Love Live! Sunshine!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Love Live! Sunshine!!


    gO8HARU


    Trama


    Love Live! Sunshine!! è lo spin off ufficiale di Love Live! School Idol Project, opera amatissima dal pubblico nonchè uno dei più grandi successi commerciali di sempre nella storia dell'animazione (sicuramente il più grande degli ultimi anni). Ambientato a due anni di distanza dalla conclusione delle vicende delle U's quest'anime segue la storia di un nuovo gruppo di School Idol denominate Aqours, le cui avventure si svolgono nella località marittima di Uchiura, sita presso Numazu City. E proprio l’ambientazione marittima è stata decisiva nella scelta del nome del gruppo in quanto nasce dalla fusione tra le parole "aqua" e "ours."

    Lo spunto iniziale è molto semplice: Chika Takami è una studentessa delle superiori che non ha mai avuto grandi ambizioni nella vita, anzi lei stessa si autodefinisce come una ragazza normalissima, forse anche troppo, visto che è arrivata a 16 anni senza mai combinare praticamente nulla. Un giorno tuttavia si imbatte per puro caso in un video delle U's e ne rimane immediatamente folgorata: a impressionarla il modo particolare è il fatto che quelle idol così famose sono tutte quante delle comuni studentesse come lei. Da quel momento Chika decide così di intraprendere la carriera di school idol e inizia a cercare altre studentesse da coinvolgere nel suo progetto. Ma trovare altre ragazze disposte a condividere questo suo sogno non sarà certamente facile.

    Gestazione


    Esattamente come avvenuto per Love Live! School Idol Project anche il progetto di Love Live! Sunshine!! è stato realizzato con la collaborazione dei fan che hanno contribuito attivamente a stabilirne alcuni elementi (non ultimi i nomi del gruppo e delle varie mini-unit) attraverso una serie di sondaggi.
    L’esistenza di un nuovo progetto dedicato al mondo delle School Idol viene rivelato per la prima volta dalla casa produttrice nel febbraio del 201,5 attraverso la pubblicazione di questa immagine ufficiale che ritraeva il gruppo (allora senza nome) accompagnato dalla scritta Love Live! Sunshine!!

    ww9mdfB


    Dopo il già citato sondaggio attraverso il quale, come già detto, venne affidata al pubblico la scelta del nome, il 7 ottobre 2015 esce "Kimi no Kokoro wa Kagayaiteiru kai?", primo singolo ufficiale delle Aqours, in occasione del quale i fan vengono chiamati a decidere il centro del gruppo, scelta che, un po’ a sorpresa ricade su Yō Watanabe.

    Video


    Ma la notizia che tutti i fan attendevano arriva finalmente l’11 gennaio 2016, giorno nel quale viene annunciato ufficialmente l’anime di Love Live! Sunshine!!, con inizio previsto per luglio dello stesso anno. Nell’attesa, viene poi realizzato un secondo singolo, intitolato "Koi ni Naritai Aquarium." .
    Il 27 Aprile viene pubblicato il primo trailer ufficiale dell’anime, in occasione del quale vengono presentate in forma ufficiale le protagoniste, di cui vengono svelati per intero i nomi, le età e i tratti caratteriali che le contraddistinguono.

    Video


    Protagoniste che ora andremo anche noi a conoscere nel dettaglio.

    Personaggi

    Chika Takami

    V3R24aX

    Studentessa del secondo anno e leader/ fondatrice del gruppo. E’ la più giovane di tre sorelle ed è fan sfegatata delle U’s. La sua famiglia è proprietaria di un albergo che si affaccia direttamente sul mare.

    Riko Sakurauchi

    Qa7bL9M

    Studentessa del secondo anno , originaria di Akihabara, Tokyo, e trasferitasi in seguito ad Uchiura. E’ una ragazza semplice e dal carattere riservato. Diventa una school idol grazie all’influenza di Chika

    Kanan Matsuura

    q8EDvcV

    Studentessa del terzo anno e amica d’infanzia di Chika. Gestisce un negozio di materiale da sub insieme al nonno e decide di entrare nelle Aqours per aiutare Chika nel suo progetto.

    Dia Kurosawa

    xuGl0Ug

    Studentessa del terzo anno e presidentessa del consiglio studentesco. Sicura di sé e dal carattere altezzoso accetta la proposta di Chika di entrare nelle Aqours, affermando però che quest’ultima se ne sarebbe pentita ben presto, poiché lei è il tipo di persona che non accetta in alcun modo di perdere. Il suo nome è il diminutivo della parola “diamond”.

    Yō Watanabe

    YDtpvo0

    Studentessa del secondo anno con una passione smodata per il mare. Fa parte della nazionale di tuffi e sogna di guidare un giorno un traghetto. E’ il personaggio che è stato votato dai fan per il ruolo di “centro” nel video del primo singolo realizzato

    Yoshiko Tsushima

    09TDfLK

    Studentessa del primo anno perseguitata dalla sfortuna, al punto tale da essersi auto-convinta di essere in realtà un demone, cosa che, a dispetto di tutto, considera come un vanto. Per motivi non ben chiari preferisce farsi chiamare "Johanne" al posto del suo vero nome Yoshiko.

    Hanamaru Kunikida

    SIa6snm

    Studentessa del primo anno e membro della famiglia che da generazioni gestisce il tempio locale. Molto dotata nel canto tanto da essere membro del coro cittadino. Ama la lettura e va facilmente nel panico.

    Mari Ohara

    Rp3l0UO

    Studentessa del terzo anno dal carattere molto solare e indipendente. E' giapponese solo da parte di madre, mentre suo padre è francese (da qui si spiegano i capelli biondi)

    Ruby Kurosawa

    4RRMVwN

    Studentessa del primo anno e sorella minore di Dia. Ha la fobia degli uomini e si mette a piangere facilmente. Il cucito sembra essere la sua unica abilità.

    Anche con il cast sembra quindi venire replicato in blocco lo stesso schema del suo predecessore: gruppo composto da nove membri, suddivisi perfettamente in gruppi di tre, uno per ogni anno.

