NOVITA' YURI 2017

La nostra rubrica mensile dedicata ai nuovi anime!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily, mentre scorrono ancora negli occhi le immagini della fantastica stagione estiva che si avvia a concludersi in questi giorni la nostra mente inizia a proiettarsi già al futuro e all’imminente trimestre autunnale. Quest’ultimo si presenta alle nostre porte con un discreto carico di anime dal buon potenziale e di conseguenza con la prospettiva che anche nei prossimi mesi avremo parecchio di cui parlare. Andiamo dunque a scoprire quali sono queste opere che ci terranno compagnia in questa nostra rubrica e nel nostro forum durante la stagione conclusiva del 2017.

    Anime Stagione Autunnale 2017


    Konohana Kitan

    LIXvUTZ

    Data di inizio: 4 ottobre

    La punta di diamante della nostra stagione autunnale, nonché uno degli show più attesi dell’intero 2017, è Konohana Kitan, adattamento animato dell’omonimo manga di Sakuya Amano, nato sulle pagine di Yuri Hime S e proseguito poi su Comic Birz dopo la chiusura del primo. Il nome Yuri Hime rappresenta già una garanzia assoluta per tutti noi, sebbene vada precisato che rispetto ad altre opere più recenti nate dallo storico magazine yuri Konohana Kitan rientra nella categoria delle opere appartenenti al genere yuri subtext, in quanto non vi sono approcci di natura fisica fra le protagoniste. E’ chiaro però che si tratta di quel subtext che non lascia spazio ad alcun margine di interpretazione e che di conseguenza può essere tranquillamente considerato come yuri esplicito.

    Per chi ancora non lo conoscesse, Konohana Kitan è uno slice of life ambientato in un onsen al confine tra due mondi e narra le vicende quotidiane del gruppo di kitsune (ragazze volpe) che lavorano al suo interno, con un particolare occhio di riguardo ai rapporti di natura romantica che si instaurano fra di loro. Uno show all’insegna della dolcezza e del sentimento puro, ma che non mancherà sicuramente di regalare anche tanti momenti divertenti. Se desiderate approfondire ulteriormente l’argomento, così da farvi trovare pronti per quando inizierà, potete farlo attraverso i nostri topic dedicati rispettivamente al manga e all’anime. Lì troverete tutto, ma davvero tutto, quello che c’è da sapere su storia, ambientazione, personaggi e quant’altro!

    Trailer:

    default


    Love Live! Sunshine!! 2nd Season

    pvUw584

    Data di inizio: 7 ottobre

    Un altro show che sicuramente non ha bisogno di alcuna presentazione. Un ritorno attesissimo, non solo da noi ma da tutto il mondo degli appassionati di anime. Dopo lo straordinario successo della prima stagione, capace di bissare quello del suo predecessore Love Live! School Idol Project, le Aqours! riprendono finalmente la loro scalata al Love Live!, la competizione fra idol più famosa nell’intera storia degli anime. Il loro compito non sarà sicuramente facile, e non mi riferisco solo alle vicende intrinseche dell’opera ma anche al confronto sempre accesso nella mente e nel cuore dei fan tra loro e le U’s, che seppero dare vita ad una seconda stagione indimenticabile, entrata di diritto nella leggenda. Personalmente continuo a ritenere arduo che si possa riuscire a replicare integralmente quello che a conti fatti fu un autentico miracolo, tuttavia in questi mesi le Aqours! (fra concerti, tour promozionali e quant’altro) hanno fatto un percorso di crescita tale da essere ormai uscite, almeno credo, dall’ombra di Honoka e compagne, dimostrando di essere ampiamente in grado di raccoglierne la pesante eredità, sia dal punto di vista musicale, sia da quello dell’affetto pubblico. Ed è proprio per questo che ora, dopo una prima stagione passata prudentemente sotto l’ala protettiva delle U’s, mi aspetto non solo di vederle camminare finalmente sulle loro gambe, ma anche che siano state sgravate da quel grosso macigno che pesava su di loro. Il momento di spiccare il volo dunque è arrivato, vediamo di che pasta sono fatte queste ragazze e quali emozioni saranno in grado di regalarci in questa seconda serie di Love Live! Sunshine!!, sebbene sia già perfettamente convinto che comunque vada sarà un trionfo.

