Senki Zesshou Symphogear

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    SENKI ZESSHOU SYMPHOGEAR


    SZS


    Nome alternativo: Senhime Zesshou Symphogear
    Nome Giapponese: 戦姫絶唱シンフォギア
    Tipo: Serie TV
    Genere: Azione, Musicale, Sci-fi
    Anno di uscita: 2012/2013
    Episodi:
    - Prima Stagione: Senki Zesshou Symphogear - 13 episodi;
    - Seconda Stagione: Senki Zesshou Symphogear G - 13 episodi.
    - Terza Stagione: Senki Zesshou Symphogear GX - 13 episodi.

    TRAMA


    In un ipotetico futuro il mondo è minacciato da un terribile nemico denominato "Noise", il quale si manifesta sotto forma di misteriose entità globulari che distruggono qualunque forma di vita che si para dinanzi a loro. L'unica speranza di salvezza per l'umanità sono le Holy Relic, dei misteriosi pendenti di cristallo che possono essere attivati solo da una voce femminile per mezzo di una particolare melodia. Una volta attivatasi la Holy Relic concede alla sua proprietaria il potere di trasformarsi in una potente guerriera in grado di tenere testa ai Noise, grazie anche ad una speciale armatura magica denominata "Symphogear". Non tutte ovviamente possono attivare una Holy Relic, ma anzi per poterlo fare bisogna essere una "Attuned" ovvero una predestinata dotata di facoltà canore al di fuori dal comune.

    All'inizio dell'anime il potere delle Holy Relic è detenuto dalle "Zwei Wing" un popolare duo canoro composto dall'esplosiva Kanade (la ragazza rossa nella locandina) e dalla più timida Tsubasa (la ragazza blu). Grazie al loro affiatamento le due alternano la loro carriera di idol a quella molto più pericolosa di Attuned. Ben presto però entrerà in scena la protagonista principale dell'anime, Hibiki, un'ordinaria e tranquilla ragazzina che si trova ad assistere al loro concerto proprio nel momento in cui avviene un attacco da parte dei Noise. Una serie di casualità che non posso rivelare per non spoilerare la trama del primo episodio, porteranno anche Hibiki ad entrare in possesso di una Symphogear, e di conseguenza a dover accettare di mettere in gioco la sua vita combattendo contro i Noise.

    PERSONAGGI

    Hibiki Tachibana:

    senki-1



    Come da tradizione è il classico personaggio un po' imbranato ma allo stesso tempo generoso e buono d'animo che si ritrova a vestire i panni dell'eroina praticamente per caso. Inizialmente quindi saranno molte più le volte nelle quali si caccerà nei guai piuttosto che quelle in cui combinerà qualcosa di utile. Tuttavia la sua volonta di proteggere le persone che ama (in primis Miku) dalla minaccia dei Noise la spingeranno a non demordere e a perseguire il suo scopo di diventare un'abile guerriera

    Miku Koihnata:

    Miku-1


    E' l'amica del cuore di Hibiki, con cui condivide la casa (e anche il letto!). Lei non è una guerriera, ma il suo ruolo nell' anime è comunque fondamentale poichè è la ragione stessa dell'esistenza di Hibiki, e di conseguenza di tutte le scelte che quest'ultima farà nel corso della storia. Dolcissima, comprensiva e con la testa sulla spalle rappresenta la perfetta compagna in grado di bilanciare il carattere impulsivo e irruente di Hibiki

    Kanade Amou:

    Kanade


    Forte, sicura di sè e carismatica, Kanade è la leader naturale delle "Zwei Wing". Il suo carattere solare e impavido è fondamentale per spronare in battaglia la più debole compagna Tsubasa, la quale vede in lei un modello da seguire e uno scopo di esistenza.

    Tsubasa Kazenari:

    Tsubasa-1


    Inizialmente ci viene presentata come una ragazza fragile di carattere ed insicura. La sua devozione totale per Kanade le permettono tuttavia di trovare dentro di sè gli stimoli per combattere contro i Noise accanto all'inseparabile e adorata compagna e di combattere pressochè al suo stesso livello.

    Chris Yukine:

    Senki-Zesshou-Symphogear-Ep-8-Img0024-1024x576



    Custode di Icchi-bal, una delle più potenti reliquie esistenti (la seconda per ordine di importanza) entra in scena nel terzo episodio in qualità di avversaria di Hibiki. Di indole apparentemente violenta, odia la musica, e di conseguenza cantare, poichè la vede come uno strumento che porta con sè solo distruzione. Dietro al suo misterioso comportamento si nasconde però una persona fragile e dall'animo gentile, qualità che usciranno allo scoperto nel prosieguo dell'anime.

