Konohana Kitan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Konohana Kitan


    kLT8yLH



    Presentazione e trama


    Konohana Kitan è un manga yuri fantasy ambientato in un hot spring, tradizionale albergo termale giapponese, che in questo caso ha però una caratteristica molto particolare, ovvero quello di essere stato costruito al confine tra due dimensioni. Per questo motivo il suo personale è composto esclusivamente da delle Kitsune, ovvero spiriti di volpi che hanno assunto fattezze umane.

    La protagonista principale è Yuzu, una kitsune appena assunta e per questo totalmente inesperta, soprattutto per il fatto di avere sempre vissuto nelle montagne da sola con la madre. La sua goffaggine inizialmente le creerà non pochi problemi, ma ben presto grazie al suo carattere volenteroso e alla sua immensa dolcezza, riuscirà a conquistare il cuore di tutte le altre volpi.

    Konohana Kitan nasce nel 2009 sulle pagine di Yuri Hime S per mano di Sakuya Amano (nota anche per essere l’autrice di Gosick), con il titolo Konohana-tei Kitan. Nel 2011, in seguito alla fusione di Yuri Hime S con la sua rivista gemella Yuri Hime, Konohana-tei Kitan subisce il destino di quasi tutte le serie dell’epoca e nonostante vantasse già due volumi pubblicati viene scartata dalla casa editrice, costringendo così l’autrice a metterla in pausa a tempo indeterminato. Quattro anni dopo tuttavia il manga viene rilanciato con il nuovo titolo Konohana Kitan sulle pagine di Comic Birz, dove la serializzazione prosegue tuttora senza intoppi, tanto da essere arrivati ormai alla pubblicazione di ben 5 volumi.

    Componente Yuri - Aspettative


    Konohana Kitan è una di quelle opere che si possono definire esplicitamente yuri pur non essendo esplicita a livello prettamente fisico. Per quanto i sentimenti che nascono fra le protagoniste siano netti ed inequivocabili infatti, le varie relazioni amorose si sviluppano esclusivamente sul piano spirituale, una scelta perfettamente in linea sia con le atmosfere estremamente delicate dell’opera sia con la dolcezza delle protagoniste. Rispetto ad altri anime yuri previsti per quest’anno quali NTR e Citrus, Konohana Kitan rientra dunque nel filone di opere yuri di stampo un po’ più classico, nelle quali l’aspetto sentimentale diventa predominante rispetto a quello sessuale, e la sua presenza al fianco di show dal taglio un po’ più moderno come quelle sopracitate ci garantisce una maggior varietà a livello di atmosfere e tematiche proposte, oltre a consentirci di poter apprezzare opere che, sebbene rientrino tutte nell’ambito del genere yuri, hanno alla base delle filosofie profondamente differenti.

    Personaggi


    NB. Per la sezione dei personaggi "rubo" le descrizioni dal corrispondente topic nella sezione manga, visto che non potrei certo scrivere di meglio rispetto a quanto fatto da Princess!

    Yuzu



    È la vera protagonista, una giovane volpe che ha sempre vissuto nelle montagne con la sua madre adottiva e che quindi non conosce niente della città. È tenera, un po' sbadata, innocente e sopratutto non sa come lavorare al Konohanatei, ma mette sempre impegno in ciò che fa. La sua grande qualità è proprio questa sua inconsapevolezza che le fa apprezzare ogni cosa e che la porta a comportarsi in modi che spesso le altre aiutanti, specialmente Satsuki, non capiscono perché agisce d'impulso.

    Satsuki


    Bellissima e fredda, è una volpe che non accetta il fallimento o il poco impegno. Non si apre con nessuno e per questo di primo acchito si scontra con l'innocente spensieratezza di Yuzu che lei proprio non riesce a capire. Si impegna sempre al massimo in tutto ciò che fa e si aspetta che anche tutte le altre attendenti facciano lo stesso, tanto che a volte la sua vita è sempre e solo il lavoro infatti non riesce a prendere niente con leggerezza. Vorrebbe diventare una sacerdotessa.

