Hidamari Sketch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Hidamari Sketch

    Sd1cs9W



    Tipo: 4 Serie TV + OVA
    Genere: Slice Of Life, Comedy, Scolastico
    Anno: dal 2007 al 2013
    Produzione: Aniplex, SHAFT
    Titoli, episodi, OVA:
    Prima serie: Hidamari Sketch - 12 episodi + 2 OVA;
    Seconda serie: Hidamari Sketch x365 - 13 episodi + 3 OVA;
    Terza serie: Hidamari Sketch xHoshimittsu - 12 episodi + 2 OVA;
    Quarta serie: Hidamari Sketch xHoneycomb - 12 episodi;
    OVA: Hidamari Sketch: Sae Hiro Sotsugyou-hen - 2 OVA.

    Premessa


    Era da tempo che sentivo che c'era bisogno di un topic dedicato a Hidamari Sketch, ma, condizionata dal fatto che non lo amai molto al primo tentativo, rimandavo sempre. Da un lato è stato meglio così. Perché?
    Beh, ora, in questa mia seconda visione (sono quasi alla fine della seconda serie), non lo starei amando così tanto se, grazie a un certo anime (Madoka, anyone?) non fossi capitolata per il connubio character design di Aoki Ume + animazioni SHAFT.
    Perché Hidamari Sketch presenta questi stessi due elementi, tangibili come non mai.
    Aggiungo, come info di premessa, che l'Anime è tratto da un manga scritto e disegnato dalla cara Aoki Ume, da sempre fan e sostenitrice dello Yuri, che ha anche creato diverse doujinshi (una sulle Precure, per dire, ma anche su Madoka stesso), nonché opere Yuri e poi filo-Yuri, proprio come nel caso di Hidamari Sketch.

    Trama


    Yuno è una studentessa al primo anno di un istituto d'arte abbastanza prestigioso. Con l'inizio del liceo, inizierà anche a vivere da sola, affittando uno degli appartamenti dello'Hidamari-Sou, a due passi dalla scuola. Passerà poco tempo prima che stringa amicizia con la sua vicina d'appartamento, la mangiona folle Miyako, per poi ampliare le sue conoscenze avvicinandosi a Hiro e Sae, due studentesse del secondo anno che vivono al primo piano dell'appartamento. La prima, docile, affabile, ma ossessionata dal peso, mentre la seconda lavora come scrittrice di romanzi, ha un'attitudine piuttosto androgina ma soprattutto è estremamente timida - e tsundere.

    Considerazioni Generali


    Quando, anni fa, lo iniziai per poi dropparlo; ero agli inizi della mia "carriera" e non c'era verso che potessi apprezzare quanto di buono possiede quest'opera.
    A partire dalla componente tecnica, che all'epoca fu la prima cosa a lasciarmi perplessa.
    Il character design della Aoki potrà comunque spiacere a qualcuno (non se amate Madoka, però), ma la SHAFT ha contribuito in un modo immensamente grandioso al comparto estetico di Hidamari Sketch, rendendolo, coerentemente con uno dei temi base, una vera e propria opera d'arte, con inquadrature e trovate sceniche eccelse, in perfetto stile SHAFT.
    Contenutisticamente siamo di fronte forse ad uno dei migliori slice of life esistenti.
    Il ritmo non è mai ne troppo svelto ne troppo lento.
    Riesce a rilassare ed intrattenere al contempo, o in modo equilibrato in tempi differenti. Il focus è ben bilanciato tra avventure e interazioni tra i vari personaggi, con un'attenzione ottimamente dedicata ai secondari. (Yoshinoya-sensei è DIVINA, ma anche il preside non scherza, ne la proprietaria degli appartamenti).
    Anche sul fronte commedia è riscontrabile una certa varietà. Se da un lato ci sono diverse gag con giochi di parole o riferimenti alla lingua o alla cultura che qualcuno potrebbe non cogliere facilmente, dall'altro sono presenti anche scenette più leggere e immediate, per accontentare un po' tutti.
    Ho trovato molto interessante la struttura "a giornata".
    Ogni episodio (tranne rarissime eccezioni di cambio pg) inizia con Yuno che si sveglia, e termina con lei che fa il bagno prima di andare a dormire.
    Ah, dimenticavo. A differenza di molti anime di questo genere, in Hidamari Sketch è persino presente del fanservice, tutto spudoratamente concentrato sul personaggio di Yoshinoya-sensei. Sarebbe corretto dire che, più che un elemento dell'Anime stesso...sia un elemento di Yoshinoya-sensei, ma lascerò constatare a voi. Sul fronte musicale c'è poco da dire, non che il genere tenda ad essere fonte di capolavori in tal senso.
    Ad ogni modo non ce l'ho proprio fatta a non innamorarmi delle Opening...

