Simoun

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shin900
     
    .

    User deleted


    A cura di Izumi Kona-chan

    Simoun

    Br6nwRG



    Titolo Originale: シムーン
    Tipo: Serie TV
    Numero Episodi: 26
    Genere: Fantascienza, Romance, Drama
    Anno: 2006
    Produzione: Bandai, Deen

    Trama


    Le avventure di Simoun prendono vita su un pianeta chiamato Daikuuriku, del tutto simile alla Terra, i cui abitanti, alla nascita, appartengono tutti al sesso femminile, per poi dover scegliere - raggiunta l'età di 17 anni - il genere a cui appartenere in modo permanente. La possibilità di evitare di scegliere o posticipare la cerimonia è concessa solo alle sacerdotesse (Sybillae) incaricate di pilotare i Simoun,navi volanti misteriose e ritenute divine, che hanno il compito di proteggere la teocrazia del Simulacrum e offrire preghiere al Tempus Spatium (i Ri Maajon). I Simoun possono essere pilotati solo da coppie - pair - costituite da una Auriga (l'effettiva pilota) e una Sagitta (che funge da navigatrice e controlla le armi e gli accessori della nave), e si compongono di diversi choir, ognuno con un proprio nome, formati da 12 sacerdotesse. Sulla base di questo setting, si svilupperanno vicende emozionanti e drammatiche che, tra crudi temi di guerra e desolazione, non mancheranno di tingersi di colori esistenziali, romantici, e persino filosofici, tra intrighi, misteri, colpi di scena e momenti memorabili in compagnia di Aeru, Neviril e tutte le altre sacerdotesse del Choir Tempest.

    Considerazioni Tecniche

    Da un certo punto di vista è evidente il modo in cui Simoun riesca ad eccellere su questo fronte, peccato che le cadute siano diverse. Se i colori, le ambientazioni e il chara base dei personaggi offrono uno scorcio elaborato, piacevole e a tratti sognante, l'altalenanza di alti e bassi a livello qualitativo fa un po' storcere il naso, così come il contrasto tra le impeccabili animazioni in CG dei meravigliosi voli dei Simoun e quelle a volte grossolane delle azioni più semplici e dirette. La qualità media del doppiaggio è ottima, stemperata però dal livello non all'altezza della recitazione di alcuni personaggi. Tutte pecche che in nessun modo, però, minano la qualità contenutistica dell'opera e c'è da aggiungere che le musiche (comprese OP ed ED) sono senza dubbio degne di nota, perfette e in linea con l'opera.

    Considerazioni sullo Yuri

    Lo Yuri è uno degli elementi prevalenti di tutta l'opera. Essendo Simoun un anime complesso che tocca diverse tematiche e colmo di una grande varietà di elementi, non saprei dire se quello Yuri sia il più importante, ma ha indiscutibilmente una rilevanza portentosa. Nonostante la presenza di un elemento Yuri visivo piuttosto lampante - i baci - non è sicuramente quella la parte più importante dello Yuri in Simoun, anzi, sono i sentimenti, delicati, intensi, per alcune espliciti e per altre meno, a rendere giustizia a quello che è lo Yuri.

    Considerazioni Personali

    Simoun è un'opera difficile, non solo da giudicare, ma ancor prima da comprendere ed accettare. Non a caso fu accolto, e ancora oggi è considerato, in modo molto controverso, e non riuscì a racimolare molti consensi. Probabile che l'essere così colmo di elementi di ogni tipo, senza una vera e propria prevalenza, abbia reso difficile l'identificazione di un target per cui quest'Anime potesse essere più adatto. Ed è in effetti arduo capirlo, così come è difficile, conoscendo e amando l'anime, capire quando sia il caso di consigliarlo, consapevoli del fatto che, a meno che non si scelga di prestarvi attenzione e si decida di prenderlo davvero sul serio, si potrebbe vederlo senza capirlo ne gustarlo per quello che merita. Non è raro che esistano Anime che possono essere superficialmente apprezzati da un vasto tipo di pubblico ma compresi appieno solo qualora si scelga di impegnarsi davvero nella visione, ma nel caso di Simoun la questione è diversa, perché non nego che a qualcuno, una visione superficiale, potrebbe persino non piacere. In ogni caso non ho il minimo dubbio. Si tratta di un Anime che merita molto e andrebbe visto - anche al di la dello Yuri - a maggior ragione se si vuole aggiungere un pezzo importante nel puzzle della storia dello Yuri.





