saluti a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    so long and thanks for all the ice cream

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Marche

    Status
    Dead
    Buongiorno a tutti.
    Sono uno appassionato di storia culturale nato nei tardi anni ‘80 (il 42 sul nickname non è riferito alla nascita, ma è una citazione da “The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy”) che da un paio d’anni ha iniziato a occuparsi in maniera ‘professionale’ di questo settore. Il mio campo d’interesse principale è quello della letteratura popolare con un focus su riflessi, omaggi e citazioni che questa offre rispetto a quella che viene definita come ‘produzione colta’ (per far capire meglio di cosa mi occupo con un esempio, ho presentato pochi mesi fa uno studio su come l’Ofelia di Shakespeare sia citata e utilizzata nelle opere gialle di Agatha Christie).
    L’anno scorso ho ottenuto un finanziamento da impiegare per una ricerca accademica sulla rappresentazione femminile negli anime più recenti (periodo indicativo 2015-2025) che siano stati esportati in occidente (quindi escludendo tutta la fetta riservata al solo mercato interno), un argomento sicuramente affascinante ma di cui so ancora troppo poco (l’unico frutto del mio lavoro a oggi è stato un breve intervento a un convegno presso la University of Texas Permian Basin dove mi sono concentrato su “Shadows House”).
    Sto cercando quindi di informarmi e di trovare spunti in relazione ai vari generi di cui si occupa questo settore, fra cui ovviamente vorrei ritagliare uno spazio rilevante per la produzione yuri.
    Eccomi quindi a presentarmi come apprendista in questo vostro forum, desideroso di conoscervi e, in generale, di scambiare idee, informazioni, consigli e punti di vista. La mia conoscenza del settore al momento è minima, ho letto e/o visto solo alcuni dei capisaldi come “Yagate Kimi ni Naru” e “Citrus”, ma spero di ampliarla anche grazie a voi (parlo di lettura perché, nonostante la ricerca sia focalizzata sugli anime, credo che per comprenderli appieno sia necessario esplorare anche le opere da cui derivano e/o che da questi scaturiscono, quindi ben vengano anche manga e LN).

    Da parte mia cercherò di contribuire il più possibile alla crescita di questo spazio di discussione; nel frattempo ringrazio quanti di voi mi leggeranno, eventualmente mi risponderanno o anche, perché no, mi forniranno qualche primo consiglio per ampliare i miei orizzonti culturali.

    Saluti

    mario
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,230
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Benvenuto nel club
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ciao e benvenuto, il forum e i suoi topic sono a tua disposizione. Probabilmente molte risposte alle domande e curiosità che cerchi le potrai già trovare nel nostro ormai pluridecennale archivio di discussioni, durante le quali abbiamo sviscerato più e più volte i numerosi aspetti di questo genere che tanto ci appassiona, cercando anche di rimanere sempre al passo con i tempi e con i cambiamenti culturali a cui anche lo yuri è ovviamente soggetto.

    Per qualsiasi altra cosa ovviamente chiedi pure, se è nelle nostra capacità saremo lieti di rispondere.

    Buona permanenza.

    Edited by Mamiina - 14/2/2023, 12:22
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    so long and thanks for all the ice cream

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Marche

    Status
    Dead
    Grazie mille!

    CITAZIONE (Mamiina @ 14/2/2023, 12:06) 
    Probabilmente molte risposte alle domande e curiosità che cerchi le potrai già trovare nel nostro ormai pluridecennale archivio di discussioni, durante le quali abbiamo sviscerato più e più volte i numerosi aspetti di questo genere che tanto ci appassiona, cercando anche di rimanere sempre al passo con i tempi e con i cambiamenti culturali a cui anche lo yuri è ovviamente soggetto.

    Mi sto già dando da fare anche se ovviamente mi focalizzo più sulla produzione più recente (a proposito, sono incapace io e non la trovo - cosa del tutto possibile - o non c'è una conversazione dedicata a Eiyū-Ō, Bu o Kiwameru Tame Tensei-Su aka Reborn to Master the Blade?)

    CITAZIONE (Mamiina @ 14/2/2023, 12:06) 
    Per qualsiasi altra cosa ovviamente chiedi pure, se è nelle nostra capacità saremo lieti di rispondere.

