Non Non Biyori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    Non Non Biyori

    NonNonB_zps6a42abfc


    Prima serie: Non Non Biyori - 12 episodi + OVA.
    Seconda serie: Non Non Biyori Repeat - 12 episodi.


    TRAMA


    Trattandosi di uno slice of life, la storia racconta delle giornate passate in tutta tranquillità o dei piccoli “eventi” vissuti da quattro bambine/ragazzine, che sono le protagoniste della serie.
    Tutto ha inizio con il trasferimento di Hotaru Ichijou, una bambina frequentante la quinta elementare, da Tokyo ad un piccolo paesino sperduto in mezzo alla natura.
    Questa comincerà a frequentare la scuola della zona, che consiste in un’unica classe dove sono riuniti quattro ragazzi di anni differenti: Komari Koshigaya, studentessa di seconda media, Natsumi Koshigaya, studentessa di prima media, Renge Miyauchi, studentessa di prima elementare nonché la più giovane del gruppo e Suguru Koshigaya, studente di terza madia, fratello maggiore di Komari e Nazumi. Grazie alla natura allegra ed innocente di tutte le compagne, Hotaru si ambienterà immediatamente all’interno del gruppo, con il quale affronterà ogni giorno piccole e divertenti avventure, siano solo andare al negozio di caramelle, raccogliere erbe o piantare il riso.



    COMPONENTE YURI


    In quest’anime lo yuri c’è ed è anche ben evidente; impossibile non accorgersi degli inconfondibili sentimenti che comincerà a provare Hotaru nei confronti di Komari. La sua cotta per la sua senpai è veramente palese, ma, fate attenzione, è comunque di bambine che stiamo parlando, pertanto questo sentimento non sfocerà mai in chissà che di passionale e con chissà quali aperte dichiarazioni d'amore, ma rimarrà sempre sotto una luce molto più candida ed innocente, anche se non mancheranno le dimostrazioni di pura ossessione che prova Hotaru nei confronti della sua amata.
    Questo sentimento d’amore non lascia spazio a seconde interpretazioni: a Hotaru piace Komari in tutti i sensi, e in più di una occasione ciò viene ampiamente dimostrato e fatto vedere.
    Niente googles, è così.



    PERSONAGGI PRINCIPALI


    Hotaru Ichijou

    Hotaru_zpsc869c737


    Studentessa di quinta elementare appena trasferitasi da Tokyo a causa del lavoro del padre. Si dimostra più grande e matura della sua effettiva età, ma non esita a scoppiare a piangere e urlare qualora qualcosa vada male. Rimane sempre affascinata dai bellissimi paesaggi della zona, destando la curiosità della sue compagne, che non comprendono il suo entusiasmo per qualcosa di così normale. E’ segretamente innamorata della sua senpai più grande, Komari, e per la quale è persino disposta a mangiare un pranzo completamente bruciato e dagli ingredienti insoliti e dire che è delizioso, pur di non vederla triste.


    Komari Koshigaya

    Komari_zpscc2cea92


    Sorella maggiore di Natsumi e minore di Suguru, frequenta la seconda media ed è, anagraficamente, la più grande del quartetto.
    Di natura pacifica e timida, finisce, spesso e suo malgrado, per pagare anche lei le conseguenze delle azioni di Natsumi.
    Per via del suo aspetto e del suo sentirsi “campagnola”, a volte entra da sola in competizione con Hotaru, proveniente dalla grande e sfarzosa Tokyo, e cerca di dimostrare la maturità dei suoi anni e delle sue conoscenze, finendo, però, col fare “brutte figure” e a concludere la discussione, che non riesce evidentemente a portare avanti, con fiumi di lacrime e capricci.
    Non sa di essere il desiderio nascosto di Hotaru, nonostante quest'ultima si dimostri più volte particolarmente interessata a lei.


