JMusic 🎶

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Spulciando il forum mi sono resa conto di una grave mancanza... Abbiamo un topic per la musica degli anime, uno per la musica dei JVideogame, uno per le canzoni di idol/seiyuu...
    Ma manca un topic in cui condividere tutta quella musica giapponese non-otaku, cioè non affiliata a nessun anime/gioco oppure cantata da artisti che non sono anche idol/seiyuu.
    Ho deciso quindi di aprirlo!



    Dato che oggi è Natale, inauguro questo topic facendo anche gli auguri a tutti! Mi sembra quindi giusto condividere una bellissima canzone natalizia.
    Sappiamo bene che Natale=parenti=spesso persone che non amiamo particolarmente, ma cosa succederebbe se finisse il mondo proprio durante le feste e fossimo costretti a rimanere chiusi in una casa con delle persone che non sopportiamo? Ce lo raccontano i due meravigliosi rapper CHANMINA e SKY-HI con Holy Moly Holy Night.



    E se questo video vi ha fatto innamorare della divina CHANMINA, sappiate che non siete gli unici e che dovete mettervi in fila dietro la sottoscritta! ;)

    CHANMINA è una dea e vi consiglio di ascoltare tutte le sue canzoni. Lascio qui le mie due preferite.

    La prima è I'm a Pop, nel quale rappa in giapponese, coreano e inglese, dimostra di essere orgogliosa di essere una haafu (è mezza coreana) malgrado il bullismo che ha subito, rifiuta qualsiasi etichetta musicale e bacia una donna.
    Questo è uno dei suoi pochi video senza sub eng, ma trovate la traduzione in inglese tra i commenti.



    La seconda è Bijin, una canzone che tratta delle stupide aspettative che il mondo mette sull'aspetto delle donne: o sei bella secondo dei canoni di bellezza assurdi, oppure non vali niente.
    Attenzione che questa canzone contiene un'immagine esplicita di suicidio, se la cosa dovesse turbarvi vi consiglio di non guardare il video!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ammetto di non essere molto ferrato sull'argomento perchè praticamente tutta la musica che seguo se non rientra esplicitamente nella categoria idol/seiyuu finisce comunque per gravitare attorno al mondo otaku. Penso ad esempio alle Scandal o alle Band Maid, che sono due gruppi che seguo da sempre con particolare interesse, e che anche se non rientrano strettamente nelle categorie sopra indicate alla fin della fiera hanno comunque dei legami con esse, vuoi perchè nel corso della carriera hanno fatto qualche canzone per degli anime, vuoi perchè il target che vanno a "solleticare" bene o male è comunque sempre quello.

    Accolgo dunque con particolare interesse questo topic così da ampliare un po' i miei orizzonti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    In realtà anche io non sono una grandissima esperta, considerando che principalmente ascolto musica idol o seiyuu. In quest'ultimo periodo mi sono però avvicinata al mondo del JRap (paradossalmente proprio grazie a HypMic, un franchise joeseimuke e quindi super otaku) e ho trovato diversi artisti interessanti.

    Voglio quindi condividere alcune canzoni proprio di SKY-HI, ma questa volta da solista.
    Tra l'altro quest'uomo è uno dei pochi giapponesi maschi davvero fighi :XD: Personalmente infatti non amo molto gli uomini giapponesi che trovo quasi tutti piuttosto bruttini, anche i seiyuu o idol famosi, ma c'è sempre un'eccezione alla regola e per me essa è rappresentata proprio da SKY-HI. Tra l'altro pensavo che anche lui fosse un haafu coreano come CHANMINA, proprio perché è un figo, invece ho scoperto che è giapponese "puro", cosa che rende la sua bellezza ancora più rara.

    Cioè, io senza parole...


    Questo canzone è invece una critica alla società giapponese, con un video molto intenso con protagonista la bellissima ex-Dempagumi.inc Mogami_Moga.