    Componente yuri - aspettative



    Personalmente, considerando anche la natura del prodotto e il vastissimo target a cui è rivolto, non mi aspetto neanche qui grosse differenze rispetto al primo Love Live!: un’opera all’insegna dell’amicizia e con tante goggles, di modo da dare poi via libera alla fantasia degli spettatori, che sicuramente si divertiranno a dar vita ai pairing del caso, sulla base dei vari teasing e degli shipping “suggeriti” dalle vicende dell’anime e, soprattutto, dalle interazioni tra le protagoniste.
    Vero che osservando le preview, almeno a prima vista sembrerebbe e sottolineo la parola “sembrerebbe” che rispetto al primo anime Love Live! Sunshine!! possa avere un taglio un pochino più yureggiante. Questo, quantomeno, è la sensazione che mi hanno trasmesso un paio di scene dei trailer… non escludo però, anzi sono quasi sicuro, che in realtà abbiano semplicemente iniziato fin da subito col teasing.
    Ovviamente la verità la potremo conoscere solo ad anime concluso.

    Giudizio complessivo


    Questa sezione verrà aggiornata ad anime concluso

    Edited by Mamiina - 2/7/2016, 22:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Nuovo trailer!

    Video



    La mia attesa è ormai a livelli indescrivibili!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    L'attesissimo primo episodio di Love Live! Sunshine!! è andato finalmente in onda, e di fronte ad un evento così importante penso che un commento sia assolutamente d'obbligo.

    Partiamo da una premessa fondamentale. Penso che per quest'anime il confronto con la serie originale, per tutta una serie di motivazioni, sarà spesso e sovente inevitabile. Tuttavia per poter giudicare Love Live! Sunshine!! nel modo più obiettivo possibile ed evitare di farsi influenzare (sia in positivo sia in negativo) dal grande amore che ci lega tutti quanti alle U's bisogna tenere presente che quello di Love Live School Idol Project! è stato un piccolo miracolo, che è stato reso possibile da tutta una serie di scelte terribilmente azzeccate relative a personaggi, storia e trama, tutti gli aspetti principali dell'anime insomma, che poi si sono andati ad incastrare tra loro in modo perfetto dando così vita ad un autentico gioiello. L'anime ha poi sfruttato tutta una serie di "fattori ambientali favorevoli" che gli hanno permesso di raggiungere il successo che tutti quanto conosciamo aprendogli così le porte della leggenda. Questo piccolo miracolo tra l'altro ha preso forma soltanto con la seconda fortunatissima stagione, mentre a conti fatti la prima pur essendo stata comunque molto bella si era secondo me assestata sul livello di tanti altri ottime anime. Questo per dire che certe alchimie non nascono tutti i giorni, e pertanto approcciare Love Live Sunshine pretendendo che faccia quello che è riuscito a fare Love Live School Idol Project è sicuramente lo sbaglio più grosso che si possa commettere. Così come sarebbe sbagliato pretendere che riesca a farlo fin da subito poichè, come già detto, bisogna pensare che anche l'anime che ha rappresentato il più grande successo commerciale dell'epoca moderna ha avuto bisogno di un'intera stagione di rodaggio prima di sfondare definitivamente.

    Detto questo posso dire che il primo episodio di Love Live Sunshine mi ha ampiamente soddisfatto e soprattutto ha fatto esattamente quello che mi aspettavo da lui: le atmosfere che si respirano sono infatti decisamente familiari tanto che quella sensazione di "Love Live" è ben viva e presente. Allo stesso tempo tuttavia si percepisce anche un clima di netto rinnovamento che ovviamente è inevitabile considerato il cambio totale non solo di cast ma anche di setting.. e sotto questo punto di vista l'ambientazione più "esotica" con i paesaggi marini a fare da sfondo alle vicende narrate è stata sicuramente un'ottima scelta.

    Trovo altrettanto saggia e ponderata l'idea di non tagliare immediatamente il cordone ombelicale con le U's, che vengono citate e mostrate più volte nel corso dell'episodio conferendo loro un alone quasi epico, per il fatto che ci vengono mostrate attraverso gli occhi della protagonista Chika. Penso che questa operazione di distacco prima o poi dovrà inevitabilmente accadere se si vuole che quest'anime cammini sulle sue gambe, tuttavia per adesso l'ombra delle U's è davvero ancora troppo grande per pretendere di metterle da parte in modo indolore (ammesso e non concesso che questo possa davvero accadere!)

    Il cast per adesso mi ha abbastanza convinto. Temevo dei doppioni dei personaggi originali, su tutte Chika e Dia (che avevo paura potessero risultare delle Honoka ed Eri versione 2.0) ma invece sembra che non sia così e seppure ci siano effettivamente alcune similitudini per adesso mi sembra che tutte quante abbiamo dei tratti originali e caratteristici che appartengono esclusivamente a loro. Le personalità delle ragazze per quanto ho visto finora mi sembrano tutte molto ben delineate, anche se in un paio di casi ho avuto la sensazione che ci sia stata la tendenza ad esasperare un po' alcuni dei loro tratti più caratteristici, forse proprio per la volontà degli autori di farle emergere immediatamente come personaggi e dunque fare in modo che i fan possano identificarle rapidamente quali nuovi entità all'interno dell'universo di Love Live. Potrebbe essere una scelta giusta ma devono fare molta attenzione a non "caricare" troppo i personaggi per non correre il rischio di renderli magari col tempo troppo inverosimili o esagerati.

    Lo spunto iniziale per il momento mi ha lasciato qualche riserva e personalmente l'ho trovato un po' meno convincente rispetto a quello dell'opera originale. L'idea di dare vita ad un gruppo di school idol per salvare la propria scuola dalla chiusura era sicuramente un obbiettivo più forte e se vogliamo anche credibile non solo per giustificare gli eventi ma anche e soprattutto le motivazioni stesse che spingevano le ragazze, anche se poi ovviamente nel tempo le loro motivazioni sono comunque cambiate. Qui invece siamo partiti con l'aspirazione di una singola persona, Chika, che ambisce a raggiungere il successo sospinta principalmente per delle motivazioni sue personali, e pertanto non sarà sicuramente facile trovare delle leve altrettanto valide per giustificare il coinvolgimento delle altre ragazze in una fase iniziale, che non siano esclusivamente il carisma e l'entusiasmo della stessa Chika. Non che Honoka non possedesse tali qualità, tutt'altro, però la mia sensazione è che gli autori in questa prima fase abbiano scelto di mettere sulle spalle di Chika un peso anche maggiore, assegnandole quindi una responsabilità non indifferente. Un rischio dunque che mi auguro sia stato ampiamente calcolato dagli autori.

