Hidan no Aria AA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    HIDAN NO ARIA AA


    BZptQ5y


    Concept e Trama

    Hidan No Aria AA è uno spin off dell'omonima opera Hidan No Aria, progetto multimediale nato da una serie di light novel e sviluppatosi successivamente in due manga. Quello principale, Hidan No Aria, era stato adattato nel 2011 in un anime di grande successo ed ora, a distanza di quattro anni, verrà tratto un anime anche dalla sua serie parallela, Hidan No Aria AA appunto, conosciuta anche con il nome Aria the Scarlet Ammo AA.

    Il concept di Hidan No Aria è piuttosto semplice: in un immaginario futuro il tasso di criminalità in Giappone ha ormai raggiunto dei livelli altissimi. Per ovviare a questo problema il governo di Tokyo ha creato la Butei High School uno speciale istituto all’interno del quale i giovani più dotati vengono addestrati all’utilizzo delle armi, di modo da trasformarli in cacciatori di criminali, denominati per l'appunto Butei. Gli studenti vengono classificati in base alla loro abilità. Nella serie originale la protagonista, Aria, è una Butei di classe S, ovvero il ranking più alto, riservato solo ad una ristretta elite di studenti, la quale si ritroverà ad aiutare il malcapitato protagonista maschio di turno, tale Kinji, che è invece un Butei di classe E, ovvero il livello più basso che sta ad indicare gli studenti peggiori.

    Nell’universo parallelo di Hidan no Aria AA, Aria si ritroverà invece a fare da chioccia ad un’altra ragazza ovvero Akari, una giovane matricola che da sempre la idolizza e che si è iscritta alla Butei High School proprio perché sogna di emularne le gesta. Purtroppo per lei tuttavia dopo gli esami di ammissione le viene assegnato il ranking di classe E e il suo sogno di fare coppia con Aria sembra quindi destinato a sfumare. Tuttavia, quando sembra tutto perduto, Aria decide comunque di aiutarla nel suo addestramento e di provare a trasformarla in una Butei di grado più elevato.

    Componente Yuri

    Se vogliamo trovare un termine di paragone con qualche altro anime il primo nome che mi viene in mente è sicuramente Soul Eater NOT!, il quale sta a Soul Eater esattamente come Hidan no Aria AA sta a Hidan No Aria. Le due opere hanno infatti sicuramente molto in comune: entrambe sono spin-off interamente al femminile di altre opere più famose, entrambe hanno per protagoniste delle giovani matricole di un’accademia fuori dall’ordinario ed entrambe presentano una notevole quantità di elementi yuri a cavallo tra il comico e il fanservice, anche se va detto che rispetto a Soul Eater NOT! l’elemento fanservice, almeno nel manga, è un pochino più accentuato. Inoltre, per completare il parallelismo, anche in Hidan No Aria AA si instaura una sorta di intreccio “pseudo-amoroso” anche se in questo caso non si tratta soltanto di un triangolo con un personaggio conteso, come avveniva in Soul Eater NOT! (dove la protagonista, Tsugumi, si ritrovava a dividere il suo cuore a metà tra Meme e Anya), ma di una faccenda un po’ più complessa. In Hidan no Aria AA abbiamo infatti Akari innamorata di Aria e non corrisposta, e che a sua volta si deve difendere dalle pressanti attenzioni di Urara (un nome una garanzia!) e Shino, due studentesse più vecchie che hanno messo gli occhi su Akari e che quindi si ritrovano a rivaleggiare per lei. Nel manga è anche presente una coppia yuri secondaria formata da Kirin e Raika.

    Trailer e Personaggi

    Nel primo dei due filmati appare Kinji che, come già detto, è il protagonista (insieme ad Aria) della storia principale. Vi dico subito però di non preoccuparvi perché il suo ruolo in questo spinoff è ampiamente marginale. Nel secondo filmato a partire dal secondo 14 potete invece vedere sfilare i personaggi principali che vi ho citato in precedenza e che sono, nell’ordine: Akari, Aria, Shino, Raika, Kirin e Urara.

