NOVITA' YURI 2017

La nostra rubrica mensile dedicata ai nuovi anime!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily, eccoci arrivati all’edizione di settembre della nostra rubrica dedicata alle novità Yuri 2017, che come d’abitudine cade nel bel mezzo della stagione estiva o quantomeno immediatamente dopo il giro di boa della stessa. E mentre il caldo inizia a lasciare finalmente il posto alle prime giornate fresche, lo yuri, per nostra fortuna, continua a mantenere ben salda la sua presa, continuando così a garantirci una stagione davvero molto bollente.

    Se vi ricordate il mese scorso ci eravamo lasciati con ben nove anime sotto la nostra lente d’ingrandimento; ebbene andiamo subito a scoprire cosa è cambiato e soprattutto se le quotazioni di qualche show risultano essere in rialzo dopo le ultime settimane.

    Bilancio anime in corso



    In una stagione che sta offrendo davvero tante luci e molte poche ombre partiamo subito da queste ultime, per la serie “Via il dente, via il dolore”. Il primo drop dell’estate, come ampiamente preventivato, è costituito da Battle Girl High School, anime davvero troppo banale, noioso e confusionario per poterne sopportare ulteriormente la visione. Sono arrivato fino al settimo episodio (incluso) prima di alzare definitivamente bandiera bianca. E il fatto che la presenza di un personaggio yuri esplicito (con tanto di puntata dedicata), nonché di un discreto numero di pairing, non siano bastati a invogliarmi a continuarlo, la dice sicuramente lunga sulla qualità complessiva di questo show, che personalmente considero di un’inutilità pazzesca. Drop definitivo dunque ma inserimento, nostro malgrado, nella categoria degli Anime Yureggianti, diritto che pur con tutti i suoi difetti questo show si è comunque guadagnato sul campo.

    Il secondo anime di cui non parlerò più in questa rubrica è Symphogear AXZ, come ho già avuto modo di anticipare nei miei interventi all’interno del forum nei quali ho anche spiegato i motivi che mi hanno spinto verso questa decisione. Senza star qui a ripetere tutto quello che ho scritto nei miei post recenti diciamo che ciò è dovuto al fatto che questa quarta stagione a mio parere non ha portato nulla di nuovo a livello di storia, contenuti e sviluppo dei personaggi, riproponendo né più né meno la medesima solfa, seppure eseguita sicuramente in modo magistrale e condita dal solito mix di combattimenti e canzoni che ne garantiranno comunque il successo dal punto di vista commerciale. Tuttavia, a me che in questa sede piace analizzare i contenuti di uno show (e valutare nel tempo l’evoluzione dei personaggi) questa cosa non può certamente bastare, soprattutto perchè mi sono ritrovato poco alla volta senza nulla di nuovo da scrivere e dunque col rischio di trovarmi a ripetere per l’ennesima volta ciò che vado dicendo da anni su quest’anime. Per farla breve Symphogear è un’opera di cui ormai sappiamo tutto ciò che c’è da sapere e che dunque non ho più alcun interesse a recensire a livello di editoriale. Da qui pertanto la scelta di escluderlo, sebbene continuerò sicuramente a seguirlo in privato per vedermi le scene dedicate a Hibiki e Miku, che mai come in questa stagione hanno raggiunto dei livelli davvero sublimi. Tra l’altro a dare ulteriormente credito a questa coppia, divenuta ormai una delle più longeve nella storia degli anime yuri, sono arrivate di recente le dichiarazioni delle loro seiyuu, le quali hanno ammesso che Hibiki e Miku sono “tecnicamente sposate”. Affermazioni che di fatto le rendono definitivamente canon sebbene molti fan, noi compresi, le considerassero tali già da tempo. In ogni caso il riconoscimento ufficiale è sempre e comunque una cosa gradita. Senza ovviamente dimenticarci di Shirabe e Kirika, anche loro coppia canon al di là di ogni ragionevole dubbio, che non mancano mai di ricordarci in ogni momento quanto si amano. Insomma sul piano dello yuri questo show è e rimarrà sempre una garanzia assoluta.

