Mahou Shoujo Lyrical Nanoha Vivid

Solo recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    jpg


    Titolo Giapponese: 魔法少女リリカルなのはViVid (Mahō Shōjo Ririkaru Nanoha ViVid)
    Tipo: Serie Tv.
    Genere: Majokko, combattimenti, sci-fi.
    Episodi: 12.
    Anno: 2015
    Trama
    La serie prende il via quattro anni dopo la fine di “Mahō Shōjo Lyrical Nanoha Strikers”. La Sesta Divisione Mobile è stata smantellata e tutti gli agenti si sono sparsi in altri uffici, mantenendo però gli stretti legami di amicizia che li legano l'uno all'altro. Nanoha Takamachi ha preso congedo e vive in una bella casetta insieme alla nostra protagonista Vivio Takamachi, la bambina che Nanoha ha salvato in “Strikers” e che ha adottato. La serie inizia quando Vivio entra nella quarta classe delle scuole primarie e le sue due “mama” (Nanoha e Fate Testarossa) le regalano il suo device, con il quale la ragazzina può entrare nella Adult Mode e sfruttare a pieno i suoi poteri. Vivio, infatti, è una grande appassionata delle Strike Arts, delle tecniche di combattimento che uniscono il combattimento corpo a corpo alla magia. La ragazzina si allena molto sotto la guida di Nove Nakajima (una delle androidi nemiche nella serie precedente che è diventata buona) e le sue amiche Corona Timil e Rio Wesley.
    Contemporaneamente, un misterioso personaggio che si fa chiamare Heidi E. S. Ingvalt assale i maghi e li sconfigge senza apparente motivo... fino a che non si scontra con Nove e la ragazza scopre che l'assalitore non è altro che l'Adult Mode di una ragazzina poco più grande di Vivio. La ragazzina si chiama Einhard Stratos ed è la diretta discendente di Claus Ingvalt, uno dei Re della Antica Belka, proprio come Vivio.
    L'anime segue le vicende di Vivio, Einhard e le altre amiche nel percorso per diventare sempre più forti e vincere così l'Intermiddle Championship, un'importante competizione di arti marziali.



    Personaggi



    ~~~


    Ho deciso di descrivere qui solo le ragazze che sono i personaggi principali di questa serie, che non sono apparse in quelle precedenti o che hanno subito molti cambiamenti da Strikers. Ovviamente in questa serie compaiono tutte le vecchie protagoniste, Nanoha e Fate in primis, ma ho deciso di non analizzarle perché ormai chi guarda questa serie le dovrebbe conoscere alla perfezione!


    ~~~




    Vivio Takamachi


    WFU7HRK doVltyY


    Device: Sacred Heart, un peluche a forma di coniglio bianco. È un Hybrid-Intelligent Device.
    La nostra protagonista è cresciuta e non è più la bambina piagnucolona della serie precedente. Ha un carattere molto simile a quello della sua mama Nanoha, ovvero allegra, solare e amichevole, ma a differenza di Nanoha lei è cresciuta conscia dei propri poteri e di ciò che vuole raggiungere, quindi è più seria e determinata di come era Nanoha alla sua età, una semplice ragazzina umana. Si affeziona subito a Einhard e desidera subito esserle amica, come fece Nanoha con Fate. Vuole molto bene alle sue due mama e alle sue amiche, oltre ad avere un rapporto molto stretto con Nove.



    Einhard Stratos


    SQX3B7T ykGM0Al


    Device: Asteion, un peluche a forma di lince. È un Hybrid-Intelligent Device.
    Se Vivio ricorda molto Nanoha come carattere, Einhard è sicuramente molto simile a Fate. Come la nostra amata bionda, anche Einhard è cresciuta sola e senza una guida, anche se si conosce davvero poco del suo passato. È una ragazzina seria e un po' fredda, ma a differenza di Fate (che era in quel modo a causa degli abusi subiti) Einhard è chiusa in se stessa a causa della sua estrema timidezza. È molto potente e il suo scopo è quello di affermare il potere del suo avo, oltre a trovare un avversario abbastanza potente da sconfiggerla. C'è da fare una piccola precisazione: mentre Vivio è un clone di Olivie Sägebrecht, Einhard è una discendente diretta di Claus Ingvalt e ha anche ereditato tutti i suoi ricordi.