    COMPONENTE YURI



    Ovviamente presente trovandosi in questa sezione del forum. Va ovviamente specificato che per quanto molto visibile e inconfutabile il sentimento rimane comunque nell'ambito del subtext per entrambe le coppie, ovvero Kanade x Tsubasa e Hibiki x Miku. Scene yureggianti (sia di natura service che non) saranno comunque presenti anche in altri momenti dell'anime e coinvolgeranno anche altri personaggi, tuttavia i momenti di natura sentimentale "seria" restano limitati a queste due coppie.

    bzHgD



    GIUDIZIO COMPLESSIVO



    E qui siamo all'eterno dilemma: valutare (e consigliare) un anime in base allo yuri oppure in base alle qualità generali? Proviamo a fare entrambe le cose.

    A livello generale si tratta obbiettivamente di un anime scadente. Le animazioni sono a un livello dilettantesco e anche i disegni lasciano spesso abbastanza a desiderare. Sotto questo punto di vista si salva solo il chara di alcuni personaggi in primis Chris (davvero bellissima) e Miku. Buono anche l'uso dei colori ma non basta a risollevare un quadro generalmente desolante.

    La storia è piuttosto confusa, e a tratti persino ridicola, lo stile dell'anime non è chiaro perchè sembra voler prendere a seconda dei momenti una direzione differente, finendo così a conti fatti per non prenderne alcuna.

    Ciò che si salva in quest'anime sono due cose: il comparto sonoro (con le musiche e lo splendido lavoro delle seyuu tra doppiaggio e canzoni), forse perfino sprecato per un anime così povero, e lo yuri, a tratti davvero coinvolgente grazie soprattutto ad alcune scene davvero ben riuscite.

    senki_zesshou_symphogear_0092_thumb



    A conclusione di ciò mi sarebbe dunque venuto da dire che Senki Zesshou Symphogear è un anime da consigliare soltanto a tutti i fan dello yuri con mire di "completezza" mentre chiunque altro avrebbe tranquillamente potuto astenersi dalla visione senza troppi rimpianti. Le cose però sono decisamente cambiate con le stagioni successive, nelle quali il livello qualitativo dell'opera ha subito un'impennata considerevole.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Senki Zesshou Symphogear G

    luglio1_zpsb3d6c699


    Un’opera che è stata completamente rivista, rivoluzionata e migliorata in ogni suo comparto, su tutti il chara e le animazioni che tanto avevano fatto storcere il naso nella prima serie, e che ora appaiono non solo convincenti ma che arrivano perfino ad appagare la vista. Dimenticatevi ad esempio le vecchie rappresentazioni degli Alone che sfioravano il ridicolo, sostituite qui da fantastiche animazioni in CGI. E’ questa è solo una delle tante migliorie apportate al comparto grafico, che ha fatto degli enormi progressi anche per quanto riguarda le protagoniste, sia relativamente al loro aspetto fisico in generale, sia, soprattutto, per quanto riguarda i loro movimenti, specialmente durante le scene d’azione. La sensazione che si ha guardando Senki Zesshou Synphogear G è quella di assistere ad un prodotto ad alto budget realizzato in modo professionale, e non più ad un anime messo in piedi da una banda di dilettanti.

    Anche a livello di trama è stato fatto sicuramente un balzo in avanti, con una storia che pronti via si presenta molto più credibile e lineare rispetto all’assurda e spesso incomprensibile trama su cui era stata sviluppata la prima serie: Hibiki, Tsubasa e Chris si ritrovano a difendersi dall’aggressione improvvisa di tre antagoniste sbucate dal nulla, anch’esse utilizzatrici di un’armatura Symphogear: Kirika, Shirabe e soprattutto la fortissima e bellissima Maria, quest’ultima curiosamente dotata della stessa armatura di Hibiki, con la differenza che è di colore nero (infatti si chiama Black Gugnir), armatura che attiva usando la stessa identica melodia cantata da Hibiki.

    Le tre ragazze, che non sembrano cattive, ma solo spinte da un forte rancore per avvenimenti misteriosi che riguardano il loro passato, fanno capo ad un’altrettanto misteriosa organizzazione guidata dalla spietata madre di Maria, il cui scopo è ovviamente quello estendere il suo dominio su tutti i popoli del pianeta. Questa organizzazione, le cui origini sono sconosciute, è anche quella che controlla e invia sulla Terra le misteriose creature chiamate Alone. Una trama che dunque sulla carta presenta numerosi intrighi e potrebbe dar vita a parecchi sviluppi interessanti, anche se su alcuni particolari si può facilmente intuire dove si andrà quasi certamente a parare.

