NOVITA' YURI 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily benvenuti all’edizione di ottobre della nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri 2014, con la quale diamo ufficialmente il via al trimestre autunnale, nonché ultimo ciclo di questo anno solare.

    Come molti di voi ormai ben sapranno negli ultimi anni la stagione autunnale è sempre stata piuttosto avara di soddisfazioni per i fan dello yuri: beh, sembra che quest’anno qualche possibilità di porre fine a questa infausta tradizione ci potrebbe essere. Prima di parlare di tutto ciò però ci sono ancora da sistemare alcuni punti in sospeso relativi alla stagione appena conclusa, e soprattutto dobbiamo formulare i giudizi definitivi sugli anime che l’hanno contrassegnata. Facciamo quindi un piccolo passo indietro e andiamo a tracciare il

    Bilancio Finale della Stagione Estiva 2014


    Sabagebu!


    Episodi dal 9 al 12: fase finale ampiamente in linea con quanto mostrato nei primi due terzi di stagione: Sabagebu è riuscito a mantenere intatta sino all’ultimo sketch dell’ultima puntata quella vena di dissacrante follia che lo ha sempre contraddistinto e che gli è valsa sicuramente la palma di miglior anime della stagione estiva (ovviamente nell’ambito di quelli da noi seguiti). Mai un attimo di noia, mai una caduta di tono, nemmeno all’interno di un singolo episodio: grazie alla sua sana cattiveria quest’anime ha rappresentato per tre mesi una garanzia assoluta di spensierato divertimento e le ultime puntate non hanno fatto altro che confermare in pieno i giudizi positivi fin qui espressi.

    7ghWCJP


    Giudizio complessivo 7,5: spassoso e scanzonato, spesso “politicamente scorretto” per via dei suoi personaggi costantemente sopra le righe, quest’opera ha dimostrato che con un po’di fantasia è possibile realizzare un buon anime comico pur senza disporre di grandissimi mezzi: il comparto tecnico infatti (chara e animazioni) è un po’ quello è in Sabagebu!, tuttavia grazie alla bravura degli autori e all’originalità delle loro scelte quest’anime è riuscito sicuramente ad andare ben oltre i suoi limiti. Anche la formula utilizzata (con la suddivisione di ogni puntata in mini-episodi separati) non è certamente tipica di un anime con grandi ambizioni, ma se da un lato può facilitare la vita dall’altro rischia di diventare un’arma a doppio taglio. Guardando ad alcuni esempi del passato infatti è abbastanza difficile mantenere un livello qualitativo costante per tutte le gag, con il rischio di alternare frequenti alti e bassi o, peggio ancora, di cadere nella ripetitività, tutti difetti che in Sabagebu! non sono quasi mai stati riscontrati a ulteriore dimostrazione dell’ottimo lavoro fatto.

    1YHprUN


    Componente yuri: senza ombra di dubbio Sabagebu! è un autentico paradiso per tutti gli amanti del genere Yuri Comico, non solo grazie ad Urara, che con la sua enorme quanto eccentrica cotta per Momoka ci ha fatto scoprire un lato a dir poco “inusuale” dello yuri, ma anche per via di numerosi personaggi che a turno hanno fatto la loro comparsa nei vari episodi contribuendo ad incrementare il tasso di yuri (e di pazzia) di quest’opera: dalle assatanate fangirl di Maya a Yammy, “rivale in amore” di Urara aggiungendo anche, perché no?, la presidentessa del consiglio studentesco Yayoi e i divertenti equivoci generati dal suo odio nei confronti di Miou.

    Hanayamata


    Episodi dal 9 al 12: anche nelle sue battute conclusive Hanayamata non è proprio riuscito a dispensarsi dall’elargire quantità industriali di dramma nel tentativo di commuovere ad ogni costo lo spettatore. Come sempre avviene quando si opera una forzatura l’esito che si ottiene è ovviamente differente da quello che ci si era preposti e in questo caso specifico è stato quello di risultare talmente irritante da non poterne più e non vedere l’ora che finisse. L’utilizzo poi di un clichè ormai stra-abusato come quello della protagonista costretta a partire al’improvviso abbandonando (guardacaso) i suoi progetti proprio quando era sul punto di coronarli e gettando tutti nella disperazione salvo poi ritornare sui suoi passi riuscendo ad arrivare (pensa un po’!) giusto in tempo per partecipare all’evento era qualcosa di cui francamente non si sentiva proprio la mancanza. Quasi peggio della recita di Biancaneve (o di Romeo e Giulietta) nel festival scolastico.