    Natsumi Koshigaya

    Natsumi_zpsdd5fc46b


    Sorella minore di Komari e Suguru, frequenta la prima media ed è la più scalmanata del gruppo. Perennemente in lotta con la madre e completamente negata per lo studio, è colei a cui vengono le idee più strambe e che cerca sempre scorciatoie per fare meno fatica possibile. Questo suo comportamento infantile e ribelle mette spesso nei guai anche la sorella, ma nonostante ciò le due sono comunque molto legate.
    Grazie a questa sua indole turbolenta, è un ottima compagna di giochi per Renge, con la quale ha un ottimo rapporto.


    Renge Miyauchi

    Renge_zpscc74f243


    Sorella minore di Kazuho e di Hikage, è la più giovane del gruppo e adora suonare il flauto. Il suo è un comportamento da vera bambina: corre e si muove in continuazione, grida e fa stupidate ogni volta che può, incredibilmente curiosa, adora giocare, ha voglia di mettersi in mostra e si sente imbattibile in tutto ciò che fa; insomma, una Bambina con la “b” maiuscola! Tenera, dolce ma anche molto schietta, si diverte con tutti e in tutti i modi e cerca sempre di rendersi utile come può. Ha un bel rapporto con la proprietaria del negozio di caramelle, Kaede, per la quale nutre un profondo affetto.


    PERSONAGGI SECONDARI


    Kazuho Miyauchi

    Kazuho_zpsf5b77acf


    Unica insegnante della scuola del paese e sorella maggiore di Renge e Hikage. Nonostante sia colei che dovrebbe badare ai suoi allievi, si dimostra spesso e volentieri poco seria riguardo il suo lavoro, saltando le lezioni o addormentandosi in classe. Adora dormire e, a volte, capita che inganni innocentemente i propri studenti, convincendoli ad aiutarla col lavoro agricolo spacciandolo come attività scolastica o come gita. Ovviamente nessuno le crede, ma è comunque una scusa per divertirsi e stare insieme.


    Hikage Miyauchi

    Hikage_zps27428089


    Sorella maggiore di Renge e minore di Kazuho.
    E’ una studentessa delle superiori e va a scuola a Tokyo. Di questo fatto si vanta ogni volta che può con Renge al quale, però, non importa granché, poiché presa maggiormente dalle incredibili imprese di Hotaru che la povera Hikage non ha potuto sperimentare… come, ad esempio, prendere l’aereo.


    Kaede Kagayama

    Kaede_zps223f9bad


    Proprietaria dell’unico negozio di caramelle del paese nel quale lavora tutto il giorno. Poiché il guadagno è basso, finisce spesso col fare anche altro, come affittare qualunque cosa si possa affittare.
    Instaura un rapporto molto forte con Renge, verso la quale prova un profondo affetto nonostante il suo atteggiamento parecchio distaccato, dopo che le era stato chiesto di farle da babysitter.


    Konomi Fujimiya

    Konomi_zps7d3c6e64


    Diplomata nella stessa scuola delle quattro protagoniste, frequenta le superiori in un istituto locale. E’ molto legata alle sorelle Koshigaya per le quali è una insostituibile amica.


    Yukiko Koshigaya

    Yukiko_zpsf4ea0a3a


    Madre di Komari, Natsumi e Suguru. Passa la maggior parte del tempo, se non tutto, a litigare o fare la predica a Natsumi.


    Suguru Koshigaya

    rsz_non_non_biyori_-_fratello_cane_zpse75d69ff

    Fratello di Komari e Natsumi, frequenta la terza media nella scuola del paesino. Più che di un personaggio nel suo caso si può parlare di una vera e propria macchietta, in quanto non dirà mai una sola parola nel corso di tutti e 12 gli episodi. Accetta passivamente qualunque cosa gli venga fatta, ma non esita a darsele a gambe quando ci sono di mezzo sua madre e Natsumi.


    Honoka Ishikawa

    Honoka_zps883b23e1


    Bambina di prima elementare con cui Renge stringe amicizia durante le vacanze estive. E’ costretta poi ad andarsene senza neanche avere il tempo di salutare Renge, che finirà col soffrire non poco per questo.



