Posts written by DrDreamer

  1. .




    In attesa di partire domattina per il Giappone (12 ore di volo >_<) volevo scrivere due righe su un bel manga con forti atmosfere yuri, anche se non si esce mai dal subtext.

    Sulle nostre pagine potrete trovare anche la scheda sull'anime; https://crystal-lily.forumfree.it/?t=73866362

    Spalmato su sette volumi, è finito nel 2019 ed è disponibile in lingua inglese.


    TRAMA


    Chiya, una ragazza cresciuta nelle foreste e accudita da un'amica della madre, scopre dove poterla rincontrare, e cioè nella famosa città di Meiro-Chou, la patria delle indovine. La caratteristica di questa città è la divisione in diversi anelli, sempre più verso l'interno, e Chiya intuisce che la madre potrebbe trovarsi nel cuore della città, dove solo le migliori Urara possono ambire ad arrivare.

    Comincia cosi il suo studio nell'arte della divinazione, aiutata da brave insegnanti e circondata da grandi amiche, ognuna con la propria storia alle spalle. Superando prove ed esami cercherà di crescere come Urara, per salire di livello e avvicinarsi a dove potrebbe trovarsi l'amata madre.


    OPINIONE PERSONALE


    Sto parlando di un buon manga, divertente e capace di mettere il buonumore. Una trama gradevole, tante belle ragazze che hanno rapporti spesso ambigui tra loro, l'assenza pressochè totale di uomini, tutti pregi che me lo hanno fatto leggere con piacere.

    Poi ci sono alcuni difetti, un finale molto, molto rushato, alcuni momenti di noia, e la mancanza di scene capaci di lasciarti a bocca aperta, ma nel complesso, se cercate una lettura piacevole, potrebbe fare al caso vostro.

    VOTO 7--
  2. .
    Se avete giocato alla serie di videogiochi Fallout, ma anche se non l’avete fatto, vi consiglio caldamente la serie tv dall’omonimo nome su Amazon Prime Video.
    Veramente veramente carina.
  3. .
    CITAZIONE (Strange Fan @ 14/4/2024, 13:47) 
    Mamma mia, ancora ricordo, con orrore, la puntata

    del campo di concentramento >_<


    Che trauma

    Non me lo sarei mai aspettato, anch’io ci sono rimasto di sasso.
  4. .



    Oggi voglio parlare di un anime molto insolito, che rientra nelle nostre categorie ma solo di lato.

    Tratto da un manga all’apparenza infinito (siamo arrivati a 24 volumi spalmati su oltre 12 anni), ha avuto la sua versione animata nel 2017. Una sola stagione, non penso che ci potrà mai essere un continuo, ma essendo uno slice of life si può tranquillamente vedere senza finali spezzati.



    TRAMA


    La storia si svolge in una realtà parallela alla nostra, in cui non si sono evoluti gli esseri umani ma quelli mitologici, tipo centauri, demoni, sirene, strane creature antartiche e altre ancora. Il mondo è però totalmente paragonabile al nostro su tutti gli altri aspetti, quindi la società funziona allo stesso modo, con le scuole, le industrie, i viaggi, i rapporti tra le varie potenze e tutto ciò che ne consegue.

    Noi seguiamo principalmente un gruppo di amiche e compagne di scuola, tra cui spicca Himeno, una centaura, alle prese con le solite sfide della vita, tra lo studio, i primi interessi amorosi e il tempo libero.

    C’è però una particolarità che non mi aspettavo quando ho cominciato a vederlo; ogni tanto il focus si sposta sugli eventi che accadono in altre parti del globo, e il tutto appare molto più serio. Ci sono conflitti, rancori, violenze, e addirittura in un episodio si vede quello che appare come un campo di concentramento chiaramente ispirato a quelli che noi, purtroppo, conosciamo bene.

    Quindi vi avviso, passerete la maggior parte del tempo a vedere situazioni molto godibili da cgdct, ma ogni tanto ci saranno questi intermezzi che potranno lasciarvi straniti.



