Kiddy Girl-AND

sequel di Kiddy Grade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Nel 2006 viene annunciato il sequel di Kiddy Grade, ma il progetto subisce nel corso del tempo numerosi rinvii. Nella primavera del 2007 viene pubblicato un trailer di 7 minuti contenente una lunga anteprima di quello che dovrebbe essere il contenuto dell’anime ma di nuovo il progetto cade nel vuoto. La licenza dell’anime passa dalla Gonzo alla Gimik che in collaborazione con la Satelight ricomincia tutto da capo per l’ennesima volta e finalmente nell’ autunno del 2009 viene trasmesso il primo episodio del tanto agognato sequel che prende il nome di Kiddy Girl-AND.

    Il risultato tuttavia, come spesso accade quando ci sono gestazioni così lunghe e problematiche non è pienamente soddisfacente.

    QEASkIC



    Tra la sorpresa generale vengono accantonate Eclair e Lumière, che faranno solo delle brevi apparizioni negli ultimi episodi dell’anime, e viene dato il via libera a una coppia totalmente nuova di protagoniste, Ascoeur (a sinistra nella foto) e Q-feuille (a destra).

    TRAMA E DIFFERENZE RISPETTO A KIDDY GRADE

    Le vicende sono ambientate 25 anni dopo la conclusione del primo anime. Il GOTT è stato smantellato e al suo posto è stata creata una nuova organizzazione, denominata GTO. Tutti i vecchi agenti del GOTT e protagonisti del primo anime sono pertanto stati trasferiti in questa nuova organizzazione insieme con le nuove reclute, tra le quali appunto la coppia Ascoeur/Q-feuille. Totalmente inesperte e incapaci (a differenza di Eclair e Lumière che all’inizio di Kiddy Grade erano già skillatissime), le nostre due eroine iniziano le loro avventure lavorando come cameriere nel bar del quartiere generale del GTO. Ben presto tuttavia si troveranno coinvolte, seppure quasi accidentalmente, in una serie di eventi che le porteranno ad essere promosse ad agenti effettivi e a guidare il GTO in una dura lotta contro la G-Society una nuova organizzazione rivale che si pone l’obbiettivo, indovinate un po’…. di conquistare la galassia !! Ad aiutarle nelle loro imprese viene affiancato loro un terzo membro, la piccola Di-Air che ha il potere di incrementare esponenzialmente le loro abilità speciali baciandole sulla bocca (sic).

    HPEvGkx



    Lascio a voi il compito di giudicare il fatto che le due protagoniste vengano baciate a ripetizione con passione da questa bambinetta… io non mi esprimo.

    Il cambio di casa produttrice ha parecchie conseguenze che balzano immediatamente all’occhio. Rispetto al suo predecessore in Kiddy Girl-AND vi è un nettissimo cambio di stile:all’anime viene dato un taglio decisamente più comico e molto meno serioso e si caratterizza anche per un atmosfera molto meno “cupa”.
    Le prime 6 puntate addirittura sfiorano il demenziale. Q-feuille e Ascoeur sono totalmente inette e a tratti veramente infantili, specialmente la seconda che risulta quasi insopportabile nei suoi continui atteggiamenti petulanti. I primi episodi sono solo un susseguirsi di gag comiche basate sugli impacciati tentativi delle due di combinare qualcosa di buono, alternate a parecchio fan-service, a tratti anche abbastanza pesante e fastidioso.

    Con il 7° episodio fortunatamente avviene la svolta. L’anime inizia a prendere una piega più drammatica e a divenire sempre più serio via via che si susseguono gli episodi; contemporaneamente le due protagoniste iniziano ad assumere un atteggiamento più responsabile e maturo, e a diventare man mano sempre più abili, anche se Ascoeur non perderà mai del tutto la sua indole chiassosa e quel modo di fare a tratti un po’ irritante di non prendere quasi nulla sul serio. Ecco, di certo una cosa che quest’anime ha ereditato dal suo predecessore è la mancanza di linearità. Se decidete di guardarlo sappiate che i primi 6 episodi non c’entrano praticamente nulla, ma proprio nulla, con tutto il resto dell’anime.
    E’ un avviso che devo darvi perché è uno dei motivi che hanno decretato il fallimento di Kiddy Girl-AND. Moltissimi infatti lo hanno droppato quasi subito dopo aver visto i primissimi episodi.

    TowbxX2



    COMPONENTE YURI

    A differenza di Kiddy Grade (e di tanti altri anime) questa volta la componente yuri c’è ed è esplicita e mi riferisco ovviamente al rapporto tra le due protagoniste, non alle varie scenette fan-service che vedono coinvolta Di-Ara. Va detto però che non c’è solo yuri in Kiddy Girl-AND.. abbiamo infatti anche dello yaoi e una forte presenza della componente etero, nonché un triangolo che vede coinvolte Q-feuille, Ascoeur e il fratello di quest’ultima, giusto per mettere di mezzo anche la componente incestuosa, ed essere sicuri di non farci mancare nulla ma proprio nulla !!

    Insomma yuri sì, ma con qualche piccola riserva… i tempi di Simoun sono - ahimè - lontani ma quantomeno un po’ di scene in cui Ascoeur e Q-feuille esprimono i loro reciproci sentimenti baciandosi le abbiamo, perciò accontentiamoci !!

    kIug6nB



    GIUDIZIO FINALE

    Ci sono anime che sono capolavori, altri che sono delle schifezze e poi ci sono anime che si lasciano guardare tranquillamente, senza troppe pretese. Kiddy Girl-AND è uno di quelli che rientrano in questa categoria. Certo, a suo svantaggio c’è purtroppo il fatto che forse sarebbe stato lecito attendersi qualcosa di più dal seguito di un prodotto amatissimo come Kiddy Grade, specialmente dopo essersi fatto attendere per così tanti anni. Inoltre come già detto in precedenza paga a livello di successo commerciale la follia di quei primi 6 episodi. Tuttavia, se riuscirete a resistere e a proseguire nella visione, una volta raggiunte le fasi successive avrete tra le mani un anime che nonostante parecchi difetti saprà comunque divertirvi e appassionarvi.

    Edited by Mamiina - 8/7/2017, 11:09
     
    Top
    .
66 replies since 12/12/2010, 01:21   17759 views
  Share  
.