Gochuumon wa Usagi Desu ka?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    Gochuumon wa Usagi Desu ka?

    Cover_zps01g8qups


    Prima serie: Gochuumon wa Usagi Desu ka? - 12 episodi.
    Seconda serie: Gochuumon wa Usagi Desu ka?? - 12 episodi.



    TRAMA


    Kokoa Hoto è una ragazza semplice, amante dei coniglietti, che un giorno, incuriosita dal nome, entra nel Rabbit House, un Café gestito da una tenera e pacata ragazzina, Chino, e da suo padre. Sarà proprio nel Rabbit House che la nostra protagonista troverà sia alloggio che un lavoro part time e dove avrà anche la possibilità d'incontrare altre ragazze dalle più svariate personalità, tra cui, oltre alla piccola Chino, l'energica e fissata militare Rize, la dolce e serena Chiyo e la sensibile e timida Syaro.



    COMPONENTE YURI


    Lo yuri trattato in Gochuumon wa Usagi Desu ka?, ora comico, ora dolce, ora delicato, ha permesso l'inserimento di quest'anime all'interno della lista degli anime yuri con atmosfere yureggianti con pieno merito. I due principali personaggi grazie ai quali è possibile parlare di yuri in quest'opera sono Kokoa, che sviluppa sin da subito un amorevole attaccamento nei confronti di Chino, e Syaro, con la sua più che palese cotta nei confronti della sua amata e stupenda Rize-senpai. Riguardo al primo caso, vista la natura espansiva di Kokoa, che non si risparmia nel dare attenzioni anche alle altre protagoniste, ed il fatto che Chino viene praticamente coccolata da tutte, sarebbe più corretto parlare di goggles che di subtext. Nel secondo caso, invece, come si conviene in tutti quegli anime a sfondo più o meno comico, si può parlare di “amore a senso unico”, in quanto Rize risulta troppo distratta per accorgersi dei sentimenti di Syaro, la quale, da par suo, fa di tutto per tenerli nascosti.
    Un breve accenno va fatto anche al personaggio di Chiya, la quale sprizza letteralmente yuri da tutti i pori, seppure non sia facilmente individuabile se non da un occhio più esperto.



    PERSONAGGI


    Kokoa Hoto

    Kokoa_zps05guxeiv


    Vivace e con la testa spesso per aria, Kokoa è quel tipo di personaggio che si fa prendere facilmente dall'entusiasmo e che di conseguenza sprona tutte le altre a provare ogni volta cose nuove. Molto determinata, fa sempre del suo meglio per riuscire in quello che tenta, incluso cercare di convincere Chino a considerarla come una sorella maggiore. Nonostante quest'ultima sia molto restia a vederla come tale, Kokoa continuerà comunque per tutta la serie ad immaginare Chino come la sua piccola e preziosa sorellina.


    Chino Kafuu

    Chino_zpsvaefke2l


    Nipote del proprietario del Rabbit House, è l'unica, insieme al padre, a conoscere il segreto riguardante Tippy e suo nonno. Di natura pacata e riservata, sorride di rado anche quando è felice. Si affeziona gradualmente a Kokoa, nonostante l'insistenza di quest'ultima nel chiederle di chiamarla “onee-chan” la infastidisca non poco. Molto matura per la sua età, prende alquanto sul serio il suo lavoro, risultando la più responsabile tra coloro che lavorano nel Café.


    Rize Tedeza

    Rize_zpsex3vch7f


    Ragazza forte e testarda, è figlia d'un soldato e per questo porta sempre con sé una pistola. Spesso agisce come la voce del buon senso all'interno del gruppo ed ha un debole per le cose carine. Nonostante la sua generale sicurezza, a volte si mostra anche piuttosto insicura e timorosa di non piacere ai suoi amici per quello che è. E' senpai di Syaro e non ha la più pallida idea che quest'ultima sia innamorata di lei.


    Syaro Kirima

    Sharo_zpsbitv4pxq


    Amica d'infanzia di Chiya, abita di fianco l'Ama Usa An e lavora presso il Fleur de Lapin, negozio specializzato nella preparazione di vari tipi di tisane. E' una ragazza sensibile ed insicura, specie quando si tratta della sua immagine. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le sue amiche la considerano, senza che lei abbia mai detto nulla, una ragazza ricca ed elegante, quando in realtà è una persona del tutto normale. Per questo motivo dà sempre spiegazioni vaghe riguardo i motivi che la spingono a lavorare e tenta di nascondere dove abita. Ha una palese cotta per Rize ed ha paura dei conigli.


