Simoun ~ manga

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Simoun



    simoun000a_zpsb557801e



    Titolo originale: シムーン
    Autore: Hayase Hashiba
    Anno di pubblicazione: 2006
    Rivista di pubblicazione: Comic Yuri Hime
    Numero di volumi: 1 (3 capitoli + extra)

    Componente yuri: *****
    Rating: Mature



    Trama (no spoiler)

    Il manga è ambientato in mondo di Daikuuriku, dove ogni essere umano nasce donna ma decide il proprio sesso definitivo all’età di diciassette anni. L’eccezione alla regola è costituita dalle Sibyllae, delle sacerdotesse che pilotano gli Simoun, delle speciali e in parte sconosciute macchine volanti che posso essere utilizzate solo da giovani donne che non hanno ancora deciso il proprio sesso. Queste macchine servono a garantire la pace all’interno del Simulacrum (la teocrazia dove vivono le Sibyllae) tramite i Ri Majon, degli speciali disegni nel cielo con una forza distruttiva devastante. Quando però la nazione industrializzata conosciuta come Argentum decide di invadere il Simulacrum per rubare il segreto degli Simoun, scoppia una violenta e sanguinosa guerra che vede le nostre Sibyllae in prima linea contro il nemico. Nel manga veniamo a conoscenza di Aaeru, nuovo acquisto dello Squadrone Tempesta (il migliore di tutto il Simulacrum), Nevirille, la leader indiscussa nonché miglior pilota, Paraietta, migliore amica di Nevirille fin dai tempi dell’infanzia, Rodoreamon, Sibylla gentile e insicura che rimane senza parter nel volo (eh sì, gli Simoun vanno pilotati da due sacerdotesse che li attivano tramite un bacio, più forte è il rapporto fra le sacerdotesse migliori saranno i Ri Majon) in quanto questa decide di smettere di volare, e Mamiina, altro nuovo acquisto del Simulacrum che si contraddistingue per il suo carattere deciso e la sua incredibile abilità nel volo.



    Componente yuri

    A differenza dell’anime, qui la componente yuri è basata sul personaggio di Nevirille e delle tre Sibyllae che hanno a che fare con lei ovvero Amuria, la sua ex partner di volo morta in combattimento –della quale lei era profondamente innamorata nonostante non comprendesse a fondo il suo carattere-, Aaeru, il nuovo acquisto che vuole volare a tutti i costi avendo Nevirille come partner per poter raggiungere la libertà, che lei conosce solo volando, e Paraietta, migliore amica della protagonista che si è autoproclamata sua protettrice per la vita. Viene trattato egregiamente il rapporto fra Nevirille e Aaeru, con dei dialoghi molto profondi e sentiti e un approfondimento molto delicato delle emozioni che le due protagoniste provano l’una per l’altra. Deludente invece tutto il resto: Paraietta nel manga viene dipinta come un inutile terzo incomodo, mentre nell’anime il suo ruolo è molto più importante per Nevirille e per tutto lo squadrone, senza contare che i suoi sentimenti vengono descritti molto meglio e hanno una base coerente; inoltre il rapporto fra la Nevirille e la sua ex-partner, Amuria, viene appena accennato, tranne lo struggimento della Sibylla Aurea che ben conosciamo grazie all’anime.
    Altro pairing appena accennato è MamiinaxRodoreamon, anche qui viene sprecata l’occasione per sviluppare il meraviglioso rapporto sentimentale e non fra le due per trattare solamente l’insicurezza di Rodo e la determinazione di Mamiina.
    Inoltre mancano altri pairings presenti nell’anime, il più importante dei quali è DominuraxLimone che nella serie manga non sono nemmeno presenti.





    Commento generale

    Nessuno può amare il manga di Simoun dopo aver visto l’anime, per il semplice fatto che l’anime è sviluppato mille volte meglio del manga, sia per quanto riguarda la trama, sia per quanto riguarda la componente yuri. C’è da dire che il manga, essendo solo di tre capitoli, non sarebbe mai potuto diventare un’opera magnifica come l’anime, ma il risultato è stato talmente insipido che anche la bellezza della storia d’amore fra Nevirille e Aaeru passa in secondo piano in quanto per tutta la durata del manga si pensa solo “oddio, ma l’anime è infinitamente più bello!”. Stupendo il character design, comunque, ma anche qui non compete con la scelta dei colori e delle animazioni presente nell’anime.
    Detto questo mi resta solo una cosa da dire, il manga di Simoun è godibilissimo se lo si considera un prodotto distaccato dall’anime –e l’unico modo perché possiate riuscirci è… non averlo visto x°DD-, altrimenti il termine di paragone non regge proprio. Sarebbe come leggere un libro sul Titanic di James Cameron: la vera e propria opera d’arte è una e una sola, il film (in questo caso l’anime) e nessuno dei prodotti a seguire potrà mai competere con essa.