    A cura di Mamiina4ever



    Uno degli obbiettivi che mi sono prefissato nella mia vita.. Far conoscere e soprattutto far apprezzare Simoun a più gente possibile.

    E sì. Simoun non è solo il mio anime yuri preferito ma è in assoluto il mio anime preferito di sempre. Non mi faccio nessuno scrupolo ad ammettere che secondo me Simoun sta agli anime come La Divina Commedia sta alla letteratura italiana.. Il paragone non fa una grinza.

    Purtroppo però proprio come avviene per la Divina Commedia, c’è bisogno spesso e volentieri di una “guida” per poterlo capire a fondo e per poter apprezzare completamente la vastità di elementi, di cui molti anche in chiave allegorica, di questa splendida opera, che oltre ad essere - come qualcuno ha fatto giustamente notare - uno dei più grandi “contenitori” di storie yuri di sempre è anche una delle più grandi storie mai raccontate attraverso una serie animata

    Simoun paga purtroppo attualmente in termini di notorietà e di apprezzamento la sua estrema complessità, la sua ambizione e la sua genialità ecco perché vorrei provare a dare qui alcune “linee guida” per poter approciare l’anime nella maniera il più “preparata” possibile e, chissà, provare a fornire un punto di vista diverso a coloro che, dopo una breve visione,lo hanno accantonato.. Magari leggendo quanto segue qualcuno proverà a dargli una seconda occasione…

    Qualche tempo fa ho infatti tradotto per il sito di un’amica una lunga recensione dell’anime da parte di una blogger giapponese, che si firma HashiHime e che lo ha analizzato e sviscerato in tutti i contenuti fornendone forse il quadro che più di tutti gli rende finalmente giustizia. Vi ripropongo le parti principali e più interessanti, con l’aggiunta anche di qualche mia nota personale..

    CITAZIONE
    SIMOUN – UNO DEI PIU’ GRANDI ANIME MAI REALIZZATI
    di Hashi

    Ho da poco terminato un lungo rapporto amoroso della durata di ben sei mesi con l’anime Simoun. A mio parere è uno dei più grandi anime mai realizzati, capace di dare vita a personaggi così veri, caratterizzati fino nel profondo dei loro cuori, di regalarci interessanti insegnamenti morali e di rendere uno strano mondo alternativo improvvisamente così vivido e reale.

    Il cast dei doppiatori è meraviglioso, le musiche eccezionali e sempre utilizzate in modo brillante. I disegni, sia relativi ai personaggi che agli sfondi e alle animazioni sono incantevoli. E la storia è strutturata come il più tipico dei grandi drammi classici. Lo show ha saputo colmare il mio cuore di emozioni sempre nuove ad ogni puntata , regalandomi quel tipo di emozioni “catartiche” che è poi l’obiettivo che si pongono appunto tutti i grandi drammi.

    I temi di Simoun e le sue rivelazioni sono molteplici e complessi: la fine dell’infanzia,e il progressivo diminuire delle strade percorribili man mano che compiamo le nostre scelte nella vita. L’idea che l’identità sessuale non è così solidamente determinata come molti credono. L’elusività del tempo e dello spazio. Il fatto che anche di fronte ai peggiori eventi la vita deve continuare. Le contraddizioni tra le credenze religiose e le crudeltà di una guerra. La possibilità di rispettarsi, stimarsi e provare sentimenti anche tra due nemici. La crudeltà e l’impossibilità di sfuggire alle distinzioni sociali. Il mistero dell’Amore. [NOTA MIA: E la sua totale imprevedibilità XD!] Il tormento interiore che è portato dalla gelosia. Gli effetti distruttivi del dolore per una perdita e il rifiuto di aprirsi ad una nuova persona in un controproducente tentativo di proteggere sé stessi. L’amore e l’odio tra sorelle. L’amore che lega un gruppo di amiche. Il fatto di non conoscere a volte realmente nemmeno la persona che amiamo. E il fatto che la sofferenza ci porti a volte a dubitare perfino dei sacifici che abbiamo fatto. Simoun mette insieme ideali e realismo, lasciandoci immersi in un mondo vivo che nonostante le sofferenze e il dolore è trasfigurato dalla speranza e dall’amore.

