NOVITA' YURI 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Care amici e care amiche del Crystal Lily benvenuti al primo appuntamento di luglio con la nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri 2015. La stagione estiva è ormai alle porte e poichè, come da tradizione, il numero di opere che hanno catturato il nostro interesse iniziale è impressionante ci troviamo costretti a mettere da parte per un momento il bilancio conclusivo del trimestre primaverile e dare precedenza alla presentazione dei nuovi anime. Mi auguro che abbiate un sacco di tempo libero nei prossimi mesi poiché vi assicuro che di roba da guardare ce n’è davvero in abbondanza!

    Anime Stagione Estiva 2015


    Senki Zesshou Symphogear GX

    tuamnp6

    Data di inizio: 4 luglio

    La terza stagione di Symphogear, il cui nome completo (che probabilmente non useremo mai) è Senki Zesshou Symphogear GX: Believe in Justice and Hold a Determination to Fist., è ambientata a breve distanza dagli eventi conclusivi della seconda serie. Dopo l’ormai famoso “Frontier Incident” e la conseguente battaglia che ha posto fine una volta per tutte alla minaccia dei Noise per le nostre eroine sembrava finalmente arrivato il momento di godersi un po’ di meritato riposo. Sfortunatamente per loro non sarà così poichè una nuova minaccia farà ben presto la sua comparsa. Nell distretto di Yokohama viene infatti individuato un fenomeno che ricorda molto da vicino proprio i Noise. Inviate sul posto per indagare Hibiki e le sue compagne vengono aggredite da un gruppo di misteriose nemiche che si avvalgono di una potente tecnologia mai vista prima d’ora: inizia così l’ennesima battaglia per la salvezza dell’umanità!

    Con il ritorno in blocco di tutte le protagoniste delle precedenti stagioni e l’arrivo di ben cinque personaggi nuovi, di cui potete trovare un anteprima in questo post all’interno del topic di Symphogear, il cast di quest’opera si preannuncia ancora più maestoso che in passato. C’è grande attesa ovviamente per le nuove canzoni, da sempre vero punto di forza di quest’anime, e almeno per quanto ci riguarda, per il ritorno di HibiMiku, coppia storica di Symphogear che ci ha tenuto compagnia fin dal primo episodio. Le nostre attenzioni tuttavia non saranno rivolte solo a loro: oltre a Hibiki e Miku salutiamo infatti anche il ritorno della coppia Shirabe/Kirika e soprattutto del personaggio di Tsubasa, attorno al quale c’è grande trepidazione. I suoi ammiratori attendono infatti di scoprire se continuerà il suo periodo di vedovanza oppure se finalmente si deciderà ad aprire il suo cuore a un nuovo amore dopo la separazione dalla povera Kanade. Chris attende alla porta, e se gli autori avessero deciso di esaudire quello è uno dei più grandi desideri dei fan… sappiamo che è difficile ma mai dire mai! Inoltre sono pronto a scommettere che qualcosa di interessante arriverà anche dalle new entry: conoscendo quest’anime faccio fatica a immaginare che da un gruppo di cinque personaggi nuovi non salti fuori almeno un’altra coppia.

    Trailer:

    default


    Non Non Biyori Repeat

    DeafYN5

    Data di inizio: 7 luglio

    L’attesissima seconda stagione di Non Non Biyori è finalmente arrivata. Nell’autunno 2013 avevamo approcciato quest’anime senza tante aspettative e invece si rivelò una delle più belle sorprese di sempre. Artisticamente strepitoso, con i suoi paesaggi mozzafiato e assurdamente coinvolgente seppure nella sua semplicità, Non Non Biyori conquistò rapidamente il cuore di molti appassionati e il suo successo fu tale da spingere la casa produttrice a annunciare quasi immediatamente il sequel. Se non siete familiari con l’opera vi invito a leggere la sua recensione nel topic ufficiale e, nel caso in cui la prima serie vi sia sfuggita, avete ancora tutto il tempo per recuperarla prima che Non Non Biyori Repeat cominci.