    Dal punto di vista tecnico non ho davvero nulla da obbiettare. La qualità del CGI è aumentata in modo considerevole e ora il gap tra le scene fatte al computer e quelle fatte a mano è davvero ai minimi storici e per accorgersene basta guardare la differenza tra la canzone al termine dell'episodio e il flashback della canzone con le U's. Quanto alle canzoni mi sembra che abbiano fatto subito pieno centro visto che sono piaciute subito tantissimo e non solo a me!

    Veniamo adesso al gioco dei pairing. Sicuramente con un solo episodio alle spalle potrebbe essere un po' prestino tuttavia ci è sembrato subito di intravedere qualcosa di interessante. Le coppie che per adesso abbiamo quotato sono le seguenti: Chika/You, Chika/Riko, Ruby/Hanamaru, Hanamaru/Yoshiko: sono già aperte le scommesse, anche se ovviamente le quote col tempo cambieranno, con pairing che si aggiungeranno e altri che magari spariranno dai radar.

    Una piccola nota aggiuntiva: quando Kanan ha commentato l'arrivo di Mari con l'elicottero di mi è sembrato di notare una punta di sarcasmo, se non proprio d'astio nei suoi confronti. Che abbiano deciso di introdurre un po' di rivalità all'interno del gruppo questa volta? Sicuramente potrebbe essere una novità interessante, ma ovviamente la mia per adesso è solo una semplice supposizione, vedremo se sarà confermata o meno.

    Per concludere dunque direi molto bene come primo episodio: l'anime mi è sembrato decisamente solido ma soprattutto ha messo in mostra immediatamente una sua personalità ben definita, che era la cosa più importante. Certo, c'è ancora molto da lavorare e sappiamo bene che il compito che gli si prospetta davanti non è certamente facile, tuttavia le basi per fare bene mi sembra che ci siano tutte. Inutile dirvi che non vedo l'ora che sia già uscito qualche episodio in più di modo da avere un quadro della situazione un po' più definito. E vi confesso anche che ho tanta voglia di godermelo tutto fino in fondo quest'anime, per cui spero davvero con tutto il cuore che sappia essere all'altezza delle aspettative.

    Edited by Mamiina - 5/7/2016, 01:26
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Ghost
    Con tutti gli anime che ho da recuperare non ho neanche il tempo di vedere questo primo episodio ma dal momento che si tratta di Love Live vado sul sicuro e lo inserisco in lista. Ad ogni modo ammetto che è stato saggio cambiare il cast di personaggi dato che le U's avevano già dato l'addio definitivo con la serie principale e sarebbe stata una forzatura inutile e sconveniente farle tornare sul palco dopo aver sciolto il gruppo. C'è da dire però che, nonostante il cast risulti ben caratterizzato a livello di chara design, non posso fare a meno di storcere un po' il naso per via di alcuni rimandi più o meno marcati alle protagoniste della vecchia serie (per fare un esempio Mari Ohara mi ricorda tantissimo Eri) che spero restino impressi solo nell'aspetto fisico e non anche in quello caratteriale (non sopporterei vedere dei clone delle U's spacciati per personaggi a se stanti). Inutile dire che il vecchio cast mi mancherà di sicuro (sopratutto Maki e Nozomi) e che sarà difficile non scadere nell'errore di paragonare i due gruppi fra loro ma cercherò di guardare Sunshine non come un'estensione della scorsa serie ma come un'opera a se stante. Ovviamente dal punto di vista yuri parto già con speranza zero ma sono sicura che questo non fermerà la mia immaginazione dall'immaginare (scusate il gioco di parole) cose come è già capitato con la precedente stagione e, più in generale, con buona parte degli anime con cast femminile in cui i maschi andavano estinguendosi :D

    Fatte queste premesse ci rivedremo a serie conclusa per il mio resoconto finale.

    PS: Ironia della sorte ho finito per commentare prima questo spin off di cui non ho neanche visto l'unico episodio uscito fin ora piuttosto che la serie principale che conosco a memoria fotogramma per fotogramma (prima o poi rimedierò xD)
     
    Top
    .
  5. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Io sono stra-entusiasta di questo primo episodio!

    Temevo, fin da subito, di fare dei confronti con le due stagioni precedenti ed invece no.
    Non è successo, ma penso perchè non ci sia stato modo di farlo.
    Questo mi conforta perchè dimostra che l' anime vuole avere una sua identità specifica, una sua personalità.

    Allo stesso, mi è piaciuto e quasi commosso, vedere alcuni piccoli richiami/ricordi sulle precedenti protagoniste.
    Per cui, si continua doverosamente con la visione.

    ps: Ci impiegherò una vita a imparare i nomi di tutte! :P

    nda: Eli Ayase resti sempre la numero uno!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Schwarzes Herz @ 6/7/2016, 21:01)
    (per fare un esempio Mari Ohara mi ricorda tantissimo Eri) che spero restino impressi solo nell'aspetto fisico e non anche in quello caratteriale

    Non credo che dovrebbero somigliarsi caratterialmente.. quella che a mio parere ha più similitudini con Eri è sicuramente Dia: entrambe sono a capo del consiglio studentesco, hanno un carattere abbastanza rigido (anche se Eri poi col tempo si addolcisce, Dia si vedrà) e soprattutto entrambe nella fase iniziale sono fortemente contrarie alla fondazione del gruppo di school idol, tanto da scontrarsi verbalmente con Honoka la prima e con Chika la seconda. Però ad esempio Dia, almeno a primo impatto, sembra essere decisamente più vanitosa e altezzosa rispetto all'austera Eri e allo stesso tempo però sembra incutere meno rispetto (quando batte il pugno sulla scrivania e si fa male è davvero goffa xDD). Quindi penso che anche dove ci saranno delle similitudini gli autori si sforzeranno di mettere in evidenza anche le differenze

    CITAZIONE (Schwarzes Herz @ 6/7/2016, 21:01)
    PS: Ironia della sorte ho finito per commentare prima questo spin off di cui non ho neanche visto l'unico episodio uscito fin ora piuttosto che la serie principale che conosco a memoria fotogramma per fotogramma (prima o poi rimedierò xD)

    Per forza... sulla serie originale c'è troppo da dire.. si potrebbe scrivere un libro! xDD


    CITAZIONE (Micchan! @ 6/7/2016, 21:16)
    ps: Ci impiegherò una vita a imparare i nomi di tutte! :P

    Io mi sono portato avanti per tempo.. le sto studiando già da mesi! :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ragazzi, dopo aver visto il secondo episodio vi confesso che quest'anime mi sta piacendo sempre di più!