    Rio Wesley


    3BlfncJ


    Device: Solfège, un medaglione orientaleggiante. È un Intelligent Device.
    Rio è la migliore amica di Vivio insieme a Corona e passano tutto il tempo insieme, a scuola e agli allenamenti. Rio è una ragazza energica e solare, un po' maschiaccio. Ricorda molto la vecchia amica di Nanoha, Arisa Bunnings. Come Vivio, anche a Rio piace combattere ed è parecchio forte, tanto che anche lei riesce ad entrare nell'Adult Mode anche se, come lei stessa ammette, il suo processo è un po' diverso da quello di Vivio e Einhard.



    Corona Timil


    ptYat4Z


    Device: Brunzel, un pendente a forma di rosa composto da cinque cristalli. È un Intelligent Device.
    Corona è l'ultima componente dell'iniziale terzetto di amiche, insieme a Vivio e Rio a cui poi si aggiungerà Einhard. Corona è una ragazza tranquilla e un po' timida, ma quando vuole sa tirare fuori una grande forza. Sa di essere la più debole e quindi si impegna tantissimo in tutto ciò che fa. Ricorda un po' Suzuka Tsukimura, la vecchia amica di Nanoha. A differenza delle altre tre ragazzine, Corona di solito non combatte personalmente, ma evoca un enorme golem che poi comanda.



    Nove Nakajima


    nsFjiyg


    Device: Nove ha due device sincronizzati tra loro, come tutti i maghi che usano le Shooting Arts. Fondamentale per queste tecniche, Nove possiede Jet Edge: un Intelligent Device a forma di pietra gialla che diventa due pattini. Il secondo è Gun Knuckle, un Armed Device che avvolge le braccia in guanti meccanici.
    Nove, insieme alle sue sorelle Cinque, Dieci e Wendi, dopo Strikers è stata adottata da Subaru e Ginga Nakajima ed è entrata nella loro famiglia. Nove è molto legata a Vivio e alle sue amiche ed è la loro insegnate e allenatrice, anche se non pensa a se stessa come un'insegnate. È molto forte e abile nelle Strike Arts, tanto da riuscire a tenere testa a Einhard nel loro primo scontro. Le sue specialità sono le Shooting Arts, ovvero quello stile di combattimento magico che impiega i pattini, lo stesso che usano le sue sorelle Subaru e Ginga.



    Lutecia Alpine


    O6GgATH


    Device: Asclepius, un Boost Device. Sia nella forma standard che nella forma attiva appare come un paio di guanti con una pietra viola sopra.
    Lutecia è il personaggio che è cambiato di più dalla serie precedente a questa. Scordatevi la ragazzina silenziosa, traumatizzata e kuudere di Strikers, qui abbiamo una vera e propria loli energica, simpatica, dispettosa e che non fa altro che strillare. Si è allenata molto ed se già prima era potente, adesso lo è ancora di più, oltre ad aver sviluppato un'abilità per la strategia. Decide di partecipare al torneo insieme alle nostre quattro protagoniste.



    Le avversarie durante il Torneo, da sinistra a destra.

    EOXkH9h 2I5sAmM ewq0EqY dgGcqdv 2VFeIMl


    Miura Rinaldi
    Device: Star Saber, un Armored Device a forma di stella.
    Una ragazzina molto potente, ma che tende ad essere un po' troppo insicura. È stata allenata da Zafira e Vita.

    Hallie Tribeca
    Device: Red Hawk, il tipo non è stato rivelato.
    Una potente combattente che è arrivata nella top 5 del precedente torneo. È una vera teppista, energica e focosa, sempre seguita dalla sua gang di ragazze yankee.

    Viktoria Dahlgrun
    Device: Blaue Trombe, probabilmente un Armed Device. La forma in standby è sconosciuta, mando è attivo ha la forma di un'alabarda.
    Una bellissima e potente ragazza di nobili origini. Come dichiara lei stessa, nelle sue vene scorre un po' di sangue di Dahlgrun, l'Imperatore dei Tuoni, uno dei re dell'Antica Belka al pari del Sankt Kaiser e di Hegemon.

    Sieglinde Eremiah
    Device: Sconosciuto.
    La Campionessa in carica. Sappiamo poco di lei e dei suoi poteri, ma sembra molto dolce e gentile.

