Topic Discussione Novità V2.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dopo 7 anni, 105 pagine e quasi 2000 post archiviamo il vecchio topic di discussione novità (che ormai era diventato abbastanza "improbo" da consultare) e con l'inizio del nuovo anno cogliamo l'occasione per riaprirlo da zero.

    Oggi abbiamo inaugurato la nuova stagione invernale, e i primi due anime ad aver fatto l'esordio sono stati Minami Kamakura Koukou Joshi Jitensha-bu e SchoolGirl Strikers - Animation Channel che hanno in comune lo stesso studio d'animazione, ovvero la J.C. Staff.

    Che dire? A livello puramente estetico non c'è nulla da eccepire come è lecito attendersi da uno dei migliori studi d'animazione attualmente esistenti. Grafica, disegni e animazioni appagano davvero la vista:



    A livello di contenuti per adesso sono entrambi rivedibili. Diciamo che la prima impressione che mi hanno dato è quella di due anime un po' "sul generis".

    Minami Kamakura è uno slice of slife a sfondo scolastico incentrato sul team di ciclismo di una scuola femminile. La protagonista, Hiromi, è la classica matricola di prima superiore un po' anonima e incapace che si è appena trasferita e che decide di prendere la bici per la prima volta per andare a scuola. Ovviamente non è capace nemmeno di pedalare e lungo il tragitto incontra un'altra ragazza, Tomoe, che la aiuta spiegandole le basi. Poi incontrano un'altra ragazza più grande che scopriranno essere la loro homeroom teacher e guardacaso Hiromi e Tomoe scopriranno di essere nella stessa classe. Durante la cerimonia d'apertura sono state inquadrate per un attimo quelle che saranno le altre tre protagoniste e che a prima vista sembrerebbero essere: la classica tipa atletica, la ragazza un po' snob e la ragazza bionda di probabili origini straniere (uso il condizionale perchè l'apparenza magari inganna).

    SchoolGirlStrikers invece segue le vicende di una speciale accademia femminile nella quale le studentesse oltre ad adempiere ai loro doveri scolastici devono addestrarsi per dare la caccia a dei misteriosi mostri in una dimensione parallela, mostri che ovviamente minacciano il nostro piano di esistenza. Anche in questo caso le protagoniste sono cinque e sono un gruppo di matricole ancora piuttosto inesperte, guidate da una ragazza che ha perso la memoria e di cui non si conoscono le origini.

    Come prima impressione dunque non mi sono sembrati nulla di straordinario, anche se tra i due comunque per ora preferisco il primo, di cui ho apprezzato non poco le atmosfere. Tuttavia confido in uno dei classici colpi di genio della JC Staff. Di yuri per ora nemmeno l'ombra, ma anche qui ovviamente è troppo presto per fare previsioni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Il terzo anime della stagione ad aver fatto il suo esordio è stato Urara Meirochou e questa volta abbiamo subito delle ottime notizie! Dopo Stella no Mahou avevo invocato un ritorno al passato con l'adattamento di qualche manga che proponesse un po' più di contenuti yuri e sembra che siamo stati accontentati! :D

    La fonte principale di yuri per ora è Saku, la ragazza con i capelli corti sulla sinistra:

    C1raVdFXcAYCPrs


    Non lasciatevi ingannare dall'aspetto mascolino perchè in realtà è molto femminile anche se il suo ruolo di capitano delle guardie, il fatto che sia molto severa e che stia sempre in uniforme la rendono a tutti gli effetti una sorta di "cavaliere" agli occhi delle altre protagoniste, con almeno metà cast che sbava per lei.

    Per il resto siamo sulle tipiche atmosfere comiche delle opere tratte da Manga Time Kirara con il moe che al solito è a livelli stellari. Va aggiunto però che rispetto a tanti anime del passato questo qua è decisamente più sfacciato a livello di fanservice:

    C1raWF4WgAM_TJQ


    L'esordio comunque è molto promettente.

    PS. Curiosamente è il terzo anime dello studio JC Staff (su tre visti in totale) che seguiamo in questa stagione!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Parliamo ora del 4° anime della nostra stagione, ovvero Gabriel Dropout. Ragazzi, vi dico subito che, yuri o non yuri, questo è da guardare a priori! E' uno spassosissimo slice of life con quattro protagoniste veramente assurde e divertentissime! La premessa di quest'anime è che angeli e demoni hanno tutti fattezze femminili e vanno a scuola esattamente come gli esseri umani. Ancora meglio, dopo le scuole medie vengono mandate sulla terra a fare le scuole superiori insieme agli esseri umani di modo da fare conoscenza del nostro mondo prima di fare ritorno in paradiso o all'inferno.