    hi9TK9E


    Ma in questa stagione estiva non è il solo Symphogear a regalarci delle garanzie, anzi, c’è ben più di un anime che non sta certamente deludendo le attese. Sto parlando su tutti di Netsuzou TRap e New Game!!, due opere su cui avevamo praticamente puntato ad occhi chiusi già da molto prima che iniziasse l’estate, sebbene per motivi diversi. NTR continua ad essere un’opera che fa molto discutere gli appassionati di yuri, e che pur essendosi inevitabilmente guadagnata la sua bella fetta di haters si sta comunque ritagliando una buona dose di estimatori specialmente tra coloro, me incluso, che si divertono come dei matti nel vedere questa storia così convulsa e incasinata, nella quale nessuno dei protagonisti si salva, al punto che, per un motivo o per l’altro a un bel momento li vorrei prendere tutti quanti a sberle. Ma è proprio questo il bello di NTR, un anime trash nel senso positivo del termine, che svolge in modo perfetto il compito che si prefigge, ovvero quello di sollevare ad ogni passo determinate (e differenti) reazioni nello spettatore, arrivando, se necessario, anche a provocarlo fino a farlo incazzare per poi gratificarlo nel modo più materiale possibile, ovvero con una sana scorpacciata di scene yuri fra Yuma e Hotaru. Scene yuri che, diciamolo apertamente, per quanto nascano da situazioni piuttosto opinabili sul piano strettamente morale, appagano in modo indiscutibile la nostra vista. E chi afferma il contrario o è una vergine vittoriana o è per forza in malafede.

    Va anche detto che Netsuzou Trap ha dalla sua il fatto di sfruttare quella che ad oggi è ancora una mancanza abbastanza evidente per il genere yuri, nonostante da qualche anno a questa parte si stia vivendo una vera e propria epoca rinascimentale per lo stesso: sto parlando della carenza fisiologica di coppie yuri, esplicite e non. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale di personaggi apertamente gay negli anime, accompagnati da show con valanghe di pairing yuri i quali però non sono stati affiancati da un numero altrettanto elevato di coppie yuri canon, che dall’anno della rinascita (2014) si possono ancora contare sulle dita di una mano. Sotto questo punto di vista dunque l’epoca d’oro dello yuri, che da sempre indichiamo come il quinquennio che va dal 2003 al 2007, è ancora ben lontana. Probabilmente uno show come NTR in un periodo in cui ci potevamo beare di opere come Simoun, Marimite, Stopani, Yamibou, Kannazuki No Miko, Kashimashi, Candy Boy e chi più ne ha più ne metta sarebbe passato nettamente in secondo piano.