    r11JKDQ


    Giudizio complessivo 5,5. L’utilizzo della componente drammatica deve essere fatta in modo saggio dosando opportunamente eventuali momenti critici quali dissapori tra le protagoniste o problemi personali di queste ultime di modo che la storia risulti poi armoniosa e bilanciata. Solo in questo modo è possibile suscitare le corrette emozioni nello spettatore senza cercare invece di indurlo ad ogni costo a provare un determinato tipo di sentimento quando non sono stati precedentemente costruiti i giusti presupposti perché questo accada. Un ottimo esempio in questo senso è stato Love Live S2 che facendo scorrere gli eventi nel modo più naturale possibile ci ha praticamente portati a seguire l’ultimo terzo di stagione con il fazzoletto sempre a portata di mano. L’aggettivo che invece userei per definire Hanayamata è “isterico”: un attimo prima le protagoniste erano felici e ridevano spensierate, dieci secondi dopo ecco succedere qualcosa di imprevisto che faceva cadere almeno una di loro nella più profonda disperazione: ma perché?! Non sto certamente dicendo che un anime debba essere “monocorde”, anzi, è corretto che nell’arco di 12 episodi ci sia il momento per ridere e il momento per commuoversi ma non è nemmeno possibile alternare gag e momenti drammatici in questo modo forsennato, così come non è possibile inserire a forza delle situazioni tristi in ogni episodio! E isterici finiscono così per risultare anche i personaggi, a causa dei continui sbalzi d’umore e delle reazioni eccessivamente sproporzionate rispetto alle situazioni che stanno vivendo: la palma di vincitrice sotto questo punto di vista va senza dubbio a Yaya, a tratti insopportabile.
    Dopo una partenza promettente sicuramente la più grande delusione di questa stagione, ed è un vero peccato perché il potenziale per fare bene c’era sotto tutti i punti di vista.

    HluKtGd


    Componente yuri: se Sabagebu! è destinato a diventare uno dei massimi esponenti dello yuri comico Hanayamata da par suo è letteralmente il festival delle goggles e uno di quegli anime che verranno spesso presi ad esempio per descrivere la categoria Anime Yureggianti. Un’opera per tutti coloro che amano leggere i sentimenti tra le righe e costruire i pairing in base ai loro gusti e alle loro preferenze: Hana x Naru, Yaya x Naru, Tami x Naru, Tami x Machi e volendo anche Hana x Yaya, e Yaya x Tami. Senza ovviamente dimenticare, per la gioia di chi ama il siscon, Machi x Sally. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta… attendiamoci valanghe di doujinshi!

    Locodol


    Episodi dal 9 al 12: senza grossi scossoni né colpi di scena (peraltro mai messi in conto) si è concluso in modo più che degno la storia di Yukari e Nanako e della loro personale quanto involontaria ascesa alla celebrità in compagnia delle fedeli scudiere Yui e Mirai (alias Uogokoro-kun). Gli ultimi episodi sono scivolati via in modo leggero e pressoché indolore in linea con quanto fatto vedere dall’anime durante tutto il suo svolgimento.

    FJND6hn


    Giudizio complessivo 6: Locodol è certamente un’opera senza molte pretese. Leggera, solare e a tratti divertente, ha avuto il pregio di non andarsi mai a complicare la vita mantenendo la storia e i personaggi su dei livelli di semplicità che, per chi è abituato a guardare decine di anime, potrebbe apparire perfino disarmante. E’indubbio che il meglio di sé lo abbia dato nei primi 3-4 episodi per poi campare tranquillamente di rendita da lì sino alla fine, scelta che comunque ho pur sempre apprezzato di più rispetto al “dramma ad ogni costo”.

    Q455mcr


    Componente yuri: seppure per un soffio Locodol entra di diritto nella categoria degli Anime Yuri Comici, grazie alla mai troppo celata cotta di Yukari nei confronti di “Nyanako”: la nostra bionda eroina infatti ad ogni episodio non perde occasione per fare qualche velata avance alla più giovane amica/collega. Anche qui vale però il discorso detto in precedenza: le cose migliori sotto questo punto di vista si vedono nella prima parte dell’anime, dopodiché la cosa va un po’ scemando ripresentandosi solo di tanto in tanto a sprazzi. Certamente se si prendono a metro di paragone personaggi come Urara, Inugami o Hotaru, allora Yukari si colloca un gradino sotto, ma solo per la maggior discrezione con cui manifesta la sua attrazione nei confronti di Nanako. Tuttavia la costanza con cui questo avviene unita alla rilevanza del personaggio sono tali che l’inserimento di Locodol in una categoria inferiore sarebbe troppo riduttivo.

    Fate /kaleid liner Prisma☆Illya 2wei!