    La protagonista principale è l'angelo Gabriel, una studentessa modello che si diploma alle medie col massimo dei voti. Appena scesa sulla terra continua per un po' ad essere l'angelo modello e la vediamo giocare coi bambini, pulire casa, fare i compiti eccetera. La sua esistenza però cambierà di colpo quando un bel giorno commetterà l'errore di iscriversi ad un MMO. Da quel momento Gabriel inizia a trascurare i suoi doveri fino a trasformarsi in un'autentica NEET che non va a scuola e se ne frega di qualunque cosa.

    Questa è Gabriel appena diplomata che scende sulla Terra tutta perfettina...

    jeaCIZf


    E questa è invece la sua versione dopo che si è lasciata andare al fancazzismo più totale! Come potete notare, il suo aspetto ora è terribilmente trasandato e vive praticamente sommersa nella spazzatura!

    C1xZAiNWQAAKU9K



    La sua migliore amica è Vignette, un demone dal cuore buono e dalla mentalità molto matura e responsabile che cerca in ogni modo di spronarla a fare qualcosa di buono nella vita xD.

    tYHKbOy


    Il problema è che essendo un demone Vignette dovrebbe comportarsi in modo diametralmente opposto, ma la poveretta non ce la fà proprio a smettere di aiutare il prossimo e le uniche volte in cui riesce a tirare fuori la sua natura è quando Gabriel la fa arrabbiare coi suoi comportamenti irresponsabili, cosa che avviene abbastanza di frequente!

    LVIZTgX



    Il terzo personaggio a entrare in scena è Satanichia che, come suggerisce anche il nome, dovrebbe essere la numero uno dei demoni!

    C11GY1HXEAAtaXI


    E il bello è che Satanichia ne è davvero convinta fino in fondo, e così si impegna con tutta se stessa per incutere terrore nel prossimo e fare azioni, a suo dire, malvage. Il problema però è che nessuno la prende sul serio. Non solo ma il più delle volte è lei quella che finisce per essere maltrattata da tutti!

    C1xZHRoWIAAqEZv



    L'ultimo personaggio è forse il più epico. Sto parlando di Raphiel, un angelo ed ex-compagna di Gabriel alle medie, che dietro la sua aria innocente nasconde un animo sadico e perverso!

    C1xZFwNW8AImpKV


    Rafael adora tenere atteggiamenti sconci e gode nell'ingannare le sue vittime di modo da vederle soffrire, e poter poi abusare di loro a suo piacimento. La sua preda favorita? Ovviamente Satanichia!!

    C11GZi3WgAIX3Vm



    Se Gabriel Dropout regge così fino alla fine si candida sicuramente ad essere uno degli anime della stagione!
    Non vedo per ora tantissimi spiragli di yuri ma non escludo che Raphiel possa regalarci qualche momento di natura comica o fanservice :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,236
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Se t'interessa mi sono visto il primo episodio di Kobayashi Maid Dragoon. Già mi ha dato delle situazioni che mi hanno fatto incuriosire. Oltre per il fatto che Tohru ha dei comportamenti quasi molesti nei confronti di Kobayashi (e anche lei non scherza quando si ubriaca, l che potrebbe succedere spesso).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Penso che lo vedrò stasera.. è uno degli anime che stavo attendendo con più impazienza! :)
    Spero solo che KyoAni non faccia qualche scherzo dei suoi...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,236
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Almeno fammi un piccolo favore (tanto per mettere un po di ironia): se l'anime non soddisfa, non andarli a prendere, perché d'invasioni ne hanno già avute, e una non fu piacevole!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    No dai non sono così integralista xD

    Diciamo che se dovessero riuscire in qualche modo a rovinarmi la visione di quest'anime il massimo che potrei fare è non presentare mai più un loro show su questa rubrica, nemmeno se fosse l'adattamento animato di Girl Friends :D :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,236
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    In tal caso ti aggiornerò io.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Direi che il pericolo non c'è proprio. Kobayashi-san Chi no Maid Dragon mi sembra mantenere decisamente le attese !!! :D

    Per chi non lo sapesse quest'anime segue le vicende di un'anonima e tranquilla impiegata, tale Kobayashi-san, che una sera mentre rincasa ubriaca dopo una serata con i colleghi si perde sulle montagne. Ed è qui che incontra un drago morente trafitto da una spada. Kobayashi pensando di essere in preda ai fumi dell'alcol salva il drago e lo invita a trasferirsi a casa sua. Il drago, che in realtà è una femmina e si chiama Tooru, prende Kobayashi in parola e il giorno dopo si presenta in forma umana alla sua porta. Come ringraziamento per averle salvato la vita Tooru si offre di fare da servitrice a Kobayashi e di diventare la sua maid. Questa è Tooru nella sua forma umana: il suo aspetto è carinissimo e adorabile...

