Soul Eater NOT!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    Soul Eater NOT!

    fEJZUAx


    Side-story del celebre anime e manga Soul Eater, composta da 12 episodi dalla durata di circa 24 minuti ciascuno.


    TRAMA


    La storia segue le vicende di Tsugumi Harudori, una ragazza che ha da poco scoperto di essere capace di trasformarsi in un’arma e per tale motivo decide di iscriversi alla Shibusen (o DWMA), così da imparare a controllare i propri poteri. Qui, fa la conoscenza di Meme Tatane ed Anya Hepburn, entrambe maestre d’armi (o Meister), con le quali stringerà una fortissima amicizia ed entrerà a far parte del NOT.
    Con quest’inizio, l’anime andrà avanti in totale serenità, mostrandoci la “normale” vita di tre studentesse della Shibusen e i loro relativi problemi, ma ciò fino a quando non entrerà in scena Shaula Gorgon, la terza delle sorelle gorgoni, che ha intenzione di impadronirsi e mettere sotto il suo controllo l’intera città.


    Terminologia dell'anime


    Shibusen o DWMA: abbreviazione di Shinigami Buki Shokunin Senmon Gakkō, ovvero "Scuola di specializzazione per armi e maestri di Shinigami". Nella versione italiana è stato poi tradotto in DWMA, acronimo di Death's Weapon Meister Academy.

    NOT: acronimo di Normally Overcome Target, è una sezione della Shibusen dove le armi e i maestri d’armi si addestrano col solo scopo d’imparare a dominare i propri poteri, così da poter tornare, dopo, a vivere una vita normale. Di questa sezione fanno parte le tre protagoniste di Soul Eater NOT!.

    EAT: acronimo di Especially Advanced Talent, è quella sezione della Shibusen dove le armi e i maestri d’armi si addestrano nel combattimento. Di questa sezione fanno parte i personaggi di Soul Eater, alcuni dei quali compaiono anche nella side-story.


    COMPONENTE YURI


    Soul Eater NOT! è il primo anime che viene inserito nella categoria Yuri Subtext pur non basandosi su una coppia bensì su un autentico triangolo sentimentale che si va a instaurare fra i tre personaggi principali: Tsugumi, un’arma, e le sue due compagne Meme ed Anya, entrambe maestre d’armi che aspirano a far coppia con la protagonista. Questo aspetto ricopre un ruolo fondamentale sia nello sviluppo della trama, sia nella crescita dei personaggi. I momenti di natura yuri sono numerosi e differenti, così come differente è l'approccio delle due pretendenti, con l’espansiva Meme che nelle sue frequenti crisi di sonnambulismo assale Tsugumi in piena notte e Anya che, nella sua fierezza, cerca invece di reprimere i propri sentimenti, anche se con scarsissimi risultati. Tsugumi, da parte sua, adora entrambe le compagne, e la sua tormentata indecisione nel scegliere una delle altre due come sua Meister sarà l’elemento cardine sul quale verrà sviluppata l’intera storia.
    Un ulteriore elemento yuri, seppur di secondaria importanza è costituito dalla coppia Jacqueline/Kim, il cui sentimento reciproco è fin troppo evidente, soprattutto da parte della prima, di cui gli autori non disdegano mai di mostrarci i sogni “erotici” nei confronti della compagna.


    PERSONAGGI

    Principali


    Tsugumi Harudori

    53TfR7E


    Protagonista della serie, è una quattordicenne che ha da poco scoperto di essere capace di trasformarsi in un’arma. Per tale motivo, entra nella Shibusen e qui finisce, quasi suo malgrado, per ritrovarsi al centro di un triangolo con le sue due compagne, Anya e Meme, entrambe desiderose di far coppia con lei.


    Anya Hepburn

    VMKEAr4


    Con atteggiamenti da perfetta nobildonna, Anya è una Meister, una maestra d’armi, ed è anche quel tipo di personaggio che a prima vista potrebbe sembrare la solita orgogliosa, fredda ed altezzosa principessa che guarda i comuni esseri umani dall’alto verso il basso. D’altro canto, il tipo di educazione che ha ricevuto la rende spesso estranea su come funzioni il mondo reale, finendo, in certe situazioni, con l’essere piuttosto ingenua. Inoltre, seppur cerchi di non darlo a vedere, più volte mostra chiari segni di gelosia verso lo stretto rapporto che hanno Tsugumi e Meme, desiderando anche lei di poterle esserle così vicina. Nonostante queste piccole gelosie, con l’andare del tempo Anya si mostrerà più che legata alle sue due compagne, con le quali riuscirà a stringere una profonda amicizia.