    Avvincente e spettacolare dunque, questa seconda stagione di Symphogear che stupisce a ripetizione. Non passa infatti episodio in cui la storia non proponga un colpo di scena ad effetto rimescolando continuamente le carte in tavola e dando vita ad un’opera che nell'arco dell'intera stagione non permette mai allo spettatore di dar vita ad alcuna ipotesi, lasciando aperta la porta a qualsiasi possibile sviluppo finale. Mai un attimo di pausa, mai un momento prevedibile, né una scena che avesse il sapore di un clichè, il tutto supportato da una storia solida e convincente e da uno sviluppo dei personaggi portato avanti in modo incredibilmente realistico e coinvolgente. Peccato solo che, come spesso accade, dopo averci regalato dodici episodi ricchi di drammi e colpi di scena e aver dato vita a decine di ipotetici scenari, alcuni anche molto affascinanti, quest'anime si avviti un po' su se stesso nell’ultimo episodio,
    scegliendo forse la conclusione più scontata e prevedibile e confermando così per l’ennesima volta gli enormi limiti di cui da sempre soffrono gli anime majokko, ovvero

    a) i personaggi principali sono protetti da una plot-armor e non importa quante volte li farete morire, gli autori troveranno sempre e comunque una scusa, credibile o meno per resuscitarli e farli arrivare vivi e vegeti alla fine dell’anime. Tutto il resto del cast invece è tranquillamente spendibile.

    b) le antagoniste non sono mai veramente cattive, ma sono solo mosse da motivazioni sbagliate, e alla fine si alleeranno con le protagoniste per combattere contro l’unico vero malvagio dell’anime finendo così poi per diventare tutte amiche dopo la battaglia finale


    Nonostante il rammarico per un finale un po' troppo all’acqua di rose Senki Zesshou Symphogear G rimane comunque uno dei migliori anime del 2013. Il voto finale è 7,5 perché la storia è godibilissima, con un ritmo altissimo ed incalzante dall’inizio alla fine, il comparto tecnico eccellente sotto i punti di vista (chara, grafica animazioni) e poi ci sono ovviamente le canzoni, vera punta di diamante dell’anime. A supporto di questo basta dire che sul piano delle vendite, sia dei CD della OST che dei DVD degli episodi, è già previsto il tutto esaurito.

    Per quanto riguarda l'elemento yuri va detto che in questa seconda stagione è risultato essere un po' meno esplicito rispetto alla prima pur continuando a ricoprire un ruolo molto importante nell'economia dell'anime. Il rapporto tra Hibiki e Miku, in particolare, è stato messo prepotentemente in primo piano durante l’arco narrativo finale. A loro si è inoltre aggiunto un nuovo pairing composto da Kirika e Shirabe. Il sentimento che lega entrambe le coppie ricopre un ruolo centrale nello svolgimento della trama e regala anche alcuni dialoghi particolarmente toccanti. Per coloro a cui piace lavorare molto con la fantasia poi, è possibile intravedere un accenno di subtext anche tra Chris e Tsubasa.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Senki Zesshou Symphogear GX

    tuamnp6


    Certo che ne ha fatta di strada quest’anime da quella prima stagione del 2012, così sconclusionata e terribilmente povera dal punto di visto tecnico. Symphogear GX non solo ha confermando tutti i miglioramenti visti nella seconda stagione ma se possibile è arrivato ad alzare ulteriormente il livello qualitativo generale dimostrando che la casa produttrice ci aveva visto giusto quando ha scelto di investire in modo serio su quest’opera, trasformandola da un anime da quattro soldi in una saga che ormai ha conquistato il cuore di tutti i fan. Il lavoro che è stato fatto con questa terza serie è veramente ottimo e sono stati evitati alcuni dei difetti più evidenti del passato con una storia che finalmente ha convinto interamente e che non è apparsa così scontata e prevedibile nemmeno nell'arco narrativo finale. Ma, soprattutto, con un gruppo di cattive con cui non è stato quasi mai possibile empatizzare.

    E' vero, molte cose sono andate comunque secondo copione, e non vi nascondo il fatto che l’ormai conclamata presenza di una plot armor per le sei protagoniste ha contribuito a togliere un po’ di pathos ad una vicenda che in caso contrario sarebbe stata ancora più emozionante ed avvincente di quanto non sia comunque stata. Sapere infatti a priori che qualunque cosa accada Hibiki e socie ne usciranno sempre e comunque indenni è sempre stato il tallone d’achille di quest’anime, l’elemento che in passato lo ha portato immancabilmente ad ammosciarsi, soprattutto negli episodi conclusivi costringendo gli autori a scelte narrative deboli e a volte anche incoerenti pur di raggiungere il lieto fine ad ogni costo. Questa volta invece
    non è andata così, e anche se il lieto fine c’è stato comunque sono stati decisamente bravi ad inserire una serie di elementi di contorno in grado di supportare in modo credibile gli eventi narrati, dando così vita ad una storia che è sembrata non solo solida, ma anche sensata dall’inizio alla fine. Certo, per farlo hanno dovuto sfruttare fino in fondo tutte le figure“spendibili”, arrivando perfino a resuscitare per un breve periodo il Dottor Ver, ma dopo tutto penso che sia il risultato quello che conta veramente. Sono particolarmente contento inoltre di come è stato gestito il personaggio di Carol, che alla fine si è sì redenta ma solo dopo essersi rifiutata di venire “catechizzata” da Hibiki (finalmente!) e aver trovato così in un altro modo la sua personale salvezza.


