Moonlight Flowers

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Moonlight Flowers



    moonlight_flowers_000a



    Titolo originale: 月下美人
    Autore: Tsukumo Mutsumi
    Anno di pubblicazione: 1989
    Rivista di pubblicazione: Office You
    Numero di volumi: 1 (3 capitoli + extra “Midnight Flowers”)

    Componente yuri: *****
    Rating: Mature



    Trama (no spoiler)

    Sahoko è una giovane donna che sta per sposarsi con un ricco uomo d’affari, incontrato ad un evento per far conoscere possibili sposi. Un sera a una riunione del liceo rivede la sua ex migliore amica Kaoru, con la quale ha recitato in una rappresentazione scolastica la tragedia “Romeo e Giulietta”. La loro amicizia però finì quando un giorno Kaoru baciò Sahoko che, spaventata, fuggì via lasciandola sola. Alla cena Sahoko viene a conoscenza del fatto che l'amica ha nel frattempo aperto una fioreria ed è specializzata nella disposizione dei fiori, così le chiede di preparle il bouquet nuziale. Le due si avvicinano sempre di più tanto che Sahoko cerca conforto in Kaoru riguardo le incertezze che ha sul suo matrimonio, ma infine decide comunque di sposarsi. I mesi passano ma Sahoko ha sempre più problemi col marito e per l'ennesima volta trova in Kaoru una confidente e forse qualcosa di più.


    Moonlight Flowers vs. Shiroi Heya no Futari

    Moonlight Flowers fa parte delle produzioni yuri “vecchia scuola”, ovvero segue il modello di Shiroi Heya no Futari, il primo vero manga yuri (clicca qui per leggere la recensione) mai prodotto. Analogie con SHNF sono identificabili sia a livello di trama che a livello grafico: per quanto riguarda i contenuti entrambe le coppie frequentano o hanno frequentato un istituto femminile, e si sono avvicinate grazie alla stessa recita scolastica, Romeo e Giulietta. Parlando invece di chara design e caratterizzazione dei personaggi Kaoru e Simone sono molto simili, entrambe con tratti fisici marcati e una personalità forte e indipendente, sono la parte "mascolina" all'interno della coppia. Anche per Sahoko e Resine la somiglianza è innegabile, la fragilità, la delicatezza, la paura dei giudizi esterni così come i tratti fisici morbidi e delicati le rendono la parte "femminile". Perfino le caratteristiche fisiche genetiche quali l'altezza, il colore e la struttura dei capelli e la struttura fisica accomuna le due coppie rendendole molto molto simili.



    Componente yuri

    Sia il manga che la extra story hanno lo yuri come tema principale, e in entrambi i casi viene rappresentata la difficoltà di riscoprirsi omosessuali in un Giappone chiuso e bigotto, dove le lesbiche sono malviste in quanto sono totalmente indipendenti -dagli uomini, soprattutto- e rifiutano lo stile di vita che vede la donna schiava del focolare domestico e serva del marito. Un altro tema trattato è la sessualità della donna e il fatto che gli uomini non comprendano come due donne possano amarsi e vivere l'aspetto sessuale insieme in maniera serena e naturale (esempio eclatante è il marito di Sahoko che le domanda "preferisci il suo vibratore al mio coso, giusto?").



    Commento generale

    Moonlight Flowers è un bellissimo manga, ma va letto tenendo presente il fatto che è un po’ datato quindi i concetti presenti al suo interno vanno presi con le pinze, altrimenti possono risultare “pericolosi”. Certo, la figura di Kaoru è straordinaria, considerato che è una donna che vive nel Giappone di fine anni ’80 ed è riuscita a diventare totalmente indipendente, in special modo dagli uomini. Questo stesso concetto, però, si ritorce contro il manga in quanto tutti gli uomini presenti al suo interno (mi riferisco anche alla storia extra “Midnight Flowers”) sono dipinti come degli sfruttatori brutali e ignoranti che non comprendono come due donne possano stare insieme ed amarsi. Oggigiorno sappiamo che non è più così, e probabilmente non era così neppure all'epoca, certo abbiamo fatto grandi passi in più di vent'anni nell'ambito della libertà sessuale e sociale ma prendere per oro colato le parole dell'emancipata Kaoru è sbagliato a prescindere perchè affermare che "le lesbiche sono nemiche mortali di qualunque uomo" non è accettabile nè ai giorni nostri nè era accettabile nel 1989 ^^.

    _____________________________

    Edited by †.Lilith.Manjusaka.† - 10/4/2013, 18:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sto pensando che potrebbe essere un po' troppo serio ed impegnato per i miei gusti...
    :eh?:

    In genere preferisco i manga più leggeri... XDD
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Sono molto d'accordo con Mami X°D

    Shiroi Heya l'ho letto, ma forse più che altro per la valenza storica...ed è stato pesantuccio X°D

    Magari in un momento desolato darò un'occhiata anche a questo XD
     
    Top
    .
2 replies since 17/3/2011, 23:21   1041 views
  Share  
.