    Video

    Video

    Video


    Key Visual




    Giudizio complessivo



    Dovendolo giudicare semplicemente come anime (e quindi al netto della componente yuri) devo dire che mi aspettavo qualcosina di più da Hidan no Aria AA. Le premesse erano davvero buone e anche se nel complesso è stato comunque carino ritengo che si sarebbe potuto gestire meglio la trama nell’arco delle dodici puntate. Dopo un avvio decisamente promettente infatti è stato commesso l'errore di perdere troppo tempo con i filler nella fase centrale di stagione arrivando così a dover concentrare la trama negli ultimi episodi, senza avere dunque il tempo di sviluppare in modo convincente la storia e anche alcuni personaggi, in particolar modo le due antagoniste. Una delle regole più importanti per chi deve scrivere fiction (a qualunque livello) è infatti quella di non inserire mai un personaggio chiave appena prima della fine, assicurandosi invece di avere introdotto tutti i protagonisti entro e non oltre la metà della storia, una regola che ultimamente mi capita spesso di vedere ignorata, soprattutto negli anime. Il risultato finale è stata dunque una trama deboluccia che per lunghi tratti è apparsa piuttosto slegata, con alcuni elementi buttati lì un po’ a casaccio e per lo più troppo in fretta. I poteri di Akari? La guerra tra famiglie di assassini? Tutti aspetti che avrebbero sicuramente meritato tempi di sviluppo più lunghi, facendoli evolvere in parallelo a tutti gli altri elementi. Per non parlare poi dell’introduzione dell’elemento mecha negli ultimi venti minuti dell’ anime. Personalmente, e alla luce di quanto visto nell’arco di tutta la serie, ritengo dunque che Hidan no Aria AA come anime in sé e per sé sia nel complesso un’opera da 6 di valutazione e non oltre.

    Ovviamente, e per nostra fortuna, il nostro elemento di maggiore interesse, almeno quanto riguarda la nostra causa, è rappresentato dallo yuri, e sotto questo punto di vista Hidan no Aria AA non solo non ha certamente deluso le attese ma, anzi, si è rivelato di gran lunga migliore di quanto noi tutti ci aspettassimo. I personaggi e i momenti di natura yuri sono stati davvero tantissimi e gli autori non si sono certo tirati indietro, regalandocene abbondanti dosi dal’inizio alla fine, senza mai curarsi minimamente dei continui piagnistei da parte dei fan storici della saga originale. L’unico piccolo cruccio è che Hidan no Aria AA manca di un soffio l’appuntamento con la categoria principale. Il legame fra Akari e Aria, infatti, più che in chiave sentimentale è stato gestito come un rapporto di ammirazione kohai/senpai, all’interno del quale faccio fatica a vedere implicazioni di natura romantica, molto probabilmente anche per la necessità di mantenere “immacolato” sotto questo punto di vista il personaggio di Aria. A fare dunque la parte del leone sono state le due yuri-stalker Shino&Urara, il cui sentimento nei confronto di Akari per quanto inconfutabile è stato indubbiamente sviluppato in chiave puramente comica, e Raika/Kirin che per quanto si possano facilmente identificare come una coppia hanno vissuto anche loro un rapporto basato più su elementi di natura comica che non sentimentali, tra sogni erotici e anche un harem di giovani spasimanti a disposizione di Raika. La logica conseguenza di tutto ciò pertanto è la collocazione di Hidan no Aria AA nell’elenco degli anime a sfondo yuri comico, categoria che sappiamo bene essere di tutto rispetto e che gli consente comunque di confermarsi come una delle opere di punta del 2015 relativamente al genere yuri.

    Edited by Mamiina - 18/3/2016, 17:41
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Come al solito io e Mamii-sama siamo collegati ahahaha
    Qualche anno fa mi era capitata sotto mano una bellissima fanart di Aria e avevo fatto delle ricerche su di lei, trovandola co-protagonista del genere di anime che più odio in assoluto: il protagonista sfigato ma buono che viene accoppiato alla protagonista gnocca, super-potente e super-tsundere che all'inizio lo disprezza per la sua debolezza e poi se ne innamora. Bleah.
    Per lo meno in opere come Soul Eater (di cui, per la cronaca, ho adorato il manga) il protagonista è tosto quanto la ragazza e le tiene testa. Comunque, il mese scorso ho visto gli annunci dei nuovi anime e insieme a qualche reverse harem che tengo sott'occhio (ehehe) mi è capitato anche Hidan no Aria AA e me lo sono appuntato nella mia lista mentale perché adoro gli anime d'azione con le ragazze e le mie antenne yuri avevano vibrato con insistenza.
    I PV mi sembrano promettere molto bene, ma... sono io che sono ipercritica o i disegni sono un po' "poveri"? Sembrano quasi da visual novel...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 9/9/2015, 19:24) 
    I PV mi sembrano promettere molto bene, ma... sono io che sono ipercritica o i disegni sono un po' "poveri"? Sembrano quasi da visual novel...

