Blue Reflection

JRPG tutto al femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead

    Blue Reflection


    Cf9RqEGm


    Blue Reflection è un videogioco JRPG prodotto da Gust e pubblicato da Koei Tecmo in Giappone a Marzo 2017 e poi distribuito il Settembre dello stesso anno nel resto del mondo con traduzione in Inglese. E disponibile per consolle PS4 e PC. Dal gioco sono stati tratti l'anime spin-off Blue Reflection Ray e il sequel diretto Blue Reflection Tie (o Second Light nel mercato estero), uscito per consolle e PC, il 25 Ottobre 2021 in Giappone e il 9 Novembre dello stesso anno nel resto del mondo.

    Trama


    Il gioco e ambientato prevalentemente all'Hoshinomiya Girls High School, un liceo femminile, nel corso del periodo estivo. Vestiremo i panni di 3 personaggi, la trasferita Hinako "Hina" Shirai e le sorelle Yuzuki "Yuzu" e Lime Shinjou. Esse hanno la capacità di trasformarsi nelle Reflector, una sorta di ragazza magica, dotate del potere di entrare in una dimensione alternativa chiamata Common e affrontare i nemici che lo abitano per recuperare le emozioni degli esseri umani quando essi vanno fuori controllo.

    I personaggi


    peYL2Jom


    Qui abbiamo le tre protagoniste (da sinistra): Lime, Hinako e Yuzu.

    kuYdmi3mhPZOn6Km


    Hinako "Hina" Shirai è la protagonista principale che il giocatore impersona sia in battaglia che nelle fasi di esplorazione. E' una ex-ballerina che ha dovuto chiudere prematuramente la carriera a causa di un infortunio e il mondo le e crollato addosso. Dopo che otterrà il potere di Reflector, dove la gamba le guarisce temporaneamente, decide di aiutare le sorelle Shinjou e le varie compagne di scuola in modo da riottenere una ragione per andare avanti. La sua arma è una spada.

    8it2ymemBKaQr44m


    Yuzuki "Yuzu" Shinjou. La sorella di Lime, dotata di un carattere solare e allegro capace di fare amicizia facilmente e dare dei soprannomi alle sue amiche. Usa come arma un bastone magico.

    rw8CAjomNYh5kidm


    Lime Shinjou. La sorella di Yuzu, prende seriamente la sua missione e pensa più a se stessa prima degli altri rendendola a tratti solitaria. Per tale motivo non si fa problemi a ricorrere spesso a strategie e metodi sleali seguendo una mentalità da "il fine giustifica i mezzi". Usa come arma un orsacchiotto di peluche senziente che si muove con la magia.

    Nel corso del gioco le tre ragazze conosceranno molte loro compagne di scuola con la quale legheranno, difendono le loro emozioni e aiuteranno con i loro problemi.

    NoXJQTgm



    Gameplay:


    Il gameplay del gioco si divide principalmente in misto di simulatore di vita scolastica e sistema di esplorazione e combattimento a turni. Nei panni di Hinako esploreremo la scuola parlando con le compagne di scuola e facendo amicizia con le ragazze che aiuteranno quando le loro emozioni vanno fuori controllo. Una volta aiutate e possibile legare con loro uscendo insieme dopo la scuola e man mano che si lega con queste ragazze si sbloccano nuovi eventi e missioni. Le missioni si dividono in quelle principali e secondarie e si può effettuare tutte le attività di gioco in totale libertà e senza limiti di tempo. Solo quando il giocatore desidera potrà andare avanti con la trama.
    L'altro lato del gameplay riguarda l'esplorazione del common, diviso in aree, ed abitato da creature che, se toccati, danno il via ai combattimenti. I combattimenti usano il sistema a turni ed e possibile attaccare, dare supporto alle statistiche ed effettuare mosse speciali. In certi punti del gioco vi saranno delle Boss Battle contro mostri giganti chiamati Sephira; li e possibile attaccarli in più punti per prevenire la loro offensiva e le tre protagoniste verranno aiutate delle loro compagne di scuola le quali possono attaccare o dare supporto.