    Episodi dal 8 al 10: dopo aver speso mezza serie per presentare il personaggio di Kuro (cosa che tutto sommato ci sta) e averne sprecato un altro terzo per episodi fanservice (scelta già meno condivisibile) Fate /kaleid liner Prisma☆Illya 2wei! si ricorda finalmente di essere un majokko e, complice l’arrivo di un nuovo pericolosissimo avversario, torna a regalare un po’ di azione e di combattimenti a suon di armi, esplosioni e magie di ogni genere. Peccato che per vedere la seconda parte di stagione bisognerà attendere almeno 3-6 mesi visto che anche con quest’anime hanno optato per la scelta split-cour fingendo che si tratti di due serie separate. Considerando infatti che l’arco narrativo del manga arrivati a quel punto era stato coperto solo per metà l’annuncio del sequel avvenuto al termine del 10° episodio era più scontato della neve al Polo Nord!

    7RKP46l


    Giudizio complessivo: 7. Quando quest’anime decide di fare sul serio i risultati si vedono: la storia ha un buon potenziale e il valore dei personaggi è da sempre fuori discussione. Con i mezzi (e il budget) a disposizione poi, che garantiscono una qualità eccellente delle animazioni, il gioco è pressoché fatto. Il mio auspicio per la seconda stagione è che ci saranno meno filler e più spazio per la storia principale anche se, come sappiamo bene Fate /kaleid liner Prisma☆Illya tende a seguire in modo pressoché fedele il manga e quindi con un margine di discrezione a disposizione degli autori praticamente inesistente toccherà prendere quel che viene.

    Mlv4mm8


    Componente yuri: Fate /kaleid liner Prisma☆Illya 2wei! non ha certo lesinato con le scene yuri esplicite, sebbene queste abbiano visto tutte Kuro come protagonista e rientrino integralmente nell’ambito del puro fanservice. Inoltre, pur non risaltando come nella prima serie, il forte attaccamento di Miyu nei confronti di Illya sembra essere sempre presente ed è tornato a farsi vedere in modo inequivocabile, soprattutto negli ultimi episodi. A tutto ciò si contrappone però sfortunatamente il brocon di Illya (e ormai anche di Kuro) che, oltre ad essere più esplicito, ha ricoperto un ruolo molto più rilevante rispetto alla scorsa stagione. Se sulla questione della cotta di Rin e Luvia per Shirou si potrebbe tranquillamente chiudere un occhio (in fondo le due non hanno mai avuto alcuna rilevanza dal punto di vista dello yuri), il fatto che due delle tre protagoniste principali abbiano una cotta per il fratello maggiore impedisce a quest’anime di ambire alle categorie principali della nostra lista, rimanendo così nell’elenco delle opere a Componente Yuri Secondaria.

    E con questo cala dunque il sipario sulla nostra stagione estiva, forse un po’ meno intensa di quanto mi aspettassi ma non per questo certamente povera di soddisfazioni. Passiamo invece adesso a quella grande incognita che puntualmente si ripresenta ogni anno in questo periodo, ovvero la stagione autunnale. Devo dire che questa volta trovare qualcosa da presentare non è stata un’impresa disperata come in passato tuttavia mai come in questo caso mi sono dovuto affidare totalmente all’intuito. Tutte le opere che, a naso, potrebbero secondo me fornire qualcosa di interessante sono infatti opere originali (ovvero non adattate da manga, light novel eccetera) e pertanto non sono in grado fornire alcun tipo di garanzia. Tuttavia siccome mi diverto a provarci seguitemi e andiamo a scoprire insieme gli

    Anime Stagione Autunnale 2014


    Cross Ange: Tenshi to Ryuu no Rondo

    QBNmqSF

    Data di inizio: 5 Ottobre


    Riservato ai puri amanti della sci-fi e dei mecha Cross Ange è ambientato in un ipotetico futuro dove la razza umana ha superato ormai tutti i suoi problemi (dalle guerre, alla povertà all’inquinamento) costruendo una società perfetta grazie all’utilizzo di una nuova fonte di magia denominata “Mana” (guarda un po’ che fantasia). La storia segue le avventure della principessa Angelize, erede al trono dell’impero Misurugi, che si trova improvvisamente costretta all’esilio dopo aver scoperto di essere una “Norma”. I Norma sono tutte quelle persone che non sono in grado di usare il Mana e per tale motivo si ritrovano emarginate della società e trattate dagli altri esseri umani alla stregua di creature inferiori indegne di alcun rispetto. Privata del titolo nobiliare e di tutti i suoi averi Angelize viene confinata su una remota isola dispersa nell’oceano dove farà la conoscenza di un altro gruppo di ragazze-Norma che la accoglieranno tra loro. Queste ragazze hanno però una caratteristica in comune: sono tutte pilota di "Barameiru" degli enormi robot che utilizzano per dare la caccia ad una misteriosa razza aliena composta da giganteschi dragoni, arrivati da un’altra dimensione per invadere la Terra. Inizia così una nuova vita per la nostra protagonista, non più Princess Angelize, ma semplicemente soldato Ange!