    tMCqBjV


    E proprio uno degli esponenti di spicco della, chiamiamola, filosofia, che caratterizza questa era moderna dello yuri è New Game!!, show meraviglioso e divertentissimo ma che costituisce un esempio perfetto di ciò di cui parlavo poco più su. Al suo interno troviamo infatti due protagoniste marcatamente lesbiche, ovvero Rin e Hazuki, due figure che si trovano di fatto agli antipodi, poiché la prima è il tipico personaggio romantico che tende a vivere i suoi sentimenti in modo quasi represso, mentre la seconda è la classica maniaca che sbava dietro a tutte le sue dipendenti e che non si fa nessun problema a manifestare apertamente le sue perversioni. C’è una cosa però che le accomuna, ovvero il fatto che nessuna delle due finirà mai per concludere qualcosa, sebbene per motivi diversi: Rin infatti non troverà mai il coraggio di dichiararsi a Kou (la quale dal canto suo è troppo ingenua per accorgersi dei sentimenti dell’amica), mentre Hazuki, come sempre succede a questo genere di personaggi, viene vissuta con terrore da chiunque la circondi. Attorno a loro ruota poi un intero universo di personaggi femminili in grado di dare vita ai pairing più svariati. Nella stagione e mezza che abbiamo vissuto fin qui, oltre alle già citate Rin e Kou, è stato possibile “accoppiare” nell’ordine: Aoba con Nené, Aoba con Kou, Aoba con Hifumi, Nené con Umiko, Umiko con Hazuki, Yun con Hajime. E l’arrivo delle tre nuove protagoniste avvenuto nella seconda metà di stagione non farà altro che far lievitare ulteriormente il numero dei pairing, riducendo così allo stesso tempo le già inesistenti possibilità di assistere alla nascita di qualche coppia canon. Ovviamente la mia non deve essere intesa come una lamentela anche perché opere come New Game!! (o Hinako Note la scorsa stagione) “vivono” letteralmente sulle atmosfere yuri , di cui sono permeate per la quasi totalità delle loro scene, al punto da diventare delle vere e proprie fucine inesauribili di divertimento per tutti noi. E’ chiaro però che a volte possa venire voglia di qualcosa di un po’ più concreto ed ecco perché, sotto sotto, anche chi non lo vuole ammettere si sta godendo almeno in parte NTR. Certo, non sarà l’amore romantico di Izetta e Finè, o il sentimento astrale che lega Papika o Cocona, ma in mancanza d’altro ci facciamo andare bene anche l’amore più “materiale” e in stile soap opera di cui sono protagoniste Yuma e Hotaru. E che un domani, quando prenderà il via Citrus, sarà perfettamente replicato da Yuzu e Mei.

    mgCuShm


    Tornando invece a New Game!!, devo dire che questa fase centrale di stagione ha confermato le ottime impressioni iniziali. Quello che era già un ottimo anime è riuscito nel non facile compito di fare un ulteriore balzo in avanti sul piano qualitativo generale, grazie all’inserimento di un sapiente pizzico di dramma, ovviamente mai esagerato per non snaturare le atmosfere leggere che caratterizzano da sempre questo show. Gli autori sono stati molto bravi a mettere in scena quelle piccole tensioni quotidiane legandole ad un fattore di sana competitività tra le protagoniste, che sono finite così col risultare molto più elaborate e credibili come personaggi. E della maggior maturità delle protagoniste non poteva che beneficiarne poi l’opera in tutta la sua interezza, poiché ritrovandosi con molte più frecce al suo arco si è potuta garantire la possibilità di rinnovarsi continuamente, nonché di proporre una gamma di situazioni sempre più ampia. E’ ancora da valutare invece l’impatto delle nuove protagoniste che, come già detto prima, hanno fatto il loro esordio solo da metà stagione in poi. Tuttavia, nonostante le conoscessimo da poco, queste ultime hanno già fatto vedere alcune cose interessanti: su tutte quella che mi ha colpito di più è stata sicuramente la nuova disegnatrice Momiji, destinata a dar vita con ogni probabilità ad un rapporto molto conflittuale (e dunque parecchio interessante) con Aoba. Il loro ingresso così tardivo nella serie potrebbe essere visto come un buon segnale, ovvero il sintomo che si stia già lavorando per mettere giù le basi di una terza stagione. L’arrivo delle neo assunte ha infatti combaciato con un rimescolamento di ruoli all’interno della Eagle Jump, cosa che ha aperto le porte a scenari totalmente inediti, garantendo così a quest’anime un potenziale di longevità ben più alto rispetto ai soli quattro episodi che rimangono da qua a fine stagione.