    GtUcggpm



    Yuri


    bvzyOnmm


    Va specificato che, nonostante sia ambientato in un liceo femminile e non vi la minima presenza di maschi (salvo un paio di battute solo udibili), non tutto il cast e All Lez, dal momento che alcuni personaggi evidenziano lievi ma mai approfonditi accenni di eterosessualità. Per il resto l'elemento che salta subito all'occhio e per l'appunto il cast di sole ragazze. Tutte le missioni del gioco riguardano solo ed esclusivamente loro e, una volta aiutatele a stabilizzare le loro emozioni, e possibile legare con loro e uscire insieme quando si finisce la scuola. Man mano che si lega con loro si sbloccano eventi e nuove missioni che riguardano le loro amicizie. Di fatto si rimane nell'ambito dell'amicizia seppur non mancheranno occasioni di flirt e anche di fanservice.

    eVHBrCNm



    Conclusione


    Se siete avvezzi al genere JRPG, volete vivere un'avventura videoludica con cast interamente al femminile e, soprattutto, vestire i panni virtuali di ben tre Mahou Shoujo particolari, Blue Reflection è il gioco che fa per voi. Consigliato anche per chi sta vedendo Blue Reflection Ray e vuole avere delucidazioni in merito.

    sXcN29hm



    Edited by Strange Fan - 10/11/2022, 11:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Ci sono novità sul seguito, Blue Reflection: Second Light (in giapponese, Blue Reflection: Tie)!
    Prima di tutto, è uscito il primo trailer, in cui è possibile vedere i nuovi e vecchi personaggi che incontreremo in questa nuova avventura. E' possibile vedere anche la nuova ambientazione, dove si volgerà questo seguito.



    Qui potete trovare la trama e la descrizione dei vari personaggi, vi consiglio di leggerlo tutto perché ci sono molte informazioni interessanti. Sembra un'ambientazione diversa da quella del primo gioco, ma il cast interamente femminile e gli stretti legami che si stabiliranno tra le ragazze sembrano essere mantenuti anche in questo seguito.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Sbaglio o tra i personaggi c'è pure Hinako?
    Immagino che
    i suoi poteri di Reflector siano rimasti latenti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Aaaah, qui posso dire anche io la mia! :P

    Personalmente l'ho trovato davvero molto bello nonostante in genere non ami particolarmente i JRPG per il fatto che tra un pezzo della main quest e l'altra ti obbligano sempre a fare un sacco di farming e a ripetere innumerevoli volte le stesse attività mediante uno schema sempre uguale. Anche questo gioco non fa eccezione ma per fortuna le quest secondarie sono sempre abbastanza veloci da risolvere con i dungeon (li chiamo così perchè alla fine il Common quello è...) di dimensioni molto contenute. Inoltre anche se alla fin della fiera le quest secondarie come obbiettivo sono sempre la stessa solfa cambia comunque ogni volta il background dell'alunna che stiamo salvando, il che le rende comunque interessanti. Idem dicasi per la necessità di aumentare il bond con tutti gli NPC, attività che porta via ore e ore ma che viene portata avanti attraverso questa meccanica del dating, che tradotto in soldoni ci porta a trascorrere metà del tempo di gioco a vedere Hinako (la nostra protagonista) uscire con una marea di altre ragazze con cui va in un sacco di luoghi diversi, tra onsen, spiaggia, centri commerciali e chi più ne ha più ne metta. E questo per noi amanti dello yuri e dei flirt fra ragazze è certamente qualcosa di molto gradevole.

    La storia mi è piaciuta tantissimo, avvincente, piena di sentimenti, ma allo stesso tempo con un retrogusto amaro e in grado di spezzare in due il cuore. Certo per via delle meccaniche di gioco che ho appena descritto, che finiscono inevitabilmente per inframezzarla e diluirla con tante ore di attività secondarie, non può essere goduta a tutta birra come quando si guarda un anime tuttavia mi ha ripagato completamente delle 50 ore che ho speso per arrivare fino in fondo completando tutte le quest e i bond con tutte le ragazze. Il finale mi ha lasciato senza parole,
    dolcissimo e incredibilmente triste allo stesso tempo. Non vi nascondo che ho pianto nel momento in cui ho visto Yuzu e Lime andarsene via per sempre e anche nell'ultimissima scena quando Hinako ha sentito le loro voci che la chiamavano e a quel punto si è ricordata di loro. Quando l'ho chiuso per l'ultima volta ci sono voluti 3 giorni perchè mi passasse la depressione.
    Spero solo che l'anime e i successivi giochi possano proseguire sulla strada tracciata da questo primo gioco!