    Simoun è la storia di un gruppo di sacerdotesse, denominate Sybillae che vivono su un pianeta simile alla terra, ma con molte differenze, e che, attraverso le loro preghiere, pilotano queste macchine volanti denominate appunto Simoun capaci di sprigionare energia che può anche essere usata per fini distruttivi. E’ proprio per questo motivo che quando le nazioni di cui le Sybillae sono protettrici vengono attaccate le Sybillae sono chiamate ad andare in guerra

    Cio che più di ogni altra cosa ha fatto presa su di me sono le protagoniste, con la loro personalità e i rapporti con i quali sono legate l’una all’altra.

    Neviril, la “Sybilla Aurea” paragonata a una divinità e presentata in pompa magna nel primo episodio e la cui altezzosa confidenza viene immediatamente e drammaticamente sradicata lasciandola priva di ogni certezza. La sua compagna Amuria , rappresentazione vivente della presunzione e del desiderio di acquisire potere, con il suo atteggiamento quasi animalesco nello sprezzo del pericolo che la porta ad uscire dalla cabina del velivolo per erigersi in piedi sullo scafo, incurante dei nemici che la circondano. La veemenza quasi mascolina di Aeeru e la sua totale ignoranza sul concetto dell’Amore. Paraietta, e i suoi tormenti interiori. Kaimu e la sua freddezza nei confronti della sorella Alti dalla quale rifiuta perfino di farsi chiamare con quell’appellativo. Furoe e la sua totale incapacità di mascherare anche la più minima delle emozioni. Mamiina con la sua nociva ambizione, il suo disperato bisogno di ottenere il rispetto e la sua immensa arroganza. [NOTA MIA: Solo all’inizio !!!!! ] E l’imprevedibile e sorprendente storia d’amore tra Neviril e Aeeru. [NOTA MIA: Una delle più belle coppie yuri di sempre!!]

    La struttura narrativa di Simoun è totalmente atipica rispetto a tutti gli altri anime televisivi. E’ più sul modello di un dramma classico. ll culmine del climax viene raggiunto all’incirca a metà della storia, quando
    i nemici conquistano e distruggono molte delle nazioni difese dalle protagoniste. E’ in quel momento che, in seguito ad una lunga serie di missioni fallimentari iniziamo a realizzare che quella guerra non potrà mai essere vinta.. E allora finalmente inizia una lunga e progressiva resa, che porta i personaggi a prendere atto della realtà e a realizzare che il loro destino è drammaticamente segnato da una sorte che non saranno mai in grado di rovesciare e si preparano pertanto a subire le conseguenze della loro sconfitta.

    Anche l’inizio stesso della serie è totalmente atipico. Una delle eroine principali muore immediatamente lasciando l’altra protagonista principale a macerarsi per giorni nella sua stanza, distrutta dal dolore e incapace di reagire alla perdita della sua amata. Per molti episodi sembrerà di vedere Achille rinchiuso nella sua tenda a piangere per la scomparsa di Patroclo. E quando finalmente la vediamo ritornare in azione, contrariamente a quanto si poteva sperare non ci sarà nessuna riscossa, poiché è ormai troppo tardi.

    E’ perfino disarmante, una volta terminata la visione dell’ultima puntata riguardare il primo episodio e comprendere che tutto ciò che sarebbe avvenuto durante intera serie ci era già stato ampiamente messo di fronte agli occhi con esso, perchè tutto era già prefigurato. Con ciò non voglio dire che la storia è tutta uguale dall’inizio alla fine ma soltanto che è stupefacente il modo coerente in cui è stata sviluppata, e con quel senso di fatalità tipico dei grandi drammi della letteratura classica. [NOTA MIA: drammi drammi, sconfitte e tragedie.. ma lo vogliamo anche dire che alla fine della fiera questo anime ha però un lieto fine??? e anche questo conta eccome se conta !!!!!]


    Le musiche realizzate da Sahasi Toshihiko (Full Metal Panic, Gundam, etc., etc.) sono tra le migliori mai ascoltate in un anime. Dai concerti barocchi, ai valzer romantici, ai tango fino alle melodie folk usate in totale contrapposizione e contrasto con l’azione alla quale si sta assistendo anche se in apparenza sono un controsenso rappresentano un tocco totale di genialità

    I disegni di Nishida Asako sono estremamente potenti, incisivi e allo stesso tempo delicati e graziosi capaci di donare un tocco di estrema bellezza alle protagoniste, capaci di esprimere qualsiasi genere di emozioni attaverso gli occhi. [NOTA MIA: Qui rincarerei proprio la dose.. gli occhi delle protagoniste sono l’autentico capolavoro nei già bellssimi disegni di Simoun]