    Voto finale: 8. Quest’anime è come il vino: migliora ad ogni stagione che passa.

    Notevole balzo in avanti anche per quanto riguarda l'elemento yuri: non ho fatto nemmeno in tempo a pensare che Shirabe e Kirika stavano usurpando il posto di coppia principale a Hibiki e Miku che immediatamente c’è stata la “reazione” di queste ultime, con una serie di scene ed avvenimenti che hanno rinsaldato in modo vigoroso il loro legame dimostrando ancora più apertamente, qualora ce ne fosse stato il bisogno, qual è la natura del sentimento che le lega. Penso che nessuno, nemmeno il più cieco dei ciechi, farebbe fatica ad identificarle ormai come una coppia a tutti gli effetti. E non mi riferisco solo al fatto di vederle condividere in modo del tutto naturale lo stesso letto, cosa che hanno sempre fatto, ma ai dialoghi che mai come in questa stagione arrivano ad enfatizzare come la presenza di una sia di importanza pressoché vitale per l’esistenza dell’altra. E in tutto questo Shirabe e Kirika non stanno di certo a guardare. Anzi, anche per loro ormai si può parlare di un’esistenza in simbiosi poiché fanno tutto rigorosamente in coppia: combattono, soffrono e prendono ogni decisione insieme. Ma soprattutto, ognuna di loro darebbe immediatamente la vita pur di proteggere l’altra e lo ribadiscono continuamente senza porsi alcun problema a manifestare i reciproci sentimenti. Il loro rapporto punta ormai in modo inequivocabile verso l’esplicito (basta anche leggere il testo della canzone che cantano durante i combattimenti per rendersene conto). E se pensate che la presenza di due coppie canon siano già grasso che cola e che pretendere di più sarebbe impossibile... beh vi sbagliate! Non solo infatti gli autori ci hanno deliziato con un bacio inatteso tra due personaggi (che non vi rivelo per non rovinarvi la sorpresa) ma, cosa ancora più importante, ci hanno finalmente autorizzato a shippare ufficialmente Tsubasa x Maria, soprattutto alla luce degli atteggiamenti di quest’ultima nelle battute conclusive dell’anime. Meglio di così non avrei davvero potuto chiedere a Senki Zesshou Symphogear, che conferma dunque in pieno la sua appartenenza alla Categoria Main.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Senki Zesshou Symphogear AXZ

    tuamnp6



    Voto 7. Symphogear è un anime che, per quanto spesso mi faccia arrabbiare, alla fine qualche cosa di buono ce lo regala sempre e comunque. Non fa eccezione alla regola questa quarta stagione, caratterizzata dalla solita storia idiota e piena di controsensi portata in scena come d’abitudine in modo magnifico. Un affermazione che so bene essere un controsenso ma che proprio per questo calza alla perfezione per quest’opera. Se ci si limita a guardare Symphogear facendosi trascinare dal suo ritmo, dalla sua azione e dalle sue musiche, senza fermarsi mai per un istante a riflettere su ciò che sta accadendo, allora questo è e rimane uno show magnifico. I problemi nascono quando si decide di collegare il cervello e analizzare le cose con un minimo di logica. C’è però una grossa novità a questo giro in quanto, udite udite, per la prima volta dai tempi di Kanade sembra che sia andato in scena per davvero un sacrificio eroico! Uso il condizionale poiché sappiamo bene che con Symphogear nessun personaggio sparisce mai per davvero, eccezione fatta ovviamente per la povera Kanade (che mi chiedo ancora oggi cosa abbia fatto agli autori per meritarsi tutto questo).

    Ad ogni modo, il motivo per cui Symphogear è qua lo conosciamo bene e risponde al nome di HibiMiku. Senza nulla voler togliere all’altro grande pairing di questo show (ovvero Kirika e Shirabe) e alla fedeltà di Tsubasa (che nel corso del penultimo episodio ci ha commosso oltremisura ribadendo che la sua esistenza è votata a Kanade), il valore di questa coppia assume dei contorni sempre più epici man mano che gli anni passano. Mai come in questa quarta stagione le due ragazze sono state capaci di oscurare tutto il resto con il loro sentimento, dando riprova, ogni volta che ce n’è stata l’occasione, della forza della loro unione. Quello tra Hibiki e Miku è un amore incrollabile, che invece di scemare si fa sempre più forte con il trascorrere del tempo, ed è la vera forza che spinge le due ragazze ad affrontare a visto aperto i pericoli che puntualmente si presentano loro davanti, fino a diventare, come in questo caso, il fattore chiave per determinare le sorti dell’anime (e con esso del mondo intero). Hibiki e Miku fanno coppia fissa dal primo episodio di Symphogear, anzi, da ancora prima che cominciasse la prima serie e con questa quarta stagione arrivano ad eguagliare il record di coppia più longeva di sempre nella storia degli anime yuri, detenuto alla pari con Sachiko e Yumi di Marimite (sebbene Yumi nella quarta stagione si divida tra la stessa Sachiko e Touko) e con Nanoha e Fate (sebbene in una delle quattro serie siano solo personaggi di supporto). La già annunciata quinta stagione le spingerà dunque là dove nessuna altra coppia è mai arrivata prima d’ora, una soddisfazione davvero meritata, accompagnata anche dalla “benedizione” delle loro seiyuu, le quali, in una sorta di coming out, hanno confermato che quello tra le due ragazze può essere considerato a tutti gli effetti un "matrimonio".

