NOVITA' YURI 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari lettori e care lettrici del Crystal Lily, benvenuti all’edizione-bis di ottobre della nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri 2015. Dopo le anticipazioni della scorsa settimana relativa ai nuovi anime facciamo ora come d’abitudine un passo indietro, per vedere come si è conclusa la stagione estiva e scoprire quanto sono cambiati i nostri giudizi rispetto a un mese fa.

    Bilancio Finale della Stagione Estiva 2015


    Senki Zesshou Symphogear GX


    Finalmente un arco narrativo finale degno di tal nome per Senki Zesshou Symphogear. Certo, molte cose sono andate comunque secondo copione, e non vi nascondo il fatto che l’ormai conclamata presenza di una plot armor per le sei protagoniste ha contribuito a togliere un po’ di pathos ad un finale che in caso contrario sarebbe stato ancora più emozionante ed avvincente di quanto non sia comunque stato. Sapere infatti a priori che qualunque cosa potesse accadere Hibiki e socie ne sarebbero comunque uscite indenni è sempre stato il tallone d’achille di quest’anime, l’elemento che in passato lo ha portato ad ammosciarsi immancabilmente negli episodi conclusivi costringendo gli autori a scelte narrative deboli e a volte anche incoerenti pur di raggiungere il lieto fine ad ogni costo. Questa volta invece non è andata così, e anche se il lieto fine c’è stato comunque sono stati decisamente bravi ad inserire una serie di elementi di contorno in grado di supportare in modo credibile gli eventi narrati, dando così vita ad una storia che è sembrata non solo solida, ma anche sensata dall’inizio alla fine. Certo, per farlo hanno dovuto sfruttare fino in fondo tutte le figure“spendibili”, arrivando perfino a resuscitare per un breve periodo il Dottor Ver, ma dopo tutto penso che sia il risultato quello che conta veramente. Sono particolarmente contento inoltre di come è stato gestito il personaggio di Carol, che alla fine si è sì redenta ma solo dopo essersi rifiutata di venire “catechizzata” da Hibiki (finalmente!) e aver trovato così in un altro modo la sua personale salvezza.

    ZNOYLTT


    Voto finale: 8. Quest’anime è come il vino: migliora ad ogni stagione che passa. Peccato che la mia sensazione sia che, almeno per quanto riguarda il “blocco” attuale di protagoniste, siamo arrivati forse al capolinea. Francamente, dopo la Tecnologia Antica e l’Alchimia non so cos’altro potrebbero inventarsi per mettere nuovamente in difficoltà Hibiki e socie, considerato anche il livello a cui sono arrivati ormai i loro poteri. Tuttavia, se le vendite saranno al livello delle precedenti stagioni (sia per quanto riguarda l’anime che i CD delle soundtrack) non mi stupirei di vedere qualche annuncio nel prossimo futuro magari, che so, un bello spin-off!

    Componente yuri: Il mese scorso avevo detto che la presenza di due coppie canon erano già grasso che colava e che pretendere di più sarebbe stato impossibile. Per una volta invece sono stato felice di constatare che mi ero sbagliato. Non solo infatti ci hanno deliziato con un bacio inatteso tra Carol ed Elfnein (seconda scena selfcest nella storia degli anime dopo Illya e Kuro, ed entrambe nella stessa stagione!) ma, cosa ancora più importante, ci hanno finalmente autorizzato a shippare ufficialmente Tsubasa x Maria, soprattutto alla luce degli atteggiamenti di quest’ultima nelle battute conclusive dell’anime. Meglio di così non avrei davvero potuto chiedere a Senki Zesshou Symphogear, che conferma dunque in pieno la sua appartenenza alla Categoria Main.