    COMPONENTE YURI


    Si inizia subito con il botto, ma in realtà A Centaur's Life è molto subtext, un paio di appuntamenti tra due ragazze, qualche effusione ma il tutto rimane in superficie. C’è sempre una buona atmosfera yureggiante e i pochi personaggi maschili sono delle macchiette a cui viene riservato pochissimo spazio, ma sicuramente non possiamo parlare di un anime Yuri a tutti gli effetti. Non da main yuri almeno.



    OPINIONE PERSONALE


    Mi è piaciuto. Non vi sto sicuramente parlando di chissà cosa, ne a livello artistico, ne a livello di sviluppo dei personaggi, però in molte occasioni ho riso di gusto, seppur non siano mancati dei momenti troppo molli e tirati per le lunghe. Anche gli intermezzi di cui ho parlato in precedenza, per quanto poco comprensibili considerato il tono dell’anime, sono ben fatti e danno l’idea che anche in un mondo fantasy sia difficile trovare uguaglianza e giustizia.

    Sarei curioso di leggere il manga e capire meglio cosa voleva dire l’autore, ma dovendo recensire esclusivamente la versione animata, direi che A Centaur's Life è promosso.

    Voto 7
  5. .
    CITAZIONE (Strange Fan @ 24/10/2023, 19:09) 
    Annunciato un manga a loro dedicato

    Questo potrebbe interessarmi -_-
  6. .
    f5760be8817329011325f96cc213f73162a5a092r1-780-429v2_uhq


    Vado subito al sodo; questa opera è entrata di diritto nella lista dei miei manga yuri preferiti.

    Dalla mente e la penna di Kuzushiro, sono felicissimo di presentarvi The Moon on a Rainy Night, splendido manga iniziato nel 2021 e ancora in corso.

    Per adesso è serializzato su sei volumi, di cui quattro già disponibili in lingua inglese. Non ha ricevuto una versione in lingua italiana, almeno per il momento.



    TRAMA




    Saki, in maniera involontaria, si scontra con una bella ragazza dai lunghi capelli neri mentre sta cercando di muoversi e non arrivare in ritardo per la sua lezione di piano. Rialzandosi, chiede scusa e aiuta la malcapitata a ricomporsi, ma questa semplicemente si volta e se ne va.

    Il giorno dopo, in classe, viene presentata una nuova alunna. Lo avrete già capito, è la ragazza della sera prima, il suo nome è Kanon. E viene subito spiegato anche il suo bizzarro comportamento. Kanon soffre di un grave deficit dell'udito, non è completamente sorda ma ha enormi difficoltà a sentire ciò che dicono le persone, a meno di poter leggere le labbra. Per fare ciò, ha bisogno di essere concentrata e di una giusta illuminazione, proprio ciò che è mancato la sera precedente.

    Fin dalla presentazione al resto della classe, Kanon si dimostra però molto fredda e distaccata, e si chiude nel suo guscio. Tutte le altre compagne di classe scelgono semplicemente di ignorarla, ma Saki, attratta dalla nuova vicina di banco, cercherà invece di far breccia nel suo mondo, all'apparenza irraggiungibile.

    Nel far ciò, sarà proprio la musica ad avere un ruolo determinante nella crescita del loro rapporto. Kanon è infatti figlia di una prestigiosa insegnante di pianoforte, e la precedente maestra di Saki dovrà presto smettere con le lezioni, essendo prossima al parto....



    COMPONENTE YURI




    Il rapporto tra Saki e Kanon, all'apparenza molto ordinario, stravolge i canoni dei manga yuri grazie, per cosi dire, alla disabilità di Kanon. I suoi gravi problemi di udito, non avuti fin dalla nascita ma iniziati pochi anni prima, hanno avuto comprensibilmente un effetto devastante sul suo carattere, e ci vorranno tutta la pazienza e la bontà d'animo di Saki per avvicinarsi a lei, cercando di comprendere la vita di una persona con uno svantaggio non visibile ma senza dubbio invalidante.