    Sakura


    Una delle attendenti più piccole, è il personaggio di cui si conosce meno perché non parla mai con nessuno tranne Kiri, con cui ha una relazione. Entra subito in sintonia con Yuzu perché entrambe apprezzano le piccole cose della vita ed entrambe riescono ad osservare una cosa semplice come degli alberi in fiore senza parlare.
    Spesso la si vede intenta a giocare con degli animali, pare che riesca a comunicare con loro.

    Kiri


    È il capo intendente, ama il tabacco e il sake. Spesso si comporta in modo distaccato, ma in realtà ha sempre tutto sotto controllo. Si scontra spesso con Satsuki perché cerca di spingerla ad aprirsi e anche se quest'ultima cerca di ribellarsi ai suoi ordini, lei la rimette sempre al suo posto. A volte si comporta in modo infantile e stupido, ma in realtà è molto matura e cosciente del suo ruolo. È in camera con Sakura, ma la loro relazione è un segreto per le altre attendenti.

    Ren


    L'ultima (insieme a Yuzu e Sakura) del gruppo delle attendenti giovani, è una piccola volpe dai morbidi capelli e dal viso dolcissimo. Il suo carattere, però, contrasta con il suo aspetto dato che è aggressiva e si arrabbia facilmente, specialmente con Yuzu che considera una campagnola senza eleganza. È l'addetta ai kimono e cura il vestiario delle altre kitsune, ama la moda, l'eleganza e gli accessori. Ha un passato burrascoso, odia gli uomini ed è innamorata di Natsume.

    Natsume


    È la più mascolina del gruppo, tanto da parlare di sé con il “boku”, pronome che normalmente si usa con i maschi. Sprizza energia da tutti i pori e non sta mai ferma, ma sa essere anche gentile e protettiva specialmente nei confronti di Ren che ha salvato in passato. Indossa kimono semplici, porta i capelli corti e non ha seno, tanto da poter essere scambiata facilmente per un ragazzino.

    Cast


    Il cast ufficiale di Konohana Kitan è il seguente:

    Yuko Ōno -> Yuzu
    Sawako Hata -> Satsuki
    Ai Kakuma -> Sakura
    Manami Numakura -> Kiri
    Risa Kubota -> Ren
    Ayaka Suwa -> Natsume

    A prima vista mi sembra il classico mix composto da alcune seiyuu molto giovani (o addirittura esordienti) che sono state affiancate ad altre attrici più esperte, una scelta che solitamente offre molte garanzie, Da un lato infatti si privilegia la cosiddetta "linea verde" dando l'opportunità a qualche attrice giovane di farsi conoscere e dall'altro ci si assicura la presenza nel cast di qualche seiyuu più affermata in grado di guidare le colleghe meno esperte.

    Sicuramente l'attrice che vanta il curriculum più nutrito è Ai Kakuma, che avrà il compito di dare la voce alla dolce Sakura e che è una nostra vecchia conoscenza in quanto è stata la voce di Ruuko, protagonista di Selector Infected WIXOSS, Hikari, main character di Brave Witches e in tempi recentissimi Yuma, la protagonista di Netsuzou TRap. Oltre a questi Ai Kakumi vanta una lunga serie di ruoli, principali e non, in molti altri anime.

    A livello di esperienza segue poi a ruota Manami Numakura, non a caso voce della "matura" Kiri. Tra i suoi ruoli a noi più vicini annotiamo la psicopatica Otoya in Akuma no Riddle, la tsundere Retoree in Show by Rock e la fredda presidentessa Machi in Hanayamata. Questa seiyuu ha poi al suo attivo altri ruoli da protagonista, anche in paio di show molto noti come Aikatsu e The Id@lmaster.

