Posts written by Mamiina

  1. .
    Ma che anime geniale è Shuumatsu Train Doko e Iku? Voglio rifornirmi dallo stesso pusher di coloro che lo hanno concepito! :lol:

    Fa parte di quella categoria di opere che adoro, nelle quali si attraversano tanti microcosmi ognuno totalmente diverso dall'altro e nelle quali non è pertanto possibile prevedere cosa attende le protagoniste ogni volta, proprio per questa mancanza totale di un "ordine universale". Mentre guardavo i primi episodi mi ha subito richiamato alla mente altri anime indimenticabili quali Flip Flappers e Estab Life: Great Escape, con i quali condivide diversi aspetti similari.

    Oltretutto non mi aspettavo uno show così infarcito di nonsense e dialoghi in stile pulp. E certamente in tutto questo aiuta tantissimo la performance da chapeau di tutte le seiyuu, veramente eccezionali.

    Ah, sono sicuro poi che l'incipit di base avrà fatto la felicità di tutti i complottisti! :D
  2. .
    Senza infamia nè lode esattamente come l'anime insomma. ^_^
  3. .
    Ormai ho perso traccia delle defezioni. Mi pare di vedere che ne sono rimaste 4 della prima generazione e 6 della seconda. La cosa che mi fa piacere tuttavia è vedere che Moe e Sally sono ancora lì, quest'ultima peraltro con ruolo da center.
  4. .
    E' un autentico capolavoro, per me poi che ho speso quasi 300 ore sul videogame di Cybepunk 2077 vedere Night City è un po' come sentirsi a casa! :D
  5. .
    Dunque, su Ayakashi Triangle: per tutti questi mesi ho temuto che valutare quest'anime dal punto di vista dello yuri mi avrebbe procurato un gran bel mal di testa e invece la cosa si è rivelata più semplice del previsto, per il semplice fatto che non riveste alcun interesse per il main forum. Il motivo è presto spiegato: se vi ricordate bene quando un anno fa avevo presentato il trittico di anime genderber composto da lui, AOU e OniMai avevo detto che gli elementi che fanno fede sono in primis l'identità di genere del protagonista che subisce il cambio di sesso e in seconda battuta l'atteggiamento dei personaggi femminili che lo/la circondano. Ebbene, Matsuri pur non facendo drammi e dimostrando, anzi, di sapersi adattare subito molto bene al suo nuovo corpo femminile, non smette mai per un solo istante di identificarsi come maschio, probabilmente anche per la consapevolezza che la sua (almeno in teoria) sia solo una condizione temporanea. Fin qui è dunque in linea con il 99% dei protagonisti di questo genere di opere. Chi fa però pendere la bilancia dal lato dell'esclusione è nettamente Suzu, la quale fin dal primo istante dichiara in modo chiaro ed espilicito che il suo desiderio è quello di aiutare Matsuri a riacquisire la sua forma maschile e che, come poi dimostrato effettivamente dalle vicende successive dell'anime, è disposta a fare di tutto perchè questo accada. L'idea di poter amare Matsuri con quest'ultimo nel corpo di una donna non solo è un'ipotesi che non le passa mai nemmeno per la testa ma è addirittura un pensiero che respinge. La situazione dunque da questo punto di vista è estremamente lineare. Non sono in grado di dire se poi più in là nel manga questo status quo subisca delle modifiche e se Matsuri da un lato e Suzu dall'altro inizino a prendere in considerazione l'idea di amarsi come due donne, tuttavia noi dobbiamo valutare solo l'anime per questa sua singola (e verosimilmente unica) stagione e di tale cosa non vi è il minimo accenno. Mi fa un po' sorridere il fatto che alla fine nessuna delle due opere genderbender che avevo messo in vetrina si sia rivelata utile alla nostra causa e che l'unica ad averlo fatto sia stata invece quella che inizialmente avevo snobbato perchè non gli davo alcun credito, ovvero OniMai. Evidentemente per quanto riguarda questo genere di opere devo ancora calibrare il radar. :D

    Per quanto riguarda invece gli altri aspetti devo confessare che Ayakashi Triangle è un anime che mi è piaciuto molto di più di quanto mi aspettassi: dopo un primo episodio che mi era sembrato un po'banale si è rivelato infatti un anime davvero piacevole con dei personaggi divertentissimi (alcuni membri del cast di supporto sono fantastici) e tanto tanto fanservice, ma di quello buono! Sicuramente per gli amanti dell'ecchi si tratta di una vera guilty pleasure, ovviamente se guardato nella sua versione uncensored. Nelle mie pagelle personali si tratta dunque di un solido 8.

    E con questa sentenza sull'unico arretrato che dovevamo ancora recuperare possiamo dichiarare definitivamente chiusa la finestra sul nostro 2023.

    Edited by Mamiina - 16/4/2024, 15:22
  6. .
    Dopo ben 16 mesi dall'uscita del primo episodio ho potuto finalmente iniziare a guardare Ayakashi Triangle. Sono a metà opera e per ora direi che è decisamente più fuori che dentro. Domani, a visione ultimata, sarò in grado di darvi il mio giudizio definitivo con relative motivazioni.

    PS. Il fanservice comunque è al top, quantomeno ne è valsa la pena aspettare tutti questi mesi per i blu-ray. ^_^
  7. .
    Ricordando Frieren:

    la magica voce di milet ci fa sognare con questa interpretazione live di Anytime Anywhere, a mio parere la ending più bella di tutti i tempi.

  8. .
    OK, improvvisamente sono interessato.. tienimi aggiornato! :B): :B):
  9. .
    Mmmmm.. ok, ho capito, metto anche lui in lista per la visione. ^_^
  10. .
    Ho letto in giro un po' di commenti non esattamente lusinghieri... ^_^
  11. .
    Dipende da tutta una serie da fattori:

    - c'è complicità/affetto/subtext tra le due?
    - la fusione avviene con delle sfumature erotiche/sessuali?


    Se la risposta a una delle due domande è sì allora si potrebbe cominciare a prenderlo in considerazione..
  12. .
    La visual promette bene anche se i miei timori rimangono comunque... ^_^
  13. .
    www.animenewsnetwork.com/news/2024...-may-30/.209355

    Non vi nascondo che questa news mi fa, non dico godere, ma quantomeno esclamare "Ben vi sta!". Questo è infatti quello che succede quando decidi di voltare le spalle al tuo fandom per andare alla ricerca di non si sa bene che cosa.

    E giusto a scanso di equivoci: io gioco regolarmente anche a VG che hanno protagonisti maschili e/o protagoniste femminili etero/bisex, tuttavia resto dell'opinione che un franchise non può fidelizzare per anni un certo tipo di pubblico per poi un bel giorno lasciarlo con il cerino in mano attraverso un voltafaccia di 180°. Per la serie: ognuno raccoglie ciò che semina. ^_^
  14. .
    Nuovo breve PV per il Treno dell'Apocalisse. intitolato (non a caso) "Let's Depart!"

  15. .
    Intanto inserisco la tua, poi quando verrà il giorno (visto che si parla di mesi) aggiungerò le mie valutazioni finali a corredo. :)
10519 replies since 7/9/2010
.