Watashi no Yuri wa Oshigoto desu!

Yuri is my Job (in corso)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    watayuri_cast


    Eccoci di nuovo qui, a parlare di uno dei miei manga preferiti, e udite udite, da main yuri (come se non si fosse capito dal titolo :D )

    Dal titolo originale "Watashi no Yuri wa Oshigoto desu!", si sviluppa su dieci volumi, l'ultimo dei quali è in attesa di traduzione in inglese. Il primo volume è uscito il 18 novembre 2016, e la serie, come scritto nella descrizione, è ancora in corso. I disegni sono di Miman.



    TRAMA




    Hime è una ragazza adorabile e frequenta le scuole superiori. Piccolina, bionda, dolce, sempre gentile e disponibile con tutti, ha forse il suo unico difetto nel rendimento scolastico, mediocre seppur non catastrofico. Tutti la amano, tutti vogliono passare del tempo con lei, i ragazzi della sua scuola continuano a dichiararsi, costringendola a diventare una vera maestra nel rifiutarli senza però ferire i loro sentimenti. Peccato che, come capiamo fin da subito, lei indossa una maschera, una façade. Hime è realmente una brava ragazza, ma non è per nulla perfetta come vuole apparire agli occhi di tutti. Ha semplicemente deciso che il suo obbiettivo nella vita è essere amata, anche a costo di fingere interessi che in realtà non le appartengono, tutto per poter trascorrere una vita agiata, e poter diventare in futuro una moglie trofeo di un ricco marito. Solo una compagna conosce questo suo segreto, Kanoko, la sua migliore amica dai tempi delle scuole medie, la quale la aiuta nello studio in cui Hime non eccelle.

    Tornando a casa dalla solita giornata perfetta, Hime perde l'equilibrio mentre scende una rampa di scale, franando addosso a Mai, una ragazza minuta che riporta la frattura di un braccio. Mai gestisce un locale, un cafè, e non potendo più svolgere il proprio lavoro, chiede ad Hime di aiutarla il tempo necessario per poter togliere il gesso al braccio. In realtà Hime non avrebbe alcuna intenzione di venirle incontro, ma per non rischiare di poter perdere la sua façade, è costretta ad accettare il suo invito, ritrovandosi cosi a lavorare part time come cameriera. Una cameriera in un cafè MOLTO speciale.

    Oltre a Mai, in questo locale lavorerà fianco a fianco con Mitsuki, una bellissima ragazza, alta e mora, che fin da subito mostrerà una forte antipatia nei suo confronti, e Sumika, una ragazza con modi e movimenti da dea. Può sembrarvi quest'ultima una descrizione un po' vaga, ma se leggerete il manga capirete perché io la vedo sotto questa luce.



    LIEBE GIRLS ACADEMY




    Ammetto che sono in difficoltà nel descrivervi questo locale, ma essendo un punto fondamentale del manga, merita uno spazio a parte. Dal nome scritto appena sopra, il Liebe Girls Academy è un cafè a conduzione esclusivamente femminile, i cui clienti sono di entrambi i sessi e tenuti ad avere una tessera di iscrizione, rilasciata alla prima visita. Il tema di questo locale riproduce una scuola femminile, in cui le stesse ragazze, oltre a prendere le ordinazioni e servire i clienti, recitano tra loro come se fossero davvero delle studentesse. Il tutto è farcito di riferimenti alla scuola giapponese, ad esempio la divisione tra senpai e kōhai a seconda dell'anzianità con cui si è arrivati a lavorare al locale, ma come può suggerire il nome del cafè ci sono molti riferimenti alla cultura tedesca, dal modo di vestire delle ragazze al fatto di usare diversi termini in quella lingua, ad esempio le "Schwestern", cioè il rapporto di sorellanza che può sorgere tra due ragazze, che significa un'estrema dipendenza l'una dall'altra. Secondo me per capire come funziona il Liebe Girls Academy, l'unico modo è leggere il manga, perchè vi assicuro che faccio fatica a spiegarlo in maniera più dettagliata senza cadere in grossi spoiler, quindi mi fermo qui, sperando di avervi fornito una piccola "infarinatura".