    Per quanto riguarda lo yuri le nostre attenzioni sono tutte ovviamente concentrate sul personaggio di Hotaru, che nella prima serie si rivelò inaspettatamente un’autentica yuri-stalker in erba, a dispetto della sua giovane età. Vedremo se anche in questa nuova stagione saprà dare sfoggio del suo amore ossessivo nei confronti dell’adorata Komari-senpai e soprattutto in quale inquietante modo lo farà!

    Elemento yuri a parte non vedo l’ora di tuffarmi nuovamente nelle atmosfere delicate e rilassate di Non Non Biyori, certamente uno dei migliori slice of life degli ultimi anni e autentico toccasana per la mente e per l’anima: sono sicuro che questa seconda stagione saprà essere ampiamente all’altezza della prima.

    Trailer:

    default default default default


    Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 2wei Herz!

    7ofDklW

    Data di inizio: 25 luglio

    Terzo cavallo di ritorno di questa stagione estiva, con la seconda metà di serie di Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 2wei, seguito dei primi dieci episodi andati in onda esattamente un anno fa. Una pausa decisamente lunga per quest’anime, che ora torna finalmente a trovarci e si prospetta, come sempre, croce e delizia per noi appassionati di yuri. Lo yuri in quest’opera è infatti da sempre molto forte, ed è presente in quantità massicce sia come elemento fanservice (grazie soprattutto al personaggio di Kuro), sia come elemento sentimentale subtext, per via dello stretto legame tra Illya e Miyu. Tuttavia la presenza di molti altri elementi di “disturbo”, in primis il malcelato brocon di Illya (e, di richiamo, della stessa Kuro) nei confronti del fratello Suichi, hanno impedito a Fate/kaleid liner Prisma☆Illya di issarsi nelle categorie più alte della nostra lista e a malincuore lo abbiamo dovuto inserire nell’elenco degli anime ad elemento yuri secondario, per quanto indubbiamente importante, e aggiungerei anche, molto spesso esplicito. Come avviene per molte opere di questa categoria infatti le scene yuri sono presenti in abbondanza, seppure mischiate ad un po’ di altre cose che a noi risultano inevitabilmente un po’ sgradite. Purtroppo sappiamo che con Fate/kaleid liner Prisma☆Illya, è un prendere o lasciare, ma se si decide per la prima opzione e ci si concentra sulla parte mezza piena del bicchiere sappiamo per certo che è un’opera in grado di regalare ottime soddisfazioni.

    Anche questa nuova stagione dunque seguirà con ogni probabilità questa formula ormai consolidata, che poi a dire il vero è la stessa del manga, di cui Fate/kaleid liner Prisma☆Illya è un adattamento pressoché fedele. Attendiamoci dunque molti momenti yuri, alcuni dei quali anche parecchio “forti”, e di cui potete avere un antipasto all’interno del primo dei tre trailer proposti. Tra l’altro, se devo proprio dirla tutta, sono parecchio sorpreso, sia per il fatto che gli autori abbiano deciso di animare una scena parecchio controversa (e per certi versi epocale!) come quella, sia per il fatto che abbiano deciso di giocarsela nelle preview. Forse temevano che lo shock per i fan sarebbe stato troppo e dunque hanno deciso di prepararli psicologicamente!

    Trailer:

    default default default


    Gakkou Gurashi!

    Data di inizio: 9 luglio

    E siamo giunti per la nostra gioia all’ormai immancabile appuntamento con l’adattamento animato di una serie della Houbunsha, i cui magazine sono ormai da qualche anno un’autentica fucina di opere che trovano regolarmente posto nelle nostre liste. Dalle pagine di Manga Time Kirara Forward ecco arrivare Gakkou Gurashi!

    Soltanto che questa volta c’è un “però”….

    Onestamente sono indeciso se seguire l’esempio degli autori e usare la sinossi ufficiale divertendomi a lasciarvi scoprire da soli la verità, oppure se rivelarvi di cosa tratta DAVVERO quest’opera. Facciamo così: per la prima volta nella storia della nostra rubrica pubblico due versioni della presentazione, quella ufficiale e, sotto spoiler, quella “reale”. A voi la scelta se leggerla o aspettare!