    Non Non Biyori Repeat


    E’ piuttosto difficile esprimere un giudizio su Non Non Biyori che non risulti totalmente soggettivo. E’ vero che bene o male quando si danno delle valutazioni entrano sempre in ballo preferenze e opinioni proprie, tuttavia mai come in questo caso i gusti personali ricoprono un ruolo decisivo. Guardando gli ultimi episodi di quest’anime ho infatti realizzato che questa seconda stagione non è solo, come avevo inizialmente pensato, un dietro le quinte della prima serie, ma un vero e proprio esperimento artistico che consisteva nel ripetere di fatto la stessa storia da una nuova soggettiva e utilizzando uno stile totalmente differente. E’ un po’ come se si facesse ritrarre lo stesso paesaggio da due diversi pittori: il soggetto di base sarebbe sempre quello ma le due opere presenterebbero delle evidenti differenze artistiche, e questo è un po' quello che è successo con Non Non Biyori. Non solo, ma leggendo un po’ di commenti qua e là mi sono reso conto che il pubblico è letteralmente diviso in due: chi ha preferito la maggior vivacità della prima stagione ha trovato questo sequel un po’ lento e talvolta anche leggermente noioso, seppure sempre piacevole a larghi tratti da seguire. Viceversa, chi aveva nicchiato un pochino su certi momenti un po’ sopra le righe della prima stagione pur appezzandone le atmosfere di base ha sicuramente trovato la seconda stagione più adatta alle proprie esigenze, per via dei suoi toni ancora più pacati e riflessivi. Io ammetto candidamente di far parte della prima categoria, per cui il mio voto finale è SEI e MEZZO. Non ci sono attualmente voci su una terza stagione ma nel caso in cui decidessero di farla sono curioso di vedere quale delle due strade decideranno di percorrere.

    M8XO3lf


    Componente yuri: Anche da questo punto di vista avevo preferito nettamente la prima serie, nella quale i sentimenti di Hotaru erano stati messi in mostra in modo più colorito e appariscente. Quantomeno durante questo sequel hanno fatto l’esordio i portapenne di Komari in aggiunta alle ben note bamboline di pezza. Non Non Biyori è attualmente inserito nella categoria degli Anime Yuri Comici, anche se va detto che questa classificazione è più che altro un’eredità della prima stagione. Se fosse stata una nuova serie invece di un sequel penso infatti che sarebbe stata più indicata per la categoria degli anime yureggianti.

    Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 2wei Herz!


    Ci è toccato attendere più di metà stagione ma alla fine Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 2wei Herz! si è deciso a concludere la storia lasciata in sospeso un anno fa. L’ho sempre detto che quando quest’anime decide di fare sul serio può mettere in mostra delle cose discrete e anche in questo caso non ha certamente deluso le attese, grazie ad una fase finale di stagione piuttosto avvincente nella quale è stato finalmente rivelato il misterioso segreto di Miyu. Quest’ultimo era un elemento che ci trascinavamo ormai dietro da tempo immemore, praticamente dall’inizio della saga stessa, e dunque sono contento che abbia trovato finalmente una conclusione. Ho la sensazione che più passi il tempo più quest’opera, che ai suoi esordi era sembrata un po’ stereotipata e sul generis, stia assumendo una sua identità forte e ben precisa. Certo, siamo sicuramente ben lontani dai toni epici e drammatici delle altre opere della saga Fate/Zero, né mai probabilmente ci arriveremo visto che l’intenzione dell’autore era chiaramente quella di dar vita ad un’opera dai contenuti decisamente più leggeri, tuttavia col passare del tempo anche Fate/kaleid liner Prisma☆Illya si è saputo sicuramente ritagliare il suo spazio nel vasto universo di storie parallele da cui è composto questo franchise.

    Qi78PK2


    Resto tuttavia dell’opinione che quattro puntate e mezza da dedicare allo sviluppo della trama principale siano state un po’ pochine. Personalmente non ho avuto nemmeno il tempo di “riscaldarmi” che era già tutto finito. Di conseguenza il mio voto complessivo a questa, che io continuo a non considerare come una terza serie bensì come una stagione due-bis, non va oltre il SEI. E ora avanti con Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 3rei!!, adattamento del terzo manga dedicato a Illya e il cui annuncio, arrivato al termine dell’ultimo episodio, non mi ha di certo sorpreso, visto che lo avevo pronosticato già il mese scorso. Non conosco il manga, non avendolo mai letto, ma l’augurio che mi faccio fin da ora è che contenga un po’ meno filler rispetto a 2wei!!