    J2OLHVV


    In aggiunta a questi anime, su cui avevamo puntato ad occhi chiusi, la nostra stagione estiva è stata poi impreziosita da un paio di belle sorprese o, se preferite, da alcune scommesse che si sono rivelate piuttosto azzeccate. La prima è Centaur No Nayami, sul quale vi confesso che avevo ben più di una riserva, per via di certi suoi contenuti che lo discostano parecchio dai tipici slice of life a cui siamo abituati e che, se a livello di manga funzionano egregiamente, temevo invece potessero finire col risultare un po’ troppo pesanti all’interno di una trasposizione animata. Invece devo dire che non è stato così e le frequenti divagazioni di natura politica, pseudo-scientifica e sociale che caratterizzano Centaur No Nayami non influiscono più di tanto sul ritmo complessivo degli episodi, grazie soprattutto alla capacità di diluirli in modo corretto all’interno dei singoli episodi, alternandoli sempre a momenti più leggeri e divertenti o facendoli confluire dentro a questi ultimi. Perfino il famigerato capitolo zero (quello dell’esame vaginale per intenderci) alla fine è scivolato via senza colpo ferire, sebbene vada fatto un plauso alla saggezza degli autori che hanno deciso di saltarlo per poi riprenderlo più avanti, una volta avuta la garanzia che gli spettatori si fossero già acclimatati nello strano universo di Centaur No Nayami. Per quanto mi riguarda poi, la vera ciliegina sulla torta è stata l’ingresso di Sassassul, personaggio sicuramente estremo e dal forte impatto “visivo”, ma che reputo letteralmente adorabile, al punto da farla diventare rapidamente il mio personaggio preferito dell’anime. L’unica pecca di questa fase centrale di stagione è stato lo scarso utilizzo di Mitsuyo e Inukai, e con loro della questione LGBT, che dopo aver avuto molta visibilità negli episodi iniziali è stata un po’ accantonata per lasciare spazio ad altri argomenti. Tuttavia penso che da qua alla fine le rivedremo ancora in azione e in ogni caso, anche in loro assenza, qualche trovata yureggiante qua e là quest’opera (destinata comunque alla categoria degli Anime ad Elementi Yuri Secondari Importanti) non ce l’ha comunque fatta mancare.

    dQ7aB0U


    La seconda rivelazione della stagione è Action Heroine Cheer Fruits che, contrariamente a quanto temevo, non si è affatto “sgonfiato” dopo i primi episodi. Al contrario,questo simpaticissima opera ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere agli esordi, in primis la sua capacità di rielaborare gli elementi più tipici del suo genere in modo del tutto inatteso ed originale. Ogni volta che viene introdotto nella storia qualcuno di questi elementi “classici” (tipo l’ingresso nel cast della ex-idol disillusa), o che assistiamo ad uno di quei passaggi “obbligati” per questo tipo di anime (come ad esempio l’immancabile crisi esistenziale dell’insicura del gruppo) ho sempre la sensazione che lo show stia per incappare nell’inevitabile stereotipo, salvo poi riuscire a spiazzarmi ogni volta con una trovata del tutto fuori dagli schemi e in grado di mantenere intatta la freschezza di fondo che lo contraddistingue. Nell’ormai vastissimo panorama degli “Idol Anime”, Action Heroine Cheer Fruits probabilmente non sarà mai catalogato alla voce “capolavori”, tuttavia in un’ ideale scala di valori rappresenta in modo più che degno il cosiddetto “gradino di mezzo”, quello che per intenderci è posizionato al di sotto di certe opere cult quali Love Live! (alla quale peraltro in ben più di un’occasione sembra strizzare l’occhio) ma che allo stesso tempo si trova ben al di sopra di certe “brutture” a cui abbiamo dovuto assistere in tempi recenti. Ma l’aspetto che forse apprezzo di più in Action Heroine Cheer Fruits è l’utilizzo estremamente moderato dell’elemento dramma. Quest’ultimo infatti trova raramente spazio nelle vicende dell’anime e quando ciò avviene c’è la tendenza degli autori a non calcare mai troppo la mano di modo da non correre il rischio di appesantire la storia infarcendola di piagnistei o di reazioni spropositate in rapporto agli eventi narrati. Mi auguro che gli autori di certi polpettoni del passato (penso ad esempio a BanG! Dream o Hanayamata) possano aver avuto l’opportunità di guardare quest’opera e magari imparare qualcosa da essa. Peccato solo per la scarsità (non assenza totale eh?) di yuri in merito al quale per il momento annotiamo solo due o tre shipping qua e là, alcuni forse un po’ più accennati di altri, ma al momento non ancora in grado di garantire l’ingresso nella categoria degli Anime Yureggianti ad Action Heroine Cheer Fruits che dunque, almeno per il momento, rimane candidato alla lista degli Anime a Cast Femminile.