    Versione Ufficiale:

    8AOsQq2

    Yuki Takeya è una studentessa innamorata della sua vita scolastica. Per lei la scuola è un luogo meraviglioso, ricco di attività piacevoli, in particolar modo quelle relative al suo club, lo School Life Club, di cui fanno parte anche la presidentessa Rii-chan e un'altra ragazza, Kurumi-chan. E poi c'è la loro insegnante e supervisore, l'adorata Megu-nee sempre pronta a fare qualunque cosa per loro. Sìsì, nella mente di Yuki la scuola è davvero un luogo meraviglioso... perchè per lei è davvero impossibile intuire davvero la realtà.

    E’ con questa presentazione per certi aspetti un po’ sibillina che ci viene introdotto questo nuovo slice of life ad ambientazione scolastica. Sicuramente, come già avvenuto per tutte le altre opere tratte dai magazine della Houdansha, anche Gakkou Gurashi! avrà i suoi tratti unici e distintivi in grado di dargli quel tocco di originalità che lo distingue da tutti i suoi predecessori. Finora è sempre stato così e di tutti gli anime usciti dai vari Manga Time Kirara, a parte il comune denominatore dell’ambientazione scolastica non ne ricordo uno che fosse anche solo vagamente simile ad un altro: da Hidamari Skecth a K-On, da Yuyushiki a Kiniro Mosaic, passando per i vari Kanamemo, A-Channel, Gochiusa e Hanayamata, ciascuno di essi aveva una sua identità ben precisa. Non resta quindi che attendere per scoprire in quale modo ci potrà stupire Gakkou Gurashi!

    Versione Reale:

    kYJdhtD

    Tre giovani studentesse sono le uniche superstiti di un’apocalisse zombie. Le nostre protagoniste vivono barricate nella loro ex-scuola ormai semidistrutta e assediata dagli zombie, contro i quali combattono quotidianamente per la sopravvivenza. Tuttavia, per una di loro, tutto questo non è mai successo: la fragile mente di Yuki ha infatti rifiutato di accettare la realtà e la ragazza continua a trascorrere le sue giornate all’interno della sua adorata scuola come se nulla fosse cambiato partecipando alle lezioni e continuando a vedere l’istituto com’era un tempo, compresi gli altri studenti che in realtà sono morti ormai da tempo. Le sue inseparabili amiche Rii e Kurumi, che costituiscono con lei lo School Life Club, dovranno così farsi in quattro per proteggerla dai numerosi pericoli e consentirle di continuare a vivere nella sua realtà immaginaria. A dar loro manforte arriverà poi una quarta ragazza, Miki, la quale inizialmente si scontrerà con le altre poiché contraria ad assecondare le illusioni di Yuki, Poco alla volta però anche lei arriverà ad accettare la cosa per il bene di Yuki e il suo carattere si ammorbidirà rivelando così la sua reale indole dolce e gentile.

    Setting alquanto atipico dunque per questo slice of life che si stacca decisamente dai canoni tradizionali ai quali finora siamo sempre stati abituate, ovviamente fino a un certo punto! Sì, perché stiamo comunque parlando di un’opera targata Houdansha, e pertanto sono più che sicuro che non rinunceranno in nessun caso al moe e ai buoni sentimenti anche se probabilmente bisognerà mettere in conto qualche scena decisamente più “inusuale” rispetto al solito. In particolare sarà interessante scoprire il modo e la misura nei quali sarà stato incluso l’elemento horror in un contesto di tipo slice of life.

    Sul fronte yuri mi sento di dire che, al solito, possiamo dormire sonni tranquilli: credo infatti che nella più sfortunata delle ipotesi Gakkou Gurashi! finirà nella categoria degli anime yureggianti.

