Yuyushiki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Live

    YUYUSHIKI

    GfsMgrI


    SETTING e TRAMA


    Yuyushiki rientra nel filone (divenuto ormai un classico) degli slice of life scolastici a sfondo interamente femminile, categoria a cui appartengono numerose opere a noi note, quali K-on, A-Channel, Yuru Yuri, Lucky Star e tante tante altre. Le protagoniste sono Yuzuko, Yukari e Yui, uno stravagante trio di matricole delle superiori legate da un'amicizia molto particolare che finiscono totalmente per caso ad iscriversi al club scolastico di data processing, che poi altro non è che il club d’informatica della scuola. Ad onor del vero prima del loro arrivo il club non conta nessun membro attivo, e la sua sede è ubicata in un piccolo sgabuzzino con all'interno due vecchi computer, che le ragazze utilizzano per navigare su internet alla ricerca degli argomenti di discussione più assurdi e stravaganti, facendone quindi un uso ben lontano dallo scopo didattico per cui il club era stato originariamente pensato.

    L'anime si sviluppa quindi tra scene di vita quotidiana, scolastica e non, durante le quali sono presenti svariate gag a sfondo comico (molte delle quali a forti tinte yuri), alternate a numerosi dialoghi tra le ragazze, spesso e volentieri su argomenti totalmente random e senza seguire un vero filo logico. E per aggiungere poi un ulteriore tocco di follia, una volta terminate le attività del club e prima di andare a casa, Yuzuko lascia scritto sulla lavagna per la loro insegnante una specie di resoconto di ciò che hanno appreso durante la giornata al club, sulla base delle loro ricerche e delle loro discussioni, concentrandolo in alcune brevissime frasi. La cosa divertente è che Yuzuko non segue una logica molto ferrea nel fare ciò, e il risultato è che queste frasi finiscono sempre per essere completamente sconnesse e senza alcun senso, lasciando così la professoressa in forte imbarazzo.


    PERSONAGGI


    NDmZvQB

    Yuzuko e Yukari - Devono per forza essere presentate insieme perché sono quasi identiche caratterialmente: per farla breve si può dire infatti che sono stupide allo stesso modo, e vi assicuro che non esiste un aggettivo più indicato per definirle! Il loro passatempo preferito, oltre a dire e fare idiozie per tutto il tempo, è importunare sessualmente Yui, a volte punzecchiandola, altre volte cercando di flirtare con lei, altre volte ancora inventandosi qualche scusa per palparla a tradimento, finendo così per scatenarne puntualmente le ire. Molto spesso amano anche fotografarla con il cellulare, soprattutto se possono coglierla in qualche momento particolarmente imbarazzante. La peculiarità di Yuzuko e Yukari è quella di essere sempre complici e di spalleggiarsi in ogni istante. Entrambe infantili e capricciose fanno dell'unione la forza per ottenere sempre ciò che vogliono mettendo sempre la povera Yui in minoranza. Si tratta forse del primo caso nella storia degli anime di due personaggi che sono pressoché in simbiosi non perché sono un pairing ma perché probabilmente condividono un unico cervello in due. Ciononostante, la cosa incredibile è che riescono ad essere comunque adorabili, e pertanto riescono a farsi perdonare sempre tutto!

    Nel corso dell'anime il loro rapporto nei confronti di Yui assume poco alla volta due connotati differenti. Yuzuko tende infatti ad avere degli atteggiamenti di natura più molesta, e anche se talvolta si lascia andare a pensieri davvero molto spinti verso di lei, i continui dispetti gratuiti nei suoi confronti e gli approcci poco ortodossi di fatto la mettono un gradino sotto gli altri personaggi dal punto di vista della credibilità. Al contrario Yukari ha un approccio molto più gentile e femminile, e oltre ad avere dalla sua il vantaggio di essere amica di Yui fin dai tempi delle elementari, il suo carattere leggermente più posato le permette di potersi prendere molte confidenze in più nei suoi confronti, oltre ad avere un livello di intimità maggiore. Inoltre le frequenti dichiarazioni d'amore nei confronti di Yui, per quanto apparentemente frivole sembrano comunque essere fondate.

    cFbUaXB

    Yui- Dal carattere calmo, gentile e riflessivo è sicuramente la più matura ed intelligente del trio. Proprio per questo motivo il più delle volte si ritrova a dover tenere a bada Yuzuko e Yukari, sempre pronte a combinare guai di ogni genere, oltre a doverne subire quotidianamente i continui dispetti. Quando perde le staffe per via delle loro molestie sessuali tende a reagire in modo violento anche se nove volte su dieci a farne le spese è la sola Yuzuko, per i motivi descritti in precedenza. Ciononostante è molto affezionata alle sue due inseparabili amiche e mostra di soffrire parecchio ogni qualvolta si ritrova a dovere fare a meno di Yuzuko e Yukari. Oltre alle sfrontate avance delle sue compagne di club Yui vanta anche una terza ammiratrice segreta tra le sue compagne di classe, ovvero la timida Chiho che però non le si dichiara mai apertamente. La bella Yui si trova quindi suo malgrado e inconsapevolmente a dover gestire un autentico harem di spasimanti pronte ad approfittare in ogni momento di lei.

    gUhJXSV

    Yoriko-sensei - E' l'"homeroom teacher" delle protagoniste nonché supervisore del loro club. Ha un atteggiamento molto affettuoso nei loro confronti, tanto che Yuzuko e Yukari la chiamano addirittura "okaa-san", ovvero mamma, prendendosi anche diverse libertà nei suoi confronti come quando nel secondo episodio le chiedono se possono abbracciarla per "sentire" la morbidezza dei suoi seni! In certe occasioni dubita della sanità mentale delle ragazze, in particolar modo di quella di Yuzuko ogni qualvolta legge le frasi che le lascia scritte sulla lavagna a fine giornata.