    COMPONENTE YURI




    Ma che ve lo dico a fare? Una ama l'altra, che ama l'altra, che ama l'altra e cosi via. Questo manga è pieno, anzi, lo scrivo in maiuscolo, PIENO di drama, di lacrime, di amore e di dolore. Il rapporto che si crea tra le varie ragazze assume diversi livelli di profondità, ma se all'inizio tutto è focalizzato su Hime e un'altra ragazza (non vi dico chi), a lungo andare si aggiunge un altro pairing forse anche migliore. A livello di yuri, penso che nessuno possa essere deluso da questo manga.



    OPINIONE PERSONALE




    Yuri is my Job è come un'onda in mezzo al mare. Non vi aspettate di esserne colpiti subito, il primo volume serve soprattutto a conoscere le protagoniste ed entrare in confidenza con il cafè e il suo assurdo mondo. Ma andando avanti con la trama, questa onda comincerà a crescere, crescere e diventare sempre più grossa, maestosa e magnifica, fino a che non potrete più distoglierne lo sguardo. Non so dire quanto sia riuscito a livello oggettivo, e capisco che possa non piacere a tutti, ma essendo il mio un giudizio personale, non posso far altro che assegnare un 10/10, cinque stelle, insomma il massimo a cui posso arrivare, per come mi ha emozionato e intrattenuto.

    Amo Yuri is my Job, non vedo l'ora di leggere il decimo volume e tutti quelli che ne seguiranno, lunga vita alle ragazze del Liebe Girls Academy <3




    P.s. è in lavorazione l'anime tratto da questo manga, restate sintonizzati per sapere i nostri pareri ^_^

    Edited by DrDreamer - 9/3/2024, 23:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Anche io annovero questo manga tra i miei preferiti di sempre tanto che è uno dei pochi che mi sforzo di portare avanti nonostante la mia ormai irreversibile mancanza di tempo da dedicare alla lettura, proprio perchè voglio vedere assolutamente come va a finire.

    Non ho molto da aggiungere a quanto hai descritto se non che a mio parere il modo più efficace per descrivere il Café Liebe è dire semplicemente che è una riproduzione in 3D del Lilian di Marimite. Quasi tutti gli appassionati di yuri a quel punto si saranno fatti un'idea ben precisa. :D

    Quello che posso aggiungere è che per quanto mi riguarda, arrivato ormai all'ottavo volume, c'è soltanto una questione che mi genera qualche perplessità, ovvero il timore che
    non sarà semplice per l'autore uscire da quel cul-de-sac in cui si è infilato ormai con il rapporto tra Hime e Mitsuki. Voglio dire, questa forte determinazione da parte di Hime nell'aver friend-zonato Mitsuki è stata portata avanti così a lungo e ribadita più e più volte con una tale fermezza da parte della stessa Hime che adesso un suo dietro-front potrebbe risultare veramente difficile da rendere credibile, proprio per il modo in cui l'abbiamo vista sempre ferma in queste sue convinzioni. E di occasioni perchè questo dietro-front avvenisse ne ha già avute parecchie ma ha sempre ribadito il suo pensiero in modo fermo e deciso. E aggiungo anche che arrivati a questo punto non si può ribaltare di punto in bianco il suo personaggio. E' chiaro però che non possa non esserci il lieto fine: non credo proprio infatti che dieci (e chissà quanti altri) volumi di manga possano essere stati scritti con l'idea di concludere questa storia in un nulla di fatto lasciandoci tutti quanti con l'amaro in bocca. Sono però curioso di vedere come l'autore risolverà questa faccenda dopo che, a mio modo di vedere, ha forse tirato un po' troppo la corda. Ecco, diciamo che più che un'incapacità/non volontà di arrivare un lieto fine temo più che altro che questo possa avvenire in modo troppo repentino e affrettato. Ecco perchè auspico che l'eventuale cambiamento di Hime e il fatto che inizi a reciprocare il sentimento d'amore di Mitsuki per lei avvenga in modo graduale, anche se questo volesse dire impiegarci ancora dieci volumi!


