Musica Anime v2.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ricreiamo questo topic, però questa volta proviamo a dargli un taglio un po' diverso. Ormai con la diffusione di Youtube tutti quanti sono in grado di andarsi a cercare il video di una opening o di una ending, o anche un'intera OST di un anime, ma per tirare fuori qualcosa di un po' più "raffinato" o diverso dal solito spesso occorre spulciare video per ore, andare su pagine di artisti sconosciuti o semplicemente avere la fortuna di capitarvi sopra per caso.

    In questo topic dunque vi invito a condividere quelle "chicche" che vi capita di trovare in rete, ovvero versioni alternative delle sigle/OST degli anime, siano esse versioni live, cover o quant'altro, e che ritenete particolarmente belle o meritevoli di attenzione.

    Mi raccomando, scegliete con cura! Non voglio vedere sigle strimpellate o storpiate da suonatori "improvvisati"! xD

    Scherzi a parte, inizio io proponendovi le prime due "chicche".

    Versione alternativa di A Cruel Angel's Thesis, opening (ve lo devo dire davvero?) di Neon Genesis Evangelion, cantata dalle seiyuu delle 3 eroine dell'anime, ovvero:

    Megumi Hayashibara (Rei Ayanami)
    Yuko Miyamura (Asuka Langley Soryu)
    Kotono Mitsuishi (Misato Katsuragi)

    Video



    Cover con violino di Guren no Yumiya, prima storica opening di Shingeki no kyojin, ad opera dell'artista giapponese Jill

    Video

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Accetto la sfida delle chicche ;)

    E inizio con un video live di Only My Railgun

    Video



    Più tre Live di Megami-sama Nana Mizuki di rispettivamente Eternal Blaze:

    Video



    Synchrogazer

    Video



    Più una delle mie preferite in generale: Preserved Rose in tandem con T.M Revolution

    Video




    Andando invece sul tradizionale, seguo una mia logica delle belle canzoni a prescindere della serie di riferimento ed ecco una di quelle che adoro da impazzire (peccato per la serie di riferimento :cry: ): le i☆Ris con Changing Point; la opening del controverso Mahou Shoujo Site:

    Video

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 7/11/2019, 20:07) 
    un video live di Only My Railgun

    Nanjo-san !! :wub:

    Bene, visto che l'hai tirata in ballo la mia mente non può che volare a...

    NOZOELI!!!

    Sì, perchè oltre ad essere la cantante dei fripSide Yoshino Nanjo ha anche legato in modo indissolubile la sua carriera artistica al personaggio di Eli Ayase in Love Live! Ecco allora che vi propongo una meravigliosa versione live acustica di Spring Heart, un brano della OST di LL! cantato insieme all'inseparabile amica Aina Kusuda, che nell'anime è la voce di Nozomi Tojo.

    Video


    Faccio fatica a trattenere le lacrime ogni volta che sento questo pezzo, per tutto ciò che rappresenta per me Love Live! e per molti ricordi personali che mi legano ad esso. "Precious Memories", proprio come cantano Nozomi ed Eli, pardon, Yoshino e Aina, con le loro voci in perfetta armonia.

    Godetevelo perchè è davvero un momento magico.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Allora vado con una pazzia: la versione Live con le doppiatrici di Zombieland Saga della battaglia Rap

    Video



    Ancora ricordo la prima volta che la vidi: semplicemente shoccato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Figata la mega-rappata!! xD Non vedo l'ora che inizi la seconda stagione...

    Io invece ho voglia di revival stasera: vi piacerebbe sentire la storica opening di Sailor Moon cantata da Umi Sonoda delle µ's?

    Benissimo, vi accontento subito: ecco a voi la bravissima Suzuko Mimori mentre si cimenta in una versione live-karaoke di Moonlight Densetsu.

    Video

    Mimorin! Mimorin!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Yoshino Nanjō e Ai Kayano in una esibizione Live di Symphogear

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 11/11/2019, 21:32) 
    Yoshino Nanjō e Ai Kayano in una esibizione Live di Symphogear

    Aah, ma allora vuoi proprio colpirmi al cuore, con tutti sti video della mia adorata Nanjolno, eh? :P

    Va bene, allora rimaniamo in tema. Non so se lo sapete ma Only my Railgun è stata classificata come una delle sigle degli anime più impegnative di sempre da cantare, sia per l'altezza delle note, sia per il ritmo forsennato, che mette a durissima prova la resistenza di chi la canta. Più di una volta nei live ho visto la stessa Yoshino fare non poca fatica in alcuni passaggi.