    COMMENTO GENERALE


    Non Non Biyori è la calma; 25 minuti di puro relax, magari sorseggiando un buon tè. E quel tipo di anime che ti fa completamente dimenticare qualsiasi problema o preoccupazione della realtà, ti mette addosso positività e ti fa sorridere. Questo è il potere assurdamente stupendo di quest’opera! Niente colpi di scena, nessun tipo trama, ma solo tanto divertimento in compagnia di quattro ragazzine e la loro voglia di scoprire tutto il bello del mondo. In questo, di notevole importanza sono gli incantevoli paesaggi che si soffermano, spesso anche per minuti interi, durante la visione, accompagnati da una musica rilassante, in perfetta armonia con quella che è l’essenza di questo anime stupendo.

    rsz_non_non_biyori_-_neve_zps165277e8


    Consigliato specialmente agli amanti degli slice of life che non si aspettano nulla dalla trama e dalle vicende, consigliato agli yuristi che vogliono assaporare dei sentimenti dolci e genuini come pochi, consigliato a chiunque voglia passare un po’ di tempo in assoluta pace, consigliato a tutti coloro che vogliono scoprire un altro mondo!


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Non Non Biyori Repeat

    DeafYN5


    Seconda stagione decisamente atipica per Non Non Biyori, figlia di una decisione insolita degli autori, i quali, invece di proporre un sequel come tutti si attendevano, hanno scelto di riavvolgere il nastro e ripercorrere la stessa linea temporale della prima stagione mostrando però al suo interno degli eventi totalmente diversi da quelli mostrati nei primi dodici episodi. Tali eventi, di fatto, risultano essere quindi totalmente inediti ma allo stesso tempo danno allo spettatore la sensazione di ripercorrere una storia già vissuta, sebbene da un'angolazione totalmente nuova. Ovviamente una cosa simile è possibile soltanto grazie alla natura stessa dell'opera che essendo uno slice of life non ha bisogno di alcuna continuità di trama. E’ piuttosto difficile esprimere un giudizio su questa seconda stagione di Non Non Biyori che non risulti totalmente soggettivo. E’ vero che bene o male quando si danno delle valutazioni entrano sempre in ballo preferenze e opinioni proprie, tuttavia mai come in questo caso i gusti personali ricoprono un ruolo decisivo. Man mano che guardavo i vari episodi di quest’anime ho infatti realizzato che questa seconda stagione non è solo, come avevo inizialmente pensato, un dietro le quinte della prima serie, ma un vero e proprio esperimento artistico. In pratica è un po’ come se si facesse ritrarre lo stesso paesaggio da due diversi pittori: il soggetto di base sarebbe sempre quello ma le due opere presenterebbero delle evidenti differenze artistiche, e questo è un po' quello che è successo con Non Non Biyori Repeat. Non solo, ma leggendo un po’ di commenti qua e là mi sono reso conto che il pubblico è letteralmente diviso in due: chi ha preferito la maggior vivacità della prima stagione ha trovato questo sequel un po’ lento e talvolta anche leggermente noioso, seppure sempre piacevole a larghi tratti da seguire. Viceversa, chi aveva nicchiato un pochino su certi momenti un po’ troppo "sopra le righe" della prima stagione pur appezzandone le atmosfere di base ha sicuramente trovato la seconda stagione più adatta alle proprie esigenze, per via dei suoi toni ancora più pacati e riflessivi. Io ammetto candidamente di far parte della prima categoria, per cui il mio voto finale è 6,5.

    Componente yuri: Anche da questo punto di vista avevo preferito nettamente la prima serie, nella quale i sentimenti di Hotaru nei confronti di Komari erano stati messi in mostra in modo più colorito e appariscente. Quantomeno durante questo sequel hanno fatto l’esordio i portapenne di Komari in aggiunta alle ben note bamboline di pezza. Non Non Biyori è attualmente inserito nella categoria degli Anime Yuri Comici, anche se va detto che questa classificazione è più che altro un’eredità della prima stagione. Se fosse stata una nuova serie invece di un sequel penso infatti che Non Non Biyori Repeat sarebbe stata più indicata per la categoria degli Anime Yureggianti.