    Componente yuri: Come sempre siamo alle solite: tante cose buone alternate a tante altre di cui avremmo fatto volentieri a meno. Sicuramente dal nostro punto di vista le cose migliori che ci ha lasciato in eredità questa terza stagione sono stati i focosi momenti tra Illya e Kuro (chiaramente di pura natura fanservice ma non per questo da disprezzare), momenti che mi auspico di rivedere anche nella prossima stagione. Occasione sprecata invece per Illya e Miyu da cui vi confesso che mi aspettavo qualcosina di più sul piano sentimentale in questo arco narrativo finale, visto e considerato che l’intera vicenda ruotava completamente attorno alla figura di Miyu e al suo destino. Fate/kaleid liner Prisma☆Illya rimane quindi saldamente ancorato alla categoria degli Anime a Componente Yuri Secondaria Importante da cui penso che ben difficilmente potrà mai spostarsi.

    Gakkou Gurashi!


    Chapeau! Gakkou Gurashi è sicuramente una di quelle opere che lasciano il segno. Un anime che non si fa problemi a colpire lo spettatore al momento opportuno, come un cazzotto in pieno stomaco, che sa essere freddo, perfino spietato se necessario, dimostrando così una maturità di gran lunga maggiore rispetto ad altre opere del passato da cui forse, più di lui, sarebbe stato lecito attendersi certe emozioni. Ma allo stesso tempo è anche un anime pieno di dolcezza e sentimenti, in grado di dispensare sorrisi e di insegnare allo spettatore che anche nei momenti più bui c’è sempre una speranza, anche minuscola, a cui aggrapparsi. Esattamente come le protagoniste di Gakkou Gurashi che nel loro momento di disperazione più nera, quando ormai sembra tutto perduto, trovano nella coesione e nello spirito di sacrificio la forza necessaria per risollevarsi e restare così aggrappate alla vita, sebbene il prezzo da pagare sia inevitabilmente altissimo. Ma proprio sopravvivere è l’unico modo che hanno per onorare tutti coloro che non ci sono più e che hanno sacrificato la loro vita per tenere accesa quella timida fiammella, ovvero la speranza che, almeno per qualcuno, possa esistere ancora un domani.

    RVQMW4E


    Voto finale: 9. Gli unici nei di Gakkou Gurashi sono stati un paio di momenti filler, su tutti l’episodio della piscina, che forse potevano essere evitati, utilizzando magari quel tempo per adattare un altro po’ del materiale scartato dall’opera originale. Tuttavia penso che si tratti dell’inevitabile concessione che ogni anime prima o poi deve fare al fanservice e, nel suo caso specifico, anche all’elemento moe. Ma in ogni caso si tratta davvero di un peccato veniale che non intacca minimamente la qualità complessiva di Gakkou Gurashi e che non gli impedisce di poter essere considerato il miglior anime dell’intera stagione, non solo tra quelli presi in esame da noi ma proprio in generale. Ora non ci resta che incrociare le dita e sperare che le vendite siano buone, di modo da spingere la casa produttrice a dare il via libera alla seconda stagione. Anche perchè il manga è andato avanti e sta seguendo le vicende di Yuki e delle sue amiche dopo che si sono diplomate e hanno lasciato la scuola. Beh, non so voi, ma io ho davvero una gran voglia di vedere come prosegue la storia e soprattutto scoprire come sarà la loro vita universitaria!

