Urasekai picnic

Otherside Picnic (in corso)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Otherside-picnic-2




    Questa è senza l'ombra di dubbio l'opera più mastodontica di cui abbia scelto di parlare. La relazione tra le due protagoniste, per quanto fondamentale nel corso della trama, è solo una parte di una storia incredibile.

    Nel 2017 vengono pubblicate le prime Light Novel di "Otherside Picnic" in Giappone, da cui verranno adattati un manga ancora in corso e un anime, nei primi mesi del 2021.

    Proprio l'anime è stato fortemente criticato in patria, causandone il flop commerciale e la condanna a morte riguardo ad un possibile proseguo. Non condivido l'astio creatosi e la shitstorm scatenata online, però ormai è andata cosi.

    L'opera è stata ovviamente recensita dal buon Mamiina, ecco il link a riguardo;

    https://crystal-lily.forumfree.it/?t=77402202

    Ma parliamo del manga. Uscito nel 2018, si sviluppa per ora su dieci volumi, dalla mente di Iori Miyazawa, autore dell'opera. E per una volta posso dire che è disponibile in italiano, grazie alla Panini Comics. L'opera è ancora in corso.



    TRAMA




    La storia si svolge nel Giappone odierno, e parte subito con il botto. Sorawo è una studentessa universitaria molto particolare. Con un passato burrascoso, si ritrova praticamente da sola, senza famiglia o amici. Ha però una valvola di sfogo, un segreto che vorrebbe tenere tutto per sé. Da alcune settimane ha scoperto il modo, per puro caso, di entrare in una realtà parallela, un luogo spoglio, all'apparenza disabitato, un rifugio in cui scappare dalla realtà che la opprime.

    Quello che Sorawo non sa è che nel cosiddetto Otherside ci sono mostri di ogni tipo, basati sulle leggende urbane giapponesi, terrificanti e spietati. Allontanandosi troppo viene cosi attaccata da una delle creature, e quando sta per morire viene salvata da una bellissima ragazza bionda. Lei si chiama Toriko, vive in Giappone da diverso tempo pur essendo di origine canadese. Insieme sconfiggono l'ombra che stava per annientarla, e cosi decidono di collaborare nell'esplorazione di questo strano mondo.

    Toriko sta cercando Satsuki, la sua senpai, una donna alta, dai lunghi capelli neri e misteriosa, ed è disposta a fare di tutto per ritrovarla. Oltre a loro due, entrerà in scena Kozakura, una ragazza bionda di bassa statura e con un carattere "infiammabile", terrificata da quella realtà cosi spaventosa ma disponibile ad aiutare le nostre partner nel capire cosi ci sia dietro, anzi, dentro.

    Tra un esplorazione e l'altra, Sorawo e Toriko si troveranno cosi a collaborare, affrontando creature più simili a incubi che a qualunque altra cosa.



    COMPONENTE YURI




    Il rapporto tra Sorawo e Toriko è uno dei pilastri dell'intera opera. Ammetto che se anche non fosse stato yuri, Otherside Picnic avrebbe avuto comunque un senso di esistere, ma sono proprio le interazioni tra le due protagoniste, fatte di alti e bassi, vicinanza e incomprensioni, a dare una spinta in più ad un manga già bellissimo di per sé. Tra la bionda e la bruna si svilupperà un rapporto sempre più profondo, una complicità che in molti momenti darà loro la forza per andare avanti.

    Molto divertenti le parti in cui Sorawo viene colpita dalla bellezza di Toriko e dal fatto che in realtà lei stessa non le dia alcuna importanza, quasi come se ne fosse inconsapevole. Emblematico il momento in cui dopo una sbronza dormono insieme nello stesso letto (dormono e basta) e al risveglio Sorawo si accorge che a Toriko piace dormire completamente nuda, trovandosi cosi di fianco una bellezza quasi statuaria stretta a sé.

    Ci sarà nel corso della storia un'altra coppia con atmosfere molto, molto yureggianti, ma non voglio spoilerare nulla, vi avviso solo della loro esistenza.





    OPINIONE PERSONALE




    Otherside Picnic è un manga fantastico, mi ha letteralmente trascinato dentro una storia bellissima e angosciante, per quanto non sia un'opera completamente priva di difetti.

    I disegni sono bellissimi, tutti i mostri sono davvero raccapriccianti e capaci di trasmettere la paura che provano le nostre due eroine, il cui rapporto, come ho scritto sopra, è descritto magnificamente. Anche i personaggi che faranno capolino nel corso della trama saranno sempre interessanti e aggiungeranno carne al fuoco, per cosi dire.

    L'unico difetto che posso trovare è che il rapporto tra Sorawo e Toriko, per quando realistico e pregno di significato, andrà molto per le lunghe. Io in realtà non lo considero un problema, ma posso capire le critiche di chi, dopo dieci volumi, sta ancora aspettando l'esplosione di sentimenti chiari ma non espressi alla luce del sole.

    Considerando la bellezza dell'opera ma il fatto che lo yuri non sia ancora uscito dal subtext nonostante le centinaia di pagine ormai trascorse, la mia valutazione non può che essere comunque molto positiva.

    VOTO 8.5

    Quando ci sarà la svolta, e dalle Novel sappiamo che ci sarà, il voto potrebbe salire in cielo.

    Opera magnifica, non fatevela scappare. Tenete presente che la considero nella mia top tre dei manga letti finora, ma dovendo valutare l'impatto dello yuri non posso salire di più, altrimenti sarebbe già meglio di altri manga a cui ho dato voti più alti o simili.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Se solo l'anime gli avesse reso giustizia... :(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 18/8/2023, 00:00) 
    Se solo l'anime gli avesse reso giustizia... :(

    Il manga è effettivamente migliore sia sotto l’aspetto dell’angoscia creata, sia nel rapporto tra le due protagoniste, ma l’anime non è la schifezza che alcuni descrivono….beh, ormai è tardi, magari in un futuro ci sarà un reboot :|
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrDreamer @ 18/8/2023, 08:23) 
    l’anime non è la schifezza che alcuni descrivono….

    Non è certamente una schifezza ma nemmeno un capolavoro, diciamo che è un anime senza infamia nè lode.. ed effettivamente si poteva fare molto meglio col materiale che l'opera originale metteva a disposizione.
     
    Top
    .
3 replies since 17/8/2023, 14:52   122 views
  Share  
.