    Per alleggerire il topic dopo aver condiviso una canzone sanguinosa e un'altra un po' deprimente, ecco una coppietta che litiga rappando xD Il cantante è Takayan, un artista indie che però apprezzo molto.
    Ah, ovviamente per me ha ragione Ai-chan: Ren-kun non solo le dice che non ha abbastanza seno, ma le ha preso dei soldi e pensa anche ad altre donne! F*ttiti, Ren-kun xD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Anch'io ascolto le Band Maid, ma se devo restare sul metal non posso non dire che sono ossessionato da almeno tre anni dalle Babymetal, penso di aver sbriciolato il loro primo disco, e anche i due successivi sono ottimi.

    Un'altra artista secondo me fantastica è Lisa, e mi pare che diverse sue canzoni siano state utilizzate come sigle di alcuni anime. Per mio gusto personale preferisco le sue canzoni un po' più "cattive", ma anche quelle melodiche sono senza dubbio di ottima fattura.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Lisa è fantastica e le sue canzoni anime sono una più bella dell'altra (da fan di SAO impazzisco per le sue opening). Peccato che il suo gusto in fatto di uomini invece lasci a desiderare... :XD:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Beh quello non mi interessa molto, mi accontento di belle canzoni :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Oggi vi porto qualcosa di particolare, ovvero il nuovo video musicale di Plastic Love, iconica canzone di Takeuchi Mariya.

    La storia di questo brano è molto interessante.
    Uscito in un album nel 1984 e poi come singolo nel 1985, all'epoca riscosse un successo piuttosto moderato e per diversi decenni rimase conosciuto solo agli appassionati. Lo scoppio della popolarità di questo brano e della stessa Takeuchi avvenne nel 2017, quando un remix di questa canzone venne pubblicato su YouTube. Grazie a questo remix, Plastic Love è diventato probabilmente il brano più importante del genere city pop ed è anche il brano che ha reso così popolare questo genere musicale negli ultimi anni, soprattutto tra gli occidentali. A ciò si unisce il fatto che negli ultimi anni c'è stata anche una rinascita della popolarità dello stile Anni '80, del Vaporwave, del Synthwave e del Future funk: tutto ciò ha portato di nuovo alla ribalta gli anime e la musica giapponese di quel periodo storico, spesso rielaborati in maniera aesthetic.

    Non deve quindi stupire che Plastic Love abbia ricevuto un moderno e nuovissimo video musicale, ovvero quello che vi propongo oggi.




    Ovviamente ci sono centinaia di remix di Plastic Love su YouTube. Io vi propongo quello in stile Synthwave di Astrophysics, un artista che personalmente adoro. Se vi piace questo stile vi consiglio caldamente di ascoltare anche altri dei suoi remix.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Che musica giapponese si trova su Spotify?
    Essendo legato a Spotify da tanti anni e trovandolo infinitamente più efficiente e comodo di YT considerato che ascolto principalmente tramite playlist in auto sto cercando di trovare qualcosa di interessante su questa piattaforma :lol:

    Purtroppo col fatto che le label giapponesi sono molto restie a concedere diritti alle piattaforme occidentali non c'è una grande scelta, e Spotify stessa sembra avere un algoritmo che non riesce a farti capire quanta musica giapponese ci sia effettivamente disponibile.

    C'è la discografia di Hikaru Utada che, sarò sincero, non mi piace per niente.
    C'è quella dei Monoral (autori di Kiri, l'opening di Ergo Proxy) che comunque cantano solo in inglese...
    C'è qualcosina di Maaya Sakamoto (la conoscerete tutti, comunque ad esempio è la cantante della sigla di Escaflowne) e di Kaho Nakamura (voce di Belle in Ryū to Sobakasu no Hime) .

    La grande sorpresa è stata trovare la discografia quasi completa di Tomoko Kawase, cantante della bellissima Lonely in Gorgeous dell'anime di Paradise Kiss.
    Tomoko Kawase è la cantante della band The Brilliant Green ma è anche solista sotto due pseudonimi: tommy heavenly6 e tommy february6. Con il nome heavenly6 ha fatto JPOP classico leggerino, con february6 invece fa uno pseudo techno-pop (proprio come quello di Lonely in Gorgeous) che mi piace un sacco.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    A forza di scavare ho trovato diversi brani jpop/jrock che Spotify che mi piacciono, in particolare ce n'è però uno che mi piace davvero tanto che è Shangri-La del duo angela.

