Sentōru no Nayami

A Centaur's Life

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead



    Oggi voglio parlare di un anime molto insolito, che rientra nelle nostre categorie ma solo di lato.

    Tratto da un manga all’apparenza infinito (siamo arrivati a 24 volumi spalmati su oltre 12 anni), ha avuto la sua versione animata nel 2017. Una sola stagione, non penso che ci potrà mai essere un continuo, ma essendo uno slice of life si può tranquillamente vedere senza finali spezzati.



    TRAMA


    La storia si svolge in una realtà parallela alla nostra, in cui non si sono evoluti gli esseri umani ma quelli mitologici, tipo centauri, demoni, sirene, strane creature antartiche e altre ancora. Il mondo è però totalmente paragonabile al nostro su tutti gli altri aspetti, quindi la società funziona allo stesso modo, con le scuole, le industrie, i viaggi, i rapporti tra le varie potenze e tutto ciò che ne consegue.

    Noi seguiamo principalmente un gruppo di amiche e compagne di scuola, tra cui spicca Himeno, una centaura, alle prese con le solite sfide della vita, tra lo studio, i primi interessi amorosi e il tempo libero.

    C’è però una particolarità che non mi aspettavo quando ho cominciato a vederlo; ogni tanto il focus si sposta sugli eventi che accadono in altre parti del globo, e il tutto appare molto più serio. Ci sono conflitti, rancori, violenze, e addirittura in un episodio si vede quello che appare come un campo di concentramento chiaramente ispirato a quelli che noi, purtroppo, conosciamo bene.

    Quindi vi avviso, passerete la maggior parte del tempo a vedere situazioni molto godibili da cgdct, ma ogni tanto ci saranno questi intermezzi che potranno lasciarvi straniti.



    COMPONENTE YURI


    Si inizia subito con il botto, ma in realtà A Centaur's Life è molto subtext, un paio di appuntamenti tra due ragazze, qualche effusione ma il tutto rimane in superficie. C’è sempre una buona atmosfera yureggiante e i pochi personaggi maschili sono delle macchiette a cui viene riservato pochissimo spazio, ma sicuramente non possiamo parlare di un anime Yuri a tutti gli effetti. Non da main yuri almeno.



    OPINIONE PERSONALE


    Mi è piaciuto. Non vi sto sicuramente parlando di chissà cosa, ne a livello artistico, ne a livello di sviluppo dei personaggi, però in molte occasioni ho riso di gusto, seppur non siano mancati dei momenti troppo molli e tirati per le lunghe. Anche gli intermezzi di cui ho parlato in precedenza, per quanto poco comprensibili considerato il tono dell’anime, sono ben fatti e danno l’idea che anche in un mondo fantasy sia difficile trovare uguaglianza e giustizia.

    Sarei curioso di leggere il manga e capire meglio cosa voleva dire l’autore, ma dovendo recensire esclusivamente la versione animata, direi che A Centaur's Life è promosso.

    Voto 7
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,234
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Mamma mia, ancora ricordo, con orrore, la puntata

    del campo di concentramento >_<


    Che trauma
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 14/4/2024, 13:47) 
    Mamma mia, ancora ricordo, con orrore, la puntata

    del campo di concentramento >_<


    Che trauma

    Non me lo sarei mai aspettato, anch’io ci sono rimasto di sasso.
     
    Top
    .
2 replies since 14/4/2024, 11:28   39 views
  Share  
.