    Meme Tatane

    PCtpZVW


    Incredibilmente goffa ed affetta da assurde amnesie, Meme si potrebbe definire l’esatto opposto di Anya. Dal carattere molto espansivo e solare, stringe amicizia con Tsugumi praticamente in un attimo e con lei, dopo, si avvicinerà anche ad Anya, andando così a formare quell’assurdo trio che ci accompagnerà per tutto il resto della serie.
    Così come Anya, anche Meme è una Meister, una maestra d’armi, e, sempre come Anya, anche lei ha intenzione di far coppia con Tsugumi.


    Secondari


    Jacqueline O. Lantern Dupré

    diJkKyH


    Jacqueline è il personaggio che alimenta entrambi gli aspetti della componente yuri dell’anime, sia la parte fanservice (specie grazie ai suoi sogni “erotici” aventi come oggetto del desiderio la compagna Kim), sia e soprattutto la parte più sentimentale. E' impossibile infatti non notare il suo evidentissimo interesse nei confronti dell'amica, seppure cerchi di nasconderlo in ogni modo.


    Kim Diehl

    29sdTKY


    Accetta di diventare la partner di Jacqueline. E’ anche oggetto dell’affetto di Ox, ma quest’ultimo viene sempre e comunque rifiutato dalla ragazza. E’ incredibilmente ossessionata dal denaro ed è temuta dalle ragazze del dormitorio per via del suo atteggiamento da bulla.



    COMMENTO GENERALE


    Soul Eater NOT! si presenta come un classico slice of life, mostrandoci la vita di un gruppo di tre ragazze fortemente legate tra loro e seguendo un andamento sereno e vivace, tra divertimento, piccoli problemi, incomprensioni e sentimenti. Ciò nonostante, pur sembrando il semplice racconto del giornaliero di Tsugumi, Anya e Meme, quest’opera è capace, specie nelle battute finali della serie, di regalare quella bella dose di action e combattimenti ben degni dell’anime a cui è legato, ovvero il celebre ed amato Soul Eater, riuscendo in questa maniera non solo a farsi dei nuovi fan, su tutti gli yuristi, ma ad accontentare ampiamente anche tutti i vecchi amanti della serie, che inizialmente avevano accolto l’opera con grande scetticismo. In ogni caso, Soul Eater NOT! è decisamente una maniera più che buona di spendere un po’ di tempo in totale armonia, capace com’è d’intrattenere lo spettatore e distrarlo dalla realtà, catapultandolo letteralmente in un altro fantastico mondo.

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 16:51
     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto questo anime, soprattutto per il legame che lega le tre protagoniste.
    Divertente, tenero, e "conflittuale".
    Forse non sarà il massimo dell' originalità, ma questo "neo" mi è passato in secondo piano per i momenti di azione, di divertimento e di sentimento che si presentano puntata dopo puntata senza essere noioso e pesante, ma tutt' altro.
    Anche se secondario, mi è piaciuto anche il legame tra Jacqueline e Kim.

    Le mie preferite sono Anya e Kim.
    ( quasi sicuramente il colore dei capelli di Kim ha avuto il suo charme. Ormai sono "magnetizzata" da questo colore :P )
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Anch'io voto decisamente a favore di quest'anime!!!
    La trama non è il suo punto forte, ma quando un anime è così spensierato e fresco ed ha dei perosnaggi così simpatici e ben caratterizzati, questo non è assolutamente un problema (dopo tutto, la componente slice of life ha il suo peso in questa serie)!
    Perlomeno ciò ha aiutato a non cadere in contraddizioni e/o cadute di trama come altri anime di questa stagione.

    I miei personaggi preferiti: Tsugumi e Kim, e Meme (quando è sonnambula è troppo forte). Fisicamente parlando, cambio totalmente preferenza e voto Jacqueline :)
     
    Top
    .
2 replies since 11/7/2014, 22:17   1766 views
  Share  
.