NOVITA' YURI 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily, benvenuti all’edizione di ottobre della nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri 2015 dedicata, come da tradizione, alla presentazione dei nuovi anime della stagione autunnale. A dire il vero questa presentazione somiglierà più che altro ad un recap, poiché gli anime in oggetto o sono sequel di opere già ben conosciute da noi appassionati oppure avevano attirato le nostre attenzioni a tal punto da averci indotto ad aprire fin da subito un topic dedicato per non farci cogliere impreparati.

    Andiamo dunque a scoprire questa line-up autunnale che si annuncia davvero ricchissima!

    Anime Stagione Autunnale 2015


    Yuru Yuri San☆Hai!

    yWNwls2

    Data di inizio:6 ottobre


    Il re è tornato! L’anime più rappresentativo della categoria degli yuri comici, nonché l’opera che forse più di tutte ha segnato in modo decisivo la storia dell’intero genere yuri arriva con questa terza serie, attesissima dai fan nonostante qualche piccola incognita. Resta infatti tutto da valutare l’impatto che potrà avere su Yuru Yuri il cambio dello studio di animazione, su cui mi sono già espresso nei giorni scorsi in questo post all’interno del topic ufficiale, senza dimenticare poi il guanto di sfida lanciato da Kiniro Mosaic che con una stagione a dir poco fantastica ha posto la sua seria candidatura al ruolo di anime più folle e scatenato del 2015 a livello di contenuti yuri. Riuscirà Yuru Yuri a conservare dunque il suo primato o dovrà cedere il passo al più giovane rivale? La risposta probabilmente la sapremo solo fra tre mesi, ma comunque andrà a finire godiamoci questa nuova stagione di un anime che da sempre ci regala infinite soddisfazioni e che, sono sicuro, non ci deluderà nemmeno stavolta.

    Trailer

    default


    Gochuumon wa Usagi Desu ka??

    Z4QcY6e

    Data di inizio: 10 ottobre


    Un altro attesissimo cavallo di ritorno di questa stagione autunnale. L’anime da noi incoronato con il massimo riconoscimento possibile nella scorsa edizione dei Cristal Lily Awards, ovvero il premio “Best Yuri Anime 2014”, si appresta a farci vivere una nuova stagione all’insegna della tenerezza e della simpatia. Rituffarsi nelle dolci atmosfere delle caffetterie di Gochuumon wa Usagi Desu ka?? sarà come sempre un’ esperienza impagabile, e tra una gag e una fetta di torta non ci faremo sicuramente mancare l’occasione di assaporare qualche bel momento dal sapore yureggiante.

    Trailer

    default


    Valkyrie Drive: Mermaid

    GHo4cct

    Data di inizio: 10 ottobre


    Forse è davvero la volta buona: dopo tanti anni d’attesa e innumerevoli scommesse andate puntualmente a vuoto sembra essere arrivato finalmente il momento di un anime yuri ecchi dai contenuti espliciti. Le premesse di Valkyrie Drive: Mermaid sono a dir poco ottime e le scene mostrate nelle varie preview ci hanno spinto a puntare su di lui con un certo ottimismo. A prima vista quest’anime sembra avere infatti tutte le carte in regola per puntare in alto e, perché no,scrivere anche qualche pagina importante per il genere yuri. La speranza ovviamente è quella di non andare incontro a brutte sorprese, che sappiamo purtroppo essere sempre dietro l’angolo, ma anche che Valkyrie Drive: Mermaid sappia proporre un livello qualitativo quantomeno accettabile, impresa non certo facile quando un anime punta molto sull’aspetto fanservice. Chiaramente poi un altro punto molto importante sarà la gestione dell’elemento yuri: sappiamo infatti con certezza che si tratta di un’opera yuri esplicita ma per la sua classificazione sarà decisivo vedere quanto inciderà un’eventuale componente sentimentale nell’economia dell’anime e soprattutto se quest’ultima prevarrà o meno sulla componente service. Se fosse questo il caso allora per Valkyrie Drive: Mermaid si aprirebbero sicuramente le porte della categoria main.

    Al momento però, per non sbottonarsi troppo e non esagerare con l’ottimismo, vi invito ad avvicinarvi a Valkyrie Drive: Mermaid con l’ aspettativa di assistere ad un anime yuri fanservice. Tutto quello che arriverà in più sarà poi ovviamente tanto di guadagnato. Per ulteriori approfondimenti sui contenuti dell’opera vi invito a consultare il topic di presentazione che abbiamo aperto nelle scorse settimane.