    1__2_


    .. ma in realtà Tooru è una grande pervertita. Prima si offre sessualmente e Kobayashi e poi si rivela un'autentica feticista che adora leccare la biancheria sporca di Kobayashi xDD

    C2AJ3gMXAAIHkU2

    C2AJ4J7XcAE6YAy

    C2AJ4uiXEAAqT_r


    Perversioni a parte Tooru si dimostra anche molto seria nei suoi sentimenti, tanto da ingelosirsi nel momento in cui scopre Kobayashi mentre sta andando a bere in compagnia di un collega di lavoro! Va detto poi che anche se si impegna davvero a fondo le sua capacità come maid lasciano alquanto a desiderare, per via della sua scarsa dimestichezza con gli usi e le abitudini degli esseri umani (che da buon drago disprezza dal profondo del cuore considerandoli degli esseri inferiori).

    L'anime è quindi un susseguirsi di situazioni assurde e gag grottesche, sempre però con un pizzico di buoni sentimenti che alla fine fanno sempre capolino.

    Ah mi sono dimenticato di parlare di Kobayashi che è la classica donna matura e responsabile ma che, come detto anche da StrangeFan qualche post più su, nasconde pure lei un lato pervertito che viene fuori quando diventa ubriaca! E' in quel frangente che si scopre infatti che ha un certo fetish proprio per le maid..

    Da guardare assolutamente.

    E con questo anime abbiamo finito il giro di impressioni iniziali sulla stagione invernale. C'è ancora Little Witch Academia a dire il vero ma inizia molto più in là e comunque non ho enormi aspettative sul piano dello yuri. Da qui al primo editoriale del mese dunque farò solo interventi spot in caso di eventi clamorosi o modifiche al programma degli anime seguiti.

    Vi ricordo però che se volete seguirci in presa diretta mentre commentiamo i momenti più eclatanti della stagione potete farlo attraverso i nostri canali twitter, in italiano e in inglese.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,236
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    E con Kobayashi si spiega l'arcano sul "salvataggio". Ok!
     
    Top
    .
  11. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Colgo l' occasione per ringraziare, anche quest' anno, l' intero straff de Crystal Lily per il tempo, lavoro e dedizione che dedicano a questo forum.

    Detto ciò, riporto le mie prime impressioni in merito agli anime previsti per questa stagione invernale.
    Primo episodio, prime impressioni.

    Quello che mi ha particolarmente colpito, divertito ed entusiasmato è Kobayashi-san Chi no Maid Dragon su cui punto le mie speranze per quanto riguarda lo yuri.
    Al secondo posto, Gabriel Dropout che trovo particolarmente simpatico.

    Gli altri, non mi hanno particolarmente colpito. Proverò a guardare il secondo e forse il terzo episodio per valutare se seguirli o meno. Mi riferisco a: Little Witch Academia (TV), Schoolgirl Strikers: Animation Channel, Urara Meirochou, Idol Jihen.

    Di certo, non guarderò: Kemono Friends e Nyanko Days .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Ghost
    Onestamente credo seguirò Kobayashi-san Chi no Maid Dragon settimanalmente mentre gli altri li lascio a fine stagione come mio solito. Il motivo della mia scelta è semplice: l'idea di una maid mezzo drago è già bella di suo, se poi ci mettiamo anche il fatto che a prima vista sembra uno di quegli anime privi di trama in cui non è indispensabile ricordarsi a memoria tutti i dettagli forniti negli episodi scorsi per potersi godere completamente l'episodio, allora è da vedere assolutamente.

    Per Gabriel Dropout aspetto di vedere qualche altro episodio prima di decidere se vederlo episodio per episodio oppure a fine stagione tutto insieme, l'idea è carinissima e trovo estremamente ironico il fatto che tutti e due gli angeli protagonisti siano in un certo senso corrotti mentre le loro controparti sono 50 e 50 (anche se i tentativi di quella più "cattiva" sono patetici xD).