    LLS ha già iniziato a regalare un sacco di emozioni: in particolar modo alcune interazioni fra Riko e Chika sono state davvero molto belle. E proprio Riko (che tra l'altro trovo bellissima) è stato il personaggio su cui si sono soffermati di più gli autori in questo secondo episodio. Sono particolarmente felice del fatto che stiano procedendo con la dovuta calma, introducendo i personaggi poco alla volta e lasciandoci il tempo di prendere confidenza con loro, man mano che ce ne svelano i vari aspetti caratteriali. Insomma, in poche parole queste Aqours ce le stanno facendo "scoprire" un po' alla volta. Addirittura qualcuna di loro non è apparsa che per pochi secondi e vi assicuro che con i tempi che corrono trovare un anime che fa le cose con i ritmi corretti è davvero una benedizione! Vi confesso tra l'altro che avevo un po' paura che questo non accadesse perchè pensavo che la voglia di colmare quanto prima il gap con il suo predecessore li potesse portare a spingere subito forte sull'acceleratore, cosa che invece, con mio grande sollievo, non sta appunto capitando.

    Ma accanto alle emozioni regalate da Chika e Riko c'è stato anche spazio per tanti momenti divertenti, anzi, sono capitate talmente tante cose che quando è finita la puntata mi sono stupito che fossero passati solo 20 minuti. E questo è l'ennesimo segno positivo per quest'anime che sembrerebbe aver ereditato davvero lo spirito del primo Love Live in modo integrale!

    Cose che abbiamo scoperto con questo secondo episodio:

    - Riko soffre di ansia da palcoscenico ed è ciò che la blocca dall'accettare la proposta di Chika di diventare una School Idol
    - Dia è una fangirl delle School Idol e in particolar modo delle U's. Il motivo per cui si oppone alla creazione del gruppo dunque sembrerebbe essere il fatto che teme che non possano essere alla loro altezza.
    - Yoshiko sembrerebbe essere di gran lunga più pazza di quanto ci aspettassimo!

    Momenti epici del secondo episodio:

    - Chika che cattura Ruby usando un lecca lecca come esca.
    - Chika che sbircia sotto la gonna di Riko per controllare che non abbia sotto il costume.

    Situazione pairing:

    Direi che le quotazioni di Chika/Riko dopo questo secondo episodio sono schizzate alle stelle!

    Rileggendo quello che ho scritto ho realizzato che per adesso Chika rappresenta da sola almeno tre quarti dello show. Ci sarà ovviamente tempo per dar vita anche qui a quel "collettivo" che incarna di fatto la vera "essenza" di Love Live, ma per ora Chika sta svolgendo in modo fantastico il suo lavoro. E questo è dunque il segno che gli autori sembrerebbero averci visto giusto anche in questo caso nel puntare molto su di lei per la prima fase.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    OK dopo questo terzo episodio lo posso affermare con certezza: la stella delle Aqours si è ufficialmente accesa! Certo, non sappiamo fin dove potranno arrivare e nessuno di noi ha la sfera di cristallo per farlo, però quello che è certo è che il potenziale per andare molto ma molto lontano ce lo hanno.. e il bello è che siamo solo all'inizio !!

    E penso anche che a questo punto non serva nemmeno più tenerle ancora sotto l'ala protettrice della U's poichè hanno dimostrato tranquillamente di poter brillare di luce propria. Le emozioni che ho provato guardando la terza puntata sono state di un intensità tale da farmi chiedere se veramente abbiamo iniziato a seguire quest'anime da sole tre settimane e vi confesso che mai e poi mai avrei pensato di arrivare a rivivere così presto certe sensazioni, ritrovandomi col groppo in gola e sull'orlo della commozione.

    E per favore, a partire da adesso (se ancora non lo avete fatto), fatemi un favore.. no, anzi, FATEVI un favore: smettete di fare paragoni tra vecchi e nuovi personaggi, di dire "questa è la versione aggiornata di quell'altra, quest'altra è un po' una via di mezzo tra quelle altre due".. STOP! Ognuna di queste protagoniste ha una sua personalità unica e ben distinta che la rende unica nel suo genere, e man mano che passerà il tempo ce ne renderemo sempre più conto!

    E che bello vederle lì tutte insieme per la prima volta, nello stesso momento. E seppure la maggior parte di loro lo abbia fatto nei panni di semplice spettatrice la sensazione è che la famosa alchimia si sia già messa in moto e che presto ne vedremo i frutti!

    Momenti epici del secondo episodio

    Ovviamente se vogliamo restare su toni seri l'esordio (semi) ufficiale delle Aqours e tutto il loro primo concerto potrebbe essere un momento destinato a segnare nuovamente la storia. Se invece vogliamo cazzeggiare mi viene da dire che più che un momento epico abbiamo assistito alla nascita di un personaggio epico, ovvero Mari destinata sicuramente a diventare la nostra eroina, anche se confermo che ogni volta che apre bocca mi fa sanguinare le orecchie!!

    Situazione pairing


    Con l'arrivo del ciclone Mari ne vedremo sicuramente delle belle.. per adesso abbiamo visto che lei e Dia sembrano avere una certa confidenza (anzi più che altro è il caso di dire che sia Mari a prendersi non poche confidenze nei confronti di Dia xDD).. vediamo se dietro a quello che sembrerebbe essere un siparietto comico non si nasconde invece qualcosa di un po' più concreto anche se continuo ad avere la sensazione che il personaggio che più di tutti è destinato ad incrociare il suo destino con quello di Mari è Kanan, anche se non mi è ancora chiaro con quali termini.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    La grande famiglia delle Aqours inizia ad allargarsi e con il quarto episodio siamo passati da 3 a 5 membri. Anche qui mi sembra che Love Live Sunshine abbia ricalcato un po' le orme del suo predecessore, e se allora erano state Hanayo e Rin le prime a gettarsi nella mischia, andando ad affiancare il nucleo iniziale del gruppo (composto anche là dalle tre ragazze del secondo anno), qui è stato invece il turno di Hanamaru e Ruby. L'unica differenza è che in Love Live S.I.P. anche Maki entrò nelle U's assieme alle sue due coetanee, mentre qua manca ancora all'appello l'ultima ragazza del primo anno ovvero Yoshiko/Yohanne, che ad oggi rimane ancora il vero "oggetto misterioso" di questa nuova stagione, visto che finora non è apparsa che per pochi istanti. Una lacuna che però mi pare di aver capito verrà colmata nella prossima puntata.