    Edited by Mamiina - 23/7/2017, 14:26
     
    Top
    .
  2. MiChiPao
     
    .

    User deleted


    Ho guardato questo anime, in quanto era stato segnalato nell' apposita rubrica come anime yuri da seguire.

    Due puntate mi sono piaciute particolarmente

    quella dove Hotaru sforna bambole identiche a Komari e l' ultima quella del pic-nic.


    L' ho trovato fondamentalmene tenero.

    un mio personale apprezzamento va per :Kaede Kagayama
     
    Top
    .
  3. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MiChiPao @ 1/1/2014, 16:07) 
    Due puntate mi sono piaciute particolarmente

    quella dove Hotaru sforna bambole identiche a Komari e l' ultima quella del pic-nic.


    L' ho trovato fondamentalmene tenero.

    Non so, il mio pensiero per la prima puntata che hai citato è stato:
    comportamento decisamente ossessivo nei confronti di Komari... poi però sono scoppiata a ridere x°DD

    della seconda, invece:
    "Hotaru ha un mastodontico coraggio!", ma questa puntata non ha fatto altro che alimentare ancora la nostra convinzione dello smisurato amore che prova per la sua senpai. Altro che subtext!


    CITAZIONE
    un mio personale apprezzamento va per :Kaede Kagayama

    Anche a me è piaciuto come personaggio, anche perché aveva un ruolo che andava specialmente sul comico, ma anche perché il suo rapporto con Renge può essere considerato come uno dei più belli. Si, decisamente tenero pure quello rWnbU
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (MiChiPao @ 1/1/2014, 16:07) 
    Due puntate mi sono piaciute particolarmente

    quella dove Hotaru sforna bambole identiche a Komari e l' ultima quella del pic-nic.

    Sono due dei momenti chiave dell'anime perchè contribuiscono in modo decisivo a dare l'idea di quanto sia profonda l'ossessione di Hotaru nei confronti di Komari e, a mio modo di vedere, a gettare un'ombra simpaticamente "creepy" su di lei! Insomma, tenera e innocente finchè volete ma il potenziale per una futura stalker c'è tutto!! xDD
     
    Top
    .
  5. MiChiPao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Insomma, tenera e innocente finchè volete ma il potenziale per una futura stalker c'è tutto!! xDD

    Mamina, hai fornito un' ottima per la stagione di questo anime.
    Ah ah
    :pauuraeh?:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho fornito un'ottima.... ?? xDDD
     
    Top
    .
  7. MiChiPao
     
    .

    User deleted


    Ops, I' M sorry Mamina
    Volevo dire... un' ottima idea :P

    ( in attesa che mi passi sta S.P-M )
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ottime news dal Giappone: il primo Blue Ray di Non Non Biyori nella prima settimana ha venduto la bellezza di 7,500 copie !!!

    Mi sbilancio?! Ma sì dai: seconda stagione assicurata! :P
     
    Top
    .
  9. MiChiPao
     
    .

    User deleted


    Mamina,
    Ammettilo!
    A conferma di quanto ho precedentemente scritto, hai scritto tu la trama della seconda stagione! ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Mi basterebbe anche solo poter dare qualche piccolo suggerimento!! xD
     
    Top
    .
  11. MiChiPao
     
    .

    User deleted


    Mamina,
    Considerando il fatto che apprezzo le tue recensioni, per me saresti un ottimo candidato.

    Ne approfitto per ringraziarti per il tempo e lavoro che dedichi nelle recensione degli anime. :)

    Ciaux
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Vi faccio vedere una cosa a dir poco clamorosa! Quando l'ho vista mi sono stropicciato gli occhi perchè quasi non ci credevo! :P
    (fonte myanimelist)

    chart_zps2ec4063b

    Penso che la notizia si commenti da sola...