    Capitolo personaggi. Sono letteralmente innamorato di Hinako e infatti spero con tutto il cuore che faccia la sua apparizione nell'anime prima o poi. Generalmente in questo tipo di giochi non è mai il o la protagonista principale il mio personaggio preferito ma Blue Reflection rappresenta un'eccezione. La cosa curiosa di Hinako è il modo in cui condivide gli stessi ideali della protagonista dell'anime Hiori (dunque la volontà di non arrendersi mai e di provare a redimere chiunque anche in quei casi che sembrano disperati) pur essendo di carattere diametralmente opposto a lei visto che Hinako è una meravigliosa dandere. La cosa più bella dunque è vederla crescere nel corso della storia via via che si apre con le altre ragazze e guadagna autostima e sicurezza nelle sue capacità, sebbene non abbandoni mai quel suo atteggiamento "cool" e maturo, tipico delle ragazze con i piedi con terra e che non si lasciano mai andare troppo. Inoltre nella sua versione Reflector è davvero bellissima e poichè sappiamo bene che l'occhio vuole la sua parte Hinako sotto questo punto di vista è senza alcun dubbio da 10! Tra Yuzu e Lime preferisco di gran lunga la prima, semplicemente adorabile per via del suo carattere solare e affettuoso. Lime al contrario è riuscita a conquistare il mio cuore solo alla fine, in particolare dopo aver svelato il segreto delle due sorelle, ma fino a due terzi di storia mi stava abbastanza sulle scatole per via del suo carattere asciutto e pragmatico da tipica kuudere. Per quanto riguarda invece le 12 ragazze di supporto, come è ovvio che sia, alcune mi sono piaciute molto mentre altre mi hanno lasciato indifferente. Certo, alcune sono più integrate nella trama rispetto alla altre, basti pensare ad esempio a Yuri che infatti compare anche nell'anime, mentre altre danno un po' la sensazione di essere lì più che altro per fare numero e riempire gli slot di supporto in battaglia. Va anche detto che sono tutti personaggi con una personalità ben definita, che nel corso del gioco viene sviluppata molto bene e che vanno a soddisfare un po' i gusti di tutti: ecco dunque che abbiamo la gamer asociale, la tizia super-sportiva, la ragazza avida, la super-timida, la pervertita, eccetera eccetera. Esiste perfino la ragazza "normale" nel senso che tutto ciò che fa finisce sempre per essere nella media e lei si dispera per questo fatto di non riuscire a distinguersi in nulla.

    E ora veniamo alla questione che ci riguarda più da vicino ovvero lo yuri. Diciamo che sulla base dei commenti letti su Steam quando ho avviato il gioco mi aspettavo soltanto un gioco a cast femminile con tutt'al più qualche vibes, invece secondo me per chi come noi sa leggere nelle righe è più yureggiante di quanto non si dica. Partiamo ovviamente da un presupposto. Se chi lo ha giocato arriva dal mondo delle visual novel con le sue romance esplicite vi dirà che non c'è yuri. E su quello non ci piove. Di romance la nostra Hinako non ne ha e tra l'altro non sembra nemmeno interessata a questioni affettive. Tuttavia è abbastanza facile vedere che alcune delle ragazze con cui fa amicizia hanno degli atteggiamenti molto ambigui nei suoi confronti e in un caso specifico anche di natura esplicita, sebbene questo non porti a nulla per il modo in cui si sviluppa.

    Il personaggio in questione è Shihori che è una ragazza fissata con la bellezza e l'aspetto fisico. Quando Hinako la incontra Shihori è una ragazza circondata da corteggiatori e che viene accusata dalle amiche di essere una manipolatrice che sfrutta le altre ragazze per avere appuntamenti con i ragazzi e poi piantarli in asso. Dopo averla aiutata a chiarire questo equivoco Shihori continua a raccontare ad Hinako di ricevere richieste di appuntamento dai ragazzi ma la sensazione è che non gliene importi di più tanto. Allo stesso tempo però sembra sviluppare una vera e propria ossessione nei confronti di Hinako, riempiendola di complimenti, insistendo perchè impari a truccarsi a curare il suo look, fino poi ad assumere atteggiamenti un po' borderline, tipo chiederle di scambiarsi gli indumenti intimi che stanno indossando mentre sono a scuola o sollevarle la gonna per guardare che mutandine indossa. Tutte avances che da un lato Hinako archivia come stranezze e che la stessa Shihori sostiene di fare per scherzare, ma che al sottoscritto lasciavano più di un dubbio. Questo fino alla sua bond-mission finale nella quale, dopo aver attirato Hinako negli spogliatoi rubandole l'intimo la aggredisce alle spalle facendole groping, per crollare infine in trance con il suo cristallo impazzito. Dopo essere entrati dunque nel Common e aver placato il suo frammento Shihori confessa finalmente a Hinako i suoi sentimenti e le dice che oltre a considerarla la sua anima gemella la vuole fare sua a tutti i costi. Si tratta dunque di un sentimento yuri sviluppato un po' in chiave creepy e di natura ossessiva ma non per questo meno esplicito.