    Il quarto episodio è stato però caratterizzato da un utilizzo a mio modo di vedere anche un po' troppo eccessivo della "safe-zone", con gli autori che hanno ricominciato ad utilizzare ampiamente le U's come traino e fonte di ispirazione per le nuove protagoniste. Nel caso specifico la figura di Rin ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo, non solo delle vicende, ma anche dell'intero percorso psicologico di Hanamaru. Questa sorta di scudo protettivo, che in più di un'occasione sembra assumere quasi la forma di un rispettoso tributo alle U's, se da un lato consente agli autori di mettersi al riparo da eccessivi rischi, dall'altro rischia di rivelarsi nel lungo periodo come un'arma a doppio taglio.. Ma questo aspetto lo esaminerò più approfonditamente nel mio editoriale di agosto che uscirà tra poche ore.

    E' innegabile però che sotto un certo punto di vista questa puntata può essere considerata come un piccolo passo indietro rispetto al terzo, bellissimo, episodio

    Momenti epici del quarto episodio

    Mari, Mari e poi ancora Mari! Ormai penso sia palese che la bionda giappo-francese sia destinata a diventare il nostro idolo assoluto di questa nuova stagione di LL! E ormai mi sto perfino abituando al suo orribile accento. o quantomeno a sorvolare sulla cosa! Tra l'altro ve l'avevo detto che lei e Kanan erano destinate ad incrociarsi molto presto... solo che non avevo previsto assolutamente che il loro primo "incontro" sarebbe avvenuto in questo modo !! Anche se continuo a sospettare che Kanan nutra del risentimento nei suoi confronti, per motivi ancora da svelare...

    Situazione pairing

    Hanamaru e Ruby con questa prestazione balzano decisamente in testa alla classifica provvisoria dei pairing di Love Live Sunshine!, in attesa di vedere le future contromosse delle altre potenziali "coppie".


    E con il quarto episodio la mia "cronaca" di Love Live Sunshine! va temporaneamente in pausa poichè è arrivato anche per me il momento delle agognate ferie. Non preoccupatevi dunque se per un paio di settimane non vedrete aggiornamenti da parte del sottoscritto.. Riprenderò regolarmente da dove siamo arrivati (ovvero dal quinto episodio) subito dopo ferragosto!

    Edited by Mamiina - 27/7/2016, 19:26
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Episodio 5 - il momento che tanti di noi attendevano è finalmente arrivato: dopo qualche sporadica apparizione "l'angelo caduto" Yohanne (o se preferite Yoshiko) è entrata definitivamente in scena. C'era davvero tantissima curiosità attorno a questo personaggio che, a conti fatti, è sicuramente uno dei più originali di questa seconda stagione di Love Live non presentando, di fatto, similitudini di alcun tipo con alcuna delle vecchie protagoniste. L'impatto di Yohanne è stato decisamente all'altezza delle aspettative, poichè ha portato quella definitiva ventata di originalità che ci si attendeva da quest'anime andando immediatamente a proporsi come uno dei suoi marchi unici e distintivi. Nelle fasi iniziali dell'episodio ero rimasto addirittura spiazzato dalla simpatica follia di Yoshiko, i cui piccoli disturbi di personalità sono stati enfatizzati all'inverosimile dagli autori, tanto da farla sembrare ben più fulminata di quanto poi non si scoprirà essere in realtà. Al di là di questo personalmente trovo che il personaggio di Yohanne sia meraviglioso sotto tutti i punti di vista, sia a livello di caratterizzazione sia dal punto di vista puramente visivo: il costume da angelo nero poi è qualcosa di divino. Per non parlare poi della voce, bellissima: la sua seyuu, Aika Kobayashi, che tra l'altro è al suo esordio assoluto, ha infatti messo in mostra delle qualità vocali incredibili sia dal punto di vista recitativo che canoro. Insomma, per farla breve ci sono ottime probabilità che Aika e il suo personaggio possano diventare le stelle principali delle Aqours.

    Con questo quinto episodio Love Live! Sunshine!! sembra dunque aver ripreso a camminare interamente sulle sue gambe.. speriamo che possa continuare a progredire con questo passo!

    Momenti epici del quinto episodio

    Qualcuno potrebbe pensare che, in una puntata che si è focalizzata pressochè interamente sulla nascita di una star quale Yohanne, ben difficilmente potrebbe esserci stato posto per qualcos'altro da rimarcare al di fuori di Yohanne stessa e invece non è stato affatto così, poichè anche le altre due protagoniste del primo anno hanno avuto la loro occasione di mettersi in mostra con alcuni siparietti eccezionali: e così sia Hanamaru, alle prese con i suoi "primi passi" con la tecnologia, sia Ruby, con il suo primo esordio "sexy" in un videoclip, hanno dato il loro contributo decisivo a quello che ad oggi è sicuramente uno dei migliori episodi di Love Live! Sunshine!!, e che nella mia personale classifica di preferenza piazzo alle spalle soltanto dell'episodio 3.

    Situazione pairing

    A livello materiale non sembrerebbe essere cambiato nulla dopo questa puntata, tuttavia sono sicuro che a molti non sarà sfuggito l'enorme potenziale di un pairing Hanamaru/Yohanne, in un suggestivo contrasto angelo/demone, che tra l'altro ho il sospetto che sia stato regolarmente studiato a tavolino dagli autori. E sono altrettanto sicuro che tale suggestione potrebbe trovare un ampio riscontro a livello pratico quando cominceranno ad uscire le prime doujinshi. Sarà la dolce Ruby a questo punto a farne le spese a vantaggio di Yoshiko? Non ci resta che attendere e vedere...