    Penso che sia una sensazione abbastanza comune nei primi PV, visto che di solito sono composti per lo più da qualche key visual dei personaggi o al massimo da qualche frame animato. Penso che già col nuovo trailer uscito oggi sia tutta un'altra storia! :P

    Video



    Nel filmato in questione (che ho aggiunto anche nel post iniziale) è possibile avere un primo "assaggio" di Hidan No Aria AA, oltre ad ascoltare in anteprima la opening, intitolata "Bull's Eye"
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Dopo questo trailer sono felice di ricredermi! :D Tutte molto belle le ragazze e noto una sfumatura un po' dark che non mi dispiacerebbe affatto, anche data dalla canzone che mi sembra un po' "drammatica" ^^
     
    Top
    .
  5. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se vogliamo trovare un termine di paragone con qualche altro anime il primo nome che mi viene in mente è sicuramente Soul Eater NOT!,

    Soul Eater NOT! mi è piaciuto. Pertanto direi che questo termine di paragone mi stuzzica e non poco!
    Leggendo la trama e vedendo il promo ammetto che sono decisamente interessata!
    Un anime da tenere sotto i riflettori!

    ps Però questo Ottobre 2015.... vuole offrirci tanta tanta robba buona! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 12/9/2015, 19:32) 
    ps Però questo Ottobre 2015.... vuole offrirci tanta tanta robba buona! :D

    Puoi dirlo forte! Più guardo la lineup di ottobre e più sono incredulo!
    Se poi ripenso alle stagioni autunnali degli ultimi quattro-cinque anni.... xDD
     
    Top
    .
  7. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 12/9/2015, 20:43) 
    CITAZIONE (Micchan! @ 12/9/2015, 19:32) 
    ps Però questo Ottobre 2015.... vuole offrirci tanta tanta robba buona! :D

    Puoi dirlo forte! Più guardo la lineup di ottobre e più sono incredulo!
    Se poi ripenso alle stagioni autunnali degli ultimi quattro-cinque anni.... xDD

    Mamiina, tu continua a segnalare.
    Possibilmente anche anime non yuri ma che meritano di essere visti.
    Io, doverosamente, ringrazio per il tempo ed il lavoro che dedichi a questo forum.
    GRAZIE!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Buon primo episodio direi.. tanta azione e storia coinvolgente fin da subito. E per una volta la protagonista niubba (Akari) si è rivelata un po' meno incapace del solito o quantomeno ha dimostrato fin da subito di essere determinata e non di avere soltanto la fortuna dalla sua parte o di essere capitata al centro delle vicende per puro caso. Aria invece mi sembra interessante e non la solita co-protagonista spocchiosa e distaccata. Vedremo come si evolveranno da qui in avanti i due personaggi e il loro rapporto. Anche il cast secondario ha del buon potenziale, in particolare mi è piaciuta molto Shino che mi pare abbia messo in mostra fin da subito un certo tipo di sentimento nei confronti di Akari.

    La sensazione guardando questo primo episodio è che rispetto al manga potrebbero aver ridotto un pochino l'elemento yuri, o quantomeno che lo abbiano modificato rendendolo un po' meno esplicito. Idem dicasi per il fanservice che addirittura è stato quasi azzerato. Ovviamente è presto per dirlo poichè spesso e volentieri gli anime "nascondono" le loro carte nei primi episodi per poi rivelare la loro reale essenza più avanti, per cui c'è da aspettare sicuramente qualche episodio prima di tratte qualche conclusione. In ogni caso, considerato che per lo yuri esplicito abbiamo già Valkyrie Drive Mermaid, nel caso in cui avessero deciso di puntare maggiormente sul sentimentale con Hidan No Aria AA (magari giocandosi la carta del subtext) non mi lamenterei comunque, anzi.. potrebbe essere interessante avere due esponenti dello stesso genere ma dalle filosofie diametralmente opposte durante la stessa stagione :)

    Un ultimo appunto.. mi auguro che per i subs non si prospetti una stagione da via crucis come avvenuto per il primo episodio, per cui non esistono ancora subs ufficiali e gli unici disponibili sono stati realizzati di quarta mano, seppure non siano comunque malaccio.

