NOVITA' YURI 2017

La nostra rubrica mensile dedicata ai nuovi anime!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,117
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily, benvenuti all’appuntamento di agosto con la nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri 2017. Nonostante il gran caldo, il lavoro e una serie di altri impegni che in questo periodo gravano sulle mie spalle fortunatamente ho sempre trovato il tempo per seguire più o meno con costanza le numerose serie che caratterizzano questa nostra estate di yuristi. A queste difficoltà si è aggiunto poi un calendario di anime davvero fitto, con numerose serie che uscendo in giorni differenti della settimana mi hanno obbligato di fatto ad un tour de force continuo con davvero poco margine a disposizione per scrivere questo editoriale. Anzi sono sicuro che mentre sto scrivendo questo articolo staranno già uscendo alcuni episodi degli show di cui scriverò, rendendolo di fatto già obsoleto in partenza. Vogliate scusarmi pertanto se rispetto ad altre volte cercherò di essere un po’ più sintetico, tagliando corto dove serve, ma purtroppo non posso davvero fare diversamente.

    Abbandoniamo dunque questi preamboli e buttiamoci a capofitto nell’analisi degli anime che attualmente so trovano sotto la nostra lente di ingrandimento.

    Bilancio anime in corso



    Netsuzou Trap - Episodi 1-4 - Voto 7,5. Il voto non è all’anime in sé ma è più che altro relativo alla qualità dell’adattamento, da cui penso che obbiettivamente non si potesse pretendere un risultato migliore, soprattutto se lo si raffronta con il materiale di partenza a sua disposizione. Gli autori sono stati molto bravi a riproporre in modo fedele la storia i personaggi e le atmosfere del manga, di cui sono riusciti a cogliere in pieno lo spirito trasponendolo così tale e quale nella sua versione 3D e arrivando addirittura a migliorarlo sotto alcuni aspetti. Sul giudizio a livello di contenuti invece credo che Netsuzou Trap sia davvero una di quelle opere dove la soggettività la fa da padrone. Se dovessi valutarlo da un punto di vista puramente oggettivo vi direi che i personaggi di quest’opera sarebbero da prendere tutti quanti a schiaffi, fatta forse eccezione per il povero Takeda il quale ha come unica colpa quella di essere un maschio coinvolto romanticamente con una delle due protagoniste di una storia a sfondo yuri e dunque destinato a ricoprire il ruolo di agnello sacrificale.

    4xdaR67


    Ma su tutto il resto francamente è difficile esprimersi e penso che spetti più che altro a voi decidere se e quanto vi possano andare a genio gli atteggiamenti abusivi di Hotaru nei confronti di Yuma, a cui fa fronte una tontaggine da parte di quest’ultima che definirei a dir poco disarmante. Per non parlare poi di Fujiwara, probabilmente uno dei personaggi più odiosi ed irritanti nella storia degli anime yuri. Per quello che mi riguarda questo show mi diverte da morire, anzi non vi nascondo che lo adoro, proprio per il fatto che è un autentico casino in grado di generare ogni volta dei sentimenti contrapposti in chi lo guarda ma soprattutto di destabilizzare chi dovesse approcciarlo impreparato, e dunque del tutto ignaro di ciò che lo attende. E io sono da sempre un amante delle provocazioni, sempre però se mi trovo dal lato “giusto” delle stesse, e siccome questa è una cosa che a noi yuristi non succede quasi, per una volta che ci capita me la voglio davvero godere. Tuttavia se doveste decidere di odiare Netsuzou Trap per i suoi contenuti non ve ne potrei sicuramente fare una colpa, visto e considerato che pur essendo destinato alla categoria main non è né sarà mai il tipico anime yuri per antonomasia.