    Ma Simoun è purtroppo ben lontano dall’avere la popolarità che merita. Lo show è un autentico capolavoro a livello artistico ma un fallimento a livello commerciale. Il motivo è probabilmente dovuto al fatto che non è marcatamente destinato ad un audience specifica e purtroppo, praticamente ogni potenziale categoria di fan ha qualcosa su cui recriminare. E’ un anime molto maturo e raffinato, che si prefigge lo scopo di esplorare a fondo i grandi ideali e i grandi sentimenti, specialmente l’amore, ma ha una “patina di superficie” forse un po’ troppo esotica e sensuale, specialmente nei connotati talvolta troppo erotici delle protagoniste. Tale aspetto erotico non è tuttavia supportato da molto fanservice. La storia è ambientata in una situazione di guerra, ma di fronte alla femminilità delle protagoniste resta ben poco dei canonici format degli anime di guerra tanto che l’aspetto meramente bellico passa totalmente in secondo piano. [NOTA MIA: Questa NON è affatto una cosa negativa per me !!] Ci sono numerose storie d’amore, ma tutte tra donne [NOTA MIA: Questa cosa è ANCORA MENO NEGATIVA, anzi, NON LA E' AFFATTO !!!!!!] E’ un ambientazione fantascientifica ma con i ritmi di uno sceneggiato televisivo.

    La recensione proseguiva poi con una lunga serie di paragoni e attinenze tra Simoun e alcuni grandi classici della letteratura quali l'Amleto e alcuni drammi della letteratura greca e che non sto qui a riportare, tanto penso che arrivate a questo punto o vi siete già rotte di leggere oppure siete già corse a vederlo/rivederlo :D

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 14:35
     
    Top
    .
  2. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Shin quindi tu non consiglieresti questo Anime Yuri a chi si aspetta risvolti particolarmente romantici?
     
    Top
    .
  3. Shin900
     
    .

    User deleted


    Il lato romantico c'è, ma non è ben evidenziato come in altri anime come Strawberry panic e Kannazuki no miko, consiglio comunque di guardarlo e poi esprimere un'opinione
     
    Top
    .
  4. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Eh no eh ragazze, non si può sentire che in un forum sullo shoujo a Simoun sia riservato un topic con due post X°D.
    Voglio dire, è una delle pietre miliari del panorama Yuri. Un anime che ruota attorno quasi solamente alla yurità.
    E' ASSOLUTAMENTE da vedere.
    Non è però, un anime che piacerà sicuramente, perchè in qualche modo potrebbe lasciare del'amaro nella bocca di qualcuno.
    Ho letto da altre parti contestazioni circa il fatto che, fondamentalmente non è corretto ritenerlo un vero yuri vista la particolare condizione dei personaggi contestualizzati nella trama.
    Mai assurdità fu più tale X°D.
    Le nostre sibille non nascono come esseri asessuati per poi scegliere il proprio sesso.
    Nascono come donne e sono donne fino a quando\e se scelgono di cambiare nel giungere alla fonte.
    Non possono non considerarsi rapporti yuri quelli che si instaurano tra alcune di loro.
    Tra l'altro
    SPOILER (click to view)
    le scelte finali delle ragazze alla fonte, sono un bel calcio nel sedere a chiunque avesse avuto voglia di non considerare yuri Sioun. Alcune mi han persino sorpresa(vedi la biondina che sceglie di diventare un uomo. In pratica diverrebbe anche un uomo gay - s'era presa la cotta per un soldato puntate prima - grandiosità XD)


    Poi c'è da dire che alcui personaggi sono semplicemene grandiosi e le relazioni tra molti di loro sono in un modo o nell'altro assai ben approfondite, e questo permette di andare oltre la pesantezza che alle volte la trama presenta, un pò per necessità(l'ambientazione è quella che è, e la trama pure), e un pò per...mah, rompere le scatole X°°°D.

    In ultimo dirò che..
    SPOILER (click to view)
    Ho odiato Aeru sin dalla prima volta che l'ho vista. Ho sempre sperato in un ritorno di Amuria X°°°D
     
    Top
    .
  5. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    ç_____________________ç
    se ti dicessi che ho quasi tutte le puntate ma senza sottotitoli??
    Non capisco una cippa di nulla -_- (a parte quello che vedo ovviamente XDD)
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ma che spreco X°°D
    Non ha senso vederlo senza capire, anche perchè è piuttosto articolato e complesso :P
     
    Top
    .
  7. Jessica_LOVEGEN
     
    .