    Edited by Mamiina - 7/12/2017, 14:56
     
    Top
    .
  2. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Visto primo ep di Senki Zesshou Symphogear.

    Allora...Non nego una certa perplessità per via di un mix troppo estremo di cose, a mio avviso, soprattutto per un primo episodio. (e poi ehi, non è che se si tratta di musiche e Mahou Shoujo - o rivisitazioni lol - bisogna per forza chiamare qualcuo Hibiki e Kanade, che fantasia XD)

    Ho apprezzato e odiato al contempi lo "spoiler" iniziale. Rende le cose da un certo punto di vista più interessanti, ma anche più difficili perché è un impresa non affezionarsi a Hibiki secondo me. (e vogliamo parlare di quanto cavolo sia brava Yuuki Aoi? D: La adoro!).

    Per il decesso più o meno surprise successivo...
    non mi ha toccata più di tanto, anche perché non mi piaceva il personaggio X°D E' stata però utile ad evidenziare la frociaggine di Tsubasa, quindi va bene X°D



    La trama finora è la cosa che mi lascia più perplessa in assoluto, ma non ha fatto sì, questa cosa, che godessi di meno della visione, che è stata davvero piacevole.


    Di Yuri ce n'è un bel po', i gigli pure sul cd di Tsubasa LOL Il nome della scuola (Ridian) suona a bestia come Lilian ma questo nonc 'entra X°D
    Anyway Miku pare avere il suo bel debole per Hibiki
    che morirà ahahah XD

    e Tsubasa sembrava avere il suo bel debole per Kanade
    che è morta ahahah XD

    Poi vabè, Hibiki ha un'ammirazione per Tsubasa ma non l'ho vista in chiave Yuri, poi magari lo diventerà.
    ma tanto morirà XD XD XD



    Ahahah mentre scrivevo ridevo ahahah non so perché ma mi fa ridere questo pastrocchio XD


    Ah, aggiungo che è evidente il tentativo di darci dentro sul comparto musicale, aggiungendo sia un tocco originale (i combattimenti cantati), che tentativi di musiche epiche qua e la, magari con frasi incomprensibili in lungue incomprensibili e forse inesistenti. Ecco, questo l'avrei evitato, decisamente meglio giapponese che "Scluiaa dhuihsiu cisndushueh susiagshyagd" (quello che dicono).
    Perché solo la Kajiura può fare cose così e renderle poesia.


    In ultimo concludo dicendo che Nana, non che non si sapesse già, è dio, è un mito, è favolosa e l'ending è bellissima.


    X°D Fine. Ma davvero prevedo tanta appreciation da parte mia per Aoi e Nana in quest'anime.

    Il potential Yuri è...variabile XD Dipende da come gestiranno le questioni della trama. La base c'è, ma potrebbe uscirne un nulla di fatto per svariate ragioni XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E oggi è uscito anche il primo episodio di Senki Zesshou Symphogear (o Senhime Zesshou Sympogear se preferite..)

    Beh che dire... mi ha un tantino spiazzato !!! Ci si attendeva un anime leggero e all'insegna di magie e duelli all'acqua di rose e invece è un anime di fantascienza bello potente, con morti, distruzioni ed emozioni forti.

    Spiazzante anche la scelta degli autori che sembrano aver voluto iniziare dalla fine, mostrandoci
    Miku, una delle quattro protagoniste che piange sulla tomba di Hibiki, sua amica del cuore nonchè protagonista principale dell'anime !!! (E lo fa portandole un mazzo di gigli giusto per non lasciare nulla al caso).
    Da qui parte l'anime vero e proprio che probabilmente consisterà in un lungo flashback che narrerà gli eventi che hanno portato
    Hibiki a trovarsi a combattere per difendere la terra, andando così incontro alla morte.
    . E in questo primo episodio
    muore subito anche una di quelle che credevamo essere le due protagoniste principali, ovvero le due "cantanti" adulte Kanade e Tsubasa, in una scena commovente e incredibilmente drammatica.