    Senki Zesshou Symphogear AXZ - Episodi 1-4 - Voto 6. Sono consapevole che sarò con ogni probabilità una voce fuori dal coro ma a me questa nuova stagione di Symphogear sta annoiando da morire. Il motivo è presto detto, ovvero che la storia ormai è sempre la stessa: un gruppo di potentissime nemiche convinte di essere dalla parte della giustizia (e quindi probabilmente non cattive fino in fondo), manipolate però da un tizio viscido e malvagio che vuole conquistare/distruggere/soggiogare il mondo intero, Hibiki che molto probabilmente cercherà di fermarle con la sua arma più terribile, ovvero l “Ultimate Friendship” di fronte alla quale anche l’avversario più temibile è costretto ad alzare bandiera bianca pur di non dover più sorbirsi i suoi sermoni sulla necessità di volersi bene e di essere tutte quante amiche e poi ancora gli Alca Noise, le reliquie, l’alchimia, eccetera eccetera. La mia sensazione qua è che le idee siano finite e non a caso dopo la terza stagione avevo dichiarato che secondo me era arrivato il momento di calare il sipario su uno show che a livello di contenuti aveva probabilmente dato tutto.

    r2Bx34Z


    Evidentemente però ha prevalso come sempre la ragione del portafoglio e finchè quest’anime potrà continuare ad essere usato come viatico per vendere milioni di dischi delle canzoni (sempre molto belle per carità) attendiamoci non solo una quarta e una quinta serie ma infinite stagioni da qua all’avvenire. La sufficienza poi è un atto inevitabile perché tecnicamente Symphogear è e rimane uno show molto valido e spettacolare, ma per quanto mi riguarda sono davvero indeciso sul continuarne o meno la visione, anche perché, parliamoci chiaro, penso che anche per quanto riguarda lo yuri ben difficilmente ci potrà essere qualcosa di nuovo da annotare. Credo infatti che ormai a livello di relazioni personali ci si è attestati sugli equilibri che tutti quanti conosciamo e quasi certamente non ci si sposterà più da lì.

    Centaur No Nayami - Episodi 1-4 - voto 8. Un altro show davvero molto originale e piuttosto controcorrente. Se pensate che Centaur No Nayami sia il classico slice of life dalle atmosfere delicate (quello che in gergo viene chiamato CGDCT, ovvero ragazze dolci che fanno cose dolci) beh, allora vi sbagliate di grosso! Certo, questa componente è indubbiamente presente, tuttavia al suo fianco sono presenti tutta una serie di tematiche alquanto particolari e spesso anche piuttosto scomode di natura politica, filosofica, sociale e chi più ne ha più ne metta. E così può capitare che mentre le nostre protagoniste vanno a scuola si mettano a discutere sull’operato del loro governo e che si chiedano se sia eticamente corretto che principi quali l’uguaglianza e la tolleranza fra le razze (spesso anche profondamente diverse fra loro) che compongono questo mondo fantastico debbano essere imposti attraverso delle leggi molto severe, dando così vita di fatto ad una società apparentemente equa ma in realtà totalitaria ed ipocrita. C’è poi una forte componente di sessualità in questo show, con i protagonisti che dimostrano una curiosità tipica dei ragazzi e delle ragazze della loro età ma che molto raramente gli anime ci mostrano con la stessa naturalezza di Centaur No Nayami.

    WxK8WZc


    In questa società composta da esseri per metà fantastici e per metà umani scopriamo inoltre che i rapporti omosessuali e i matrimoni interraziali sono perfettamente accettati ma che spesso e volentieri è solo una tolleranza di facciata poiché molte persone continuano a non vederli di buon occhio. Non pensate però che Centaur No Nayami nasca a scopi satirici o come metafora della nostra società moderna, poiché l’autore di quest’opera in realtà si è sempre limitato a mostrarci tutte queste cose senza mai schierarsi apertamente in un senso o nell’altro e questo adattamento animato ha scelto di adottare la medesima filosofia. Sicuramente è un anime da guardare con molta attenzione e tenendo acceso il cervello proprio per cogliere tutti questi elementi di sottofondo ma allo stesso tempo può essere anche un’opera non facile da seguire per via dei suoi continui cambi di tono e atmosfere, nonché per la sua occasionale sfrontatezza nell’affrontare certe questioni. La presenza di una coppia canon lesbica (anche se uno dei suoi due membri si dimostra a tratti un po’ troppo libertina) e la costante presenza di un certo subtext a livello di main cast garantiscono come minimo l’inserimento di Centaur no Nayami nella categoria degli Anime a Livello Yuri Secondario Importante. Ma sottolineo “come minimo”.