    2uWzYDg

    Chiho - E' una ragazza molto dolce e gentile che ha una cotta palese nei confronti di Yui. Tuttavia la sua enorme timidezza le impedisce di dichiararsi. Yuzuko e Yukari, che a differenza di Yui sono a conoscenza dei sentimenti di Chiho, si divertono a tormentarla inviandole delle foto della sua amata in situazioni provocanti (ad esempio mentre è sotto la doccia!)

    W4JOKBp

    Fumi - E' una ragazza apparentemente tranquilla e di poche parole, i cui atteggiamenti amichevoli nascondono in realtà un animo piuttosto cinico. Il suo divertimento preferito è provocare Kei, punzecchiandola in continuazione per i suoi sentimenti verso Chiho.

    c4Xu6Hb

    Kei - E' una ragazza abbastanza ombrosa e introversa. E' molto legata a Fumi e Chiho, ed è segretamente innamorata di quest'ultima. I suoi sentimenti la portano a vedere l'ignara Yui come una potenziale rivale e a provare verso di lei un forte senso di rivalità, che spesso si manifesta con atteggiamenti e commenti ostili nei suoi confronti.

    COMPONENTE YURI


    a7lmZvf

    La prima cosa che ho pensato quando ho visto il primo episodio è "Sembra il fratello minore di Yuru Yuri". E puntata dopo puntata quella che era una semplice impressione è diventata poco alla volta una conferma. Yuyushiki rientra in quel nuovo filone di anime inaugurato da Yuru Yuri che sfrutta la componente yuri facendo leva più sull'aspetto comico che non sull'aspetto sentimentale, formula che alla luce del successo ottenuto da Kyouko e socie, si è dimostrata sicuramente vincente e in grado di risollevare l'intero genere dal baratro nel quale era sprofondato dopo il 2008. Certo, se paragonato a Yuru Yuri la differenza è abissale, poichè siamo di fronte ad un prodotto ancora ben lontano da certi livelli di "sfrontatezza" a cui ci avevano abituato lì: mancano ad esempio le grandi dichiarazioni d'amore in stile Chinatsu x Yui o le fantasie di Chitose giusto per rendere l'idea; certi personaggi come Chiho e Kei ben difficilmente si dichiareranno, e Yuzuko e Yukari non sono certamente ai livelli di una Kyouko o di una Chinatsu, non solo a livello di credibilità ma anche e soprattutto a livello di carisma. Inoltre non sembra certo il tipo di anime che proporrà mai certi momenti espliciti (tipo i rape di Chinatsu nei confronti di Akari per intenderci). Insomma la sensazione che si ha guardandolo è quella di un anime nel quale si è scelto di mantenersi comunque entro certi limiti, della serie "osare sì, ma non troppo!" Tuttavia, numericamente parlando la quantità di scene e di momenti yuri rimane comunque impressionante, anche se c'è, come dicevamo, la netta volontà degli autori di sviluppare l'elemento yuri in modo che non sia mai del tutto credibile, o quantomeno di stroncare sul nascere qualunque vena di romanticismo con i comportamenti ai limiti dell'idiozia di Yuzuko e Yukari. Questo almeno per quanto riguarda il main cast, poichè curiosamente l'elemento sentimentale non è stato rimosso ma è stato interamente delegato ai personaggi del cast secondario ovvero Chiho e Kei. In ogni caso, pur non avendo la stessa forza dirompente e la stessa sfacciataggine del suo predecessore, esattamente come Yuru Yuri, anche quest'opera merita l'inserimento nella categoria Main Yuri Anime.

    A5oeuci



    GIUDIZIO COMPLESSIVO


    Nel paragrafo precedente ho definito Yuyushiki il fratello minore di Yuru Yuri, riferendomi alla sola componente yuri; tuttavia se si prendono in considerazione anche altri anime che hanno fatto la storia degli slice of life questa affermazione si potrebbe estendere anche nei loro confronti, arrivando così a definire Yuyushiki anche un po' come un fratello minore di "Lucky Star", o di "K-on", o di tanti altri anime appartenenti a questo genere. Vuoi per il chara non certo trascendentale e per il comparto grafico ridotto abbastanza all'osso, vuoi per i dialoghi e per le battute non sempre di prim'ordine, vuoi per il cast un po' striminzito, insomma, per farla breve non si può certamente affermare che ci troviamo di fronte ad una di quelle opere che diventeranno una delle colonne portanti del genere. Il problema più grosso a mio modo di vedere è che ci sono troppi sketch e giochi di parole legati strettamente alla lingua giapponese e che pertanto risultano abbastanza incomprensibili a uno spettatore occidentale, finendo così per non far ridere e risultare anzi abbastanza noiosi. I dialoghi, come dicevamo, non sono molto accattivanti e considerando che rappresentano da soli metà anime non è certamente un dettaglio da poco. Fortunatamente a compensare il tutto c'è l'altra parte di anime, ovvero quella composta dalle gag a sfondo yuri, che riescono a ridestare l'interesse dello spettatore e a rendere così pienamente godibile la visione di ogni episodio.

    Va ovviamente da sè che la visione di quest'anime per qualsiasi amante del genere yuri è da considerarsi pressochè obbligatoria!

    89D7OP9



    Edited by Mamiina - 23/7/2017, 14:52
     
    Top
    .
7 replies since 25/4/2013, 20:52   2394 views
  Share  
.