    Componente yuri: Come già ampiamente preannunciato, Gakkou Gurashi viene inserito nella categoria degli Anime a Cast Prevalentemente Femminile, scelta pressoché obbligata poiché come per tutte le opere di questa categoria il sentimento che fa la parte del leone è l'amicizia. Anzi, mai come in questo caso il legame che unisce tra loro Yuki e le altre riveste un ruolo cardine nello sviluppo degli eventi, perché è proprio da esso che le protagoniste trovano gli stimoli necessari per andare avanti dandosi forza e sostegno a vicenda. Rispetto a molte altre opere è quasi impossibile trovare dei pairing anche solo teorici, poiché mi sembra inequivocabile che si tratti di un rapporto paritario a quattro, nel quale ognuna delle protagoniste è legata allo stesso modo alle altre tre, tanto che se andate a ripercorrere le varie scene vi accorgerete che per ciascuna di esse è possibile trovare dei momenti, per così dire, “intimi” con ognuna delle altre. L’unico elemento che può essere considerato yuri è il rapporto tra Kei e Miki, ma pur ricoprendo un ruolo fondamentale per la psicologia di quest’ultima e per lo sviluppo del suo personaggio non è di per sé sufficiente a spostare gli equilibri di quest’anime o anche a farmene soltanto considerare l’inserimento in una categoria differente.

    Sore ga Seiyuu!


    Penso che Sore ga Seiyuu! abbia fatto davvero un buon lavoro nel raccontare la vita delle seiyuu in modo realistico, facendoci scoprire quanti sforzi siano necessari non solo per emergere ma anche solo per restare a galla in un mondo così esigente e selettivo. Dopo un inizio un po’ anonimo quest’anime è andato via via migliorando, di pari passo con le capacità delle tre protagoniste. Gli ultimi episodi, tra il primo live delle Earphones e l’assessment di Futaba, sono stati davvero interessanti e coivolgenti. E proprio sulla figura di Ichinose mi sono dovuto parzialmente ricredere: il mese scorso se ricordate avevo detto che trovavo poco convincente la decisione di utilizzare una tipica protagonista “perdente” come personaggio centrale dell’anime. Alla fine invece tale scelta si è rivelata la più azzeccata possibile in funzione di come è stata sviluppata la trama, in particolar modo il finale.

    OGBAkSH


    Voto finale: SETTE. Mi auguro che anime come Sore ga Seiyuu! e Shirobako abbiano spinto molte persone a guardare al mondo degli anime con ancora più rispetto di prima, dopo aver mostrato loro quanto dedizione e quanti sacrifici si rendano necessari da parte di tutti gli addetti ai lavori per regalarci quei venti minuti settimanali di intrattenimento.

    Componente yuri: Per quest'anime vale un po’ lo stesso discorso fatto per Gakkou Gurashi, seppure con le dovute proporzioni. Anche in questo caso infatti il legame di totale amicizia fra le tre protagoniste svolge una funzione centrale nello sviluppo delle vicende e pure qui abbiamo un rapporto dai toni vagamente yuri (quello tra Rin e Sayo) che ricopre però ruolo marginale nell’economia dell’anime. Anche Sore ga Seiyuu! dunque, come ampiamente preannunciato, viene inserito nella categoria degli Anime a Cast Prevalentemente Femminile.

    Cala così il sipario sulla stagione estiva, ennesima perla di questo 2015 che ci sta regalando davvero infinite soddisfazioni, con tante conferme, grandi sorprese e davvero poche delusioni. Un anno magico che, almeno sulla carta, si appresta ora a concludersi in grande stile. Già , perché proprio in questo momento sta prendendo il via la stagione autunnale, con molti anime che stavamo attendendo praticamente da mesi. Il nostro lavoro riprende dunque immediatamente e mentre ci prepariamo a tuffarci nel nuovo trimestre con rinnovato entusiasmo vi invito come sempre a condividere le vostre opinioni sulla stagione appena conclusa all’interno del nostro forum e nel nostro Topic Discussione Novità.

    Per quanto riguarda invece questa rubrica l’appuntamento come sempre è a fine mese per un primo bilancio dei nuovi anime. Fino a quel momento buon inizio di stagione a tutti e che lo Yuri sia sempre con voi!

    vy2jrPT

     
    Top
    .
17 replies since 23/12/2014, 14:10   5765 views
  Share  
.