    New Game!! - Episodi 1-3 - voto 9. Come spesso succede per anime di questo livello la seconda stagione riesce non solo a rinverdire i fasti della prima ma, se possibile, anche a migliorarsi. La novità che balza sicuramente all’occhio in questa nuova serie di New Game! è il tentativo di inserire un leggero tocco di dramma qua e là quasi a volerci ricordare che la vita in ufficio non è fatta sempre e solo di sorrisi (magari fosse così!) ma anche di momenti di incomprensione, di delusioni (grandi o piccole che siano),della necessità di sobbarcarsi responsabilità talvolta anche scomode, insomma tutta una serie di situazioni spesso decisamente poco piacevoli da affrontare. Pur senza snaturarlo minimamente gli autori di New Game! sono riusciti a regalarci un anime a tratti più maturo ma sempre perfettamente in grado di dispensare dolcezza e divertimento a palate permettendo così a quest’opera di confermarsi come uno dei migliori slice of life degli ultimi anni.

    RGfhuhD


    E mentre rimaniamo in trepidante attesa di conoscere le new-entry (che a questo punto presumo siano destinate a fare la loro apparizione più avanti nella serie) New Game continua come sempre il suo valzer delle coppie, nelle quali la novità più importante, almeno per ora, sembra essere il “push” dedicato al pairing Nene x Umiko. Vi confesso che personalmente non ero un grande sostenitore di questo pairing, anche perché lo reputavo abbastanza improponibile, e invece dopo questi episodi iniziali mi sono dovuto ricredere poichè le due insieme sembrano funzionare egregiamente. Per il resto non c’è nulla di invariato a livello di pairing, con Aoba divisa tra Hifumi e Kou e con quest’ultima che è sempre legata in modo particolare a Rin, anche se va detto che quest’anno le ragazze sembrano manifestare in modo più esplicito i loro sentimenti, soprattutto Hifumi che dà la sensazione di aprirsi sempre di più nei confronti di Aoba e Rin che in più di un’occasione ha manifestato apertamente la sua gelosia nei confronti della sua amata Kou. E poi ovviamente c’è sempre la mitica direttrice Hazuki, che non si smentisce mai e non perde occasione per sbavare simpaticamente dietro a tutte le sue dipendenti.

    Battle Girl High School - Episodi 1-5 - Voto 3. Innanzitutto va detto che quest’anime se ne frega altamente di tutti coloro che non conoscono il gioco (e che dunque non hanno alcuna dimestichezza con il suo mondo e i vari personaggi), buttandoci nel bel mezzo dell’azione e sbattendoci in faccia una ventina di protagoniste di cui non si conoscono nome, storia e caratteristiche, lasciando così a noi il compito di capirci qualcosa e di orientarci in tutto quel casino. Ma se questa cosa, per quanto fastidiosa, tutto sommato ci può anche stare (nulla vieta a una casa di produttrice di fare uno show pensato esclusivamente per un determinato target), il giudizio non può che peggiorare nel momento in cui si inizia a realizzare che Battle Girl High School altro non è se non la brutta copia di un altro anime visto di recente, ovvero School Girl Strikers, di cui riprende molti aspetti, soltanto con una trama ancora più inconsistente e dei personaggi perfino più anonimi e stereotipati. E se consideriamo che l’opera in questione faceva già schifo di suo vi lascio immaginare che spessore possa avere questo show e quanto interesse possa destare in me.