    Con alcune delle altre ragazze inoltre è possibile leggere fra le righe dei sentimenti di natura subtext, su tutte con Sarasa, che è la tipica rivale della protagonista che però allo stesso tempo cova dei chiari sentimenti nei suoi confronti, in classico stile tsundere. C'è poi Sanae, che è l'immancabile amica d'infanzia sempre pronta a fare qualsiasi cosa per Hinako e, sebbene in misura minore, abbiamo alcuni accenni anche da parte di un altro paio di personaggi. Tuttavia se questo gioco fosse una visual novel sono convinto che la true ending sarebbe quella che vede Hinako mettersi con Sarasa poichè il rapporto fra lei e Hinako è costruito secondo tutti i crismi di una main romance. Oltretutto la bond-story di Sarasa è gestita in modo diverso rispetto a quella di tutte le altre amiche di Hinako perchè è l'ultima che si può sbloccare e soltanto poco prima della fine del gioco, quasi come se gli autori avessere voluto porre un accento particolare sul rapporto che lega Hinako e Sarasa.

    CITAZIONE (Strange Fan @ 6/7/2021, 16:40)
    Se siete avvezzi al genere JRPG, volete vivere un'avventura videoludica con cast interamente al femminile e, soprattutto, vestire i panni virtuali di ben tre Mahou Shoujo particolari, Blue Reflection è il gioco che fa per voi. Consigliato anche per chi sta vedendo Blue Reflection Ray e vuole avere delucidazioni in merito.

    Concordo al 100%. Costicchia un po'.. 60 euro per la versione PC di un gioco del 2017 non sono esattamente pochi e immagino che la versione console sia anche più cara, tuttavia se vi siete appassionati all'anime e desiderate ampliare la comprensione dell'universo di Blue Refection e dei suoi personaggi anche io vi suggerisco di integrare l'esperienza con la storia del gioco. Quest'ultima oltre a essere molto bella di suo vi migliorerà anche l'esperienza dell'anime.

    CITAZIONE (Princess Tutu @ 6/7/2021, 20:06)
    Ci sono novità sul seguito, Blue Reflection: Second Light (in giapponese, Blue Reflection: Tie)!
    Prima di tutto, è uscito il primo trailer, in cui è possibile vedere i nuovi e vecchi personaggi che incontreremo in questa nuova avventura. E' possibile vedere anche la nuova ambientazione, dove si volgerà questo seguito.

    Ho già pronta la carta di credito, sia per questo sia eventualmente per Blue Reflection Sun, di cui è stato annunciato già il porting su PC ma su cui ancora non ho avuto conferme di un'eventuale rilascio in lingua inglese. Questo franchise mi ha conquistato completamente e ho intenzione di procurarmi qualsiasi cosa dovesse arrivare qua da noi :D

    Il trailer di 2nd Light l'avevo visto già stamattina e ho sbavato per tutto il tempo.. chi ce la fa ad aspettare ancora tutti questi mesi?? Non so peraltro se avete notato che gli autori sembrano avere una passione per l'eroina principale con i capelli a caschetto. Fra giochi e anime siamo a tre su tre ormai. Questa nuova protagonista si chiama Ao e l'aspetto mi piace assai, vediamo se sarà in grado poi di rimpiazzare (o quantomeno affiancare) Hinako nel mio cuore :)

    CITAZIONE (Strange Fan @ 6/7/2021, 20:10)
    Sbaglio o tra i personaggi c'è pure Hinako?

    E' lei è lei, non potrei mai confonderla!! 3_3

    Non sappiamo cosa succederà nella storia, potrebbe essere un semplice come potrebbe anche darsi che si unisca più avanti nel corso della storia
    dopo essere stata reclutata di nuovo come reflector
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ora abbiamo la certezza che Hinako sarà presente nel sequel! :]

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Mi sa che dobbiamo scrivere un topic proprio su Tie altrimenti si farà confusione ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    No no, va bene un topic per tutto il franchise.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Attraverso dei trailer posti sui canali Playstation e Nintendo, con sottotitoli, e previsto a quanto pare l'uscita di Tie per il 29 Novembre di quest'anno. Non ho capito però se e solo l'uscita Giapponese o la release mondiale
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    No no, il 29 novembre è proprio la release global !! *_*

    EDIT - è stato anche rilasciato il trailer con i sottotitoli in inglese.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Nuovo trailer per Tie/Second Light

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    * SBAV * Quanto manca alla fine di novembre? *_*

    Interessante la scena del letto con i petali di rosa a comporre il cuore. E quell'altra scena dell'appuntamento nel quale dice "Doki Doki!"

    Vuoi vedere che questa volta ci vanno un po' più decisi con lo yuri?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Ed ecco il trailer in Inglese:

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Tra le varie preview di Blue Reflection Tie, è sbucata una faccia nota, segno dunque di una probabile continuità fra le vicende del gioco e quelle dell'anime. :)

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Speriamo che si sia rinsavita d'allora :D
    Oppure sarà la versione pre-perdizione? =_=
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Non vedo l'ora di scoprirlo... quanto manca, quanto manca? ^_^
     
    Top
    .
80 replies since 6/7/2021, 15:40   863 views
  Share  
.