    User deleted


    Bellissimo e anche molto romantico, nonostante tutto.

    SPOILER (click to view)
    LimonexDominura POWAH!
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    HUhauah per l'accoppiata loli sei è? X°°°°D
    Brava brava XD
    Comunque l'ho trovato anche io piuttosto romantico *o*

    anche se
    SPOILER (click to view)
    "il" meccanico, o cosa cavolo era lei(quasi lui) era troppo inquietante XD


    Davvero un bell'anime comunque, anche piuttosto intricato a tratti XD
     
    Top
    .
  9. Jessica_LOVEGEN
     
    .

    User deleted


    Ti quoto cioè ditemi se
    SPOILER (click to view)
    POTEVO IO CAPIRE CHE ERA UN UOMO DALLA F IN FONDO AL NOME?!
    CON QUEI MELONI, POI?!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Uno degli obbiettivi che mi sono prefissato nella mia vita.. Far conoscere e soprattutto far apprezzare Simoun a più gente possibile.

    E sì. Simoun non è solo il mio anime yuri preferito ma è in assoluto il mio anime preferito di sempre. Non mi faccio nessuno scrupolo ad ammettere che secondo me Simoun sta agli anime come La Divina Commedia sta alla letteratura italiana.. Il paragone non fa una grinza.

    Purtroppo però proprio come avviene per la Divina Commedia, c’è bisogno spesso e volentieri di una “guida” per poterlo capire a fondo e per poter apprezzare completamente la vastità di elementi, di cui molti anche in chiave allegorica, di questa splendida opera, che oltre ad essere - come qualcuno ha fatto giustamente notare - uno dei più grandi “contenitori” di storie yuri di sempre è anche una delle più grandi storie mai raccontate attraverso una serie animata

    Simoun paga purtroppo attualmente in termini di notorietà e di apprezzamento la sua estrema complessità, la sua ambizione e la sua genialità ecco perché vorrei provare a dare qui alcune “linee guida” per poter approciare l’anime nella maniera il più “preparata” possibile e, chissà, provare a fornire un punto di vista diverso a coloro che, dopo una breve visione,lo hanno accantonato.. Magari leggendo quanto segue qualcuno proverà a dargli una seconda occasione…

    Qualche tempo fa ho infatti tradotto per il sito di un’amica una lunga recensione dell’anime da parte di una blogger giapponese, che si firma HashiHime e che lo ha analizzato e sviscerato in tutti i contenuti fornendone forse il quadro che più di tutti gli rende finalmente giustizia. Vi ripropongo le parti principali e più interessanti, con l’aggiunta anche di qualche mia nota personale..

    CITAZIONE
    SIMOUN – UNO DEI PIU’ GRANDI ANIME MAI REALIZZATI
    di Hashi

    Ho da poco terminato un lungo rapporto amoroso della durata di ben sei mesi con l’anime Simoun. A mio parere è uno dei più grandi anime mai realizzati, capace di dare vita a personaggi così veri, caratterizzati fino nel profondo dei loro cuori, di regalarci interessanti insegnamenti morali e di rendere uno strano mondo alternativo improvvisamente così vivido e reale.

    Il cast dei doppiatori è meraviglioso, le musiche eccezionali e sempre utilizzate in modo brillante. I disegni, sia relativi ai personaggi che agli sfondi e alle animazioni sono incantevoli. E la storia è strutturata come il più tipico dei grandi drammi classici. Lo show ha saputo colmare il mio cuore di emozioni sempre nuove ad ogni puntata , regalandomi quel tipo di emozioni “catartiche” che è poi l’obiettivo che si pongono appunto tutti i grandi drammi.