    Un gruppo di eroine disperate, che si ritrovano a combattere più per necessità che scelta, nel tentativo di riscattarsi da una condizione sociale non dovuta alla loro volontà per proteggere quel mondo e quelle persone (i loro simili) che le hanno esiliate con disprezzo: senza arrivare a scomodare dei paragoni che potrebbero essere perfino blasfemi penso che se c’è un anime tra quelli in arrivo che ha il potenziale per regalarci qualche soddisfazione questo sia proprio Cross Ange: Tenshi to Ryuu no Rondo. Sappiamo poi benissimo che il setting fantascientifico è da sempre uno dei più congeniali per il genere yuri, soprattutto a livello qualitativo più che quantitativo. Parlando di qualità c’è poi una serie di fattori che fa davvero ben sperare: il fatto che sia annunciata come una serie a 25 episodi (che lascia ampi margini di costruzione per storia, personaggi e quant’altro), la casa produttrice Sunrise (autentico colosso dell’animazione e marchio di fabbrica di alcuni tra i più begli anime di sempre) e un cast di seyuu stellare (su tutte Nana Mizuki ed Eri Kitamura). Le incognite sono sicuramente il setting (so bene che la fantascienza per una parte del nostro pubblico è sempre piuttosto indigesta) e il fanservice che, guardando i trailer, sembra essere piuttosto pesante. In ogni caso penso che almeno un’occasione gliela dobbiate dare!

    Trailer:
    default default


    Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru

    ErOJNNY

    Data di inizio: 17 Ottobre


    Ambientato in un ipotetico futuro (definito anno 300 dell’Era delle Divinità), quest’anime segue le vicende di Yuuna una studentessa del secondo anno delle medie, appartenente al Club Scolastico degli Eroi. Tale club, di cui fanno parte altre tre studentesse, ha il compito di combattere alcune creature misteriose denominate “Vertex”.

    Con queste poche informazioni rilasciate è davvero difficile fare previsioni su Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru. Su MAL è taggato come slice of life ma in realtà ci sono grosse possibilità che possa trattarsi di un’opera soprannaturale/fantasy o comunque di un mix tra i due generi. Il progetto originale dell’anime è di Takahiro, creatore dell’acclamatissimo Akame ga Kill, il che dovrebbe essere di buon auspicio, mentre il main cast a prima vista sembrerebbe essere interamente femminile, e anche questo è sicuramente un buon punto di partenza. Insomma, staremo a vedere!

    Trailer:
    default


    Sora no Method

    cDusZqS

    Data di inizio: 5 Ottobre


    Cinque ragazzini esprimono tutte insieme un desiderio, quello di cambiare per sempre l’aspetto della la loro città. Tale desiderio per magia si trasforma in realtà e da quel giorno d’inverno nel cielo sopra di loro è sempre presente uno strano disco volante.

    Anche qui come per Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru gli indizi da poter sfruttare sono indubbiamente pochini. Sicuramente nel caso di Sora no Method il genere sembra più facilmente individuabile: dovrebbe trattarsi infatti di un opera fantasy e/o di fantascienza. Dai trailer il rapporto tra le due protagoniste principali, Nonoka (la ragazzina con i capelli viola) e Noel (quella azzurra) sembrerebbe promettere bene, tuttavia chi puo’ mai dirlo? Tra l’altro nel cast è comunque già presente un personaggio maschile anche se dalle prime indicazioni dovrebbe rivestire un semplice ruolo di supporto. Insomma, per farla breve anche qui è tutta un’incognita da scoprire…

    Trailer:
    default default default


    Hi☆sCoool! SeHa Girl

    tRtNY2v

    Data di inizio: 8 Ottobre


    Hi☆sCoool! SeHa Girl è un anime a minutaggio ridotto (si ipotizza 10 minuti ad episodio) che vede come protagoniste alcune console della SEGA che sono state umanizzate e trasformate in studentesse della SeHaGaga Academy di Tokyo. Le tre protagoniste principali (Dreamcast, Sega Saturn e Mega Drive) tenteranno di diplomarsi e per riuscirci si dovranno districare nell’arduo mondo dei giochi della Sega. Se l’idea non vi sembra precisamente delle più originali, beh non avete tutti i torti: alzi la mano chi non ha pensato immediatamente a Neptune the Animation.