    Non c'è dunque da sorprendersi se, per provare a fare una versione live che fosse all'altezza dell'originale, si siano dovute mettere insieme due delle voci più belle del pop giapponese, ovvero Haruna Luna e MARiA (voce dei GARNiDELiA). Saranno riuscite unendo le loro forze a tenere testa a Nanjo-san? A voi la sentenza:

    Video

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Stasera vi propongo un video per veri intenditori. Si tratta di un concerto piano + violino improvvisato da due artiste di Taiwan nel corso dell'edizione 34 di Fancy Frontier, festival internazionale degli anime che si tiene annualmente nella capitale Taipei.

    Le due ragazze, RuRu e Katie Huang, ci regalano 20 minuti di musica straordinaria grazie ad una scaletta composta da una serie di pezzi che sono uno più bello dell'altro:

    1. Passionate Duelist Theme - Yu-Gi-Oh! OST
    2. Butter Fly - Digimon Adventure OP
    3. Cruel Angel's Thesis - Evangelion OP
    4. Dan Dan Kokoro hikareteku - Dragon Ball GT OP
    5. Ignite - Sword Art Online OP
    6. Blue Bird - Naruto Shippuden OP

    Video


    Una volta terminata la visione vi suggerisco poi di andarvi a visitare il canale YT di RuRu, dove potrete trovare decine di sigle degli anime reinterpretate al pianoforte da questa bravissima artista. Io ormai non posso più farne a meno!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Le opening ed Ending di Noukin (Watashi, Nouryoku wa Heikinchi de tte Itta yo ne!) con le immagini realizzati in grafica 8-bit

    Video


    Video

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Le Scandal ci regalano la versione dal vivo della loro Harukaze, opening di Bleach

    Video



    Le Scandal sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, non solo relativamente alla musica giapponese ma proprio a livello generale, e infatti uno dei miei più grossi rimpianti rimane quello di non aver potuto assistere al loro concerto in Italia nel 2016. Considerando che gli artisti giapponesi fanno capolino molto di rado nel nostro paese, era un'occasione che ben difficilmente si ripresenterà. T__T
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Mi unisco alla sfida! ;)
    Per prima cosa un live che unisce i fripSide (cioè Nanjou-sama, in pratica xD) e Mimorin. Quando vorrei una collaborazione vera e propria, invece di semplici cover cantante insieme!:
    Video



    E poi, dato che avete tirato in ballo un duetto Nanjou/Kussun, ecco la versione live di Garasu no Hanazono (una delle canzoni più yuri mai scritte xD): Link *_* Il video è tratto dal concerto μ's →NEXT LoveLive! 2014 ~ENDLESS PARADE~, l'unica volta in cui l'hanno cantata dal vivo, purtroppo!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 27/11/2019, 20:27) 
    (cioè Nanjou-sama, in pratica xD) e Mimorin.

    Kya! <3

    CITAZIONE
    un duetto Nanjou/Kussun

    Cioè in pratica hai deciso di UCCIDERMI, giuro, non so più come fermare l'emorragia dal naso!! xD

    Che poi Nanjou-Kussun (o JolKs se preferite) sono troppo troppo Yuri! :wub:

    Inoltre, era una vita che cercavo una clip live di Garasu no Hanazono... Arigatou!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Considerando che gli artisti giapponesi fanno capolino molto di rado nel nostro paese, era un'occasione che ben difficilmente si ripresenterà. T__T

    Se non sbaglio ci sarà un evento con artisti Giapponesi a Milano il prossimo aprile

    Tiro fuori un live con Nana Mizuki e il collega T.M. Revolution dove si fanno uno scambio di canzoni. In particolare Nana che fa una cover di Ignite, cantata dal collega nel 2004 come 1a opening di Gundam Seed Destiny

    Video

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Continuo con una tra delle esibizioni più belle di LoveLive Sunshine: la divina Aikyan che canta la solo song di Yoshiko intitolata "In this unstable World", durante il concerto Aqours 3rd LoveLive! Tour ~WONDERFUL STORIES~!

    LINK


    Come secondo live, sempre dallo stesso concerto/tour, ecco "Miracle Wave"! Non è una canzone che di per sé mi piaccia particolarmente, è solo che questa esibizione è bellissima: Anchan fa il salto all'indietro che fa Chika nell'anime e poi scoppia in lacrime (seguita dagli altri membri) perché ci è riuscita. Mi immagino le ore e ore di allenamento per quel salto e quanto Anchan sia stata sotto pressione di sbagliarlo durante il vero live e di come le altre ragazze abbiano condiviso questo suo nervosismo e l'abbiano aiutata/sostenuta. Non per niente alla fine della canzone c'è un mega abbraccio di gruppo e nell'MC dopo (purtroppo tagliato nel video) piangono in parecchie xD Voglio anche farvi notare il gesto di Anchan a 00:50 verso una delle third year (probabilmente Ainya, che dopo piange anche lei) come a dire "lo faccio, ce la farò!" <3