    I temi di Simoun e le sue rivelazioni sono molteplici e complessi: la fine dell’infanzia,e il progressivo diminuire delle strade percorribili man mano che compiamo le nostre scelte nella vita. L’idea che l’identità sessuale non è così solidamente determinata come molti credono. L’elusività del tempo e dello spazio. Il fatto che anche di fronte ai peggiori eventi la vita deve continuare. Le contraddizioni tra le credenze religiose e le crudeltà di una guerra. La possibilità di rispettarsi, stimarsi e provare sentimenti anche tra due nemici. La crudeltà e l’impossibilità di sfuggire alle distinzioni sociali. Il mistero dell’Amore. [NOTA MIA: E la sua totale imprevedibilità XD!] Il tormento interiore che è portato dalla gelosia. Gli effetti distruttivi del dolore per una perdita e il rifiuto di aprirsi ad una nuova persona in un controproducente tentativo di proteggere sé stessi. L’amore e l’odio tra sorelle. L’amore che lega un gruppo di amiche. Il fatto di non conoscere a volte realmente nemmeno la persona che amiamo. E il fatto che la sofferenza ci porti a volte a dubitare perfino dei sacifici che abbiamo fatto. Simoun mette insieme ideali e realismo, lasciandoci immersi in un mondo vivo che nonostante le sofferenze e il dolore è trasfigurato dalla speranza e dall’amore.

    Simoun è la storia di un gruppo di sacerdotesse, denominate Sybillae che vivono su un pianeta simile alla terra, ma con molte differenze, e che, attraverso le loro preghiere, pilotano queste macchine volanti denominate appunto Simoun capaci di sprigionare energia che può anche essere usata per fini distruttivi. E’ proprio per questo motivo che quando le nazioni di cui le Sybillae sono protettrici vengono attaccate le Sybillae sono chiamate ad andare in guerra

    Cio che più di ogni altra cosa ha fatto presa su di me sono le protagoniste, con la loro personalità e i rapporti con i quali sono legate l’una all’altra.

    Neviril, la “Sybilla Aurea” paragonata a una divinità e presentata in pompa magna nel primo episodio e la cui altezzosa confidenza viene immediatamente e drammaticamente sradicata lasciandola priva di ogni certezza. La sua compagna Amuria , rappresentazione vivente della presunzione e del desiderio di acquisire potere, con il suo atteggiamento quasi animalesco nello sprezzo del pericolo che la porta ad uscire dalla cabina del velivolo per erigersi in piedi sullo scafo, incurante dei nemici che la circondano. La veemenza quasi mascolina di Aeeru e la sua totale ignoranza sul concetto dell’Amore. Paraietta, e i suoi tormenti interiori. Kaimu e la sua freddezza nei confronti della sorella Alti dalla quale rifiuta perfino di farsi chiamare con quell’appellativo. Furoe e la sua totale incapacità di mascherare anche la più minima delle emozioni. Mamiina con la sua nociva ambizione, il suo disperato bisogno di ottenere il rispetto e la sua immensa arroganza. [NOTA MIA: Solo all’inizio !!!!! ] E l’imprevedibile e sorprendente storia d’amore tra Neviril e Aeeru. [NOTA MIA: Una delle più belle coppie yuri di sempre!!]

    La struttura narrativa di Simoun è totalmente atipica rispetto a tutti gli altri anime televisivi. E’ più sul modello di un dramma classico. ll culmine del climax viene raggiunto all’incirca a metà della storia, quando
    SPOILER (click to view)
    i nemici conquistano e distruggono molte delle nazioni difese dalle protagoniste. E’ in quel momento che, in seguito ad una lunga serie di missioni fallimentari iniziamo a realizzare che quella guerra non potrà mai essere vinta.. E allora finalmente inizia una lunga e progressiva resa, che porta i personaggi a prendere atto della realtà e a realizzare che il loro destino è drammaticamente segnato da una sorte che non saranno mai in grado di rovesciare e si preparano pertanto a subire le conseguenze della loro sconfitta.

    Anche l’inizio stesso della serie è totalmente atipico. Una delle eroine principali muore immediatamente lasciando l’altra protagonista principale a macerarsi per giorni nella sua stanza, distrutta dal dolore e incapace di reagire alla perdita della sua amata. Per molti episodi sembrerà di vedere Achille rinchiuso nella sua tenda a piangere per la scomparsa di Patroclo. E quando finalmente la vediamo ritornare in azione, contrariamente a quanto si poteva sperare non ci sarà nessuna riscossa, poiché è ormai troppo tardi.

    E’ perfino disarmante, una volta terminata la visione dell’ultima puntata riguardare il primo episodio e comprendere che tutto ciò che sarebbe avvenuto durante intera serie ci era già stato ampiamente messo di fronte agli occhi con esso, perchè tutto era già prefigurato. Con ciò non voglio dire che la storia è tutta uguale dall’inizio alla fine ma soltanto che è stupefacente il modo coerente in cui è stata sviluppata, e con quel senso di fatalità tipico dei grandi drammi della letteratura classica. [NOTA MIA: drammi drammi, sconfitte e tragedie.. ma lo vogliamo anche dire che alla fine della fiera questo anime ha però un lieto fine??? e anche questo conta eccome se conta !!!!!]