    Personalmente non ripongo grosse speranze in quest’anime, né a livello qualitativo né sul piano dello yuri e penso che al massimo potrebbe ambire ad un posto negli anime a cast femminile.

    Trailer:
    default


    Shirobako

    xrujbEF

    Data di inizio: 9 Ottobre


    Shirobako segue le vicende di cinque ragazze che lavorano nel mondo dell’industria degli anime e racconta in modo divertente dei problemi, dei conflitti e delle difficoltà che devono affrontare quotidianamente mentre cercano di coronare i loro sogni. Un altro anime chiaramente improntato al femminile ma che personalmente non penso possa offrire molto sul piano dello yuri: le protagoniste sono infatti delle donne adulte e sappiamo bene che in genere lo yuri trova facilmente terreno più fertile in altri ambiti. Inoltre la casa produttrice è la P.A. Works che storicamente predilige opere di stampo più “tradizionalistico”. L’unico anime veramente yuri che hanno pubblicato è stato Canaan, ma anche lì erano presenti personaggi e coppie etero. In ogni caso, yuri o non yuri, potrebbe comunque essere interessante vedere per una volta un anime con delle protagoniste un po’ più grandicelle rispetto alla media a cui siamo abituati.

    Trailer:
    default


    Psycho-Pass Stagione 2

    SZDvcwY

    Data di inizio: 10 Ottobre


    L’unico anime di questa stagione invernale che garantisce già in partenza la presenza di yuri seppure in qualità di semplice elemento secondario. Come tutti ben saprete infatti in Psycho-Pass è presente una coppia canon lesbo, ovvero Shion e Yayoi. Anche se le due sono sicuramente una delle coppie più da sbavo di sempre lo spazio a loro dedicato nella prima stagione era stato pochino e la loro relazione ricopriva un ruolo decisamente marginale. Non penso pertanto che in questo sequel (che tra l’altro conta solo 11 episodi) le cose cambieranno… ammesso e non concesso oltretutto che riescano ad arrivare vive entrambe sino alla fine anche questa volta!

    In ogni caso stiamo parlando del seguito di uno dei migliori anime di tutti i tempi e pertanto la sua visione è obbligatoria a prescindere nonostante la pesante incognita dell’assenza di Gen Urobuchi. Il geniale sceneggiatore ha infatti deciso di non prendere parte alla creazione di questo sequel e temo che purtroppo questa cosa si farà sentire parecchio!

    Trailer:
    default



    E questo è tutto, almeno per il momento. Come potete vedere anche in questa edizione le opere presentate non sono certo poche anche se su molte di loro riservo già in partenza dei grossi dubbi. Tuttavia non si può mai dire: l’anno scorso di questi tempi la situazione sembrava certamente peggiore e invece sbucò a sorpresa Non Non Biyori a dare un senso al nostro autunno di yuristi. In questo caso sono quasi tutte scommesse e pertanto fare previsioni è veramente impossibile. Potrebbe rivelarsi un grandissimo trimestre così come potremmo ritrovarci con poco o nulla di interessante di cui discutere. Tuttavia anche nella più malaugurata delle ipotesi non ne farei certamente una tragedia: dopo le scorpacciate dei mesi scorsi non ci potremmo certamente lamentare per una stagione un po’ più blanda soprattutto alla luce di quello che ci attende nel nuovo anno. Ricordo infatti che all’orizzonte c’è già Yuri Kuma Arashi e non sarà il solo: nel 2015 ci attendono infatti l’anime di Vivid, il sequel di Kiniro Mosaic e molto altro ancora.

    Prima però di salutarvi e darvi appuntamento al mese prossimo per scoprire quante e quali di queste scommesse si saranno rivelate azzeccate vi faccio un’ultima raccomandazione: personaggi e coppie yuri possono sbucare sempre in qualunque anime e contro ogni previsione. Personalmente non ci è possibile seguire tutte le opere di una stagione (e in tutta onestà per molte di esse nemmeno ci interessa farlo). Ecco perché vi invito sempre a segnalarci qualunque cosa possa sfuggire al nostro radar nell’apposito topic di discussione “Yuri Novità Parliamone”, dove vi aspetto tra l’altro, per sentire le vostre opinioni su quanto appena letto in questo articolo.

    Arrivederci a novembre dunque, e che lo yuri sia sempre con voi!

    cPdi3VJ



    Edited by Mamiina - 7/9/2017, 00:33
     
    Top
    .
18 replies since 29/12/2013, 21:25   7990 views
  Share  
.