    Per finire ho dato una sbirciatina anche a Urara Meirochou che non ha riscosso il mio interesse quanto gli altri due ma gli darò una chance a fine stagione, quando saranno disponibili tutti gli episodi.

    Appena avrò tempo controllerò anche qualche altro anime che mi interessa ma per ora questo è quello che mi sono concessa questa settimana :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Diciamo che per ora le mie idee sono abbastanza in linea con le vostre a parte...

    CITAZIONE (Micchan! @ 15/1/2017, 20:08) 
    Di certo, non guarderò: Kemono Friends e Nyanko Days .

    Noooooo.... Non si può non guardare Nyanko Days: è la cosa più dolce, tenera e pucciosa che abbia mai visto in tutta la mia vita!! :kawaii:

    Comunque, tornando seri: per il momento da guardare sicuramente, sia per la componente yuri che per tutto il resto, sono Kobayashi-san Chi no Maid Dragon e Urara Meirochou. Maidragon è una garanzia sotto tutti i punti di vista ma fidatevi che anche il secondo non deluderà ^_^

    Gabriel Dropout va guardato anche lui a prescindere perchè è semplicemente geniale. E come dice giustamente Schwarzes Herz la cosa più divertente è vedere la dicotomia tra i caratteri dei due angeli e dei due demoni o, per dirla in termini più semplici, come abbiano finito per scambiarsi di fatto i ruoli! xD

    SchoolGirlStrikers e Minami Kamakura Koukou Joshi Jitensha-bu sono ancora due incognite. Se avete poco tempo a disposizione vi consiglio di aspettare i miei editoriali e poi decidere. Per il secondo poi mi piacerebbe tanto che gli trovassero un diminutivo visto che è un incubo scrivere ogni volta il titolo! xDD

    Di Little Witch Academia devo ancora vedere il primo episodio. So per certo che si tratta di un reboot, e che quindi la storia dei primi due film è stata azzerata, tuttavia se dopo un paio di episodi mi darà ancora la sensazione di essere un "anime per famiglie" penso proprio che lo dropperò.

    Idol Jihen mi incuriosisce, ma il problema di tutti questi anime a tematica idol è che sono penalizzati già in partenza dall'inevitabile confronto con certi mostri sacri come Love Live e The IdolMaster, quindi o ti inventi qualcosa di diverso, come è riuscito ad esempio a Wake Up Girls che si è costruito la sua nicchia di pubblico, oppure il rischio flop è subito dietro l'angolo.

    Di Nyanko Days ho già detto mentre per quanto riguarda Kemono Friends concordo con Micchan e, anzi, vi dirò di più: penso che se non è l'anime più brutto di sempre poco ci manca! Drop immediato!

    E poi manca ancora all'appello BanG Dreams, che secondo me potrebbe anche essere una delle sorprese delle stagione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Finalmente ho visto i primi due episodi di Little Witch Academia. OK, è proprio vero che il reboot non ha portato sostanziali modifiche all'anime, che dunque continua ad essere quanto di più vicino ad un cartoon occidentale sia mai stato prodotto dai Giapponesi, a parte forse i film dello Studio Ghibli. Ma in questo caso stiamo parlando di una serie TV e dunque penso che sia la prima volta nella storia! Ed è anche vero che somiglia di più ad uno show per tutta la famiglia piuttosto che ad uno per un target adulto come tutti i prodotti di fascia serale qual'è, però... penso proprio che NON lo dropperò perchè è bellissimo!!

    Non sto scherzando, lo Studio Trigger con quest'anime rischia di fare un colpo clamoroso perchè piace praticamente a tutti per via della sua genuinità, della sua allegria e soprattutto per i suoi personaggi divertentissimi ed originali. E credo proprio che se non subentrano elementi, diciamo, di "disturbo" lo lascerò lì nella nostra lista degli anime a cast femminile perchè è un anime che qualunque appassionato prima o poi dovrebbe guardare! Speriamo solo che non si perda via, anche perchè 25 episodi sono davvero tanti. Tuttavia, proprio per via della sua lunghezza, ancora prima che per la sua totale irrilevanza sul piano dello yuri, penso che non ne parlerò nel mio editoriale mensile, se non eventualmente dopo la sua conclusione. Insomma, per farla breve, questo me lo godo per conto mio! :D :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,236
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Condivido la tua scelta di seguire una serie a prescindere dai contenuti. Anch'io ho questa logica il più delle volte che seguo un anime.
     
    Top
    .
353 replies since 7/1/2017, 21:28   6159 views
  Share  
.