    F6vUwUh


    L’unica ragione per cui potreste essere interessati a seguire Battle Girl High School è se vi piacciono in modo particolare i moeblob, visto e considerato che le protagoniste sono tutte incredibilmente kawaii. E il bello è che c’è anche un po’ di yuri in questo show, con almeno un paio di pairing abbastanza delineati e l’immancabile presenza di una pervert lesbicona che ci prova praticamente con tutte (e che, come sempre avviene in questi casi, viene bellamente ignorata da chiunque). Nulla di eclatante sicuramente, ma già sufficiente per spingerlo verso la categoria degli Anime Yureggianti, nonchè obbligare di fatto il sottoscritto a continuarne ancora per un po’ la visione. Ma se non siete degli irriducibili masochisti come me seguite il mio consiglio e passate tranquillamente oltre.

    Hina Logi: From Luck & Logic - Episodi 1-6 - Voto 5,5. Un altro anime che sicuramente non aggiunge nulla di nuovo alla sua categoria e che si limita bene o male a fare il compitino a cui è preposto. Un semplice slice of life al femminile, che sfrutta un setting pre-esistente e lo utilizza per provare a dare vita ad uno show carino e divertente infarcito di dolcissime loli impegnate a cementare amicizie mentre imparano a padroneggiare dei poteri che ancora non si capisce contro chi verranno sfruttati. La fortuna di Hina Logi (e ciò che lo salva da una stroncatura simile a quella di Battle Girl High School) è il fatto di aver azzeccato praticamente tutti i personaggi, sia quelli principali sia quelli secondari, dando vita ad un cast talmente simpatico da riuscire a tenere in piedi da solo le sorti di uno show dove di fatto in sei episodi non è successo quasi mai nulla di particolarmente interessante.

    p6b6AKM


    Va detto comunque che in alcuni momenti è stato dato a intendere che dovrebbero esserci delle evoluzioni a livello di trama, con alcuni aspetti misteriosi legati ad alcuni personaggi che potrebbero fare capolino da un momento all’altro dando così una sferzata alla storia di Hina Logi. Tuttavia ora come ora la situazione è questa e se accanto agli elementi slice of life è stata prevista per questo show anche la presenza della componente action, allora credo che sia arrivato il momento di tirarla fuori visto che in pratica mezza serie è già scivolata via senza averne quasi avuto traccia. A livello di yuri la situazione di Hina Logi è più o meno simile a quella di Battle Girl High School, anche se qui i pairing sono molto meno delineati (e cambiano di episodio in episodio) e l’unico personaggio yuri esplicito (tale Mizuki) fortunatamente non è una predatrice sessuale ma è uno strano ibrido fra Lady Oscar e Utena, perdutamente innamorata di una sua compagna di classe di nome Yuuko. Per sua sfortuna tuttavia quest’ultima non se la fila di striscio preferendo dedicare ogni attenzione alle sue kohai, che la adorano alla follia e non perdono occasione per farsi coccolare da lei. Anche Hina Logi dunque è ben avviato verso la categoria degli Anime Yureggianti.

    Action Heroine Cheer Fruits - Episodi 1-3 - Voto 6,5. Nel rapporto qualità/aspettative Action Heroine Cheer Fruits è sicuramente una delle più belle sorprese dell’estate sebbene non sia di certo la miglior opera in senso assoluto. Il punto di forza di quest’anime è stato l’aver preso un’idea già vista in tanti altri show (su tutti Locodol) e di averla rielaborata nel modo più originale possibile, accattivandosi così le simpatie degli spettatori e rendendosi allo stesso tempo anche decisamente piacevole da seguire, almeno in questa fase iniziale. Le protagoniste di Action Heroine Cheer Fruits sono quanto di più lontano possa esistere dalle tradizionali idol che siamo stati abituati a vedere e anche tutto ciò che le riguarda, dalla natura dei loro show, alle loro motivazioni, ai metodi di allenamento rappresentano un’autentica ventata di novità all’interno di un genere che dopo i fasti di The Id@lmaster e Love Live aveva faticato non poco a trovare delle idee in grado di fare presa sul pubblico.