    Le musiche realizzate da Sahasi Toshihiko (Full Metal Panic, Gundam, etc., etc.) sono tra le migliori mai ascoltate in un anime. Dai concerti barocchi, ai valzer romantici, ai tango fino alle melodie folk usate in totale contrapposizione e contrasto con l’azione alla quale si sta assistendo anche se in apparenza sono un controsenso rappresentano un tocco totale di genialità

    I disegni di Nishida Asako sono estremamente potenti, incisivi e allo stesso tempo delicati e graziosi capaci di donare un tocco di estrema bellezza alle protagoniste, capaci di esprimere qualsiasi genere di emozioni attaverso gli occhi. [NOTA MIA: Qui rincarerei proprio la dose.. gli occhi delle protagoniste sono l’autentico capolavoro nei già bellssimi disegni di Simoun]

    Ma Simoun è purtroppo ben lontano dall’avere la popolarità che merita. Lo show è un autentico capolavoro a livello artistico ma un fallimento a livello commerciale. Il motivo è probabilmente dovuto al fatto che non è marcatamente destinato ad un audience specifica e purtroppo, praticamente ogni potenziale categoria di fan ha qualcosa su cui recriminare. E’ un anime molto maturo e raffinato, che si prefigge lo scopo di esplorare a fondo i grandi ideali e i grandi sentimenti, specialmente l’amore, ma ha una “patina di superficie” forse un po’ troppo esotica e sensuale, specialmente nei connotati talvolta troppo erotici delle protagoniste. Tale aspetto erotico non è tuttavia supportato da molto fanservice. La storia è ambientata in una situazione di guerra, ma di fronte alla femminilità delle protagoniste resta ben poco dei canonici format degli anime di guerra tanto che l’aspetto meramente bellico passa totalmente in secondo piano. [NOTA MIA: Questa NON è affatto una cosa negativa per me !!] Ci sono numerose storie d’amore, ma tutte tra donne [NOTA MIA: Questa cosa è ANCORA MENO NEGATIVA, anzi, NON LA E' AFFATTO !!!!!!] E’ un ambientazione fantascientifica ma con i ritmi di uno sceneggiato televisivo.

    La recensione proseguiva poi con una lunga serie di paragoni e attinenze tra Simoun e alcuni grandi classici della letteratura quali l'Amleto e alcuni drammi della letteratura greca e che non sto qui a riportare, tanto penso che arrivate a questo punto o vi siete già rotte di leggere oppure siete già corse a vederlo/rivederlo :D
     
    Top
    .
  11. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    Obiettivo raggiunto: visione primo episodio completata!
    Per ora ho visto troppo poco per commentare e, dato che non ci ho capito una mazza di niente, scriverò le mie impressioni alla fine =^.^=
    Ah, bellissima l'opening *O* la conoscevo già, la mia ex mi ci ha fatto una testa così con quella canzone, ma non sapevo fosse di Simoun xDD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (†.Lilith.† @ 7/10/2010, 22:09)
    Obiettivo raggiunto: visione primo episodio completata!
    Per ora ho visto troppo poco per commentare e, dato che non ci ho capito una mazza di niente, scriverò le mie impressioni alla fine =^.^=
    Ah, bellissima l'opening *O* la conoscevo già, la mia ex mi ci ha fatto una testa così con quella canzone, ma non sapevo fosse di Simoun xDD

    Secondo me se aspetti la fine finisce che scrivi un libro.. XD

    Io ti suggerisco di fermarti di tanto in tanto a discutere perchè c'è veramente tanto di cui parlare e gli argomenti sono infiniti

    PS.. Ho risposto al tuo PM. dai un occhiata, magari ti torna utile ;)

    EDIT.. eh.. sì, sia l'opening che la siglia di chiusura sono meravigliose :)
     
    Top
    .
  13. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    Eccomi a commentare, ovviamente Megavideo mi ha abbandonata all'inizio del quinto episodio, quindi il mio commento va da

    Episodio 1 - 4
    Allora, non c'è che dire, è senza ombra di dubbio l'anime più difficile che abbia mai visto xD tuttora non ho ben capito il funzionamento di questi Shimun, ma confido in spiegazioni man mano che proseguirò la visione. Fin'ora ho trovato molto interessante il rapporto religione-guerra presente in quest'anime, e i conseguenti comportamenti/attitudini delle Sibille: ognuna ha deciso di diventare Sibilla per motivi diversi, e non vedo l'ora di approfondire quest'argomento *ç* per quel che ho visto si è "rivelata" solo Aaeru -personaggio che già adoro-