    Edited by Mamiina - 18/8/2016, 15:12
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sesto episodio tutto sommato un po' interlocutorio. Più che ad un episodio di Love Live per larghi tratti mi è sembrato quasi di assistere ad un episodio di Locodol con i personaggi di Love Live. La scelta di inserire un parallelismo totale e dichiarato con la saga originale inserendo la questione della possibilità di chiusura della scuola sembrerebbe rappresentare di fatto l'ennesimo passo indietro, con le Aqours che sembrerebbero dunque tornare ad essere un consapevole ed autoproclamato tentativo di emulazione delle U's o quantomeno un gruppo di "amatrici" intenzionate ad ispirarsi a loro in tutto e per tutto. Tuttavia la cosa è talmente sfrontata e palese da farmi sospettare che non sarà così, ma che anzi, potrebbe rappresentare il classico "punto di rottura" che costringerà le Aqours a trovare una volta per tutte il loro personale cammino e insieme ad esso, la loro identità unica e propria.

    La questione dell'invito a Tokyo infatti (con cui si è concluso l'episodio), equivarrà probabilmente al primo banco di prova vero e proprio per le Aqours: sono convinto infatti che l'esito della loro spedizione nella capitale e soprattutto il primo confronto sia con altri gruppi di school idol sia con il pubblico, ci consentirà di capire finalmente a quale livello di "competitività" iniziale sono state piazzate dagli autori e soprattutto quanto hanno intenzione di rendergli ardua la scalata al successo. Non dimentichiamoci infatti che fino ad ora le vicende di Chika e compagne si sono svolte di fatto all'interno di una "bolla di sapone" e nonostante tutto l'entusiasmo e la positività che viene fatta trasparire occorre come non mai quello che in gergo si definisce un "reality-check". Mi auguro che gli autori non cadano nella tentazione di bruciare troppo in fretta le tappe.. non dimentichiamoci infatti che nella prima stagione di School Idol Project le U's addirittura fallirono di qualificarsi al Love Live, per via dell'"infortunio" di Honoka e pertanto mi aspetto che il trattamento iniziale per le Aqours sia altrettanto severo, se non di più, soprattutto se poi si considera il fatto che il loro livello di preparazione attuale mi sembra essere di gran lunga inferiore a quello di Honoka e compagne nel momento in cui queste si affacciarono per la prima volta alle competizioni.

    Una cosa che mi sto chiedendo è per quanto tempo ancora abbiano intenzione di tentennare con Kanan, Mari e Dia, le quali mi sembrano ancora ben lontane dall'essere arruolate nelle Aqours e che, probabilmente, avranno bisogno di appianare tutta una serie di divergenze fra loro prima ancora di prendere in considerazione l'idea di diventare school idol. O forse è il caso di dire "ritornare" a fare le school idol visto che dai brevi flashback mostrati mi è sembrato di capire che le tre ci abbiano già provato in passato e che le cose non siano andate proprio per il verso giusto. Ecco quindi che inizia anche a sollevarsi il velo su alcuni aspetti ancora oscuri della storia, ovvero le ragioni che si celano dietro l'astio di Dia per il mondo delle school idol (a dispetto del suo esserne fan) e soprattutto dei rapporti tesi fra le tre ragazze del terzo anno, che in passato sembravano invece essere molto legate.

    In ogni caso visto e considerato il ritmo con cui sta procedendo la storia mi sembra palese che al netto di disastri nelle vendite (cosa che reputo comunque alquanto improbabile) anche Love Live Sunshine sia stato pianificato su due stagioni. Quantomeno me lo auguro.

    Momenti epici del sesto episodio

    "That wasn't nearby at all"
    "And it takes more than 500 yen to get to Numazu by bus"
    "Give me a Break"

    ...semplicemente uno dei momenti più esilaranti di tutto l'anime!

    Situazione pairing

    Nulla da annotare su questo fronte, tuttavia ho la sensazione che tra un po' potremo finalmente sollevare il sipario anche sulle ragazze del terzo anno e capire se anche lì c'è qualcosa che bolle in pentola...

    Edited by Mamiina - 23/8/2016, 14:46
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Episodio numero sette che si può considerare pressochè diviso in due parti: la prima, all'insegna principalmente della comicità, si diverte a seguire le nostre protagoniste alle prese con la loro visita a Tokyo, e sfrutta tutti quei clichè legati alla tematica "ragazze di campagna che si recano per la prima volta in città". Va detto che anche se si tratta di un tematica ormai vista e stravista in qualunque tipo di fiction, riesce sempre a generare degli spunti divertenti. Ma il momento di fare sul serio prima o poi deve per forza arrivare ed ecco dunque che nella seconda fase il mood cambia radicalmente nell'attimo esatto in cui avviene l'incontro con le Saint Snow, che saranno con ogni probabilità le rivali delle Aqours da qui sino alla fine, rappresentando in sostanza ciò che furono le A-Rise per le U's. A partire da quell'incontro e sino alla fine dell'episodio, che si chiude con un piccolo cliffhang, le certezze delle Aqours sembrano diminuire sempre di più e man mano che il momento di salire sul palco si avvicina l'entusiasmo comincia a lasciare il posto a una certa ansia, chiaramente avvertibile nelle espressioni delle ragazze. La prestazione delle Saint Snow poi (la loro canzone tra l'altro è stupenda!) sembra aver dato il colpo di grazia definitivo alle nostre eroine. Il tutto mi lascia presagire una sorta di disastro che, verosimilmente, prenderà corpo nella prossima puntata visto che questa si chiude proprio nel momento esatto in cui Chika e compagne si apprestano a fare il loro ingresso in scena

    Nella vecchia stagione mi era risultato pressochè impossibile provare antipatia nei confronti delle A-Rise, forse per il fatto che ancora prima che essere delle rivali queste ultime avevano finito per svolgere una funzione di guida (se non addirittura di traino vero e proprio) per le U's, che le hanno sempre guardate con rispetto ed ammirazione totale ricevendo in cambio da loro ogni volta un forte appoggio morale. Insomma per farla breve le A-Rise non se la sono mai tirata a differenza delle Saint Snow, nei confronti delle quali ho provato immediatamente a pelle un odio feroce. Probabilmente sulla lunga distanza anche i rapporti tra loro e le Aqours finiranno per diventare cordiali, tuttavia sono contento che almeno in questa fase gli autori abbiano fatto in modo di dar vita ad un entità verso la quale sia facile provare immediatamente un senso di ostilità piuttosto che qualcuno che ti viene voglia di fangirlare. E il bello è che per trasmettere tali sensazioni allo spettatore è stato sufficiente un semplice incrocio di sguardi.