    Dicevamo che è un anime di fantascienza.. sì in pratica la terra è invasa da eserciti di strane entità aliene denominate Noise, che sembrano avercela a morte con tutto ciò che riguarda il mondo della musica. L'unico modo per difendersi da questi mostri è distruggerli con un mix di canzoni e armi magiche. L'anime quindi alterna musiche e canzoni a scene di combattimento abbastanza violente. Vi dico subito che o vi piacerà tantissimo o vi farà cagare.. a me personalmente ha colpito molto, specie per la drammaticità di alcune scene quindi poco ma sicuro sarà un altro dei miei anime per questa stagione.

    Sul fronte yuri abbiamo un sacco di subtext.. Kanade e Tsubasa sono pesantemente yuri, peccato che la loro coppia è destinata a disfarsi pronti via, per i motivi sopra descritti. C'è molto subtext anche fra Miku e Hibiki (dormono nello stesso letto :P) e apparentemente sembrerebbe di scorgere qualcosa anche da parte di Hibiki verso una delle due senior. Insomma potenziale altissimo per quest'anime!!

    Io ho già avanzato un ipotesi l'altro giorno:

    Hibiki alla fine della storia si sacrificherà per Miku allo stesso modo in cui Kanade si è sacrificata per lei, in una scena altamente drammatica e dal sapore fortemente yuri! Già la scena iniziale infatti sprizza yuri drama da tutti i pori, e questa cosa mi fa ben sperare. :)


    Comunque confesso che mi aspettavo un anime molto più all'acqua di rose... cioè, avevo stimato un indice di violenza sui livelli di uno Strike Witches o di un Kaitou Tenshi Twin Angel, per fare qualche esempio...di conseguenza il ritrovarmi di fronte ad un'opera che invece è così drammatica e per molti aspetti cruda, passato lo spiazzamento iniziale, mi ha sorpreso piacevolmente e questo è un motivo che indubbiamente ha alzato subito il mio indice di gradimento !! :)

    Edited by Mamiina4ever - 14/1/2012, 17:08
     
    Top
    .
  4. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Senki Zesshou Symphogear

    Dunque, che dire, un inizio a mille per questo nuovo e promettente anime! Coinvolgente fin dalla prima scena, mi aspetto grandi cose da Senki Zesshou Symphogear - mi aspetto anche che trovino presto un soprannome perchè scrivere sto titolo impossibile ogni volta anche no x°DDD - anche se, come dice Kona, per quanto riguarda lo yuri è ancora tutto da vedere, secondo me hanno già delineato una bella trama che si svilupperà sicuramente in modo interessante. Mi è piaciuto moltissimo l'accostamento Musica/Combattimenti, per quanto il concetto non sia poi così originale riescono comunque a rendere coinvolgenti le scene contro i "mostri", senza le solite frasi idiote della serie "preparati a morire" o "io ti sconfiggerò" che spesso si trovano in anime del genere, qui almeno cantano anche se in etrusco x°DDD spero almeno che diano un significato alla strana lingua usata nelle canzoni e che non sia messa lì così solo perchè "fa figo" x°DDD
    Un altro aspetto che ho apprezzato tantissimo riguarda uno dei comparti tecnici, ovvero l'uso dei colori e delle luci, che mi ricorda vagamente MSMM, in parte per i Noise realizzati con l'effetto luminescente che richiamano alle streghe, ma soprattutto per la colorazione del cielo e delle atmosfere all'aperto e la particolare attenzione che pongono sulla luce, tecnica che ho amato anche in Madoka.
    Chara strepitoso, a mio avviso, non troppo ricco di particolari tanto da risultare pesante ma neppure scarno, dettagliato al punto giusto insomma, così come mi piacciono i lineamenti dei personaggi che non scadono nè nell'eccessiva spigolosità nè nella morbidezza che alla fine può risultare stancante ;D
    Per quanto riguarda il tono dell'anime non posso che accogliere le scelte degli autori a braccia aperte

    due morti nel primo episodio (anche se una delle due è un flashforward), sono la conferma che questo non sarà un banalissimo anime "comedy", e già il fatto che mi abbiano precluso l'happy ending - o almeno me lo facciano credere -


    non fa che accrescere la mia curiosità e le mie aspettative in emozioni forti *O*
    Senza contare la scena finale, che mi ha stupita ed entusiasmata allo stesso tempo, adesso non so veramente cosa aspettarmi e non vedo l'ora di vedere il secondo episodio ;D era da tantissimo tempo che non attendevo un anime con così tanta impazienza! Incrociamo le dita e speriamo che gli autori abbiano fatto le scelte giuste e che quest'anime si riveli davvero meritevole, perchè il potenziale c'è tutto ;D

    PS: ragazzi, ma a voi

    la morte di Kanade non ha ricordato la morte di Mami? x°DD Magari mi sono fatta influenzare troppo da alcuni aspetti dell'anime e vedo già un altro MSMM, però bisogna ammettere che alcuni aspetti ricorrenti ci sono... il sacrificio, il decidere di far fuori un personaggio all'inizio dell'anime, la trasformazione in "cattiva" (?) di Hibiki... io vedo delle grosse somiglianze, magari hanno solo cercato di fare i furbi e seguire la fortunata scia di Madoka, ma per ora gli concedo il beneficio del dubbio x°DDD


    Ah, ultimissima considerazione... ma che bella non è l'ED? *O*
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ricollegandomi anche al mio discorso di prima concordo pienamente con Lilith sul fatto di tirare in ballo Madoka, di cui sicuramente in quest'anime si sentono gli echi.