    SPOILER (click to view)
    dicendo che la sua scelta di diventare Sibilla è condizionata dal fatto che non ha ancora deciso il proprio sesso, nè vuole che sia la sacerdotessa a scegliere per lei, e quindi è tutto un pretesto per temporeggiare -cosa che comunque non mi convince granchè dato che mi sembra un po' troppo infervorata per essere solo un temporeggiamento-.


    Gli altri personaggi mi incuriosiscono tutti parecchio, partendo dalle due sorelle che si odiano, passando per Limone, Neviril e l'enigmatica Paraietta -:Q_____- che non vorrei sia il solito personaggio secondario che vive in funzione della bellissima e potente Neviril -tipregofachenonsiacosì xD-.
    Non ho ben capito a cosa serve che le sacerdotesse si bacino prima di iniziare il combattimento/esercitazione, ma di certo non mi lamento ;D.
    Altra cosa che mi incuriosisce: i nemici vogliono gli Shimun solo per combattere l'inquinamento o che ci sia altro dietro -dato che comunque quando eseguono le acrobazie in aria scatenano un'onda di energia potentissima-? E il tizio che ha organizzato un agguato nei confronti di Aaeru e Limone, perchè l'hanno trovato morto? Che ci siano altre organizzazioni che vogliono rubare gli Shimun? MAH O__O

    Detto questo attendo che Megavideo torni a funzionare, sperando che i rapporti fra le sacerdotesse si intensifichino proseguendo la visione xD

    PS: che commento di merda, ma per ora sono ancora in fase domande xDDD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Il tuo commento mi fa veramente esplodere di gioia.. Sono contento di vedere che qualcun'altro sta apprezzando così a fondo il "mio" adorato Simoun..

    Allora, vediamo se ti posso aiutare in qualcosa, senza spoilerarti nulla.. Sì, ti posso dire che troverai sicuramente una risposta a tutte le tue domande, da come funzionano i Simoun, alle tue curiosità su alcuni personaggi, ma sappi che allo stesso tempo con queste risposte si apriranno tante altre domande alcune delle quali anche molto complesse e alle quali sarà complicato (ma non impossibile) trovare una risposta.

    Però hai toccato già uno di quelli che è uno dei principali punti di discussione dell'anime.. I baci tra Sybillae.

    Ogni tanto questo anime è stato accusato di fare fanservice proprio per il discorso dei baci. Errore clamoroso, non è affatto così per due motivi:

    1 - Allora, il bacio serve a rinforzare il legame tra l'auriga (che è il pilota) e la sagitta (che è la navigatrice) prima del decollo.. Scoprirai infatti in seguito che più è forte il legame tra le due sybillae più le preghiere che rivolgono al Simoun durante il volo saranno efficaci, consentendo loro una maggior padronanza del velivolo e con esso la possibilità di compiere manovre più potenti ed efficaci. Viceversa, un legame "ostile" tra due sybillae potrà avere effetti deleteri sull'utilizzo del Simoun. Ed ecco anche il motivo per cui è così importante il discorso delle pairs e della scelta della compagna.

    2 - I baci su cui si soffermano particolarmente gli autori sono SEMPRE e SOLO tra due personaggi che hanno anche delle situazioni personali in qualche modo legate alle loro vicende strettamente private e che quindi vanno oltre alla questione che ti ho descritto nel punto 1.. Facci caso durante le varie puntate che sarà così.. alla fine delle puntate ti ricorderai solo i baci tra Sybillae che hanno una "ulteriore ragione" dietro a quel bacio e che va oltre al semplice rituale, mentre non ti ricorderai assolutamente di un bacio che è uno tra 2 sybillae che non hanno "questioni" di nessun genere tra loro.. o perchè non vengono nemmeno mostrati oppure perchè scorrono anonimamente come se fossero mere immagini di sottofondo
     
    Top
    .
  15. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    Mmmmh non ci avevo fatto caso xD grazie per la spiegazione dei baci, ricomincio -proprio ora, fra l'altro xD- la visione di Simoun con occhio vigile u.u
     
    Top
    .
369 replies since 16/12/2008, 01:36   17308 views
  Share  
.