    Momenti epici del settimo episodio

    Penso che chiunque ami Love Live non abbia provato un brivido nel vedere Chika e le altre ai piedi di quella scalinata, che sembrava contornata da un'aura di sacralità totale, quasi paragonabile, per questo, ad un vero e proprio luogo di culto. E chi dentro di sè non ha sperato, anche solo per un istante, che almeno una delle U's facesse davvero capolino nel momento in cui sono arrivate in cima? Sapevamo che era impossibile ma sono certo che tutti noi per un attimo abbiamo accarezzato quell'idea da quanto era forte e concreta la presenza delle U's in quel luogo. E chissà che quella scena, con l'incontro definitivo fra il passato e il presente, non volesse simboleggiare un ideale passaggio di consegne.

    Situazione pairing

    Adoro la tensione che si è creata tra Dia e Mari nella loro discussione in camera di quest'ultima... vi confesso che se fossi un autore di doujinshi l'avrei immediatamente re-interpretata in chiave puramente erotica!
    E' inutile aggiungere che sto vaneggiando, in attesa di qualcosa di un po' più concreto di cui parlare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Il cosiddetto "reality check" è arrivato e, come da previsione, è stato più severo che mai, anzi, per un attimo mi era venuto da chiedermi se non fosse stato anche più severo di quanto mi aspettassi. Col senno di poi tuttavia quell'ultimo posto in classifica (e per lo più con 0 preferenze) ci sta tutto nell'economia dell'anime: il cammino preparato dagli autori per le Aqours è in salita, ancora di più di quanto non lo fosse stato per le U's, mentre l'asticella del Love Live! è stata innalzata di parecchio, rendendolo al momento attuale ciò che è giusto che sia: un'autentica chimera. E tutto ciò aiuta anche a rendere bene l'idea di un evento che col tempo sta assumendo un'importanza e una notorietà sempre maggiore, con l'inevitabile conseguenza di una concorrenza ben più folta e spietata. A vedere l'ultimo episodio verrebbe da dire che in fondo le U's hanno avuto fortuna a partecipare (e vincere) in un momento antecedente, quando l'evento non aveva ancora raggiunto certe proporzioni, tuttavia ben presto il messaggio che passa è un altro, ovvero che se il Love Live! è diventato quello che è adesso sicuramente è anche per merito loro.

    E così dopo tanto divertimento, sorrisi e un'avventura intrapresa a cuor (troppo) leggero è arrivato inevitabilmente il momento di affrontare il primo passaggio drammatico di Love Live! Sunshine!!, che probabilmente segnerà il punto di svolta decisivo mettendo le Aqours di fronte ad un bivio: continuare a vivacchiare, ispirandosi a qualcun'altro in un vago tentativo di emulazione, oppure trovare il proprio percorso e, insieme ad esso, una vera identità di fondo? Se ho intuito correttamente le intenzioni degli autori penso che la risposta non si farà attendere molto. Così come penso che non ci sarà ancora molto da attendere per vedere finalmente l'ingresso delle tre ragazze più grandi nelle Aqours, un passaggio che a questo punto diventa fondamentale per ottenere quel cambio di marcia che tutti ormai ci attendiamo. E magari, chissà, anche per riproporci quella versione cheerful di Kanan e Dia che finora abbiamo potuto conoscere soltanto attraverso i flashback e che personalmente ho trovato adorabile!

    Momenti epici dell'ottavo episodio

    In una puntata votata quasi interamente al dramma era davvero impensabile pensare che potesse trovare posto un qualsivoglia siparietto e pertanto direi che il momento di questo ottavo episodio destinato più di tutti a restare impresso nella memoria è il crollo emotivo di Chika, tra le braccia di Riko prima e di tutte le sue amiche subito dopo, in quel suggestivo abbraccio collettivo dentro al mare e sotto la pioggia battente. Davvero uno dei momenti più suggestivi regalatici finora da LLS.

    Situazione pairing

    Arrivati a due terzi di stagione direi che la situazione mi sembra alquanto delineata con tre pairing abbastanza definiti, ovvero ChikaxRiko, RubyxHanamaru e MarixKanan, e con tre protagoniste (Yoshiko, You e Dia) che per il momento stanno a guardare. Davvero curioso il caso di You che partiva da una situazione alquanto vantaggiosa, essendo amica di infanzia di Chika, ma che invece non ha mai dato vita ad alcuna goggle, finendo così per essere ben presto scalzata da Rika nel ruolo di ideale "spalla sentimentale" di Chika.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Giù il cappello di fronte a questo nono episodio, sicuramente ad oggi il migliore dell'anime e forse il primo in assoluto a mettere davvero in mostra tutto il potenziale di Love Live! Sunshine!! Sperando ovviamente di non essere smentito da qui a pochi giorni con l'ennesimo passo indietro, mi sento di affermare di essere stato buon profeta quando ho sostenuto che il disastro di Tokyo poteva rappresentare il punto di svolta per le Aqours e sancire così la definitiva "rottura" col passato. Per quanto odiose, le parole delle Saint Snow nel momento in cui avevano ripreso Chika e compagne, spronandole a cercare la loro vera identità e a non limitarsi semplicemente a ispirarsi a qualcuno più "grande" di loro, rappresentavano una verità che ormai era sotto gli occhi di tutti. Se fino a qualche episodio fa l'utilizzo delle U's come punto di riferimento aveva funzionato bene in qualità di puntello pian piano ho iniziato ad avvertire la sensazione che gli autori avessero iniziato a trasformare questo elemento in una sorta di zavorra, quasi come se cercassero di convincere i fan della necessità di "lasciar andare" le U's una volta per tutte. Tale sensazione è diventata una certezza nel momento in cui è stata riproposta la vicenda della chiusura della scuola, una citazione talmente sfacciata da essere palesemente artificiosa e voluta proprio per creare una sorta di "rigurgito" nello spettatore che ha iniziato davvero a chiedersi se e quando si sarebbero decisi a fare veramente sul serio con quest'anime.