    Edited by Mamiina - 12/10/2015, 19:31
     
    Top
    .
  9. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 12/10/2015, 19:16) 
    Buon primo episodio direi..

    Concordo su quanto scritto da Mamiina!
    Azione e storia interessanti.
    Soprattutto perchè Akari non viene rappresenta come una babba di min.... minestra, ma come una ragazza che ha detarminazione ed una particolare forza di cui scopriremo i misteri che l' avvolgono.
    Aria, come prima impressione, mi è piaciuta subito!
    Ora io il manga non l' ho minimamente visto/letto per cui le comparazioni di Mamiina per me sono nuove informazioni interessanti.

    E, ahimè, mi devo aggiungere pure io a...
    CITAZIONE
    mi auguro che per i subs non si prospetti una stagione da via crucis come avvenuto per il primo episodio, per cui non esistono ancora subs ufficiali e gli unici disponibili sono stati realizzati di quarta mano, seppure non siano comunque malaccio.

    Ho visto la puntata in versione "bad sub". Poi mi sono ritrovata ripostata la stessa con "Rough sub"....
    Con il bad sub mi sono trovata" He...." peccato che il personaggio fosse femminile!!!
    E non nego che mi abbia un po' confuso le idee....

    Sinceramente non so, pertanto chiedo, se valga la pena seguirlo in "tempo reale" o se seguirlo in "differita" con dei sub più affidabili.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 12/10/2015, 20:46) 
    Ho visto la puntata in versione "bad sub". Poi mi sono ritrovata ripostata la stessa con "Rough sub"....
    Con il bad sub mi sono trovata" He...." peccato che il personaggio fosse femminile!!!
    E non nego che mi abbia un po' confuso le idee....

    Sinceramente non so, pertanto chiedo, se valga la pena seguirlo in "tempo reale" o se seguirlo in "differita" con dei sub più affidabili.

    So che non dovrei parlarne qui ma in fondo l'ho iniziato io l'off-topic e considerata la "situazione d'emergenza" che attualmente è in corso per quest'anime possiamo anche fare un'eccezione alla regola! :P

    Allora, in teoria Hidan no Aria AA dovrebbe essere trasmesso in simulcasting da Funimation con i sottotitoli integrati, per cui dopo poche ore dalla trasmissione teoricamente gli episodi subbati dovrebbero essere tranquillamente rintracciabili sui soliti circuiti ai noi noti. Il problema è che Funimation sta ritardando per motivi ignoti la trasmissione, o forse sta ritardano la trasmissione della versione sottotitolata, non ho capito bene, comunque sta di fatto che al momento c'è disponibile quella versione di cui parlavi tu che è assolutamente sconsigliata visto che si tratta di troll-sub e poi una versione che a detta di molti è attendibile, fatta da un certo Bobbert, un fan che con pazienza si è messo lì a ritradurre dall'inglese una versione subbata in spagnolo e portoghese. Considera che quindi si tratta di subs di seconda o terza mano, per cui nonostante la buona volontà di questo tizio magari qualche imprecisione può esserci finita dentro. In ogni caso in mancanza di alternative possiamo farcela andare bene. Il problema però, ripeto, è che se Funimation non inizia la trasmissione regolare non so prevedere se sto povero cristo sia in grado o abbia voglia di ripetere sta sfaticata per 12-13 episodi!
     
