Posts written by sylmira

  1. .
    Scaricando da Amazon il secondo libro della serie "Delia e Dalila", mi sono accorta che oggi il primo libro è in offerta completamente gratis.

    www.amazon.it/dp/B085W2KFBP
  2. .
    A questo punto sono molto curiosa anche io!
  3. .
    Secondo me puoi scegliere due modi:

    - O li guardi in ordine cronologico di uscita e cioè:
    1. Yuuki yuuna wa yuusha de aru
    2. Yuki Yuna is a Hero: Washio Sumi's Chapter (è il prequel)
    3. Yuki Yuna is a Hero: Heroes' Chapter (è il sequel)

    - O li guardi in ordine cronologico della storia e cioè:
    2. Yuki Yuna is a Hero: Washio Sumi's Chapter
    1. Yuuki yuuna wa yuusha de aru
    3. Yuki Yuna is a Hero: Heroes' Chapter

    Io li ho guardati nel primo modo descritto!
  4. .
    Tra le novità menzionate da Strange fan, quello sul ramen mi incuriosisce molto!
    Ho visto che in calendario in questa stagione c'è anche Citrus...

    Tra gli anime a cast femminile (e quindi promettenti, sembrano esserci anche
    Toji no Miko,
    Märchen Mädchen
    Takunomi

    provo a seguire il primo episodio e poi vi dico.
  5. .
    Tutto ok, capo :)
    Vedrai che andrà tutto bene! Buon lavoro!
  6. .
    Mi pareva strano che non ci fosse già! Comunque ho letto un po' il manga ed è carinissimo! Peccato che non sia stato tratto un anime intero :(
  7. .
    Ho provato ad effettuare una ricerca sul sito con le parole chiave "Kimi no Hikari" ma non ho trovato nulla, quindi scrivo qui per segnalare una cosa. Mi hanno detto che l'anime appunto, Kimi no Hikari: Asagao to Kase-san, uscito a primavera 2017, dovrebbe essere a tematica yuri.
    Non mi fido molto delle voci di corridoio e provvedo a guardarlo, poi vi faccio sapere.
    Se invece ne siete già a conoscenza, e la mia ricerca è stata infruttuosa per la mia incapacità, mi scuso :)
  8. .
    Sì la traduzione è corretta, però quando faranno (se lo faranno) l'anime del "Nogi Wataba Chapter" sarà lo stesso "Taisha" ma il significato sarà "Gran Tempio". Credo che il fatto che l'organizzazione si sia voluta cambiare nome sia dovuto a qualcosa di abbastanza importante...
  9. .
    Oh, scusate, mi sono dimenticata di rispondere alla cosa su "Taisha".

    In un pezzettino che ho letto della novel che non ho letto per intero per non spoilerarmi cose importanti (cioè ella novel Nogi Wakaba wa Yuusha de Aru) avevo comunque letto che
    successivamente ai fatti accaduti (e che ignoro) la Taisha avrebbe cambiato nome da 大社 (pronuncia Taisha, significato "Grande Tempio") a 大赦 (pronuncia Taisha, significato "Amnistia").

    Taisha www.japandict.com/%E5%A4%A7%E8%B5%A6 e www.japandict.com/%E5%A4%A7%E7%A4%BE

    Trovo anche questo, scritto su un articolo: Originally, it was called 大社 (Grand Shrine), but later it's revised to 大赦 (Amnesty).

    In Nogi Wakaba wa Yuusha de Aru (Nogi Wakaba is a Hero), the prequel to Washio Sumi wa Yuusha de Aru (Washio Sumi is a Hero) and Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru (Yuki Yuna is a Hero), the organization was originally named 大社 (Grand Shrine). Probabilmente è in quella serie che la Taisha perde "la sua innocenza" o altro che ignoro non avendola letta.


    La pronuncia è la medesima, forse i traduttori ora preferiscono usare "Amnesty" per far percepire in qualche modo questa diffferenza nel significato, che sarebbe andata persa se si fosse usata la parola non tradotta? (nella prima serie di YuYuYu dicevano "Taisha" tranquillamente, anche se era già 大赦 (lo stesso termine).
    Immaginano che i traduttori potrebbero aver letto la novel e che potrebbero aver pensato che fosse importante mettere al corente lo spettatore del significato del termine?
  10. .
    CITAZIONE (Mamiina @ 2/12/2017, 18:28) 
    la disinvoltura con cui ha chiamato il Mankai.