    Trailer:

    default


    Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru: Yuusha no Shou

    FybXA3Y

    Data di inizio: 7 ottobre

    Un’altra nostra vecchia conoscenza che torna a farci visita. La prima stagione di Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru venne classificata sotto la voce “occasioni sprecate”, sia per quanto riguardava l’aspetto narrativo che per quanto concerne l’elemento yuri. Uno show dal grande potenziale che poteva avere un impatto ben maggiore sul piano emotivo ma che tuttavia proprio sul più bello sembrò mancare un po’ di coraggio, mostrandosi a conti fatti un’opera molto meno matura rispetto alla prima impressione che aveva destato. Tra l’altro erano anni in cui riecheggiavano ancora forti nelle nostre menti le immagini di Puella Magi Madoka Magica e per un bel periodo di tempo dunque il confronto fra quello show e tutti gli altri majokko finiva spesso e volentieri per risultare impietoso, soprattutto ogni volta che gli autori sceglievano di giocarsi la carta sicura del “lieto fino ad ogni costo”, anche se questo significava andare contro ogni logica. Nonostante le mie (e nostre) perplessità l’accoglienza del pubblico giapponese verso quest’anime è stata ottima, e il successo conseguito ha spalancato le porte a questa seconda stagione, che sarà per metà prequel (episodi 1-6) e per metà sequel (7-12). Vediamo dunque se saranno stati fatti dei progressi. Personalmente sono convinto che le varie plot-armor rimarranno invariate e dunque il pathos, come sempre avviene in questi casi, sarà un po’ quel che sarà. Discorso diverso invece per quanto riguarda l’elemento yuri, in merito al quale si erano già intraviste delle cose interessanti durante la prima serie; peccato solo che non fossero state approfondite a sufficienza. Sotto quel punto di vista però il salto di qualità definitivo rimane ampiamente alla portata, pertanto incrociamo le dita.

    Trailer:

    default default


    Two Car

    SBk5pt5

    Data di inizio: 8 ottobre

    Recentemente il connubio ragazze-due ruote si è dimostrato un trend molto in voga. Negli ultimi mesi infatti abbiamo assistito a parecchi show dedicati a ragazze su cicli e motocicli, sebbene con fortune alterne. Questa volta le ruote diventano tre, visto che Two Car segue le vicende di due ragazze impegnate in gare femminili di sidecar. Le protagoniste sono infatti Yuri Miyata e Megumi Meguro, due studentesse delle superiori residenti nell’isola di Miyake, situata ai confini dell’area metropolitana di Tokyo. La dolce e femminile Yuri è il pilota, mentre l’atletica e mascolina Megumi ricopre il ruolo di passeggero. Nonostante i loro caratteri diametralmente opposti le due ragazze riescono a dare vita ad un team davvero affiatato e in grado di tenere testa ai numerosi equipaggi che di volta in volta si ritrovano a sfidare.

    Veniamo ora alle nostre aspettative: come ogni anime originale è piuttosto difficile fare delle previsioni, e penso che molto dipenderà dalla misura in cui bilanceranno la componente prettamente sportiva con elementi di altra natura. Mi aspetto però che venga prestata particolare attenzione al discorso dell’affinità fra le due protagoniste, poiché il rapporto di fiducia che si instaura fra pilota e passeggero è un elemento fondamentale durante le gare di sidecar e di conseguenza, visto e considerato che negli anime si tende spesso ad enfatizzare oltremodo questi elementi, mi viene spontaneo pensare che il tutto possa svilupparsi in una direzione a noi congeniale. Altri due elementi che mi fanno ben sperare sono l’immenso cast femminile (nel quale potrebbero dunque trovare spazio altre coppie secondarie) e il fatto che il regista dell’anime, Masafumi Tamura, alla sua seconda esperienza in questo ruolo dopo Ange Vierge, ha una carriera trascorsa a lavorare quasi esclusivamente su opere yuri o comunque a sfondo prettamente femminile.

