Urara Meirochou

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Urara Meirochou

    JZLOWGz

    Anno di uscita: 2017
    Numero Stagioni: 1
    Episodi: 12


    TRAMA


    Urara Meirochou è uno slice of life che segue le vicende di un gruppo di ragazze dedite alla divinazione. Le vicende di Urara Meirochou si svolgono nell’immaginaria città di Meiro-machi, dove la gente si reca in massa per farsi predire il futuro. Ed è qui che si trova anche la protagonista principale dell’anime, ovvero Chiya, cresciuta nelle montagne e ora impegnata ad affinare le sue arti di preveggenza presso la Natsume tea house, uno dei tanti negozi di cartomanzia presenti a Meiro-machi. A farle compagnia ci sono altre tre ragazze, la seria e compassata Kon, la timida Nono e l’appassionata di occidente Koume.

    PERSONAGGI PRINCIPALI


    Chiya

    l4DK084

    Chiya è la protagonista principale di Urara Meirochou. E’ una ragazza cresciuta in uno sperduto villaggio di montagna che si reca a Meiro-machi in cerca della madre, la quale l’aveva abbandonata da bambina per raggiungere la città delle veggenti. Una volta giunta sul posto tuttavia scopre che non è possibile visitare liberamente la città perché i quartieri dove risiedono le Urara più potenti possono essere acceduti solo da delle Urara di pari livello. Chiya deciderà dunque di rimboccarsi le maniche e inizia a studiare le arti divinatorie presso la Natsume tea house un particolare ristorante che allo stesso tempo svolge anche il ruolo di scuola per aspiranti Urara. Chiya è il tipico personaggio selvaggio trapiantato nella civiltà: spontanea e genuina ma allo stesso tempo anche piuttosto ingenua e poco avvezza a rispettare i costumi della vita civile. Questo suo atteggiamento spensierato la porterà spesso a mettersi nei guai, ma per sua fortuna le divinità che governano su Meiro-machi sembrano prenderla particolarmente a cuore.

    Kon Tatsumi

    iWWuQPP

    Kon è la figlia di una potentissima Urara e si è recata a studiare presso la Natsume tea house con lo scopo di seguire le orme della madre. E’ una ragazza seria e posata che trascorre la maggior parte del tempo a studiare, cosa che la porta di fatto ad essere la prima della classe e il punto di riferimento per tutte le altre compagne, col risultato di finire immancabilmente per essere trascinata nei guai da queste ultime. Per via del suo enorme fiocco sulla testa che le conferisce una sembianza da volpe viene spesso scambiata per una Youkai. Non a caso nel corso della serie si ritroverà ad essere posseduta proprio da una Kitsune (uno spirito della volpe) dagli atteggiamenti alquanto libertini.

    Koume Yukimi

    bZzNBxO

    Koume è la figlia di un ricchissimo industriale ed è una ragazza dai gusti piuttosto raffinati che segue con particolare interesse le mode occidentali. Da bambina aveva stretto amicizia con Marie Quispilquette una potente e bellissima strega ospitata dalla sua famiglia e a cui si era legata tantissimo. Quando Marie, per cause di forza maggiore, se ne dovette andare Koume decise di intraprendere la strada delle Urara nella speranza di potersi così ricongiungere un giorno con l’amica perduta.

    Nono Natsume

    WJOvr3C

    Nono è la discendente diretta dei proprietari della Natsume tea house e dunque la scuola è anche la sua casa. Tuttavia questa cosa non le garantirà alcun trattamento di favore ma anzi lei stessa ci tiene fin da subito a precisare che viene considerata alla pari di tutte le altre studentesse. E’ una ragazza incredibilmente timida e insicura al punto che spesso riesce ad esprimere le sue opinioni solo attraverso la sua inseparabile bambola Matsuko, che fa parlare grazie alle sue capacità da ventriloqua. Tuttavia nel corso dell’anime non sarà mai completamente chiaro se Matsuko prende vita solo grazie all’intervento di Nono o se sia in realtà dotata di un’anima vera e propria.

    Nina Natsume

    UU8jjQo

    Nina è la sorella maggiore di Nono ed oltre a dirigere la Natsumi tea house ricopre il ruolo di insegnante per Chiya e le altre. Nonostante la sua posizione la obblighi ad assumere degli atteggiamenti composti e maturi Nina nasconde un carattere piuttosto infantile. Quest’ultimo viene a galla in modo particolare quando si confida con Saku per questioni che riguardano la sorella, a cui è molto legata e di cui si preoccupa sempre oltremodo. Non sopporta inoltre l’idea che quest’ultima crescendo si separerà da lei.

    Saku Iroi

    quNB9yJ

    Saku è il capitano delle guardie cittadine ed è molto ligia al dovere. Nonostante il suo atteggiamento rigido è molto buona e generosa e si affeziona presto a Chiya, sebbene gli atteggiamenti esuberanti di quest’ultima finiscano spesso per metterla involontariamente in situazioni alquanto imbarazzanti. Ha un rapporto di amicizia molto stretto con Nina al punto che nel corso dell’anime si ha più volte la sensazione che fra le due potrebbe esserci del tenero, sebbene questa cosa non trovi mai riscontri concreti. Saku può inoltre vantare la presenza di due focose spasimanti , ovvero Ooshima e Shiozawa , le sue assistenti da sempre innamorate di lei.