    Cercherò di cavarmela ma temo che una mano di tanto in tanto mi sarà utile :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,230
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    CITAZIONE
    (a proposito, sono incapace io e non la trovo - cosa del tutto possibile - o non c'è una conversazione dedicata a Eiyū-Ō, Bu o Kiwameru Tame Tensei-Su aka Reborn to Master the Blade?)

    Puoi trovarla qui. Questo perché non gli abbiamo dedicato un topic in quanto lo abbiamo adocchiato con prudenza
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    so long and thanks for all the ice cream

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Marche

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 14/2/2023, 18:30) 
    Puoi trovarla qui. Questo perché non gli abbiamo dedicato un topic in quanto lo abbiamo adocchiato con prudenza

    Allora sì, l'avevo già trovato ma pensavo ci fosse anche altro che magari non avevo scovato... comunque grazie mille, non solo gentilissimo ma anche fulmineo!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Come già fatto con molti altri anime in passato a cui non avevamo assegnato un topic in prima battuta è molto probabile che a fine stagione raggrupperò tutti i post a lui dedicati in una nuova discussione... qualunque sia la sua destinazione finale. Dei 3 gender bender di questa stagione l'unico che in questo momento è sicuro al 100% del posto nelle nostre liste è Ayakashi Triangle, peccato solo che lo recensirò fra un anno o giù di lì. :lol:

    AUO è il mio secondo anime preferito della stagione (dopo TenTen Kakumei ovviamente) ma al momento come contenuti yuri siamo davvero prossimi allo zero, fatta eccezione per qualche scenetta fanservice che in genere non consideriamo come elemento rilevante. Per assurdo "rischia" di avere più possibilità di rientrare Oniichan wa Oshimai! rispetto a lui (che al momento non è nemmeno in vetrina stagionale perchè è un'opera da trattare molto con le pinze e che proporrò solo se ci fossero davvero tutti i presupposti).

    Poco ma sicuro questa è una stagione da mal di testa per me: una volta il gender bender era piuttosto facile da valutare in chiave yuri.. ora per il fatto che di recente si è evoluto anche lui non lo è più e, anzi, ci si ritrova con tutta una serie di fattori molto complessi da soppesare.. sweatdrop
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Benvenuto in famiglia ^_^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    so long and thanks for all the ice cream

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Marche

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 14/2/2023, 19:21) 
    Come già fatto con molti altri anime in passato a cui non avevamo assegnato un topic in prima battuta è molto probabile che a fine stagione raggrupperò tutti i post a lui dedicati in una nuova discussione... qualunque sia la sua destinazione finale. Dei 3 gender bender di questa stagione l'unico che in questo momento è sicuro al 100% del posto nelle nostre liste è Ayakashi Triangle, peccato solo che lo recensirò fra un anno o giù di lì. :lol:

    capito!

    CITAZIONE (Mamiina @ 14/2/2023, 19:21) 
    Per assurdo "rischia" di avere più possibilità di rientrare Oniichan wa Oshimai! rispetto a lui (che al momento non è nemmeno in vetrina stagionale perchè è un'opera da trattare molto con le pinze e che proporrò solo se ci fossero davvero tutti i presupposti).

    Su questo punto invece non ti seguo. Intendi dire che visto che è un'opera potenzialmente controversa, non si mette in vetrina a meno che non abbia "davvero tutti" i presupposti, mentre opere meno controverse non hanno questi problemi?
    La questione mi interessa sia per capire cosa trovare o meno nel forum sia per capire proprio la percezione dei temi e delle tipologie da parte dei fan occidentali (come avrai letto dalla mia descrizione, il mio fine principale è accademico e quindi mi vorrei concentrare non solo a livello di "letteratura" ma anche di "meta-letteratura" e di "pubblico") (:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (emmevi42 @ 14/2/2023, 21:24) 
    Su questo punto invece non ti seguo. Intendi dire che visto che è un'opera potenzialmente controversa, non si mette in vetrina a meno che non abbia "davvero tutti" i presupposti, mentre opere meno controverse non hanno questi problemi?
    La questione mi interessa sia per capire cosa trovare o meno nel forum sia per capire proprio la percezione dei temi e delle tipologie da parte dei fan occidentali (come avrai letto dalla mia descrizione, il mio fine principale è accademico e quindi mi vorrei concentrare non solo a livello di "letteratura" ma anche di "meta-letteratura" e di "pubblico") (:

    No attenzione, mi sa che ti ha confuso la mia terminologia. Qua non nascondiamo nulla, se un'opera presenta contenuti o personaggi di natura yuri va in lista e in main forum a prescindere dalla tipologia di anime e da quanto controversa o meno possa essere. Nessuna esclusa. Nella nostra lista anime infatti abbiamo titoli quali Watashi ni Tenshi ga Maiorita!, Uchi no Maid ga Uzasugiru! e Happy Sugar Life, tutte opere che non sono certo adatte a tutti e che a molti non piaceranno sicuramente, per via di un certo genere di contenuti che propongono. Ma che piacciano o no sono yuri e quello è il posto che spetta loro.

    Quando parlo di "vetrina" intendo semplicemente il topic stagionale nel quale proponiamo le serie che seguiremo "live" nel corso della stagione e lì diciamo che della decina circa di anime che in genere proponiamo a ogni stagione su metà di essi andiamo sul sicuro mentre per l'altra metà cerchiamo di "indovinare" se sono anime che potrebbero fare al caso nostro, basandoci su sensazioni, esperienza personale e intuito. Sono quelli che chiamiamo le cosiddette "scommesse". Questo perchè siamo un forum tematico dunque dobbiamo cercare di proporre ai nostri lettori quegli anime che riteniamo possano essere utili alla nostra causa semplicemente basandoci su trailer e informazioni che riusciamo a raccogliere in giro. E quindi in certi casi anche tirando un po' a indovinare. Poi a fine stagione ovviamente si tirano le somme: gli anime su cui abbiamo sbagliato previsione vanno a finire nella sezione generica ed eventuali opere yuri che all'inizio erano fuori dai radar vengono fatte rientrare nel riassunto stagionale. Oniichan wa Oshimai l'ho omesso dalla vetrina stagionale non perchè è controverso ma semplicemente perchè dal materiale informativo pre-season ero convinto che non avrebbe proposto nulla di interessante per noi. E quando parlo di "certezze" nel momento di farlo rientrare non è per via della sua natura ma per il fatto che molti suoi elementi sono davvero di difficile interpretazione e per questo controversi. Ma se dovessi decidere che ha i requisiti per far parte delle nostre liste puoi star sicuro che non mi farò nessun problema ad aggiungerlo.

    Edited by Mamiina - 14/2/2023, 22:33
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    so long and thanks for all the ice cream

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Marche

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 14/2/2023, 22:24) 
    No attenzione, mi sa che ti ha confuso la mia terminologia. Qua non nascondiamo nulla, se un'opera presenta contenuti o personaggi di natura yuri va in lista e in main forum a prescindere dalla tipologia di anime. Nessuna esclusa. Nella nostra lista anime infatti abbiamo anime quali Watashi ni Tenshi ga Maiorita!, Uchi no Maid ga Uzasugiru! e Happy Sugar Life, tutte opere che non sono certo adatte a tutti e che a molti non piacciono sicuramente proprio a causa del tipo di contenuti proposti.

    Ora è tutto chiaro. Ti chiedo scusa se non avevo capito bene prima e vorrei ripetere come la mia domanda non sottointendesse alcuna critica e/o altro del genere. Semplicemente esploro da un anno circa il genere anime e ora mi sto addentrando nei vari filoni (tipo lo yuri, che trovo qua), ma per ognuno di questi sto notando che gli appassionati applicano modelli valutativi e di accettazione dell'opera diversi fra loro.
    Per esempio sto leggendo alcune discussioni su anime che ho già visto anche io e, sebbene su molte io possa concordare, ho notato che molto spesso (non sempre, ovviamente) la percezione yuri di chi scrive è su un livello diverso rispetto alla mia, molto più sensibile. intendo dire che alcune scene sullo schermo vengono definite spesso come "inequivocabilmente yuri" (nelle sue varie declinazioni, come quando si dice, ad esempio, che certi atteggiamenti sono "molto più che amicali" o simile) quando io, almeno per la mia sensibilità, non le percepisco come tali.
    Devo ancora riuscire a tararmi bene.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (emmevi42 @ 14/2/2023, 22:33) 
    Ora è tutto chiaro. Ti chiedo scusa se non avevo capito bene prima e vorrei ripetere come la mia domanda non sottointendesse alcuna critica e/o altro del genere. Semplicemente esploro da un anno circa il genere anime e ora mi sto addentrando nei vari filoni (tipo lo yuri, che trovo qua), ma per ognuno di questi sto notando che gli appassionati applicano modelli valutativi e di accettazione dell'opera diversi fra loro.