    Beh per lei ora è molto più leggero, visto che non le dà nessuna conseguenza fisica, già lo ha chiamato tutte quelle volte sapendone le conseguenze... ora per lei veramente è una passeggiata in confronto a prima (bisogna ricordare che, fino all'invenzione del fairy system, combatteva già a rischio della morte)
  11. .
    Ma no, tranquillo, non è che un'opinione dev'essere giusta e una sbagliata! Non c'è ragione o torto, uno è il mio modo di vedere e uno il tuo (entrambi possono cambiare, poi, vedendo p unti di vista diversi)

    E' bello parlare e confrontare i punti di vista
  12. .
    Credo che per poter passare da una narrazione per bambini ad una più adulta si passi anche da qui.
    Da piccola, il finale di Romeo e Giulietta mica mi piaceva...

    Inoltre

    CITAZIONE
    E, se esserlo, vuol dire pagare un prezzo, se significa mandare all’aria le proprie convinzioni, allora, forse, la strada sbagliata è esserlo.

    Non sono d'accordo. Secondo me trasmette comunque un messaggio positivo:
    "Le cose sono dure anche se hai superpoteri, il fallimento è dietro l 'angolo per tutti, nessuno ti dà niente per niente, ma non per questo è sbagliato credere che possiamo migliorare il mondo e che si possa farlo, nonostante all'inizio tutto sembrerà un disastro e nonostante non ci sia nessuna garanzia di successo o di non farsi male.
    C'è un valore non solo nel riuscire, ma anche nel provare, anche quando è difficile, anche quando è impossibile."
  13. .
    Beh sì, giustamente in tutti questi discorsi mi sono dimenticata di vederla dal punto di vista delle persone che non tendono ad accorgersi od essere particolarmente "preveggenti" e quindi, per loro, la death flag è solo un booster di emozioni ma non rovina nulla perchè non la avvertono :) (oh poi le death flags possono anche NON esserci eh!)

    Strange fan, saresti lo spettatore preferito di ogni autore :) mi sa, io purtroppo sono abbastanza "conscia" e sull'all'erta :) (ho dubbi grammaticali sulla correttezza di sull'all'erta, ma ok :) )
  14. .
    CITAZIONE (Mamiina @ 1/12/2017, 22:51) 
    Anche a me piacciono le opere che rompono gli schemi però ci sono alcune logiche ferree che non si possono sacrificare. Tanto per fare un esempio sappiamo tutti che il main protagonist e il main antagonist non possono morire prima della fine.

    Ah, su questo non sono affatto d'accordo. :) Credo che tu non abbia mai letto/visto le prime stagioni di A song of Ice and Fire/Game of Thrones! ahahah :) (E' solo il primo esempio che mi è venuto, se mi applico posso trovare esempi anche nel mondo degli anime :)

    Le logiche ferree si devono sacrificare se si vuol creare qualcosa che rompa gli schemi, più la logica che si spezza sembra ferrea, maggiore sarà la sorpresa, ovviamente non tutti gli autori possono essere capaci di uscirne illesi (per far gradire certe rivoluzioni devi essere moolto bravo e avere idee alternative mooolto buone: non è un caso se un clichè si è sviluppato ed ha preso piede ed è perchè FUNZIONA, quindi trovare un'alternativa che sorprenda ma che in egual modo funzioni è piuttosto difficile, insomma, non per niente chi ci riesce viene giustamente osannato come genio!)

    Ribadisco, di nuovo, che secondo me c'è solo una differenza di ottimismo tra noi, io considero una death flag che non si è realizzata come una speranza di trovarmi di fronte a una bella opera che è riuscita ad uscire dagli schemi (salvo poi nel 90% dei casi dover ammettere che si trattava solo di buonismo/ruffianeria nei confronti dei fan che vogliono il lieto fine), tu, forse ben conscio che la genialità non è dietro l'angolo, e che la ruffianeria/il "mezzuccio" invece lo siano, sei più propenso a pensare che la death flag non spesa sia indizio di incapacità degli autori di "andare fino in fondo".

    Ahahah stiamo andando OT forse :) con questi discorsi teorici.