    Trailer:

    default


    Million Doll

    oCjDvPJ

    Data di inizio: 7 luglio

    Million Doll vede come protagonista Suuko, una hikikomori fanatica di idol. Reclusa nella sua stanza trascorre tutta la sua esistenza a guardare concerti e video musicali dallo schermo del suo PC per poi aggiornare il suo blog. Quest’ultimo ha un seguito di pubblico talmente vasto da essere diventato uno strumento potentissimo nella mani di Suuko, la quale, attraverso le sue pagine, può far lievitare in brevissimo tempo la popolarità di qualunque idol. Un giorno Suuko mette i suoi occhi su Itorio, una idol emergente della prefettura di Fukuoka e decide così di aiutarla a diventare famosa.

    Sulla sua strada troverà però altre due idol rivali di Itorio, ben decise a dare battaglia e impedirle così di portare a termine la sua missione: la carismatica Ryou-san e Mariko, apprezzata artista underground.

    E’ molto raro che gli anime incentrati sul mondo delle idol ci abbiamo offerto qualcosa di concreto sul piano dello yuri, limitandosi per lo più (quando andava bene) alle goggles. L’unica eccezione fino ad oggi è stato Locodol. Tuttavia trattandosi di opere che propongono sempre dei cast prevalentemente (quando non esclusivamente) femminili riteniamo opportuno inserirli ogni volta nel nostro “radar”, seppure senza mai riporvi troppe aspettative.

    Nessun trailer disponibile al momento


    Venus Project: Climax

    kibvtaj

    Data di inizio: 12 luglio

    Altro anime idol-related, questa volta però abbinato ad un ambientazione scientifico-futuristica.
    In un Giappone iper-tecnologico nel quale sono stati sviluppati dei sofisticati sistemi di trasmissione digitale dei suoni e delle immagini numerose idol si sfidano in una serie di competizioni all’interno di un circuito denominato Formula Venus. Questa nuova forma di intrattenimento (denominata anche F-V) sta riscuotendo un successo enorme presso i fan, che si divertono ad ammirare le loro beniamine mentre danno vita a numerose battaglie-live senza esclusione di colpi, nel corso delle quali ognuna di loro cercherà di sfruttare fino in fondo tutte le sue qualità. La trama principale segue le vicende di alcune ragazze facenti parte del Venus Project, e ci racconterà della loro dura lotta per arrivare al successo, fra battaglie, sentimenti e passione.

    Anche per Venus Project: Climax, a livello di aspettative vale lo stesso discorso fatto per Million Doll, anche se in fase di presentazione è stato comunque sottolineato che i legami di amicizia tra le varie ragazze ricopriranno un ruolo fondamentale nello sviluppo della trama, e questa cosa è quantomeno interessante: vedremo cosa intenderanno dire con tutto ciò!

    Nessun trailer disponibile al momento


    Sore ga Seiyuu!

    vp0JZYY

    Data di inizio: 7 luglio

    Sore ga Seiyuu! segue le vicende di Futaba Ichinose, Ichigo Moesaki, e Rin Kohana tre giovani aspiranti seyuu.

    Dopo aver potuto osservare con Shirobako la vita quotidiana all’interno di uno studio di animazione arriva ora l’opportunità di dare un’altra sbirciatina a quello che accade dietro le quinte dell’industria dell’animazione soffermandoci questa volta su uno dei suoi elementi più importanti, il mondo delle seyuu, di cui Sore ga Seiyuu! si propone di darci uno spaccato realistico non disdegnando però di rivelarne anche alcuni degli aspetti un po’meno noti, talvolta anche con una punta di ironia.

    Le seyuu, per chi ancora non lo sapesse non sono semplicemente coloro che “danno la voce” alle protagoniste degli anime, ma sono delle artiste a tutto tondo capaci di eccellere in qualunque campo, dal canto, al ballo alla recitazione. Solitamente, quando non sono impegnate negli studi di registrazione la loro vita si divide tra trasmissioni televisive, radio, sale di incisione e concerti live che registrano sempre il tutto esaurito. I loro dischi vengono centinaia di migliaia di copie e per molte di loro il livello di popolarità è pari a quello delle idol più affermate. Ecco perché, mi viene sempre da sorridere quando vengono fatti dei parallelismi con le “doppiatrici” occidentali: con tutto il rispetto che posso avere per chi fa un lavoro comunque molto difficile nel caso delle seyuu stiamo parlando di autentiche star, il cui spessore artistico, inevitabilmente, è infinitamente superiore.