    Ma ormai era palese che per aprire finalmente le ali le Aqours avevano assolutamente bisogno del tassello mancante, quell'iniezione di esperienza e fiducia che solo le ragazze del terzo anno potevano portare. E così, dopo tanti tentennamenti, nel giro di un episodio sono stati risolti tutti i conflitti all'interno della cerchia Kanan/Mari/Dia, che si sono scoperti essere principalmente legati a questioni personali fra le prime due, che però di riflesso finivano per coinvolgere anche Dia, legata da una forte amicizia ad entrambe. Ammetto che dopo tanto tira e molla non mi aspettavo una soluzione così "rapida" ed ero anche convinto che ci sarebbe voluta ancora una puntata per vedere il gruppo al completo, necessaria, pensavo, per superare le ultime rimostranze di Dia. Tuttavia è anche vero che una volta che quest'ultima era stata sollevata dal peso che si portava sulla coscienza non esistevano più di fatto ragioni logiche per rimandare ulteriormente il suo ingresso nel gruppo. E anche se la scena che ha sancito il grande passo di Dia è stata forse un po' più frettolosa e anticlimatica rispetto alla meravigliosa e commovente scena del ricongiungimento tra Mari e Kanan, penso che alla fine quella di far entrare in un colpo solo nelle Aqours tutti e tre i membri mancanti sia stata la scelta migliore.

    E che meraviglia la loro prima canzone insieme, una bellissima ballad interamente incentrata (non a caso) sul tema dell'amicizia.

    Momenti epici del nono episodio

    C'è solo l'imbarazzo della scelta:

    - la già citata scena del chiarimento fra Mari e Kanan, conclusasi con un dolcissimo abbraccio fra le due ragazze in lacrime, per quello che ad oggi si può sicuramente indicare come il momento più commovente di tutto l'anime!
    - la consegna dell'uniforme da idol a Dia per mano della sorella, altro passaggio dall'altissimo impatto emotivo.
    - la prima esibizione live al gran completo dell Aqours.
    - il "sistema anti-fuga" di Yohane, di cui ne hanno fatto le spese entrambe le sorelle Kurosawa, dapprima Ruby e in seguito anche Dia.
    - il volo di You per "salvare" l'uniforme gettata da Kanan, con You salvata a sua volta da Chika e Riko.

    Speriamo veramente che da qui alla fine gli episodi rimanenti possano attestarsi sugli stessi livelli qualitativi di questo nono episodio.. in tal caso ne vedremo davvero delle belle!

    Situazione pairing

    Il nono episodio ha ratificato in modo ufficiale il pairing Mari/Kanan. Non solo, ma la mia sensazione è che dopo quello che ci hanno fatto vedere le due ragazze siano balzate di colpo in testa alle classifiche di preferenze dei fan. Ora non ci resta che attendere la risposta delle altre coppie.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dopo tre puntate quanto mai intense, caratterizzate da un crescendo emotivo pressochè ininterrotto, ci voleva un mezzo episodio dai toni più leggeri almeno per "rifiatare" un attimo prima di gettarsi nuovamente nel sentimento, per via del piccolo dramma personale di Riko. Questo decimo episodio si può considerare composto da due parti nettamente separate, la prima, all'insegna del divertimento e della comicità più totale, che vede le nostre eroine impegnate in un improbabile attività gestionale di un baretto sulla spiaggia, e dove, nonostante il grande impegno, i risultati non sono certo eccellenti. Il tutto senza perdere mai di vista il loro obbiettivo principale, ovvero quello di prepararsi per il Love Live. E questa volta la nuova citazione delle U's assume chiaramente dei connotati comici nel momento in cui Dia se ne esce con un improbabile "programma di preparazione fisica" che a detta sua apparteneva appunto ad Honoka e compagne e del quale è riuscita, non si sa come, ad entrare in possesso. Ed è evidente come ormai le U's siano state praticamente elevate al ruolo di "leggende metropolitane" al punto che ormai è impossibile distinguere la realtà dalla fantasia quando vengono tirate in ballo. Allo stesso tempo tutto ciò che le riguarda viene volutamente esagerato col preciso scopo di sottolineare l'ingenuità che a volte caratterizza Chika e le altre nel credere a tutto ciò che ormai si racconta su di loro.

    Nella seconda parte tuttavia si torna a fare nuovamente sul serio per via della difficile situazione di Riko, che si ritrova a dover scegliere tra rinunciare alle qualificazioni del Love Live o mettere da parte il suo sogno di partecipare al saggio di pianoforte. Coloro che come me seguono da anni gli anime sapevano già che le decisione finale era pressochè scontata, così come era scontato che a spingerla sulla strada corretta sarebbero state le persone (in questo caso LA persona) a lei più vicine e in grado di comprenderla meglio di chiunque altro. Eppure, nonostante si trattasse di una vicenda non certo inedita, gli autori sono stati decisamente bravi a renderla comunque funzionale alla storia, oltre che molto coinvolgente sul piano emotivo. Inoltre è servita sicuramente per rafforzare ulteriormente il legame particolare che unisce Riko a Chika, le quali si ritrovano ormai ad essere veramente intime (e facendo dunque fare un gran bel balzo in avanti anche allo yuri).

    Momenti epici del decimo episodio

    C'è da dire che nella prima metà dell'episodio tutte le ragazze hanno dato il meglio di sè stesse (o il peggio a seconda dei punti di vista), regalandoci un sacco di scene memorabili. Penso tuttavia che questa settimana il premio se lo aggiudichino le improponibili doti culinarie di Mari e Yoshiko! E voglio assolutamente mangiare anch'io quel piatto da 100000 yen!!

    Situazione pairing

    Penso che a questo punto sia chiaro che per il titolo di pairing dell'anime sarà un testa a testa fra Mari/Kanan e Chika/Riko, con le prime due che sono divenute ormai inseparabili, nel senso letterale del termine, e con le due colleghe più giovani che continuano a regalarci un momento sentimentale dopo l'altro. Perdono invece terreno Hanamaru e Ruby, con quest'ultima che nell'ultimo episodio sembra essersi decisamente riavvicinata alla sorella maggiori, dopo le incomprensioni che hanno segnato il rapporto fra di loro nei primi due terzi di stagione. E anche se so che a molti la cosa non andrà giù, conoscendo i giappi, sono sicuro che dopo quest'episodio possiamo attenderci tranquillamente anche RubyxDia fra i pairing che sbucheranno nella varie doujinshi, fanart, fanfiction eccetera eccetera..
     
    Top
    .
74 replies since 12/5/2016, 15:59   1802 views
  Share  
.