    Trailer

    default default


    Hidan no Aria AA

    DiFeR94

    Data di inizio: 6 ottobre


    Hidan no Aria AA, che vi avevo già presentato in modo approfondito qui qualche settimana fa, è l’ennesimo spin-off in chiave yuri di un’altra opera più famosa a contenuti non yuri, una cosa a cui sicuramente non siamo (per nostra gioia) nuovi. Già in passato infatti, sia in tempi più recenti che meno, abbiamo assistito a qualcosa di simile e i nomi che mi vengono in mente sono parecchi: Steel Angel Kurumi 2, To Aru Kagaku no Railgun, Fate/Kaleid Liner Prisma Illya e soprattutto Soul Eater NOT!, tutte opere che seppure con modalità differenti hanno saputo regalarci le loro soddisfazioni, piccole o grandi che fossero. E non ho ragione di dubitare che sarà così anche per Hidan no Aria AA, soprattutto se, come mi auguro, si manterranno fedeli al manga originale.

    Trailer

    default default default


    Shingeki! Kyojin Chuugakkou

    tqzgbbO

    Data di inizio: 4 ottobre


    Se non conoscete Shingeki no Kyojin i casi sono due: o vi siete avvicinati a quest’hobby da una settimana oppure avete trascorso gli ultimi anni della vostra vita su un’isola deserta poiché stiamo parlando di uno dei più grandi successi commerciali dell’ultimo decennio. E per ingannare il tempo nell’attesa che arrivi la seconda stagione (già annunciata per il 2016) gli autori hanno deciso di divertirsi con questa simpatica parodia nella quale Eren e soci sono stati totalmente ri-immaginati nelle vesti di studenti delle superiori mentre i letali titani altro non sono se non i membri di una scuola rivale. Il motivo per cui quest’anime compare nella nostra rubrica è facilmente intuibile: Attack on Titan vuol dire infatti Christa x Ymir e come è possibile notare già dalla locandina stessa la Yumikuri in Shingeki! Kyojin Chuugakkou è ben presente, con le nostre due eroine che fanno praticamente coppia fissa.

    Trailer

    default


    Hacka Doll the Animation

    B964KnC

    Data di inizio: 2 ottobre


    Onestamente non ne so molto di quest’anime visto e considerato che la casa produttrice non ha divulgato praticamente alcuna informazione su di esso (e generalmente questo non è mai un buon segnale). A quanto ho capito si tratta dell’ennesima opera ispirata ad un applicazione mobile ma i suoi contenuti al momento mi sono oscuri. Il cast ufficiale è stato presentato solo in minima parte e le protagoniste addirittura non figurano con alcun nome ma sono semplicemente indicate come Hacka Doll No. 1, 2 e 3. Tuttavia sia la locandina che il trailer ufficiale mi hanno dato l’idea di un’opera a forte presenza femminile pertanto, pur non riponendo certo grosse aspettative, penso che una chance gliela darò comunque, anche solo per semplice curiosità. Tra l’altro poi si tratta di un anime a durata ridotta (10 minuti per episodio) quindi anche nella peggiore delle ipotesi non avrei buttato via troppo tempo.

    Trailer

    default


    E con questo abbiamo terminato la nostra panoramica sulla nuova stagione autunnale. Un trimestre che si annuncia intenso come non mai e che potrebbe veramente rappresentare la ciliegina sulla torta di questo 2015 apertosi nove mesi fa con il botto (Yuri Kuma Arashi) e destinato a quanto pare a concludersi tra i fuochi artificiali. Un 2015 forse irripetibile sotto tanti punti di vista ma che, come potete vedere con i vostri occhi, ha ancora molto da darci prima di congedarsi e passare agli archivi come quella che è stata indubbiamente la miglior annata per il genere yuri da un decennio a questa parte. E chissà quando ci ricapiterà! Ma di quello che ci riserva il futuro ce ne preoccuperemo a tempo debito. Godiamoci nel frattempo questo autunno all’insegna dello yuri, senza dimenticarci della stagione estiva che sta vivendo in questi giorni i suoi ultimi scampoli. Ed è proprio per parlare di essa e tracciarne il bilancio conclusivo che vi dò appuntamento qui tra una decina di giorni circa per l’edizione bis della nostra rubrica di ottobre.

    Fino ad allora la mia raccomandazione è, come sempre, Stay Hungry, Stay Yuri!

    Edited by Mamiina - 30/9/2015, 17:41
     
    Top
    .
17 replies since 23/12/2014, 14:10   5765 views
  Share  
.