    Curriculum di tutto rispetto anche per Ayaka Suwa a cui è stata affidata la parte della mascolina Natsume, ruolo che sembra calzargli alla perfezione avendo interpretato in passato Azuma in Akuma no Riddle e Saku in Urara Meirochou. Va detto peraltro che, come tutte le brave attrici, sa poi calarsi anche in parti molto differenti, come fece ad esempio in Kiniro Mosaic quando interpretò la dolcissima Honoka. Al di là di questo è sicuramente una scelta molto azzeccata.

    Chi invece dovrà mostrarci di che pasta è fatta sarà Yuuko Oono, a cui è stato affidato il ruolo di Yuzu, protagonista principale, e che ad oggi ha al suo attivo solo una parte da main character nell'anime Tenshi no 3P!, che ammetto di non conoscere. Appena poco più esperta di lei è Sawako Hata, che interpreterà la fredda Satsuki e che vanta finora due solo ruoli, in AKB0048 e Venus Project: Climax. Esordio assoluto invece per Risa Kubota, che inizia proprio con Konohana Kitan la sua carriera da seiyuu, dando voce all'irascibile Ren.

    A tutte ovviamente va il nostro in bocca al lupo!

    Staff


    Hideki Okamoto, regista di Sengoku Otome e di uno show piuttosto popolare quale Da Capo II, avrà il compito di dirigere Konohana Kitan presso lo studio Lerche, che negli ultimi anni si sta affermando come una buona realtà nell'industria dell'animazione. Show come Persona 4, Danganropa e Monster Musume sono alcune delle sue opere principali. Notevole la scelta della produzione per quanto riguarda la sceneggiatura, che è stata affidata a Takao Yoshioka, artista poliedrico che negli anni si è confrontato con opere profondamente differenti tra loro, passando dallo splatter più violento di Elfen Lied e Magical Girl Raising Project, all'ecchi di Ikkitousen e Queen's Blade per arrivare infine agli slice of life (WAGNARIA) o alle commedie sentimentali (Your Lie in April, WATAMOTE). Quasi sempre peraltro con ottimi risultati. Possiamo dunque affermare che l'adattamento di Konohana Kitan non poteva finire in mani migliori! Il chara infine sarà affidato a Keiko Kurosawa, che abbiamo già potuto vedere all'opera di recente essendo il disegnatore di Kuzu no Honkai.

    Data di inizio


    E' stata ufficialmente comunicata l'uscita per la stagione autunnale 2017, con data d'esordio fissata per il 4 ottobre.

    Preview

    Video



    Edited by Mamiina - 2/9/2017, 15:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,219
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Oooook. Già m'interessa, quindi l'ho seguirò man mano, a meno che non esca in estate e quello per me sarà un problema poiché dove vado in estate non ho connesione
     
    Top
    .
  3. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    Eh la paella, questa si che è una notizia che non mi aspettavo. Ho letto il manga abbastanza tempo fa e ricordo di averlo trovato molto carino e coccoloso, ma l'ultima cosa che mi sarei mai aspettata è che ne avrebbero fatto un anime! Anche se, ricordando com'è, a livello di atmosfere e chara, mi vien da pensare a Gochuumon, solo che Konohana dovrebbe avere un po più di yuri, quindi perché no.

    Ottima notizia veramente e speriamo bene xD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,862
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Woooow io sono super felice!!!! :woot: :woot: :woot:
    E' uno dei manga che ho apprezzato di più in tutta la mia "carriera" di otaku, grazie alle atmosfere delicate, ai personaggi meravigliosi e soprattutto grazie ai disegni assolutamente divini. Purtroppo su internet si trovavano solo i primi due volumi (forse adesso hanno tradotto anche gli altri, non saprei) e quindi mi era sempre rimasto l'amaro in bocca perché ho sempre desiderato vedere cos'altro succedeva alle nostre adorabili volpine.
    Non mi aspettavo che potessero farci un anime perché non credevo che fosse molto popolare, ma questa si che è una bellissima sorpresa! La cosa che spero di più è che il character design e i disegni mantengano lo stile della mangaka e la sua delicatezza.
    Questa è la volta buona che mi guardo uno slice of life intero! XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 24/3/2017, 18:07)
    a meno che non esca in estate e quello per me sarà un problema poiché dove vado in estate non ho connesione

    Stagione estiva... 3 mesi dall'annuncio.. in genere sono pochini. Secondo me è più probabile che arrivi per l'autunno.