    Trailer:

    default default



    Shoujo Shuumatsu Ryokou

    zBQEttC

    Data di inizio: 6 ottobre

    Adattamento animato dell’omonimo manga, Shoujo Shuumatsu Ryokou segue le vicende di due ragazze, Chito e Yuuri, le uniche sopravvissute ad un apocalisse. A bordo della loro Kettenkrad (una sorta di motoretta cingolata) le due protagoniste viaggiano tra le rovine del mondo alla ricerca del necessario per sopravvivere. In un mondo dove non esistono più futuro né speranze le uniche cose che danno a Chito e Yuuri la forza di proseguire in questo viaggio nel nulla sono il legame che le unisce e la presenza reciproca dell’altra persona. Basandomi sulle impressioni di chi ha letto il manga mi pare di aver capito che nonostante lo scenario post-apocalittico non dobbiamo attenderci un anime estremamente cupo o deprimente quanto piuttosto un “cute girls doing cute things” dalle atmosfere molto rilassate. Per quanto riguarda la componente yuri va un po’ a libera interpretazione. Il rapporto tra Chito e Yuuri non viene dipinto sotto una luce romantica in senso stretto, però è chiaro che se si prendono due persone che condividono un legame molto forte e le si pone al centro di un mondo dove esistono solo loro allora viene quantomeno naturale vederle sotto una certa ottica. Molto poi dipenderà dal modo in cui decideranno di portare in scena questo loro rapporto nella versione animata. Personalmente sono molto incuriosito da questo show, anche perché lo vedo come una sfida molto difficile: uno slice of life con due soli personaggi ambientato in un mondo deserto? Buona fortuna! Una piccola curiosità: il setting su cui è stata realizzata quest’opera è quello che era stato concepito originariamente per Sora no Woto, e che poi venne scartato nel momento in cui gli fu preferito quello che tutti conosciamo. Come vedete però le idee non si buttano mai via!

    Trailer:

    default default


    Urahara

    gRXZQFL

    Data di inizio: 4 ottobre

    In un futuro molto distante quasi tutte le più grandi città della Terra sono state ridotte in macerie da creature provenienti da un altro pianeta. Uno dei pochi baluardi a essere sopravvissuto è il distretto Harajuku di Tokyo che per questo diventa il prossimo obbiettivo degli alieni. Solo un trio di ragazze appassionate di shopping (n.d.r ricordo che il distretto di Harajuku è realmente famoso per essere considerato il punto di riferimento della moda giovanile a Tokyo) potranno salvarlo dalla distruzione. La presenza di un trio di protagoniste (nel quale generalmente si tende a non privilegiare una coppia a svantaggio della terza protagonista), l’idea di base alquanto demenziale e il livello delle animazioni non certo eccellente visto nel trailer (tipico dei prodotti a basso budget) non mi lasciano intravedere grandissime speranze per Urahara. Sappiamo bene però che una chance non la si nega mai a nessuno e pertanto proviamo a dargli comunque un’occhiata nella speranza che possa ribaltare queste mie impressioni iniziali non proprio positive.

    Trailer:

    default


    E Urahara è anche l’ultima opera che includiamo nel nostro radar in questa fase iniziale del trimestre autunnale, anche se sappiamo bene che molte cose possono poi cambiare in corso d’opera. La nuova stagione si presenta ai blocchi di partenza con tre certezze e almeno un paio buone scommesse, una situazione che ci fa davvero ben sperare e guardare ai prossimi tre mesi con rinnovato ottimismo. Prima però di gettarci a capofitto nella’ultima stagione del’anno, che ci proietterà poi verso gennaio con la sua serie di avvenimenti importantissimi (su tutti il tanto atteso Citrus), rimane ancora da piazzare il tassello conclusivo della stagione estiva che, come già ben saprete se siete dei frequentatori abituali del nostro forum, è stata davvero ricchissima di soddisfazioni. Appuntamento qui fra qualche giorno dunque per il suo bilancio conclusivo, che vi consiglio caldamente di non perdere! Fino ad allora, come sempre…

    “Stay Hungry, Stay Yuri”
     
    Top
    .
17 replies since 24/12/2016, 12:42   10000 views
  Share  
.