    E' chiaro infatti che Madoka ha aperto una nuova strada per gli anime del genere Mahou Shoujo, e S.Z.S. (abbrevio per comodità :P) è uno dei primi che così a naso mi sembra abbia scelto di percorrere anche lui quella strada: avere dei poteri magici, essere una magical girl, combattere i cattivoni è una figata certo.. attenzione però che è pericoloso e si può anche crepare, e pure in modo piuttosto violento !!! Non solo, essere una magical girl non è sempre un privilegio, ma spesso e volentieri una condanna e per i propri poteri c'è un pegno bello pesante da pagare.

    Non penso che quest'anime possa ambire a competere a livello qualitativo con Madoka (ma va detto anche che ben pochi anime possono farlo) però sicuramente se si giocano bene le loro carte può ambire a diventare un ottimo rappresentante del nuovo filone delle magical girls, molto più dark e maturo rispetto al passato, e che a noi piace tanto tanto !! :)
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda l'ultimo spoiler di Lilith, gli elementi citati in realtà sono ricorrenti nel genere Mahou Shoujo in generale, quindi direi che l'unica cosa che lo rende più vicino a Madoka che ad altri sono i toni più cupi e adulti. Se non li avesse avuti sarebbe stato un clone di Suite Precure XD Musica + combattimenti + una che si chiama Hibiki + una che si chiama Kanade X°D


    E sì, l'ED è divina, Nana è una dea, mi mancavano le sue canzoni *w* Chissà che canzoni nuove ci saranno per il secondo film di Nanoha <3


    Ah, altra cosa, non so se apprezzare o meno l'effetto (non so come chiamarlo) fumetto americano dato alle mosse X°D Mi sa tanto di fumetto americano, con lo schermo che si ferma e appare il nome della mossa XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ecco sai che hai citato proprio l'anime di cui pensavo che sarebbe stato più o meno il clone? Certo ovviamente con un target diverso, per la presenza magari di qualche contenuto meno infantile ,vuoi a livello di trama, vuoi a livello di soggetti o anche solo di chara, e invece...

    Quanto all'effetto di cui parli tu relativo alle mosse per quel che mi riguarda avrei preferito decisamente che lo evitassero !! XD

    Edited by Mamiina4ever - 10/1/2012, 00:34
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Io ancora non capisco se mi piace o meno, ma mi ha lasciata perplessa per ora X°D


    E in un certo senso si può dire che per ora sembri una sorta di evoluzione "adulta" delle Suite Precure LOL
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E' troppo troppo un'americanata quell'effetto (oh sto cercando ovunque, ma non riesco a trovare come si chiama, sempre che abbia un nome!!!) e di conseguenza stona parecchio, anche perchè non è stato fatto in stile cartoon americano come ad esempio Cutey Honey o Panty & Stocking.. di conseguenza c'azzecca proprio poco e nulla! :P
     
    Top
    .
  10. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda l'ultimo spoiler di Lilith, gli elementi citati in realtà sono ricorrenti nel genere Mahou Shoujo in generale, quindi direi che l'unica cosa che lo rende più vicino a Madoka che ad altri sono i toni più cupi e adulti. Se non li avesse avuti sarebbe stato un clone di Suite Precure XD Musica + combattimenti + una che si chiama Hibiki + una che si chiama Kanade X°D

    Beh, oddio, non mi pare che

    far crepare una dei due personaggi principali all'inizio


    sia una scelta che si vede in molti Mahou Shoujo x°DDD così come nei Mahou Shojo "tipici" l'inizio non è una scena dove

    la protagonista è decisamente morta x°DDD



    Inoltre non penso proprio che gli autori si siano ispirati a un anime come Suite Precure perchè le atmosfere sono talmente diverse che (a parte il concept principale dei combattimenti in musica e i nomi delle protagoniste, come dici tu) paragonare le due opere mi risulta veramente difficile x°DDD
     
    Top
    .
  11. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Perciò ho detto che

    CITAZIONE
    l'unica cosa che lo rende più vicino a Madoka che ad altri sono i toni più cupi

    .

    La morte e le scene di violenza fanno parte di quei toni.
    Se non ci fossero ci sarebbero i combattimenti alla PreCure X°D

    Ma i concetti del sacrificio, o pg "buoni" che diventano "cattivi" citati prima sono presenti nei Mahou Shoujo dall'alba dei tempi, Sailor Moon compresa X°D

    A cambiare le cose e rendere quest'Anime più vicino a Madoka che ad altri sono, finora, i toni che si è scelto di utilizzare, a mio avviso.