    Questa la dedichiamo a tutti gli haters che puntualmente, prima dell'inizio di ogni stagione dicono che gli slice of life hanno ormai fatto il loro tempo, che il genere è ormai in declino e che il pubblico ormai è stufo di vedere "queste ragazzine che fanno sempre le solite cose". Rassegnatevi: il genere SoL non morirà mai.. casomai se vogliamo parlare di generi che non hanno nulla da dire andatevi un po' a vedere tutti quegli harem fotocopia con quei titoli lunghi mezzo chilometro e quei protagonisti maschi uno più sfigato dell'altro che vengono proposti regolarmente in numero minimo di tre ad ogni stagione!!

    E la dedichiamo anche a tutte quelle case produttrici che sono convinte che ormai l'unico modo per far soldi con gli anime sia produrre spazzatura zeppa di fanservice e amenità di ogni genere perchè "ormai è quello che il pubblico vuole!": il successo di Non Non Biyori è la dimostrazione che è ancora perfettamente possibile fare delle opere dalle atmosfere delicate, che puntino tutto sulla dolcezza dei sentimenti e sui contenuti artistici, riscontrando comunque i favori del pubblico!




     
    Top
    .
  13. The Drowning Girl
     
    .

    User deleted


    Ma quanto sto adorando questo anime?! Non ci sono parole... E' così delicato, fresco, genuino, "innocente"! :kawaii:


    Ho visto i primi 7 episodi, e per ora non posso dire ci sia un solo personaggio che non mi va a genio o che, secondo me, non sia deliziosamente irresistibile!
    Ren, per dirne una, non è solo tenerissima: è la figlioletta che ognuno di noi vorrebbe avere... strampalata, buffa, coraggiosa, piena di risorse e di pazze idee che mi fanno ogni volta morire del ridere! :lol:
    Hotaru è una sorta di "baby-Kuroko" XD, follemente ossessionata dalla sua sempai ma anche (fortunatamente) dotata di una sua personalità e di uno spessore sufficiente a permetterle di interagire con le altre compagne in maniera semplice, divertente, interessante.
    La piccola Koma-chan, alta due mele o poco più :B): , è semplicemente un mito... e persino il suo silenzioso e stranissimo fratello liceale mi ha strappato più di una risata, soprattutto nell'episodio in cui

    durante una prova di coraggio, Komari viene incaricata di spaventare tutti gli altri... salvo farsi terrorizzare alla follia da un povero gatto e dal suo stesso fratello, che le passa accanto senza manco guardarla, serafico e impassibile come sempre! XD



    Se ci sarà la seconda stagione, sarò la più felice del mondo! :siii: E lo dico proprio io, che non avrei mai detto, fino a poco tempo fa, di potermi appassionare così tanto al genere degli "slice of life"... :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (The Drowning Girl @ 24/3/2014, 19:30) 
    E lo dico proprio io, che non avrei mai detto, fino a poco tempo fa, di potermi appassionare così tanto al genere degli "slice of life"... :)

    Impossibile non amarli: gli slice of life sono tra le creazioni più belle partorite dalla mente umana.. io ad esempio non potrei mai vivere senza!! :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 6/1/2014, 02:15) 
    Ottime news dal Giappone: il primo Blue Ray di Non Non Biyori nella prima settimana ha venduto la bellezza di 7,500 copie !!!

    Mi sbilancio?! Ma sì dai: seconda stagione assicurata! :P

    Sapete che da buon vanitoso amo da impazzire auto-citarmi, ma soprattutto auto-celebrarmi quando indovino qualche pronostico con largo anticipo ma in realtà credo che qui da celebrare ci sia solo questa meravigliosa notizia appena apparsa sull'account ufficiale di twitter:

    nonononbiyori



    Con la sua tipica espressione da boss la nostra Renge ci annuncia infatti "I'll be back!" E ovviamente sappiamo già che non sarà sola...

    SECONDA STAGIONE PER NON NON BIYORI !!!!



    E dopo Kiniro Mosaic un altro dei migliori anime yuri/slice of life del 2013 si guadagna il meritatissimo sequel.. chi sarà il prossimo? :P
     
    Top
    .
79 replies since 31/12/2013, 14:10   3053 views
  Share  
.