    Rb0heZT


    Certo, è sicuramente presto per cantare vittoria, e soprattutto non c’è nessuna garanzia che alla lunga anche Action Heroine Cheer Fruits non finirà per confluire nei tipici stereotipi del suo genere, finendo così la sua corsa nell’anonimato, tuttavia l’inizio è stato sicuramente fra i più promettenti visti di recente per quanto riguarda gli anime a tematica idol. Speriamo solo che continui così. E anche in Action Heroine Cheer Fruits c’è stata qualche spruzzata di yuri qua e là con una delle protagoniste che sembrerebbe essere decisamente invaghita di una delle sue compagne. Tuttavia il peso specifico di questo elemento per ora non sembrerebbe tale da giustificarne l’inserimento nella categoria degli anime yureggianti. Diciamo che fra tutti gli anime attualmente sotto il nostro radar Action Heroine Cheer Fruits sembrerebbe essere quello che ha più probabilità di finire nella categoria degli Anime a Cast Femminile, tuttavia anche per lui non è ancora detta l’ultima parola.

    Princess Principal - Episodi 1-3 - Voto 8. Ammetto che ero un pochino scettico in merito a questo strano ibrido fra steampunk e spy story, nel quale delle ragazzine dalle fattezze moe si calavano nella parte di spietate spie disposte a tutto pur di conseguire il loro obbiettivo, incluso uccidere gente a sangue freddo, usare l’arte della seduzione e far saltare in aria i loro nemici. Invece quest’anime si sta rivelando davvero intrigante da seguire, anche per via della sua narrazione non lineare, per via della quale i vari episodi non sono disposti in ordine cronologico. Una struttura che obbliga di fatto lo spettatore a ricostruire pezzo per pezzo un puzzle reso ancora più difficoltoso dal fatto che, come in ogni buona spy story, la trama è interamente basata su colpi di scena, doppi giochi e verità che vengono svelate solo all’ultimo secondo. In questo show è letteralmente impossibile capire da che parte stanno in realtà le protagoniste, quali sono le loro reali intenzioni e chi è alleato con chi, al punto che nella testa dello spettatore regna sempre l’incertezza più assoluta, oltre ad una serie interminabile di interrogativi che probabilmente troveranno risposta solo nell’ultimo episodio, dove sono certo che Princess Principal sarà in grado di sorprenderci per l’ennesima volta, ribaltando magari tutte le nostre convinzioni con l’ultimissima scena.

    Si6IX2b


    Princess Principal è un anime che vi consiglio di seguire davvero con molta concentrazione poiché è sufficiente perdersi un passaggio per non capirci più nulla. Per quanto riguarda lo yuri direi che siamo in linea con tutti gli altri suoi elementi, vale a dire che non esistono scenari che possiamo escludere a priori: è chiaro infatti che c’è un enorme potenziale tra Ange e Princess ma ci sono tante probabilità che le due ragazze finiscano per dichiararsi amore eterno quanto quelle che finiscano per tentare di farsi la pelle a vicenda (o magari entrambe le cose insieme!). Sotto questo punto di vista il giudizio rimane dunque interamente sospeso.

    Kakegurui - Episodi 1-5 - voto 9,5. Senza ombra di dubbio il più bell’anime della stagione estiva. Cinico, folle, inquietante e crudele, questo show mischia in modo perfetto il sadismo della mente umana con l’ebbrezza derivata dal gioco d’azzardo e l’eccitazione generata dal rischio, che in certi individui arriva a tramutarsi in piacere vero e proprio, destinato poi ad aumentare tanto più alta è la posta in palio. Ed è in questo scenario totalmente malato che si muove la nostra protagonista Yumeko, giocatrice compulsiva che affronta con lucida follia le malsane regole della Hyakkaou Private Academy, senza mai arretrare di fronte ad esse ma affrontandole anzi con il gioioso entusiasmo di una bambina arrivata improvvisamente in un parco giochi. Salvo poi rivelarsi una predatrice ancora più spietata di coloro che, ignari, la sfidano cercando di avere la meglio su di lei, e che per questo finiscono immancabilmente con l’esserne travolti e crollare ai suoi piedi, quasi come se si trovassero di fronte a una dea. E forse dietro a quella bellissima ragazza dall’aspetto innocente e dai modi gentili si cela davvero una divinità, uno spirito folle e imprevedibile in grado di prendere in mano le redini del gioco in qualsiasi momento e di decidere così le sorti di tutti coloro che le stanno intorno giostrandone le vite a suo piacimento.