    Non c'è assolutamente bisogno di scuse, però siccome temevo che le mie parole ti avessero fuorviato ho ritenuto giusto chiarire subito. Soprattutto poi per il fatto che io sono contrarissimo a qualsiasi tipo di censura e dunque non mi sognerei mai e poi mai di escludere un'opera yuri dalla nostra Lista Anime, per qualsivoglia motivo. Sotto questo punto di vista in questo forum puoi dormire sonni tranquilli!

    CITAZIONE
    Per esempio sto leggendo alcune discussioni su anime che ho già visto anche io e, sebbene su molte io possa concordare, ho notato che molto spesso (non sempre, ovviamente) la percezione yuri di chi scrive è su un livello diverso rispetto alla mia, molto più sensibile. intendo dire che alcune scene sullo schermo vengono definite spesso come "inequivocabilmente yuri" (nelle sue varie declinazioni, come quando si dice, ad esempio, che certi atteggiamenti sono "molto più che amicali" o simile) quando io, almeno per la mia sensibilità, non le percepisco come tali.
    Devo ancora riuscire a tararmi bene.

    Considera un paio di cose. Innanzittutto il subtext proprio in quanto tale va a sensibilità di ognuno di noi dunque penso che ben difficilmente potrai vedere e interpretare ogni singola situazione allo stesso modo in cui ognuna di queste appare agli occhi di un altro. Tutt'al più puoi provare a intuire come una persona ragiona per poi tarare le tue aspettative sulla base delle sue parole. Inoltre in molti casi il confine tra un livello di yuri e l'altro è veramente sottilissimo quindi un minimo di soggettività da parte mia nel momento in cui devo catalogare un anime c'è inevitabilmente. Tante volte mi capita di dover battezzare degli anime che sono sulla linea di confine e dunque decidere ogni volta se vanno di qua piuttosto che di là può essere complicato. Ovviamente non mi ritengo il custode assoluto della verità e sono consapevole che in più di un'occasione qualcuno potrebbe vederla in modo diverso rispetto a me. Quello che cerco però di fare ogni volta è attenermi a tutta una serie di parametri fissi su cui basare poi la mia valutazione. Ad esempio la distinzione fra "yuri subtext" e "yureggiante" è davvero minima ma allo stesso tempo è enorme perchè è la linea di confine che separa gli anime che poi rientrano nella categoria Yuri Main rispetto a quelli che sono un gradino sotto con quei rapporti che appunto sono "un po' più di un'amicizia ma un po' meno di un amore". E se sono sicuro ogni volta di fare la scelta giusta? Ovviamente no! Sarei un arrogante se pensassi che la nostra Lista Anime è perfetta, quello che posso dire è che cerco di essere quanto più coerente possa, ovviamente sempre nei limiti del possibile. Oltretutto per come la vedo io non bisogna nemmeno eccedere negli estremismi e così come non sopporto coloro che ritengono che tutto ciò che non è esplicito non sia yuri (il cosiddetto termine "yuri bait" che va tanto di moda sui social e che io aborro) allo stesso tempo però non mi trovo nemmeno d'accordo con alcuni "colleghi" sul web che vedono yuri ovunque e a cui è sufficiente che due ragazze si guardino negli occhi per considerarle perdutamente innamorate una dell'altra. Quindi molte volte tendo anche a prediligere un approccio un po' più prudente, perchè lo preferisco indubbiamente al rischio di apparire un fanatico. Anche questo ovviamente non so se mi riesce sempre, almeno agli occhi degli altri. :D
     
    Top
    .
11 replies since 14/2/2023, 10:30   156 views
  Share  
.