    CITAZIONE (Dora(gon) @ 24/3/2017, 18:31)
    Anche se, ricordando com'è, a livello di atmosfere e chara, mi vien da pensare a Gochuumon, solo che Konohana dovrebbe avere un po più di yuri, quindi perché no.

    Secondo me è per via di quella copertina dove Sakura viene raffigurata con un coniglio in testa e quindi viene naturale pensare subito a Chino! xD

    Comunque sì.. il tasso di yuri dovrebbe essere maggiore, anche se va detto che al momento ci dobbiamo basare esclusivamente su quanto visto ai tempi di Yuri Hime poichè non esistono scans dei capitoli pubblicati su Comic Birz e pertanto non so se c'è stata qualche variazione stilistica nel frattempo. Penso (e spero) comunque di no.

    CITAZIONE (Princess Tutu @ 24/3/2017, 18:54)
    E' uno dei manga che ho apprezzato di più in tutta la mia "carriera" di otaku, grazie alle atmosfere delicate, ai personaggi meravigliosi e soprattutto grazie ai disegni assolutamente divini. Purtroppo su internet si trovavano solo i primi due volumi (forse adesso hanno tradotto anche gli altri, non saprei) e quindi mi era sempre rimasto l'amaro in bocca perché ho sempre desiderato vedere cos'altro succedeva alle nostre adorabili volpine.

    In effetti la recensione del manga l'avevi scitta proprio tu! :D

    Comunque, come dicevo sopra, al momento le scans sono ferme ai primi due volumi ma adesso che fanno l'anime stai sicuro che qualcuno riprenderà la traduzione! xD

    CITAZIONE
    Questa è la volta buona che mi guardo uno slice of life intero! XD

    Vedi? C'è sempre una prima volta!!! xDDD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 24/3/2017, 18:54) 
    Questa è la volta buona che mi guardo uno slice of life intero! XD

    siamo in due :nghe:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    È passato molto tempo, non si sa ancora nessuna notizia?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Molto tempo... 3 mesi???
    Di solito dall'annuncio ufficiale all'anime ne passano minimo minimo 6!! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,219
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    è intanto un trailer non mi dispiacerebbe -_-
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 7/6/2017, 21:15) 
    è intanto un trailer non mi dispiacerebbe -_-

    Appunto <_<
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sembra che qualcosa inizi finalmente a muoversi. Ieri è stato infatti annunciato il cast principale dell'anime.

    Yuko Ōno -> Yuzu
    Sawako Hata -> Satsuki
    Ayaka Suwa -> Natsume
    Risa Kubota -> Ren
    Ai Kakuma -> Sakura
    Manami Numakura -> Kiri

    Come d'abitudine nei prossimi giorni vedremo di valutare un po' il curriculum delle seiyuu ingaggiate così da farci un'idea indicativa di quello che potrebbe attenderci.

    Con l'occasione è stata rilasciata anche la prima (bellissima) key visual:

    9cT3Gf3
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,219
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Bella visual. Carina
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,862
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Woooow che meraviglia!! :woot: :woot:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Prima immagine delle protagoniste con il chara design "ufficiale" dell'anime! :)

    JADgh2b

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,219
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Non mi pare male come Design. Ma potrò farmi un'idea migliore dopo che le vedrò in movimento, ma nel complesso non e male. Tipico design Moe ;) che non guasta mai in questo genere di storie
     
    Top
    .
67 replies since 24/3/2017, 16:39   2500 views
  Share  
.