Kiddy Grade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Mi sono accorto che sul forum mancava un topic dedicato a quest’altra perla del genere Yuri, per cui ho deciso di rimediare.


    Kiddy Grade

    kgcover


    Rilasciato dalla Gonzo nel 2002, questo anime è ambientato in un immaginario futuro, nel quale la razza umana ha colonizzato l’intero spazio, e segue le vicende di Eclair e Lumière due giovani agenti di un’agenzia interstellare, la GOTT, che si occupa di preservare la pace tra i vari cartelli commerciali ricorrendo spesso e volentieri anche a metodi non proprio convenzionali. Eclair e Lumière non sono ovviamente due ragazze comuni, ma sono dotate di particolari poteri extra-umani che le rendono idonee ad assolvere le missioni più delicate e rischiose. Durante i loro viaggi da un pianeta all’altro le nostre eroine ben presto scoprono che dietro all’agenzia per la quale lavorano si nascondono parecchie verità scomode e poco alla volta finiscono per ribellarsi ad essa diventandone nemiche, e passando da agenti addette alla sicurezza a ricercate e fuggitive per tutta la galassia.


    LE PROTAGONISTE


    Come ogni coppia che si rispetti Eclair e Lumière sono profondamente diverse tra di loro, a partire dall’aspetto fisico, tanto procace e sexy la prima, quanto innocente e dall’aspetto fanciullesco la seconda. Anche caratterialmente le due sono decisamente agli opposti.

    kiddygrade8



    Eclair è la più ribelle e scanzonata delle due, oltre ad essere anche la più dinamica. I suoi metodi di combattimento sono quelli più “tradizionali” ovvero calci e pugni , particolarmente efficaci grazie alla sua forza sovrumana, e varie armi quali pistole e un particolare rossetto (sì avete capito bene) in grado di trasformarsi in un micidiale lazo.

    kglumiere0063



    Lumiére è più pacata, riflessiva e all’apparenza più fredda e distaccata: i suoi poteri consistono nell’entrare in contatto attraverso le mani con qualsiasi apparecchiatura tecnologica che poi utilizza a suo piacimento. Nonostante l’apparenza da bambina è certamente la più matura tra le due, ha gusti raffinati, una passione per i vini di qualità e spesso accusa Eclair di mancare di femminilità ed eleganza.


    LA TRAMA


    Veniamo a uno dei punti più complessi dell’intero anime, poiché Kiddy Grade ha alcune particolarità che lo rendono unico nel suo genere. L’anime è composto da 24 puntate che sono suddivise in 3 parti profondamente diverse tra di loro, composte da 8 puntate l’una. Spesso per identificarle si usa solitamente mantenere la stessa nomenclatura utilizzata dai 3 DVD della serie i quali, proprio per sottolineare ulteriormente questa suddivisione della storia sono usciti con tre diversi titoli ovvero Kiddy Grade – Ignition (episodi dall’ 1 all’ 8), Kiddy Grade – Maelstrom (episodi 9-16) e Kiddy Grade – Truth Dawn (episodi 17-24).

    Il primo capitolo è composto da 8 episodi autoconclusivi, senza continuità di trama e che servono principalmente per introdurre, oltre alle protagoniste, anche tutti gli altri personaggi che svolgeranno un ruolo importante nella storia principale. E’ sicuramente il capitolo più lento e, sotto certi aspetti, pesante da seguire proprio per l’assenza di una sottotrama principale.

    La vera storia o meglio la prima parte della vera storia inizia quindi soltanto con la 9° puntata e prosegue come un’unica striscia fino all’episodio 16.

    Dopo alcuni eventi che fungono da spartiacque abbiamo infine la seconda metà della storia, legata alla prima ma profondamente diversa per numerosi aspetti, uno su tutti un clamoroso cambio di immagine delle due protagoniste, che negli ultimi 8 episodi diventano così:

    kgeclairlumi0279



    Non si tratta di un camuffamento, ma proprio di un cambio totale di fisionomia, per ragioni di trama che ovviamente non vi posso spoilerare, e che ha suscitato al’epoca molte polemiche da parte dei fan. Diversi appassionati della serie hanno infatti abbandonato la visione dopo la 16° puntata perché, affezionati ormai a Eclair e Lumière, rifiutavano di riconoscere le loro due beniamine nelle loro nuove fattezze fisiche.