    Aggiungo anche che sono molto curioso di vedere come verrà recepita quest'opera dalla community anime, che sappiamo bene coincidere solo in minima parte con la community manga, anche all'interno di un genere di nicchia quale è lo yuri. Non mi sorprenderei infatti se da più parti si levassero mugugni e lamentele per il rapporto un po' tossico che c'è tra le varie protagoniste, questo perchè so bene come funziona il pensiero comune di una parte del pubblico. Aspettiamoci dunque una buona dose di haters e critiche anche feroci, sebbene il mio auspicio ovviamente è che questi siano solo una minoranza e che la maggior parte si appassioni invece a quest'opera come abbiamo fatto noi. L'unica nota positiva è che a differenza di altre opere come ad esempio Citrus (dove Mei concentrava su di sè tutte le antipatie del pubblico) qui quantomeno gli haters si distribuiranno in modo equo su tutte quante a seconda dei vari punti di vista! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Degli haters mi interessa poco, spero che l'anime sia un successo a prescindere da quanti non apprezzeranno la tossicità di alcune situazioni, che in effetti sono innegabili.

    Sul tuo dubbio

    posso condividere la tua preoccupazione, però se non ricordo male nell'ottavo volume le ragazze fanno una piccola vacanza alle terme, rimanendo a dormire una o più notti, e non solo Mitsuki mette in imbarazzo Hime ripetendole di essere innamorata di lei, ma soprattutto, scena anche comica, non ha problemi a farsi vedere completamente nuda, con Hime che indugia lo sguardo sul suo corpo, palesemente attratta dall'amica. Tutta quella parte mostra che Hime, per quanto non voglia alcuna relazione romantica, è in realtà attratta da Mitsuki e dalle sue forme, e quando Mitsuki si accorge che involontariamente la sta mettendo in imbarazzo, chiede scusa e cambia atteggiamento, cosa che la stessa Hime apprezza moltissimo.

    Dovendo dormire nella stessa camera, Hime ha i nervi a fior di pelle non sapendo cosa potrebbe accadere, visto che Mitsuki riesce ad essere una bomba sexy senza nemmeno rendersene conto e la mette totalmente in crisi, mi ricordo che Hime comincia a dirsi "non ce la posso fare, non ce la posso fare" o qualcosa del genere nel trovarsi a che fare con una Mitsuki irresistibile proprio perchè non conscia della sua bellezza, che mette in bella mostra.

    Comunque io penso che ora, con Mitsuki che ha dichiarato il suo amore accettando di essere stata respinta, sarà la stessa Hime a cedere e fare un passo in avanti, andando contro ai suoi stessi principi. Ma è comprensibile, una ragazza del genere resusciterebbe anche i morti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Intanto Star Comics ha annunciato l'edizione Italiana, prevista per Primavera 2023
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho letto anche i volumi n. 10 e 11.

    Quanto amo questo manga.

    L’autore ha messo da parte per il momento la coppia principale per focalizzarsi su Sumika e Kanoko, andando a fondo nel loro carattere, e poi è tornato indietro nel tempo per raccontare la storia di Nene, la bionda che lavora nelle cucine e che per un certo periodo era stata nel salone principale, fino a che Gotou, ex membro del Liebe Cafè, aveva volontariamente incasinato le relazioni già presenti, soprattutto sul piano personale.

    Non c’è un personaggio che non sia interessante, non c’è storia che non valga la pena di leggere, il voto 10 è sempre più meritato.

    Tra questo, Bloom into You, Citrus e Failed Princesses fanno a gara come bellezza.
     
    Top
    .
4 replies since 19/8/2022, 11:11   851 views
  Share  
.