    Nei primi quattro volumi solo una delle due capirà che ciò che prova non è amicizia, ma per la completa fioritura del loro rapporto bisogna attendere ancora un pochettino. Comunque sono dolcissime insieme <3


    8544f8973a65ba321ea67e3c7e24dd2ca8804871r1-780-376v2_uhq




    OPINIONE PERSONALE




    Parto come sempre dal lato tecnico dell'opera. The Moon on a Rainy Night è un manga di qualità, con dei disegni ben fatti, moderni, ma nulla che mi abbia fatto gridare al miracolo. C'è qualche bel primo piano del volto di Kanon, ci sono pagine molto "dark", specialmente legate alla sorellina di Kanon, Rinne, molto interessanti, ma sicuramente non parliamo di un opera da ricordare da questo punto di vista.

    Il valore di questo manga è nella descrizione dei personaggi e nella loro crescita. Ho già parlato dei gravi problemi di Kanon, ma anche Saki, per quanto fisicamente integra, è in realtà rotta all'interno, ogni tanto si estranea da ciò che la circonda e precipita nell'immaginare gli scenari più neri e pessimistici, terrorizzata dall'idea di perdere Kanon, o di poterla ferire se non tiene in considerazione i suoi bisogni. Da questo punto di vista, la situazione famigliare di Saki ha avuto un impatto non indifferente.

    Insomma, questa opera mi ha rapito. Non vedo l'ora di leggerne il continuo.

    Per adesso mi voglio fermare ad un 8.5, per una qualità tecnica non straordinaria e perchè in un paio di punti il ritmo cala un po' troppo, ma sono fiducioso di poter salire quando la avrò completata ^_^

    Quindi ripeto, voto momentaneo 8.5
  7. .
    Io sto continuando la visione di A Centaur's Life, e lo sto trovando gradevole per quanto folle. Scriverò una piccola scheda appena lo completerò :shifty:
  8. .
    Tik Tok Tik Tok :?
  9. .
    Molto volentieri ^_^
  10. .
    Futaribeya-cover

    Ho provato a leggere il primo volume di futaribeya, manga a forte subtext Yuri.

    Non fa per me, è senza senso. La storia non esiste, due ragazze condividono una stanza iniziando le scuole superiori e…..basta. Una dorme letteralmente sempre, l’altra è piena di energie ma le usa per fare le cose più noiose.

    Non c’è un evoluzione, semplicemente si scorrono le pagine per vederle studiare, mangiare e dormire, non ne capisco il motivo.

    Ho letto tante recensioni negative e tante positive, c’è a chi piace moltissimo questo manga, io avendo letto poche decine di pagine non mi permetto di scriverne una recensione considerando il fatto che ha 10 volumi (piuttosto mi sparo), quindi lo lascio ad altri.
  11. .
    No infatti è stata una sorpresa :D :D
  12. .
    Ho iniziato “A Centaur’s Life” o Sentōru no nayami in giapponese.

    Non ho visto un topic dedicato, nel caso lo aprirò io più avanti se continuerà ad essere gradevole come il primo episodio.
  13. .
    Ho letto anche i volumi n. 10 e 11.

    Quanto amo questo manga.

    L’autore ha messo da parte per il momento la coppia principale per focalizzarsi su Sumika e Kanoko, andando a fondo nel loro carattere, e poi è tornato indietro nel tempo per raccontare la storia di Nene, la bionda che lavora nelle cucine e che per un certo periodo era stata nel salone principale, fino a che Gotou, ex membro del Liebe Cafè, aveva volontariamente incasinato le relazioni già presenti, soprattutto sul piano personale.

    Non c’è un personaggio che non sia interessante, non c’è storia che non valga la pena di leggere, il voto 10 è sempre più meritato.

    Tra questo, Bloom into You, Citrus e Failed Princesses fanno a gara come bellezza.
  14. .
    Non sapevo cosa fossero e ho dovuto cercarne il significato su google :D

    Se ce ne fosse una Ecchi ben volentieri.
  15. .
    Finito!

    Anime sufficiente, ma nulla più. Peccato, mi aspettavo qualcosa di meglio specie nella parte “comedy”, invece è tutto molto superficiale. C’è parecchio Yuri, il che lo migliora, però nel complesso è un prodotto che finirà presto nel dimenticatoio della mia testa.

    Non escludo di voler dare un occhiata al manga da cui è tratto, sperando in qualcosa di più riuscito.
639 replies since 4/1/2021
.