    2o2ywF3


    Passiamo ora invece all’unica opera ancora sotto i nostro radar (e che probabilmente ci resterà comunque fino alla fine) che non riesce ad entusiasmarmi fino in fondo, ovvero Hina Logi: From Luck & Logic. Sostanzialmente rispetto a un mese fa è cambiato poco o nulla: la trama continua di fatto ad essere inesistente e la cosa mi lascia comunque un po’ perplesso visto che fino ad oggi tutti gli altri spin-off femminili di anime d’azione, da Hidan no Aria AA passando per Soul Eater NOT, pur avendo optato sicuramente per atmosfere più leggere non avevano comunque mai trascurato la componente narrativa come sta facendo invece Hina Logic. Che poi per carità, la scelta di fare uno slice of life nudo e puro ci può stare benissimo, e non sarebbe in sé e per sé un problema, se non fosse per il fatto che come slice of life è venuto fuori un po’ troppo banale. L’errore più grosso a mio avviso è stato quello di non sfruttare a dovere le tematiche di fondo dello show e ignorare quasi tutti quegli elementi che avrebbero potuto garantirgli quel tocco di originalità necessario. Mi riferisco ovviamente alle trasformazioni e alle entità esterne, che hanno ricoperto un ruolo davvero troppo marginale nell’economia dell’anime, sebbene in più di un’occasione sia stato dato ad intendere che qualcosa bolle in pentola, soprattutto in merito alla questione dei poteri di Lion e al suo legame con il mondo esterno, dietro ai quali sembrerebbero celarsi non solo molti misteri ma anche alcuni potenziali pericoli. Eppure siamo arrivati a soli 3 episodi dalla fine senza alcuna traccia di uno sviluppo di trama in tal senso e francamente anche se adesso gli autori si svegliassero, movimentando improvvisamente l’ultima parte di stagione con qualche colpo di scena, non vedo quale grande storia si potrebbe mai costruire in un lasso di tempo così breve. E in ogni caso penso che sarebbe comunque troppo tardi per raddrizzare uno show che ormai è scivolato via nel completo anonimato. L’unico motivo per cui non l’ho scartato è sostanzialmente l’ottima qualità dei personaggi, estremamente divertenti e adorabili al punto da arrivare quasi a colmare l’assenza di qualunque altro elemento di interesse. Negli ultimi due o tre episodi inoltre c’è stato un bel balzo in avanti per quanto riguarda lo yuri, con una improvvisa (ma allo stesso tempo decisa) impennata di sentimento tra Lion e Nina. Va detto che le due ragazze avevano destato subito un’ottima impressione ma dopo i primi due episodi si erano un po’ perse di vista, tanto da farmi pensare che gli autori non avessero granchè intenzione di puntare su quell’elemento. Invece a quanto pare hanno fatto retromarcia e l’affiatamento tra le due protagoniste principali è tornato ai livelli iniziali, tanto da garantire ormai a Hina Logic l’inserimento nella categoria degli Anime Yureggianti e questa è sicuramente un’ottima notizia.