    Spero dunque con tutto il cuore che Sore ga Seiyuu! sia in grado di rendere giustizia a queste artistiche fantastiche e, proprio come già successo con Shirobako, aiutare i meno esperti a scoprire che quantità di lavoro, passione, sacrifici e talento sono necessari per dare vita a quei 20 minuti settimanali di anime.

    Trailer:

    default default


    Shorts


    Wakaba*Girl

    4IxVGzR

    Data di uscita: 3 luglio

    Wakaba*Girl segue le vicende di Wakaba un’eccentrica ragazza di buona famiglia e del suo gruppo di amiche, l’innocente Moeko, la capricciosa Mao e l’atletica Nao, appassionata (grande appassionata, ahinoi, di yaoi): Ho almeno due buoni motivi per invitarvi a guardare quest’anime. La prima è che anche lui è un prodotto made by Houbunsha: si tratta infatti dell’adattamento di un 4koma serializzato su Manga Time Kirara Max. La seconda è che è nato dalla penna di, udite udite, Yui Hara, autrice di Kiniro Mosaic!

    Bikini Warriors

    VpDWmKB

    Data di uscita: 8 luglio

    Settato in un ambientazione in stile GdR Bikini Warriors, come suggerisce il nome, narra le imprese di un gruppo di avventuriere tettone che combattono un signore demoniaco. Rigorosamente in bikini.
    Chissà che capolavoro: quasi quasi mi dispiace che sia solo uno short e non una serie regolare! E pensate un po', poichè probabilmente temevano che la gente non avesse capito bene di che genere di anime si tratti hanno anche realizzato un trailer:

    default


    OAV


    Yuru Yuri Nachuyachumi!+

    XgIp3Rv

    Data di uscita: agosto-settembre

    Come già segnalato a tempo debito nel topic ufficiale durante la stagione estiva è prevista l’uscita di due nuovi OAV di Yuru Yuri, che faranno da gustoso antipasto per la nuova serie programmata per ottobre. Speriamo solo che non ci sia da attendere troppo per reperirli.


    E questo è tutto, al netto ovviamente di qualche altra sorpresa che si dovesse rivelare a stagione in corso, come avvenuto ad esempio l’ultima volta con Mikagura Gakuen Kumikyoku. Il numero di opere che si presentano ai nastri di partenza di questa stagione estiva è ancora una volta impressionante. Certo, come sempre qualcuna verrà scartata e altre non si riveleranno di alcun interesse per la nostra causa, tuttavia sono sicuro che molte di loro arriveranno al traguardo, andando così ad arricchire ulteriormente un’annata che mese dopo mese si sta rivelando a dir poco memorabile. Ormai possiamo dire infatti con assoluta certezza che il 2015 è, e continua ad essere, un grandissimo anno per lo yuri: partito col botto a gennaio, con quel capolavoro indimenticabile dal nome Yuri Kuma Arashi, ha poi continuato a regalarci una serie infinita di soddisfazioni che non solo non accenna a diminuire ma che, anzi, è destinata a proseguire da qui fino a dicembre.

    Quanto a noi ci rivediamo tra qualche giorno per il bilancio conclusivo della stagione primaverile: giusto il tempo di recuperare gli episodi finali dei vari anime e scrivere le “sentenze” definitive. Nel frattempo se volete commentare quanto appena letto in questo articolo e raccontarci le vostre impressioni sugli anime in arrivo potete liberamente farlo nel nostro topic di Discussione Novità.

    A presto, e che lo yuri sia sempre con voi!

    Edited by Mamiina - 29/6/2015, 16:02
     
    Top
    .
17 replies since 23/12/2014, 14:10   5765 views
  Share  
.