    Chiya Ujimatsu

    Chiya_zpsyceyzam1


    Compagna di classe di Kokoa ed amica d'infanzia di Syaro, lavora presso il negozio di famiglia, l' Ama Usa An, specializzato in caffè e prelibatezze varie, alle quali si diverte a dare nomi alquanto fantasiosi. Ragazza dolce e gentile, emana un'aura di calma e raramente esprime sentimenti negativi. Nonostante il suo comportamento da perfetta signorina, mostra anche un particolare piacere nel raccontare storie horror alle sue amiche.



    COMMENTO GENERALE


    Gochuumon wa Usagi Desu ka? è un anime rilassante. Le sue atmosfere pacate e le svariate ed esilaranti gag che si susseguono durante la visione, permettono allo spettatore di estraniarsi totalmente dalla realtà, facendogli prendere un'autentica boccata d'aria fresca dai soliti problemi quotidiani. Kokoa & co. hanno letteralmente conquistato i cuori degli spettatori e tra l'infinita dolcezza ed un tocco d'innocente malizia, questo anime è diventato un'altra di quelle opere che hanno fatto e continueranno a fare la storia degli slice of life. Nella sua incredibile semplicità, tra tazze di caffè e sale da the, Gochuumon wa Usagi Desu ka? riuscirà a divertirvi ed emozionarvi, diventando probabilmente lo slice of life più zuccheroso che abbiate mai avuto modo di vedere.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Gochuumon wa Usagi Desu ka??

    Z4QcY6e



    Con questa seconda stagione Gochuumon wa Usagi Desu ka?? si è confermato un gioiellino di rara bellezza: sicuramente uno degli slice of life più riusciti di sempre, nonchè un’opera talmente originale da essere in grado, di fatto, di rinnovarsi da sola ad ogni episodio, grazie alla sua capacità di essere una fonte inesauribile di spunti e di idee a cui gli autori possono attingere continuamente a piene mani. Per tutta la sua interezza quest'anime non ha mai mostrato il minimo segno di cedimento, riuscendo sempre a regalarci dosi massicce di divertimento e deliziandoci allo stesso tempo con la sua inesauribile carica moe. Non solo, ma come spesso accade quando la formula è particolarmente indovinata e l’anime non ha bisogno della fase di "riscaldamento" iniziale, questo sequel ha finito con il risultare perfino superiore ad una prima stagione che molti di noi ritenevano già perfetta e quindi difficilmente superabile. La novità maggiore di GochiUsa2 è stata l'introduzione del personaggio di Moka, avvenuta nella fase centrale della stagione. La sorella maggiore di Kokoa si è rivelata infatti un autentico ciclone in grado di catalizzare su di sé le attenzioni di tutti per ben tre episodi (sebbene in uno lo abbia fatto solo indirettamente) e di sconvolgere dunque tutti gli equilibri creatisi fino a quel momento.

    L’unico neo di GochiUsa è rappresentato dal tasso di yuri che purtroppo è decisamente basso, tanto che anche dopo questi dodici nuovi episodi abbiamo dovuto confermarlo all’interno della categoria "anime yureggianti". Ma d’altronde non si può avere sempre tutto, e comunque possiamo consolarci almeno in parte con l’evoluzione di Syaro, la quale in questa seconda stagione ha conseguito molta più determinatezza ed autostima, tanto che ora non si fa più molti problemi a relazionarsi con la sua adorata Rize-senpai. Per il resto gli autori si sono divertiti come sempre a fare e disfare, mischiando in continuazione i pairing e cercando di accontentare un po’ tutti, dai fan di Kokoa x Chiya a quelli che preferiscono la protagonista in versione onee-sama di Chino per finire con coloro che amano leggere tra le righe un certo sentimento da parte di Chiya nei confronti di Shiaro.

    NUOVI PERSONAGGI


    Moka Hoto

    ygrnmiA



    In un intervento all'interno del forum ho definito Moka “l’ultimate onee-sama” e onestamente penso che non possa esistere termine migliore per definirla poiché incarna il prototipo della perfetta sorella maggiore: dolce, solare e adorabile, nessuna riesce a resistere al suo potere ammaliatore o a esitare anche per un solo istante a gettarsi fra le sue braccia per farsi ricoprire dalle sue amorevoli attenzioni. Perfino la pragmatica Chiya si scioglie di fronte a Moka, la quale, da par suo, riesce ad abbattere perfino le resistenze di Rize, da sempre piuttosto restia a sbottonarsi o a mettere in mostra il suo lato più tenero.

    Edited by Mamiina - 17/10/2020, 20:58
     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Grazie Dora per questa tua preziosa recensione.