    Apprezzerei molto se qualcuno mi sapesse suggerire brani simili a questo :lol:

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Non sono un amante della musica pop in generale, preferisco il rock ma ancor più il metal, senza arrivare alle vette del death metal, eccessivo per i miei gusti.


    A parte le mie divinità Babymetal, e le ottime Band Maid, consiglio le/la Wagakki Band, gruppo che unisce rock a sonorità e strumenti prettamente giapponesi.

    Però, come sempre, ci sono le eccezioni.




    La trovo affascinante, in tutti i sensi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Apprezzerei molto se qualcuno mi sapesse suggerire brani simili a questo :lol:

    Alcuni brani di quella sempre perfetta e divina creatura che è Mizuki Nana sono un questo stile :)




    (^^^^Questa è una delle mie canzoni preferite in assoluto perché è del primo film di Mahou Shoujo Lyrical Nanoha ed il testo è esplicitamente NanoFate *_*)




    Le Ali Project sono un po' più gotiche, ma lo stile può essere simile.







    NB: So che sono tutte canzoni tratte da anime e che quindi dovrebbero stare nel topic musica anime, ma ho preferito rispondere direttamente qui a Goronta senza mettere troppi link ad altri topic ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (Princess Tutu @ 29/4/2022, 19:38) 
    QUOTE
    Apprezzerei molto se qualcuno mi sapesse suggerire brani simili a questo :lol:

    Alcuni brani di quella sempre perfetta e divina creatura che è Mizuki Nana sono un questo stile :)


    (^^^^Questa è una delle mie canzoni preferite in assoluto perché è del primo film di Mahou Shoujo Lyrical Nanoha ed il testo è esplicitamente NanoFate *_*)


    Le Ali Project sono un po' più gotiche, ma lo stile può essere simile.


    NB: So che sono tutte canzoni tratte da anime e che quindi dovrebbero stare nel topic musica anime, ma ho preferito rispondere direttamente qui a Goronta senza mettere troppi link ad altri topic ;)

    Grazie per i consigli! Mi metto ad ascoltare e poi faccio sapere :lol:

    Se si parla di Jpop e Jrock comunque la sovrapposizione con gli anime è del tutto inevitabile, tantissimi brani nati come lavori originali sono poi diventati anche sigle di anime (la stessa Shangri-La che ho postato prima è stata usata nel 2004 per un anime, o penso sempre all'esempio di Kiri dei Minoral che ha fatto da sigla a Ergo Proxy e si sente tantissimo che non è un "brano anime").

    Per quanto riguarda Ali Project le ho conosciute tanti anni fa per... nientepopodimeno che Pastel Pure, la sigla di Marimite, una delle melodie più belle che abbia mai ascoltato e per me parte integrante del successo e dell'anima di Marimite, la Lilian Jogakuen non sarebbe la stessa senza Pastel Pure a precederla.
    Potrai quindi immaginare la mia delusione cocente quando ho scoperto che il sound delle AP non ha niente a che vedere con Pastel Pure...
    Suppongo che dovrei riprovare ad ascoltarle senza forzare correlazioni laddove non ce ne possono essere...!

    QUOTE (DrDreamer @ 29/4/2022, 10:15) 
    Non sono un amante della musica pop in generale, preferisco il rock ma ancor più il metal, senza arrivare alle vette del death metal, eccessivo per i miei gusti.


    A parte le mie divinità Babymetal, e le ottime Band Maid, consiglio le/la Wagakki Band, gruppo che unisce rock a sonorità e strumenti prettamente giapponesi.

    Però, come sempre, ci sono le eccezioni.

    www.youtube.com/watch?v=_2quiyHfJQw


    La trovo affascinante, in tutti i sensi.

    Bella quella di Mondo Grosso, di lui ti suggerisco anche Everything Needs Love :D
     
    Top
    .
11 replies since 25/12/2021, 19:16   149 views
  Share  
.