    COMPONENTE YURI


    Ho riflettuto a lungo sulla categoria da assegnare a Urara Meirochou visto e considerato che si presenta come un mix omogeneo di sottogeneri, proponendo elementi che ne giustificherebbero l’appartenenza ad una voce della nostra lista piuttosto che ad un’altra. Rispetto agli altri anime della sua categoria la presenza di fanservice in Urara Meirochou è leggermente più marcata , sebbene vada specificato che l’utilizzo che gli autori fanno di questo elemento è sempre di natura più maliziosa che non volgare, al punto da non risultare mai fastidioso o anche solo inopportuno. Anzi ,in questo caso il fanservice risulta essere quasi sempre un nostro alleato, poiché la maggior parte delle scene yuri di quest’opera hanno origine proprio da alcune delle sue situazioni più equivoche. Dal punto di vista dello yuri però Urara Meirochou non offre solo questo, poiché accanto ai momenti fanservice abbiamo anche tantissime scene di natura più sentimentale, con le quattro protagoniste che continuano a dar vita a incroci fra loro, al punto che i pairing possibili si collocano tutti bene o male sullo stesso livello. Oltre a questo c’è poi la questione di Saku, la capitana delle guardie cittadine: quest’ultima, oltre ad essere a sua insaputa l’oggetto del desiderio delle sue sottoposte, finisce per trovarsi sempre involontariamente in situazioni imbarazzanti nei confronti delle protagoniste principali. Un fattore, quest’ultimo, che è tipico degli anime yuri comici ma che va appunto ad affiancarsi ad altri elementi più caratteristici degli anime yureggianti e ad altri ancora che si avvicinano invece più allo yuri fanservice.

    pnvbhAL


    Alla fine però ho ritenuto che la scelta più logica fosse quella di basarmi sul rapporto tra le protagoniste principali, e pertanto lo vado ad inserire nella categoria degli Anime Yureggianti, visto e considerato che in sostanza si tratta di un “sentimento a quattro” quasi alla pari, sebbene in più di un’occasione gli autori abbiano riservato un trattamento di preferenza al pairing Chiya x Kon, spingendolo un po’ di più rispetto agli altri. Alla fin della fiera però Chiya, Kon, Koume e Nono sono sempre insieme, ribadendo anche a più riprese l’importanza dell’unione fra tutte loro, elemento che rende dunque impossibile certificare l’esistenza ufficiale di un pairing a discapito delle altre possibili combinazioni. Mi aspettavo invece qualcosa di più dal gruppo delle ragazze più grandi, non tanto da Ooshima e Shiozawa , che si capisce fin da subito essere due macchiette (e che alla fin della fiera si limiteranno a ripetere la stessa gag all’infinito) ma soprattutto da Saku e Nina, che pensavo potessero dar vita ad un rapporto di carattere un po’ più maturo essendo, a differenza delle protagoniste principali, già adulte. Sfortunatamente non è stato così.

    GIUDIZIO COMPLESSIVO


    Voto 6,5. Un anime molto tenero, a tratti anche divertente, ma a cui forse è mancato un pizzico di personalità. Le protagoniste sono sicuramente adorabili e nonostante alcuni cali di ritmo sia le gag sia i vari momenti di natura sentimentale risultano sempre apprezzabili. Allo stesso tempo però non c'è nessun elemento al suo interno che spicchi in modo particolare o che lasci nello spettatore la sensazione di stare assistendo a qualcosa di memorabile. La formula degli anime tratti dai manga della Houbunsha è ormai piuttosto nota: un gruppo di protagoniste ultra tenere, una tematica di base ben specifica che fa da sfondo alle vicende (in questo caso la divinazione), e una profusione di gag comiche che si alternano regolarmente a momenti di profonda dolcezza.

    mNn8jKT


    Alla fine dunque la differenza la fanno sempre la qualità intrinseca di questi elementi e nel caso di Urara Meirochou la sensazione è che tutto quanto giri sempre un po’ troppo come da copione, come se si stesse seguendo pari pari una ricetta senza però provare a variare in qualche misura gli ingredienti, col risultato di dare vita ad un prodotto certamente buono ma allo stesso tempo mai in grado di discostarsi dalla media o di regalare qualche sussulto particolare. L’unico aspetto che forse lo differenzia un po’ da altre opere del suo genere è la presenza di una minima trama di base destinata ad evolversi col trascorrere del tempo. Peccato solo che con ogni probabilità non sapremo mai se Chiya sarà riuscita a ritrovare la sua mamma e se lei e le sue amiche saranno state in grado di scalare la gerarchia delle Urara. Per farlo servirebbero infatti un numero incalcolabile di episodi e di stagioni che non penso vedranno mai la luce. Suppongo pertanto che il tutto verrà lasciato alla fantasia dello spettatore.

    Edited by Mamiina - 20/6/2017, 16:07
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 6/4/2017, 01:55) 
    Peccato solo che con ogni probabilità non sapremo mai se Chiya sarà riuscita a ritrovare la sua mamma e se lei e le sue amiche saranno state in grado di scalare la gerarchia delle Urara. Per farlo servirebbero infatti un numero incalcolabile di episodi e di stagioni che non penso vedranno mai la luce. Suppongo pertanto che il tutto verrà lasciato alla fantasia dello spettatore.

    Ho intenzione di leggere il manga da cui è tratta questa opera. Ci vorranno settimane, forse mesi, ma alcuni giorni fa mi è tornato in mente questo anime e ho deciso di voler conoscere la sua conclusione.

    Ne scriverò a tempo debito ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    A me non ha scaldato più di tanto il cuore e penso che si fosse capito. :D
     
    Top
    .
2 replies since 6/4/2017, 00:55   444 views
  Share  
.