    La primissima cosa che mi trovo a condividere è:
    CITAZIONE
    e stupenda Rize-senpai.

    di fatto, il mio personaggio preferito di questo anime.

    Sia La componente Yuri che Il Commento Generale spiegano già tutto e bene quanto si possa dire su questo anime e credo che ci sia ben poco o niente da aggiungere.
    Decisamente posso, personalmente confermare che è...
    CITAZIONE
    lo slice of life più zuccheroso che abbiate mai avuto modo di vedere.

    Sono contenta che sia stata annunciata la seconda stagione e mi chiedo se avremo modo di rivere ancora la Novellista o se si inseriranno altri nuovi personaggi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E' arrivata l'ufficialità: la seconda stagione di Gochuumon wa Usagi Desu ka? andrà in onda dal prossimo ottobre!

    PZul6Fb


    Mi pare di aver capito che per distinguerla dalla prima si limiteranno ad aggiungere un "?" in fondo al nome, pertanto il suo titolo dovrebbe essere Gochuumon wa Usagi Desu ka?? (Is the Order a Rabbit??)

    E con GochiUsa ad affiancare Yuru Yuri si prospetta ormai la miglior stagione autunnale da un decennio a questa parte! :P

    Edited by Mamiina - 29/6/2015, 13:45
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E' stato rilasciato il trailer ufficiale di Gochuumon wa Usagi Desu ka??, che prenderà il via il 10 ottobre. Nella parte finale del filmato potrete anche vedere in anteprima il nuovo personaggio che verrà introdotto in questa nuova stagione, ovvero Mochi, la sorella maggiore di Cocoa.

    Video

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    It's back... GochiUsa is back !!!!

    Posso tranquillamente ripetere quanto già detto all'epoca per Kiniro Mosaic: ragazzi, non avevo realizzato quanto mi mancasse quest'anime finchè non l'ho rivisto!! Non potete immaginare la mia gioia nello scoprire che non ha perso minimamente il suo smalto, e quei tratti che lo hanno reso unico e che me lo hanno fatto amare alla follia, con quel mix inimitabile di dolcezza, simpatia, malizia e surrealtà.

    Quest'anime è la ciliegina sulla torta di una stagione autunnale che sarà davvero fantastica da seguire!!
     
    Top
    .
  6. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Io aggiungo che inizia a piacermi di più della prima stagione! :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Riporto, ai fini della discussione, quanto scritto in merito alla prima parte di stagione di GochiUsa?? nel mio editoriale di novembre.

    Semplicemente strepitoso. Nel caso di Gochuumon wa Usagi Desu ka?? vale l’esatto contrario di quanto detto per Yuru Yuri, ovvero che la scelta ideale era quella di lasciare tutto immutato e di non apportare alcuna modifica ad una formula che si era rivelata già vincente nella prima stagione, e così è stato fatto. E prima che possiate pensare che mi stia contraddicendo o che mi piaccia cambiare opinione a seconda delle necessità mi spiego meglio: la ricetta di GochiUsa consiste in una miscela inimitabile di umorismo, dolcezza e comicità abbinate ad una sottile patina di fanservice che invece di stonare, come dovrebbe essere naturale in un’opera di questo tipo, gli conferisce quel tocco di malizia necessario ad evitare di risultare esageratamente mielosa. Il tutto però senza scadere mai nella volgarità, o anche dare soltanto l’impressione di essersi spinti un po’ troppo sopra le righe, di modo da mantenere così intatta la sua innocenza di base. Completano poi questo quadro perfetto i dialoghi, assolutamente geniali, e le gag a sfondo surreale, autentico marchio di fabbrica di quest’anime.

    Il risultato è dunque un’opera talmente originale da essere in grado, di fatto, di rinnovarsi da sola ad ogni episodio, grazie alla sua capacità di essere una fonte inesauribile di spunti e di idee a cui gli autori possono attingere continuamente a piene mani. Mettere mano a questa formula andando a spostare gli equilibri sarebbe un vero azzardo e le probabilità di fare dei danni sarebbero infinitamente più alte dei benefici che si andrebbero ad apportare.

    Voto agli episodi 1-4: NOVE. Avere Yuru Yuri e GochiUsa nella stessa stagione è davvero tanta roba… chissà quando mai ci ricapiterà una simile abbondanza! Due tra i migliori esponenti della categoria slice of life, entrambi amatissimi dal pubblico e plurivincitori di awards, ma anche due modi diversi di concepire e vivere questo genere che da sempre ci regala tantissime soddisfazioni.