    Ah, comunque ammetto che ho un rapporto ambivalente con le death flags che precedono davvero una morte: da un lato mi piace il sentimento che riescono a far sprigionare nello spettatore (eh, grazie, servono a questo, a potenziare l'effetto emotivo della morte e a farlo "sentire" più intensamente, senza dover sacrificare qualcuno che la gente ama così tanto da renderlo insacrificabile, e gli autori ben lo sanno), quindi mi piacciono, è indubbio, non lo rinnego. Dall'altro le odio un po', perché mi rovinano la sorpresa e questo potrebbe essere evitato perchè, proprio le death flags, sono alla fine un facile espediente con cui l'autore "gioca sul sicuro" a discapito del lettore/spettatore, togliendogli la sorpresa. Ci sono altri modi per ottenere un effetto drammatico che non rendono la morte altrettanto predictable e che quindi non tolgono la suspence.
    Se ti interessa approfondire il discorso (non so, magari scrivi anche tu e vuoi sapere come ottenere lo stesso effetto di una death flag senza rovinare la sorpresa), questo articolo fa per te: http://jeremyvarner.com/blog/2016/07/deali...th-death-flags/

    (P.S. credo anche che ci sia una diversa categoria di spettatori che ama che la storia sia predictable... un po' per un senso di sicurezza, un po' perchè ama poterla indovinare in anticipo, credo che in alcuni casi sia divertente poterlo fare. Io ad esempio provo un senso di soddisfazione quando guardo "un posto al sole" e indovino in anticipo tutto quello che succederà, ma.... a volte ho voglia di vedere roba diversa!!! Quando guardo un anime di un certo spessore, non voglio vedere la telenovela!! :) )
  15. .
    CITAZIONE (Mamiina @ 1/12/2017, 21:26) 
    quando alla fine si salvò solo perchè era intervenuto il fairy system tutti quanti ci scagliammo appunto contro quello che ci era sembrato un escamotage per giustificare il mancato concretizzarsi della death flag. Ricordo anche che, per quanto possa sembrare cinico, una finta death flag è spesso considerata un segnale di incapacità da parte degli scrittori/sceneggiatori.

    Ah ok, adesso ho capito cosa intendessi parlando di plot armor... Scusa era proprio quel termine che mi era sconosciuto e quindi, non ricordando bene quale fu la tua reazione all'epoca (nè la trama alla perfezione), non riuscivo a capire qual era l'accusa che al tempo tu avevi mosso verso l'anime.

    CITAZIONE
    Devi sapere che io quando guardo gli anime (o comunque qualunque opera di finzione in generale) lo faccio sempre da due prospettive differenti. Da un lato li guardo con gli occhi del fan appassionato che si innamora dei personaggi e si fa guidare dai sentimenti, dall'altro li osservo con gli occhi freddi di chi valuta l'opera dal punto di vista esclusivamente tecnico, e quindi guardando alla costruzione dei personaggi, a come vengono utilizzati e al modo in cui viene sviluppata l'intera storia. Certo, ammetto che non è facile far convivere queste due metà perchè spesso mi portano in due direzioni opposte! :P

    Devo dire che, purtroppo o per fortuna, queste due metà convivono anche in me e in certi casi la metà "tecnica" (che nel mio caso di solito si limita a valutare la parte narrativa/di costruzione della storia e dei personaggio e include tutto il resto (grafica, musiche, etc.) sono a livello "aggiuntivo", come un piacevole "di più") prevale (in poche parole, se i personaggi sono costruiti male, difficilmente riesco ad affezionarmi).
    A differenza tua, riesco a conciliare queste due parti abbastanza bene, cioè posso affezionarmi ai personaggi pur essendo molto critica su aspetti della storia come trama lacunosa, scelte degli autori discutibili o "di comodo", finali resurrettivi... e riesco a non soffrire troppo! :)

    CITAZIONE
    E' sulla base di questo però che mi sento di affermare che, per quanto possa dispiacere, Fuu nell'economia dell'anime è e rimane forse tuttora il personaggio più spendibile se mai dovessero decidere di optare per la strada del dramma anche in questo sequel. La seconda in ordine di rischio penso che sia Karin, mentre ritengo "intoccabili" Yuuna, Tougo, Itsuki e probabilmente anche Sonoko.

    Ecco, vedi, forse la fondamentale differenza nel nostro approccio è questa, io di solito "apprezzo" quando le regole del gioco vengono sovvertite e pertanto apprezzo quando gli "indizi" non portano a "spendere il più spendibile"... ovviamente un conto è una scelta buonista (che discuto anche io), un conto è escogitare una cosa più complessa e ORIGINALE.
    Per questo io, davanti a una death flag non spesa, resto più con la speranza di qualcosa di "nuovo e mai visto" che con la delusione in anticipo per una probabile pagliacciata...
    Forse sono troppo ottimista :) !
293 replies since 17/12/2010
.