    _____________________________


    Attenzione: clicca qui se vuoi accedere al topic di discussione dell'anime di Simoun.

    Edited by †.Lilith.Manjusaka.† - 11/4/2014, 14:11
     
    Top
    .
  2. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    IO l'ho letto tempo fa e l'ho prestissimo rimosso dalla mia mente...una delusione totale O_O Davvero una cosa evitabilissima da leggere, a meno che non avete tempo da sprecare o per questioni di completezza volete leggerlo a tutti i costi XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Uno dei pochi casi in cui il manga è la trasposizione dell'anime, e non viceversa, e il risultato si vede !!!

    Ma poi io dico.. Almeno avessero "aggiunto" qualcosa all'anime, esplorando che so.. le vicende di qualcuna delle protagoniste prima degli eventi dell'anime.. Il passato di Mamiina (una a caso) e di come è diventata Sybilla partendo dall'essere l'umile figlia di due servi.. Approfondire la storia dell'amicizia tra Neviril e Paraietta e poi la storia d'amore tra Amuria e Neviril. Ma potevano che so, anche cambiare completamente scenario.. Raccontare le vicende della famosa Chora Dextra ad esempio.. Ci sarebbero stati mille modi per poter "arricchire" la storia dell'anime rendendolo un progetto mediatico più ampio... e invece no.. Si sono limitati a riportare in un'insipida versione cartacea le vicende dell'anime.. che inutile perdita di tempo !!! <_<
     
    Top
    .
  4. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Difatti pure io mi aspettavo che venisse trattata una side story in modo che potessero venire approfonditi degli aspetti sconosciuti nell'anime -dio, quanto mi sarebbe piaciuto se il manga avesse raccontato la storia del Choir Dextra e Dominura *__*- e invece niente >__> ci hanno propinato un NevirillexAaeru che per quanto bello non può essere paragonato alla profondità del loro rapporto nell'anime .__. un vero peccato!
     
    Top
    .
  5. issues86
     
    .

    User deleted


    cavoli che sorpresa, solitamente è priprio l'opposto. di solito uno che segue il manga odia l'anime se cambia radicalmente!!! bene bene, sarà nei miei prossimi download ^^
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Da quel che ho potuto notare io, quando un manga e il rispettivo anime sono molto diversi (a prescindere da quale sia uscito prima), quando si legge o si vede l'uno e ci se ne innamora, l'altro farà irrimediabilmente cagare. XD

    Mamma mia, mi viene in mente Ga Rei, il manga -.-

    SPOILER (click to view)
    Ok che lì è il seguito dell'anime- o meglio l'anime è un prequel del manga ma struttura, caratterizzazione, impostazione, narrazione, è tutto talmente diverso che amando molto l'anime non posso far a meno di scagare il manga -.-

     
    Top
    .
  7. Zebra21
     
    .

    User deleted


    Oh non sapevo esistesse anche la versione cartacea di Simoun! :eh?:
    Ma è davvero così schifoso il manga come dite? Scarico o non scarico?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Tutto quello che c'era da dire sul manga di Simoun l'ha detto Lilith nella recensione iniziale: la definizione più idonea per lui è "superfluo". :)

    In ogni caso non direi mai a una persona "non leggerlo" riferito a un manga oppure "non guardarlo" riferito ad un anime.. Noi ci limitiamo a dire la nostra opinione poi è giusto che ognuno si faccia la sua idea.
     
    Top
    .
  9. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Zebra, ti do un solo consiglio, se hai amato l'anime lascia proprio perdere il manga x°D di positivo c'è che è corto quindi male che vada sprechi un quarto d'ora, non mesi =^.^= se vuoi provare, prova, magari ci troverai qualcosa a differenza di noi, alla fin fine tutto dipende dai gusti ^^
     
    Top
    .
  10. Zebra21
     
    .

    User deleted


    Ok! Allora proverò...
     
    Top
    .
  11. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Mi raccomando, scrivici il tuo parare poi =^.^=
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Meno male che ho letto questo topic! Mi risparmio una lettura inutile del manga... pensavo che magari leggendolo avrei potuto avere qualche elemento per dirimere alcuni dei punti che dicevo nel topic sull'anime,.. Ma meglio lasciar perdere a questo punto! Grazie!
     
    Top
    .
11 replies since 14/2/2011, 17:28   768 views
  Share  
.