    Nel lotto delle opere proposte da questo incredibile trimestre autunnale GochiUsa è sicuramente quella che offre meno spunti sotto il piano dello yuri. L’elemento di spicco rimane come sempre Shiaro, per via della sua malcelata cotta nei confronti di Rize. Tuttavia se siete tra coloro che speravano di vedere la nostra eroina un po’ più aggressiva in questa seconda stagione allora siete capitati male: la biondina si conferma infatti parecchio timida e impacciata e di conseguenza fatica ad esternare i suoi sentimenti nei confronti della sua amata senpai, per quanto questi ultimi non rappresentino certo un segreto per le altre protagoniste. Anzi, spesso e volentieri è proprio su di essi che Cocoa e le altre fanno leva quando si tratta di ottenere qualcosa da Shiaro, o anche soltanto per smuoverla. La sua insicurezza non le impedisce tuttavia di vivere comunque qualche divertente siparietto a sfondo sentimentale in compagnia di Rize. Tutto il resto dell’anime sono solo goggles, più o meno marcate, e vari pairing da “creare” a seconda delle proprie preferenze. Personalmente, e senza basarmi su nulla di concreto che non siano semplicemente i miei gusti, mi piace in modo particolare shippare Cocoa x Chiya.
     
    Top
    .
  8. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Questa stagione mi piace più della prima.

    Ho trovato l' ingresso della vera Onee-sama una carta vincente.
    Pensavo, anche, che venisse sfruttata un po' di più.


    CITAZIONE
    Personalmente, e senza basarmi su nulla di concreto che non siano semplicemente i miei gusti, mi piace in modo particolare shippare Cocoa x Chiya.

    Io, invece, continuo a shippare per Rize e Shiaro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 22/11/2015, 00:48) 
    Ho trovato l' ingresso della vera Onee-sama una carta vincente.
    Pensavo, anche, che venisse sfruttata un po' di più.

    Cavolo, se Akane è l'ultimate siscon Mocha è l'onee-sama per eccellenza! Il suo potere è dirompente e nessuna riesce a resistere alla tentazione di gettarsi tra le sue braccia per farsi coccolare da lei. Riesce a domare perfino Rize nonchè a mandare in crisi l'imperturbabile Chiya... davvero una forza della natura! xD

    Anch'io inizialmente mi aspettavo un suo innesto a titolo definitivo, tuttavia ho la sensazione che per le sue caratteristiche sarebbe stata un personaggio un po' troppo ingombrante se utilizzata come presenza fissa. Con lei si rischiava di spezzare un po' troppo gli equilibri dell'anime e probabilmente anche di oscurare il personaggio di Cocoa. Forse è effettivamente meglio un suo utilizzo "spot", facendola comparire di tanto in tanto, come penso accadrà ancora da qui alla fine.

    CITAZIONE
    Io, invece, continuo a shippare per Rize e Shiaro.

    Io sono convinto che Chiya nutra dei sentimenti per la biondina.. ma ovviamente quest'ultima è troppo presa dalla sua senpai per accorgersene :P
     
    Top
    .
  10. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 24/11/2015, 10:35) 
    CITAZIONE (Micchan! @ 22/11/2015, 00:48) 
    Ho trovato l' ingresso della vera Onee-sama una carta vincente.
    Pensavo, anche, che venisse sfruttata un po' di più.

    Cavolo, se Akane è l'ultimate siscon Mocha è l'onee-sama per eccellenza! Il suo potere è dirompente e nessuna riesce a resistere alla tentazione di gettarsi tra le sue braccia per farsi coccolare da lei. Riesce a domare perfino Rize nonchè a mandare in crisi l'imperturbabile Chiya... davvero una forza della natura! xD

    Anch'io inizialmente mi aspettavo un suo innesto a titolo definitivo, tuttavia ho la sensazione che per le sue caratteristiche sarebbe stata un personaggio un po' troppo ingombrante se utilizzata come presenza fissa. Con lei si rischiava di spezzare un po' troppo gli equilibri dell'anime e probabilmente anche di oscurare il personaggio di Cocoa. Forse è effettivamente meglio un suo utilizzo "spot", facendola comparire di tanto in tanto, come penso accadrà ancora da qui alla fine.

    Non mi aspettavo l' ingresso di Mocha a titolo definitivo, ma che avesse partecipato in altri due episodi ( e non di più), sinceramente sì.

    CITAZIONE
    Io sono convinto che Chiya nutra dei sentimenti per la biondina.. ma ovviamente quest'ultima è troppo presa dalla sua senpai per accorgersene :P

    Anch'io sono della tua stessa convinzione.
    Mi chiedo se l' ultimo episodio, mi riferisco all' ottavo, possa farci ricredere. Tu che ne pensi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 29/11/2015, 13:30) 
    Mi chiedo se l' ultimo episodio, mi riferisco all' ottavo, possa farci ricredere. Tu che ne pensi?