    bGdMtRG


    Ma c’è sicuramente anche un ideale di giustizia dietro l’operato di Yumeko, sebbene sia impossibile sapere fino a che punto la nostra eroina sia spinta da una coscienza e quante e quali delle sue azioni siano invece dettate dalla sua irrefrenabile sete di piacere. Un bisogno di appagamento estremo che la spinge a gettarsi ogni volta nelle situazioni più rischiose, perchè tanto più sarà impossibile venirne fuori incolumi maggiore sarà per lei il livello di godimento. Attorno a Yumeko si muove poi un cast di personaggi altrettanto folli, che tra vittime sacrificali e spietati carnefici, danno vita ad un’autentica carrellata di menti disturbate come ben di rado vi sarà capitato di incontrare in un anime. Al momento Kakegurui non ha ancora i requisiti per rientrare nelle nostre categorie, tuttavia qualcosa si sta muovendo. Al di là del teasing e di qualche immagine vagamente evocativa piazzata qua e là il quinto episodio ha segnato finalmente il tanto atteso avvicinamento fra Yumeko e Meari e la nascita di una complicità destinata nel tempo a diventare sempre più stretta. Inoltre c’è un personaggio secondario che sembra avere dei sentimenti per Kirari, la malvagia presidentessa del consiglio studentesco. Vedremo come si evolveranno nel corso della serie questi elementi, tuttavia, come avevo già detto anche in fase di presentazione, anche se Kakegurui dovesse rappresentare un buco nell’acqua sotto l’aspetto dello yuri rimane comunque un anime che ogni appassionato dovrebbe guardare!

    E con questo penso di aver finito. Devo dire che il mio proposito di essere sintetico in parte è andato a farsi benedire ma d’altronde non è colpa mia se la stagione estiva ci ha portato in dote tutto questo ben di dio. E comunque vi assicuro che ci sarebbero state tante altre cose che avrei potuto/voluto dire (tipo descrivervi lo schifo che mi fa vedere un uomo che combatte completamente nudo contro le protagoniste di Symphogear o parlare di quanto sono fighe Yuma e Hotaru) ma alla fine ho ritenuto corretto limitarmi per evitare che questo editoriale raggiungesse la lunghezza di un romanzo di Stephen King. Credo tra l’altro che sia la prima volta che tutti gli anime messi sotto il radar hanno passato in blocco il primo “taglio” e nonostante la mia voglia di droppare un paio di show (per i motivi che ho esposto sopra) credo che per il momento continuerò a seguirli tutti almeno fino al prossimo editoriale (cosa non si fa per amore dello Yuri!). Prima di salutarvi vi segnalo inoltre che si è concluso Sin Nanatsu no Taizai. Nonostante il mio pessimismo infatti la casa produttrice è riuscita in qualche modo a buttare fuori l’ultimo episodio, che tra l’altro non è stato neanche malaccio sebbene non sposti minimamente gli equilibri, né tantomeno il mio giudizio su quest’anime. Tuttavia se lo avevate seguito fino al termine della stagione regolare fate l’ultimo sforzo e guardatevi questa puntata finale, che probabilmente non vi ripagherà della fatica fatta e dell’attesa, ma vi consentirà quantomeno di scoprire come si conclude la storia di Lucifer e delle sue demoniache compagne. Oltre a portare in scena lo “scontatissimo” boss finale dell’anime.

    Appuntamento a settembre per l’editoriale di metà stagione. Nel frattempo auguro buon proseguimento d’estate a tutti e soprattutto buone vacanze per i fortunati che le faranno (io sfortunatamente quest’anno non rientro nella categoria!)

    Che lo Yuri sia sempre con voi!

    Edited by Mamiina - 6/8/2017, 22:42
     
    Top
    .
17 replies since 24/12/2016, 12:42   10000 views
  Share  
.