non è capitato solo a te XD A me è successo anche con Aoi Hana, ma non perché dicessero frasi senza senso X°D

    Per parlare di Yuyushiki, hai ragione... molti discorsi ti lasciano parecchio interdetto, della serie "che cazz-? .__."
    Tipo la storia del pane o i discorsi (a volte) durante le ricerche tipo quello sull'acqua... e tanti altri discorsi assurdi che manco ricordo XD

    CITAZIONE
    Per fortuna che poi ci ha pensato lo yuri a salvare capra e cavoli.. certo che comunque quelle due (pappa e ciccia come le chiami tu) sono due belle zozzone eh? [...] Ho ancora in mente alcune scene, e soprattutto alcune battute, a dir poco memorabili.

    Non saprei a quali ti riferisci... il problema è che ho visto questo anime male. Ero in quel periodo dell'anno scolastico in cui "devo studiare per evitare rimandi in estate e quindi problemi"..

    CITAZIONE
    Ce n'è una in particolare, che ho ben impressa nella mente, che con ogni probabilità sarà un Awards 2013! xDD

    Ovviamente adesso vorrei che tu mi rimembrassi qual'è, visto che sicuramente dicendomela me la ricorderei.. ma ho come la sensazione che sarebbe una richiesta inutile che non solo non verrebbe ascoltata ma amplificheresti il mio desiderio/curiosità di sapere quale sia. Cosa che farai se deciderai di rispondere al mio post...

    Nonostante ciò, non vedo l'ora di conoscere i risultati del Crystal Lily Awards 2013 che, fatevelo dire, è veramente una genialata XD
    Poi, ovviamente, esprimerò i miei giudizi in merito u.u :lol:

    CITAZIONE
    Sì però dal mio punto di vista credo che non ci sia comunque gara.. vince Kiniro Mosaic per distacco!!

    Su questo non v'è ombra di dubbio! Kiniro Mosaic è nettamente superiore e a me piace molto molto di più, non solo come chara ed ost ma come viene trattato in generale. Kiniro Mosaic è uno di quegli anime fatti proprio come piacciono a me XD

    CITAZIONE
    avrei voluto che nel corso dell'anime concedessero più spazio all'altro trio di ragazze (Chiho/Fumi/Kei), perchè mi piacevano davvero molto, e sicuramente con la loro presenza avrebbero potuto anche movimentare un po' di più certe fasi troppo statiche dell'anime

    Vero, in tutto l'anime le tre protagoniste hanno dominato in maniera indiscussa e Chiho Fumi e Kei si sarebbero potute utilizzare molto meglio specialmente dal punto di vista comico e, massì, anche yuri XD
    Ma chissà perché gli autori hanno privilegiato i discorsi senza capo ne cosa di pappa e ciccia :uhm:

    E comunque, certe "battute" di Yukuzo erano alla pari di quelle che fa mia sorella... e le battute di mia sorella fanno schifo... la scavazza sempre -.-"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Dora_Dehaldor @ 12/9/2013, 20:12) 
    Ovviamente adesso vorrei che tu mi rimembrassi qual'è, visto che sicuramente dicendomela me la ricorderei.. ma ho come la sensazione che sarebbe una richiesta inutile che non solo non verrebbe ascoltata ma amplificheresti il mio desiderio/curiosità di sapere quale sia. Cosa che farai se deciderai di rispondere al mio post...

    Nonostante ciò, non vedo l'ora di conoscere i risultati del Crystal Lily Awards 2013 che, fatevelo dire, è veramente una genialata XD
    Poi, ovviamente, esprimerò i miei giudizi in merito u.u :lol:

    Eh no, mi dispiace ma questa volta non posso proprio! :) Non è per cattiveria ma il C.L.A. è coperto dal segreto istituzionale fino al momento della sua pubblicazione e fornire qualunque anticipazione equivarrebbe a rovinarne il piacere della lettura e soprattutto privarvi del gusto della sorpresa! :P

    Tra l'altro non so se l'hai notato ma proprio oggi ho inaugurato la nuova sezione del forum riservata ai Cristal Lily Awards che fungerà da sede per i topic delle varie edizioni. :)

    Comunque se non si danno una svegliata in questa fase finale di stagione l'edizione 2013 rischia di mettermi veramente in crisi!
    Se per certe categorie come PG yuri o scena comica dell'anno, infatti ho praticamente l'imbarazzo della scelta tutte le categorie "sentimentali" tipo coppia yuri, scena romantica dell'anno ora come ora sono davvero un enorme punto interrogativo. Il rischio è che dovrò assegnare magari dei premi un po' "tirati per i capelli", ma d'altronde se quello proposto durante l'anno solare è quello poco ci posso fare!

    Ma ai C.L.A. penseremo quando sarà il momento.. non divaghiamo e torniamo a noi..

    CITAZIONE
    Vero, in tutto l'anime le tre protagoniste hanno dominato in maniera indiscussa e Chiho Fumi e Kei si sarebbero potute utilizzare molto meglio specialmente dal punto di vista comico e, massì, anche yuri XD
    Ma chissà perché gli autori hanno privilegiato i discorsi senza capo ne cosa di pappa e ciccia :uhm:

    Intanto bisognerebbe vedere com'è il manga e se si sono mantenuti eventualmente fedeli ad esso o meno. Ma al di là di questo la mia sensazione è che quei dialoghi rappresentino proprio l'elemento distintivo di Yuyushiki. Per noi sono incomprensibili ma vai a saperlo, magari per i fan giapponesi sono proprio il suo cavallo di battaglia!!!