    Ovvio, come tutti gli anime a cui piace giocare con i pairing.. altrimenti non sarebbero nella categoria yureggianti ma un po' più in su nella lista. :)

    E comunque quest'ultimo episodio è stato indubbiamente favorevole a chi come me è fan di "Chiya x Cocoa" :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Una delle tante perle di quest'anime geniale: chi ha colto questa fantastica citazione?



    (PS il primo che risponde "Non lo so" lo permabanno xDDD)
     
    Top
    .
  13. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 2/12/2015, 10:22) 
    Una delle tante perle di quest'anime geniale: chi ha colto questa fantastica citazione?



    (PS il primo che risponde "Non lo so" lo permabanno xDDD)

    Io lo so! Io lo so!
    Strawberry Panic, vero? :P ( ah ah ah ah ah ah )

    E si è conclusa anche questa stagione.
    Stagione che, come ho già detto, si è dimostrata migliore della prima.
    Stagione che ha saputo piacevolmente intrattenermi.
    Arrivederci giovani fanciulle!
    Chissà se avremo modo di ritrovarvi nuovamente
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 27/12/2015, 12:59) 
    CITAZIONE (Mamiina @ 2/12/2015, 10:22) 
    Una delle tante perle di quest'anime geniale: chi ha colto questa fantastica citazione?



    (PS il primo che risponde "Non lo so" lo permabanno xDDD)

    Io lo so! Io lo so!
    Strawberry Panic, vero? :P ( ah ah ah ah ah ah )

    :furious: :furious: :furious:

    Sei condannata a vita allo yaoi !!!

    CITAZIONE
    Arrivederci giovani fanciulle!
    Chissà se avremo modo di ritrovarvi nuovamente

    Speriamo !!! Considerato che ci sono SoL arrivati alla terza stagione (vedi Yuru Yuri) o addirittura alla quarta (vedi Hidamari Sketch) potrebbe anche non essere così impossibile.. ovviamente alla luce di ciò che ormai sappiamo bene! :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Posto anche qui, per completezza di informazioni e ai fini della discussione, il mio giudizio complessivo sulla seconda stagione di GochiUsa, riportando quanto detto nel mio editoriale.

    Altro gioiellino di rara bellezza e sicuramente uno degli slice of life più riusciti di sempre. Anche nell’ultima parte di stagione, esattamente come in tutte quelle precedenti (prima serie inclusa) , Gochuumon wa Usagi Desu ka?? non ha mai mostrato il minimo segno di decadimento, riuscendo sempre a regalarci dosi massicce di divertimento e deliziandoci allo stesso tempo con la sua inesauribile carica moe. Non solo, ma come spesso accade quando la formula è particolarmente indovinata e l’anime non ha bisogno della fase di "riscaldamento" iniziale, questo sequel ha finito con il risultare perfino superiore ad una prima stagione che molti di noi ritenevano già perfetta e quindi difficilmente superabile. E se le prime notizie che arrivano dal Giappone relative ai dati di vendita si confermassero veritiere penso che l’idea di una terza serie sia tutt’altro che un’utopia. Certo, ripetersi non sarebbe sicuramente un’impresa facile, ma alla luce di quanto visto finora non ho ragione di mettere in dubbio le capacità degli autori, che hanno già dimostrato di possedere idee e fantasia in abbondanza!

    L’unico neo di GochiUsa è rappresentato dal tasso di yuri che purtroppo è decisamente basso, soprattutto se paragonato con le altre opere fin qui menzionate, tanto che anche dopo questi dodici nuovi episodi abbiamo dovuto confermarlo all’interno della categoria "anime yureggianti". Ma d’altronde non si può avere sempre tutto, e comunque possiamo consolarci almeno in parte con l’evoluzione di Sharo, la quale in questa seconda stagione ha conseguito molta più determinatezza ed autostima, tanto che ora non si fa più molti problemi a relazionarsi con la sua adorata Rize-senpai. Anche questa volta poi non sono mancati diversi momenti teneri fra Cocoa e la sua imouto acquisita Chino. Il tutto con Chiya sempre alla finestra e pronta ad inserirsi ad ogni occasione buona, portando così un po’ di scompiglio tra i vari pairing, tanto che ad oggi ammetto di non aver ancora deciso quale coppia mi piace di più shippare…
     
    Top
    .
49 replies since 31/1/2015, 21:00   1523 views
  Share  
.