    Fabia Crozelg
    Device: Hell Gazer.
    Una misteriosissima maga di cui ancora non sappiamo niente. Sembra che il suo potere sia legato alle illusioni.



    Componente Yuri


    Tante conferme e delle novità in campo yuri per questa serie. La conferma maggiore è ovviamente la meravigliosa Nanofate e le nostre due mogliettine sono sempre pronte a fare i piccioncini innamorati. Ormai sono considerate da tutti una coppia sposata e la prima a sottolineare questo fatto è proprio Vivio che le chiama tranquillamente “Nanoha-mama” e “Fate-mama”. Fate è spesso a giro per la galassia per lavoro, ma torna a casa ogni volta che le è possibile per stare con la sua amata famiglia.
    Altra coppia stabile sono Teana e Subaru che, essendo più giovani e diverse caratterialmente alle Nanofate, non si lasciano trascinare in scenette romantiche, ma pure un cieco vedrebbe il loro profondissimo legame.
    La novità è la coppia formata da Vivo e Einhard. Nella stessa maniera in cui i loro caratteri ricordano quelli di Nanoha e Fate, anche la loro relazione assomiglia a come era all'inzio quella delle due ragazze. Le differenze sono ovviamente dovute al fatto che Vivo e Einhard hanno dei caratteri diversi da quelli delle due mama. Per quanto Einhard sia fredda e malinconica, non è traumatizzata come era Fate ed è molto più tsundere quindi Vivio deve fare meno fatica per conquistarla. In effetti la ragazza dai capelli verdi capitola abbastanza presto, non come Fate che ha dovuto subire uno Starlight Breaker! Per questi motivi il legame tra le due ragazzine è più allegro, “amichevole” e meno angst di quello Nanofate della prima stagione. È leggermente immaturo, poco di più di una forte amicizia, ma dimostra di già di poter evolvere in qualcosa di diverso con il trascorrere del tempo e con la crescita delle due ragazzine. C'è anche da notare che il rapporto tra Vivio e Einhard è “filtrato” dalle altre due ragazze, Rio e Corona, creando un piccolo gruppo di amiche più che un rapporto a due come era quello di Nanoha e Fate. Malgrado ciò non dubito che con il tempo si consoliderà e diventerà vero amore!


    Commento Generale


    Durante la messa in onda di Vivid ho letto su internet tanto commenti negativi che dicevano “Non è Mahou Shoujo Lyrical Nanoha”. È una critica assurda, dato che è ovvio che non possiamo aspettarci da questa serie ciò che abbiamo visto nelle altre e per un motivo molto semplice: non c'è un nemico da affrontare, nessun piano malefico da sventare e le nostre protagoniste non devono salvare il mondo. Sono semplicemente delle ragazzine che vogliono superare i propri limiti inseguendo i loro sogni, scontrandosi sempre con avversari più forti in un torneo di arti marziali e magia. Se ciò non vi basta, beh, vi conviene cambiare anime perché questo è quello che vedrete. Personalmente adoro gli anime a base di tornei e di sfide, quindi io l'ho apprezzato tantissimo. Vivio e Einhard sono meravigliose, Rio e Corona pure e anche gli altri personaggi sono interessanti. Inoltre questa prima serie è solo un'introduzione dei personaggi nuovi, del torneo e delle varie avversarie che le nostre dovranno affrontare, praticamente non succede niente e quindi ci attendono molti misteri da scoprire nella prossima stagione.
    Dal punto di vista tecnico niente da dire, la serie di Nanoha è sempre di una qualità altissima, con musiche splendide e bellissimi disegni e quindi non mi spettavo niente di meno. L'unica critica che mi sento di fare e che accolgo dal web è la scelta delle palette di colori che sono state usate sulle vecchie protagoniste (Nanoha e Fate in primis) e che si distaccano troppo dai colori originali. C'è da dire che lo stile di disegno è cambiato molto dalle serie precedenti, per uniformarsi al tono più spensierato della serie tv e quindi ciò è comprensibile.



    Questo topic è solo per la recensione dell'anime. Potete condividere tutti i vostri commenti su Vivid nel topic dedicato all'intera saga, qui.

     
    Top
    .
0 replies since 23/12/2015, 19:10   315 views
  Share  
.