    Top
    .
  11. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 12/10/2015, 21:41) 
    So che non dovrei parlarne qui ma in fondo l'ho iniziato io l'off-topic e considerata la "situazione d'emergenza" che attualmente è in corso per quest'anime possiamo anche fare un'eccezione alla regola! :P
    Allora, in teoria Hidan no Aria AA dovrebbe essere trasmesso in simulcasting da Funimation con i sottotitoli integrati, per cui dopo poche ore dalla trasmissione teoricamente gli episodi subbati dovrebbero essere tranquillamente rintracciabili sui soliti circuiti ai noi noti. Il problema è che Funimation sta ritardando per motivi ignoti la trasmissione, o forse sta ritardano la trasmissione della versione sottotitolata, non ho capito bene, comunque sta di fatto che al momento c'è disponibile quella versione di cui parlavi tu che è assolutamente sconsigliata visto che si tratta di troll-sub e poi una versione che a detta di molti è attendibile, fatta da un certo Bobbert, un fan che con pazienza si è messo lì a ritradurre dall'inglese una versione subbata in spagnolo e portoghese. Considera che quindi si tratta di subs di seconda o terza mano, per cui nonostante la buona volontà di questo tizio magari qualche imprecisione può esserci finita dentro. In ogni caso in mancanza di alternative possiamo farcela andare bene. Il problema però, ripeto, è che se Funimation non inizia la trasmissione regolare non so prevedere se sto povero cristo sia in grado o abbia voglia di ripetere sta sfaticata per 12-13 episodi!

    :uhm: Siamo nel topic dedicato. Perchè non dovresti parlarne qui?
    Comunque, ti ringrazio Mamiina per la tua delucidazione in merito ai sub.
    Credo che si tratti, per la sottoscritta, della prima volta in cui legge di un caso simile.
    Pertanto, non ne ho la più pallida idea di come motivarlo.

    Di certo, non posso rimanere indifferente difronte alla buona volontà e disponibilità e m' impegnerò a seguirlo in "on-going".
    Non per far polemica, ma.... Confido di trovare, nei successivi subs, i pronomi e complementi oggetto corretti: She ( e non he ), her ( e non his )
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 14/10/2015, 21:01) 
    :uhm: Siamo nel topic dedicato. Perchè non dovresti parlarne qui?

    Perchè abbiamo sempre detto che i topic sono dedicati alla discussione degli anime e non allo scambio di informazioni/link su dove guardarli, scaricare subs e che dir si voglia. Tuttavia, come dicevo, vista la situazione particolare che si era venuta a creare attorno a quest'anime ho fatto un'eccezione...

    CITAZIONE
    Non per far polemica, ma.... Confido di trovare, nei successivi subs, i pronomi e complementi oggetto corretti: She ( e non he ), her ( e non his )

    E' iniziato il simulcasting, quindi da ora dovremmo essere a posto. :)
     
    Top
    .
  13. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 15/10/2015, 14:05) 
    E' iniziato il simulcasting, quindi da ora dovremmo essere a posto. :)

    Mi sento di dire che sia tutto a posto! :)

    E che dire di questo secondo episodio?
    O meglio, che dire di Shino?
    Questa immagine aiuta a farsi un' idea?
    ( nda: abbiate pazienza, ma è la migliore che sono riuscita a trovare al momento :P )

    Per un istante mi ha ricordato Hotaru di Non Non Biyori.
    Poi, ( la mitica psicopatica ) Yuno Gasai di Mirai Nikki.

    L' anime comincia ad appassionarmi e spero che rimanga così fino alla fine!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Visti i primi due episodi di Hidan no Aria AA e posso dire che mi sta piacendo moltissimo! Credevo che fosse uno slice of life con un po' di combattimenti come Soul Eater Not, invece è molto dark e serio. Mi piacciono tutte le ragazze, la protagonista è adorabile, quei personaggi dolci e forti allo stesso tempo che mi piacciono molto. Aria è divina, non hanno abbondato troppo sulla tsunderaggie e lo apprezzo. Col secondo episodio, poi, mi hanno fatto un regalo meraviglioso... una yandere! :kawaii: Una yandere che usa una katana! La prendo io come Amica, nessuno problema ahahaha
    Opening meravigliosa e combattimenti fatti molto bene. Livello di yuri molto alto, perché già in due episodi abbiamo due personaggi yurosi, quindi questi primi due episodi passano a pieni voti! Speriamo continui così ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Concordo in pieno... anch'io sono incredibilmente soddisfatto da questo scorcio iniziale di stagione. E a quanto pare l'asticella dello yuri è destinata ad innalzarsi a dismisura, tra Akari, Shiro e, dal terzo episodio, anche con la coppia Rika/Kirin.. tra l'altro credo che quest'ultima sia in assoluto il primo personaggio loli che mi piace da quando seguo gli anime.

    E ancora deve entrare in scena Urara, da cui mi aspetto grandi cose! :P
     
    Top
    .
25 replies since 9/9/2015, 16:27   1683 views
  Share  
.