    Ma comunque è talmente diverso anche da Madoka che io direi che è soltanto un Mahou Shoujo che rientrerà nella categoria di quelli per adulti, ecco.
     
    Top
    .
  12. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah abbiamo discusso per tre post dicendo praticamente le stesse cose ma senza capirci reciprocamente x°D my fault, è da così tanto tempo che non scrivo che probabilmente non sono riuscita a illustrare bene i concetti che volevo esporre x°D

    Il mio non capire il tuo paragone con Suite Precure è dovuto al fatto che per me un anime si caratterizza proprio dai toni e dalle atmosfere (cupe o meno) che vengono usate, quindi dicendo che SZS differisce da un anime come Precure solo grazie al tono, per me equivale a dire che sono due anime completamente differenti x°DD SZS ha buone possibilità di diventare un Mahou Shoujo dalle atmosfere dark (e quindi "per adulti", come dici tu) mentre l'altro è più sul bimbominkio con cuoricini, arcobaleni e tutto quel rosa caramella che mi fa senso solo a vederlo x°DDD quindi dicendo che un Mahou Shoujo ha le stesse atmosfere cupe di Madoka, per come la penso io, significa semplicemente che gli si avvicina molto e che quindi di conseguenza faccio anche un'associazione mentale aspettandomi non dico un'opera all'altezza di Madoka, ma comunque qualcosa di "vagamente ricordante" che abbia comunque una sua personalità.

    Per il discorso "sacrificio" non mi riferivo al concetto di sacrificio di per sè ma a come hanno deciso di rappresentarlo, ovvero facendo

    schiattare Kanade nel primo episodio cercando di proteggere una ragazza che nemmeno conosce,


    cosa che mi ha fatto pensare alla morte di Mami che per quanto non volontaria è avvenuta più o meno con le stesse tempistiche ed è stata altrettanto inaspettata per noi poveri spettatori.

    Riassumendo tutto il discorso sto cercando di dire che non sto elogiando questo anime perchè è simile a Madoka, anzi, sto dicendo che forse gli autori hanno fatto i furbi e hanno deciso di riprendere le stesse atmosfere e gli stessi ritmi narrativi nonchè alcune tecniche di sceneggiatura per potersi in qualche modo ricollegare all'enorme successo che ha avuto MSMM, e poterlo replicare x°DDD ma comunque una puntata non è sufficiente per confermare questa mia teoria, quindi bisogna aspettare sabato e vedere se vengono confermati altri "punti in comune" o se invece l'opera prenderà il via per i fatti sui differendo totalmente da Madoka x°DD
     
    Top
    .
  13. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ma sì alla fine stiamo davvero dicendo le stesse cose X°D

    Io mi trattengo dallo sbilanciarmi sul fatto della furbata, in questi casi, perché Madoka è ancora troppo recente e fare un anime non è una cosa che si sbriga in quattro e quattr'otto. C'è ancora troppo poco gap temporale per pensare che si siano voluti "ispirare", almeno per quanto riguarda la scia.

    *però magari che so, ce l'avevano in progetto, e han deciso di puntarci adesso e non più avanti, perché è un momento positivo per il genere, questo non è affatto da escludere!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Abbiamo ufficialmente il primo anime yuri della stagione: il secondo episodio di Senki Zessou Symphogear è un tripudio di sentimenti!!! :kawaii:

    Nell'ordine:

    1 - Hibiki e Miku:
    In primis nella scena quando sono a letto: cosa chiedere di più? Già il fatto che dormono insieme non è cosa da poco conto ma poi l'abbraccio di Hibiki, le sue parole, il rossore di Miku la quale stava sicuramente dicendo a Hibiki "I love you!", se non avesse dovuto interrompere la frase perchè quest'ultima si era addormentata.
    Ma poi anche nel corso dell'episodio il fatto che Hibiki pensi sempre a lei ogni volta che le parlano di proteggere le persone che ama. E quella foto dove sono abbracciate..
    Insomma è yuri all'ennesima potenza !!

    2 - Tsubasa e Kanade:
    lo struggimento di Tsubasa per la morte di Kanade è abbastanza indicativo della natura del sentimento che legava le due.. E quel flashback sotto la doccia lascia ben pochi margini di interpretazione!


    E vero che l'esperienza ci insegna a essere prudenti e a non lasciarsi trascinare dall'entusiasmo ma se continua così (e onestamente non vedo cosa potrebbe cambiare) quest'anime va dritto filato nella main category !!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Subito un topic per quest'anime.. speriamo che sappia ripagare la fiducia concessagli !!! :P
     
    Top
    .
167 replies since 7/1/2012, 17:56   6553 views
  Share  
.