    IPtyyrP


    Ma il boccone più gustoso me lo sono tenuto per ultimo. Non voglio lasciarmi andare a facili entusiasmi e soprattutto non voglio illudere nessuno. Per questo lo dico incrociando non solo le dita delle mani e dei piedi ma facendo anche tutti gli scongiuri possibili: fate attenzione a Princess Principal poiché negli ultimi episodi sono state poste la basi per una grandissima storia d’amore fra le due protagoniste principali Ange e Charlotte! Una romance che, sempre se si concretizzerà, é stata costruita finora con tutti i crismi, sviluppata con i ritmi giusti e nelle tempistiche corrette, lasciando a questo sentimento il tempo di rivelarsi allo spettatore con la dovuta calma, senza sbatterci tutto in faccia dall’oggi al domani ma raccontandoci un pezzettino alla volta la storia di queste due ragazze unite da un filo che le lega in modo indissolubile fin da quando erano bambine. Il sentimento tra Ange e Charlotte c’è, è innegabile ed è sotto gli occhi di tutti, l’unica incognita adesso è capire che progetti hanno in serbo gli autori per questo elemento, vale a dire se vorranno continuare a coltivarlo come una semplice sottotrama oppure se sceglieranno di farlo venire prepotentemente a galla così da renderlo una componente centrale e determinante per la storia. Se così fosse potremmo anche iniziare ad annusare seriamente aria di Hall of Fame per Princess Principal, che ha veramente la possibilità di farci rivivere le stesse emozioni regalateci l’anno scorso da Izetta the Last Witch. Non corriamo troppo con la fantasia però, anche se in questa fase è sicuramente difficile non lasciarsi andare a un certo ottimismo, soprattutto dopo quello che abbiamo visto nell’ottavo episodio. Tra l’altro ci sono grosse possibilità che quest’anime sia un 2-cour e che dunque possa proseguire per l’intera stagione autunnale. Questo sospetto mi è venuto per il fatto che una delle ultime puntate (che, vi ricordo, non escono nell’ordine cronologico corretto ma in modalità “shuffle”) era stata numerata come “Caso #20”, il che mi lascia supporre che l’anime sia stato pianificato su due stagioni. Se così fosse dunque potremmo ritrovarci a dover aspettare un bel po’ prima di trovare una risposta a tutte le nostre domande. In ogni caso, se ancora non lo stavate guardando nonostante le nostre raccomandazioni, adesso avete un ulteriore motivo per farlo!

    By9IRSF


    E con questo, almeno per quanto riguarda l’editoriale di metà stagione, penso di avervi detto tutto. Rispetto al mese scorso manca Kakegurui ma il motivo è facilmente intuibile, ovvero che per il momento non sembra avere i requisiti necessari a fare l’ingresso nelle nostre liste e lo dico davvero col cuore spezzato poiché continuo a ritenerlo in assoluto il miglior anime della stagione estiva.

    Probabilmente avrete notato un leggero cambio di stile in questa edizione di settembre della mia rubrica nella quale, per una volta, ho abbandonato l’ormai classico formato della pagella sostituendolo con un articolo che da più la sensazione di una chiacchierata a ruota libera. Questo perché mi sono accorto che a livello generale le mie opinioni sugli anime in corso non si sono spostate di una virgola rispetto a un mese fa e pertanto, onde evitare di ripetere in stile fotocopia gli stessi giudizi, ho preferito adottare questo formato che ero solito usare nei primi anni di vita di questa rubrica e che mi lascia la libertà di spaziare maggiormente tra i vari argomenti. Può darsi che in futuro decida di alternare a seconda delle esigenze i due formati, in ogni caso fatemi sapere cosa ne pensate e magari anche quale fra le due opzioni vi risulta più gradevole come lettura.

    Appuntamento ad ottobre dunque, dove col cambio stagione ci attenderà il nostro tradizionale appuntamento doppio, costituito dalla presentazione degli anime del trimestre autunnale seguita poi a ruota dal bilancio finale della stagione estiva, dove spero che ci ritroveremo a celebrare tutti quanti insieme l’ennesima grande stagione chiusasi all’insegna dello yuri. Decisivi in tal senso saranno sicuramente gli sviluppi di Princess Principal, ma anche il modo in cui si sarà concluso Netsuzou TRap, attorno a cui c’è sempre e comunque un minimo di apprensione non avendo la più pallida idea di cosa abbiano in mente gli autori per quanto riguarda il finale. Tutte risposte che potremo avere solo fra un mese: fino ad allora, come sempre, la mia raccomandazione è:

    Stay Hungry, Stay Yuri!

    uzTpHwS

     
    Top
    .
17 replies since 24/12/2016, 12:42   10000 views
  Share  
.