    CITAZIONE
    E comunque, certe "battute" di Yukuzo erano alla pari di quelle che fa mia sorella... e le battute di mia sorella fanno schifo... la scavazza sempre -.-"

    Non ti invidio affatto!!! xDDD

    Edited by Mamiina4ever - 12/9/2013, 22:06
     
    Top
    .
  6. Dora_Dehaldor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 12/9/2013, 21:30) 
    Eh no, mi dispiace ma questa volta non posso proprio! :) Non è per cattiveria ma il C.L.A. è coperto dal segreto istituzionale fino al momento della sua pubblicazione e fornire qualunque anticipazione equivarrebbe a rovinarne il piacere della lettura e soprattutto privarvi del gusto della sorpresa! :P

    Don't worry, attenderò pazientemente e non ti darò noie supplicandoti di fare spoiler XD

    CITAZIONE
    Tra l'altro non so se l'hai notato ma proprio oggi ho inaugurato la nuova sezione del forum riservata ai Cristal Lily Awards che fungerà da sede per i topic delle varie edizioni. :)

    Sisi, notato XD E' strano che nella edizione del 2012 non abbia detto niente nessuno DD:

    CITAZIONE
    Comunque se non si danno una svegliata in questa fase finale di stagione l'edizione 2013 rischia di mettermi veramente in crisi!
    Se per certe categorie come PG yuri o scena comica dell'anno, infatti ho praticamente l'imbarazzo della scelta tutte le categorie "sentimentali" tipo coppia yuri, scena romantica dell'anno ora come ora sono davvero un enorme punto interrogativo. Il rischio è che dovrò assegnare magari dei premi un po' "tirati per i capelli", ma d'altronde se quello proposto durante l'anno solare è quello poco ci posso fare!

    Ahi ahi, questo l'ho notato anch'io... negli ultimi due anni ci sono stati il grandissimamente fantastico Hidamari Sketch, il divertentissimo Yuru Yuri e lo straordinario Mahou Shoujo Madoka Magica... ed anche altri, ma quest'anno siam poveri di materia a parte quella comica e/o fanservice u_u"
    Le categorie che ti saranno difficili saranno appunto "coppia yuri" e "momento yuri sentimentale" e sinceramente ora come ora non ho la più pallida idea di come te ne tirerai fuori DD: Speriamo che ottobre nasconda qualche inaspettata sorpresa.

    CITAZIONE
    Ma ai C.L.A. penseremo quando sarà il momento.. non divaghiamo e torniamo a noi..

    Eh eh, il fascino dell'OT cipo%20(33)

    CITAZIONE
    Intanto bisognerebbe vedere com'è il manga e se si sono tenuti eventualmente fedeli ad esso o meno. Ma al di là di questo la mia sensazione è che quei dialoghi rappresentino proprio l'elemento distintivo di Yuyushiki. Per noi sono incomprensibili ma vai a saperlo, magari per i fan giapponesi sono proprio il suo cavallo di battaglia!!!

    Dovremmo chiedere ad un giapponese DD: (e poi quello che troviamo odia gli anime...)

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    E comunque, certe "battute" di Yukuzo erano alla pari di quelle che fa mia sorella... e le battute di mia sorella fanno schifo... la scavazza sempre -.-"

    Non ti invidio affatto!!! xDDD

    E grazie!! DDD:

    :lol:

    Perdona la risposta che con Yuyushiki non ha niente a che vedere...cipo%20(118)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Dora_Dehaldor @ 12/9/2013, 22:00) 
    E' strano che nella edizione del 2012 non abbia detto niente nessuno DD:

    Colpa mia che ho scritto un articolo troppo pesante e logorroico.. XDD
    Probabilmente chi è riuscito ad arrivare alla fine ne aveva così piene le p era talmente stremato che non aveva manco le forze per commentare.
    Quest'anno tornerò ad uno stile meno pomposo, in linea con la prima edizione. :)
     
    Top
    .
  8. The Drowning Girl
     
    .

    User deleted


    Mi ritrovo perfettamente in linea con quanto detto nella recensione di inizio topic: una serie così leggera e potenzialmente piacevole che, per motivi prettamente linguistici e culturali, difficilmente potrebbe essere gustata appieno da un qualsiasi spettatore occidentale, secondo me.
    Considerando che, in pratica, non c'è nessuna storia da seguire (ma proprio nessuna), e che gli episodi non sembrano pretendere di avere alcun nesso logico di causa ed effetto, per chi guarda in traduzione è un bel guaio: non avere la possibilità di capire la metà delle gag si rivela fonte di noia e anche leggera impazienza, o almeno così è successo a me (e difatti, mi sono ritrovata a giocare coi miei cani o a canticchiare pensosamente a bocca chiusa fissando le chiazze d'umidità sul soffitto in diverse occasioni, mentre guardavo le puntate! XD)

    Non dico che l'ho detestato, ma neppure il contrario: più che altro, è stato come non guardarlo affatto, considerando che non ci ho capito quasi nulla e che, verso la fine, aveva seriamente cominciato a tediarmi e a stancarmi degli infiniti giochi di parole di Yuzu e le altre ... :(
     
    Top
    .
7 replies since 25/4/2013, 20:52   2391 views
  Share  
.