    Componente Yuri


    Parto da un appunto. Ho scelto di inserire Hidamari Sketch in Yuri Goggles in quanto mi sembrava la categoria che più si avvicina al tipo di Yuri trattato, ma siamo comunque su livelli superiori a tutti gli Anime listati qui.
    Ribadisco poi che non ho ancora terminato la visione, ma sono solo alla fine della seconda serie. Detto questo, vediamo un po'.
    Intanto sappiate che l'unico essere di sesso maschile in Hidamari Sketch, è il preside, un vecchio con l'Alzheimer e col volto a forma di zucchina.
    Proseguendo, la questione Yuri principale dell'Anime sono Sae e Hiro.
    Le due ragazze, per quanto non sia una cosa consapevole e ufficializzata, viste dall'esterno sembrano una vera e propria coppia... oserei dire che sembrino marito e moglie (uso di proposito "marito", perché nel contesto Sae sembra ricoprire proprio il classico ruolo stereotipato da marito).
    Ovviamente non è solo questo, ma le scene (in genere concentrate in particolari episodi) in cui si palesa in modo praticamente inequivocabile l'interesse di Sae per Hiro, ci sono eccome. Dal canto suo Hiro tende non di rado a fungere da "provocatrice", un po' come fa Konoka con Setsuna in Negima.
    Ah, aggiungo che, sono talmente tanto sempre insieme, con Hiro che cucina i pasti a Sae e l'accudisce, che ho visto tutta la prima serie convinta che abitassero nello stesso appartemento. Solo col flashback del primo episodio della seconda serie ho capito che abitano in due appartamenti separati!
    Va anche detto che le due sono sempre rappresentate come coppia Yuri, a partire dalle Opening stesse, che rimandano chiaramente a quello, e c'è in particolare una scena nell'episodio 4 del x365 che inserisce con genialità un doppio senso creato ad arte per la questione. Scrivo in spoiler
    Yuno non ha ispirazione per l'opera da creare per il festival scolastico e si reca nell'appartamento di... Sae (credo, ma tanto sempre insieme sono). Aperta la porta trova Hiro distesa sotto Sae in una scena palesemente ambigua. Dopo l'imbarazzo generale (stavano provando una cosa per una recita), Hiro chiede consiglio a Sae, che sceglie di mostrarle il quadro che portò lei l'anno scorso che è...
    Un dipinto con soli gigli.
    A questo punto parte questa conversazione, con Yuno da una parte e Hiro e Sae di fronte. Variando il significato del termine Yuri da Giglio a Yuri, la conversazione assume un esplicitissimo doppio senso, carratterizzandosi così:
    Yuno: Wow, gigli, eh? (Wow, Yuri, eh?)
    Sae: Eh sì, gigli. (Eh sì, Yuri)
    Hiro: Magnifico, vero?
    E segue un'inquadratura idilliaca, con fiorellini e patina rosa su Hiro e Sae (ovviamente tutta rossa)


    Ma stando a quanto visto ora ci sono anche almeno altre due scene inequivocabili al riguardo.
    specie l'episodio in cui Hiro riceve una love letter


    Uh, se a qualcuno può interessare, c'è da dire pure che, per via anche della sua attitudine estremamente timida, Sae si comporta tantissimo da tsundere con la sua sorellina Chika.

    Anyway, ancor prima della questione Sae e Hiro, una cosa che sto apprezzando molto è il fatto che il tema Yuri si riproponga ed in modo molto naturale, cosa che non accade affatto spesso, anzi!
    In un episodio Yuno trova due ragazze che stanno correndo via tutte imbarazzate da delle fratte, e le dicono di non dirlo a nessuno. Yuno interpreta il tutto come se si fossero appartate!
    Oppure in un altro episodio c'è Yuno che rincorre una vecchia senpai per chiederle consiglio, e Miyako inizia a fare il tifo per lei, convinta che Yuno si sia innamorata e voglia dichiararsi, anche qui come se fosse la cosa più normale del mondo.
    E io personalmente adoro queste cose!

    Ultimi appunti.
    Abbiamo una ragazza, Natsume, che è tremendamente e palesemente tsundere per Sae. Parlandone oggi, mi è venuto da paragonarla a una versione soft di Ayano di Yuru Yuri (oddio che strano parlare di Hidamari Sketch solo ora..).

    Infine c'è la carissima Yoshinoya sensei che oltre a tutto il resto (ed è folle, davvero), non si risparmia anche qualche uscita Yureggiante, come quando "flirta" con l'altra sensei chiamandola "ecchi" o quando va da Yuno a comunicarle di aver promesso ai suoi genitori che si prenderà cura di lei spirito e corpo!

    ps: Oltre a Sae x Hiro, shippate praticamente come canon, il fandom ama anche Miyako x Yuno.

    Conclusioni


    Beh, se siete amanti degli slice of life, specie se a cast femminile, è un'eresia lasciarsi scappare Hidamari Sketch, che riesce poi a coniugare elementi "vecchi" (come alcune stereotipizzazioni, ma neppure troppo accentuate rispetto ad altri anime) con diversi punti originali, compresa l'estetica. In tutto ciò, c'è tutto il godersi interazioni unicamente tra ragazze, comprese, ovviamente, si spunti Yuri, dai più tenui ai più inequivocabili. Ancora non lo finisco, ma credo che Hidamari Sketch diventerà il mio slice of life preferito, subito dopo K-on! (e tenendo per ora in sospeso Yuru Yuri). Vi lascio con le Opening delle tre serie, così da presentarvi un po' i personaggi.

    Hidamari Sketch Opening

    Video


    Yuno, la protagonista, è la ragazza col fermaglio a "X". Miyako è la ragazza bionda e prosperosa. Sae è la ragazza con i capelli blu e gli occhiali, mentre Hiro quella con i capelli mossi raccolti.

    Hidamari Sketch x 365 Opening


    Ah, Yoshinoya-sensei è la ragazza con l'hime cut e i lunghi capelli verde-acqua. Se vi soffermate sulla foto alla fine dell'OP, noterete Hiro aggrappata a Sae e la ragazza accanto con i capelli verdi che le guarda male. Ecco, quella è Natsume. Mentre la ragazzina accanto a Sae è la sorella Chika.

    Hidamari Sketch x Hoshimittsu Opening