    COMPONENTE YURI


    Veniamo ora all’aspetto che più ci interessa da vicino. Anche la componente yuri, così come la trama, subisce delle profonde modifiche con il trascorrere degli episodi e soprattutto con il passaggio da una fase all’altra. Nel capitolo Ignition il rapporto tra Eclaire e Lumière è più che altro quello che ci può essere tra due colleghe affiatate. C’è giusto qualche “segnale di fumo” ma ben poco che possa essere interpretato come qualcosa di più di un solido legame di amicizia. Ma all’inizio del capitolo Maelstrom il rapporto tra le due cambia di colpo e viene immediatamente svelato che il sentimento che lega le due ragazze è qualcosa di ben più profondo. Questo rapporto che si mantiene nell’ambito del sub-text per tutta la seconda parte dell’anime finisce addirittura per diventare quasi esplicito nel capitolo conclusivo Truth Dawn, con alcune scene che lasciano ben poco margine all’interpretazione personale...peccato che il tutto si esaurisca in un unico episodio al quale non viene data poi alcuna continuità !!!

    Questa cosa mi ha lasciato un pochino l'amaro in bocca perchè arrivati a quel punto davo quasi per scontato che le cose si sarebbero messe veramente bene sotto questo di vista, tanto che ero già pronto ad inserire Kiddy Grade nel primo gruppo di anime della lista del nostro sito...purtroppo così non è stato.


    FANSERVICE


    E veniamo ora all’altro aspetto di quest’anime che ha fatto parecchio discutere. Kiddy Grade infatti spesso e volentieri è stato fatto oggetto di molte critiche perché accusato di esagerare con il fan service.
    Come spesso avviene, ovviamente il tutto è relativo: se prendiamo in considerazione anime come Queen’s Blade o Ikkitousen sicuramente quello che vediamo in Kiddy Grade può essere considerato all’acqua di rose. Non vengono raggiunti lontanamente nemmeno i livelli di un anime come Strike Witches giusto per fare un altro esempio. Ma se consideriamo il periodo nel quale uscì e lo paragoniamo ad altri anime del suo stesso genere non è del tutto sbagliato dire che il fanservice in Kiddy Grade è abbastanza pesante, ed è legato quasi interamente alla figura di Eclair...

    Intanto non esiste una puntata dove non abbiamo almeno un inquadratura ad arte che ci mostri gli indumenti intimi di Eclair. E’ quasi come un “marchio di fabbrica”. Ogni volta che guardate un episodio sappiate già che prima o poi, vuoi durante un inseguimento, vuoi durante un combattimento, vuoi durante un momento di riposo ci sarà sempre una ripresa dal basso a ricordarci che Eclair indossa un bel paio di mutandine bianche. A rendere più facile l’impresa contribuisce poi l’abbigliamento della stessa Eclair che oltre alla succinta uniforme di combattimento sfoggia durante i vari episodi tutta una serie di vestitini rigorosamente corti e/o aderenti in modo da essere sicuri che vengano messe bene in risalto le sue forme:

    eclairr



    Ovviamente non sono mancate critiche anche relativamente all’aspetto fisico di Lumière che, pur avendo molti più anni di quelli che dimostra ha a tutti gli effetti le fattezze (a dir tanto) di una dodicenne.


    GIUDIZIO FINALE


    Non penso onestamente che esistano vie di mezzo.. Kiddy Grade è uno di quegli anime su cui i fan da sempre si dividono, perchè si ama o si odia. Io propendo sicuramente per la prima opzione: l’ho trovato originale, emozionante e divertente; e poi ritengo che Eclair e Lumière siano due personaggi adorabili.
    A voi il compito di guardarlo e decidere da che parte schierarvi.


    SEQUEL


    Il 15 ottobre 2009 è stato trasmesso il primo episodio del sequel, intitolato Kiddy Girl-AND

    Edited by Mamiina - 8/7/2017, 11:20
     
    Top
    .
  2. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Non posso non guardare un anime criticato in così tanti ambiti *O* è entrato sicuramente nella lista! *O*
    E ottimo lavoro per la splendida presentazione, eccellente come al solito, Watson!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    :3 Me lo sto guardando ora.. Ed è bellissimo.
    Eclair mi ricorda Nadie di El cazador O.o
    Ma va be, non voglio andare OT.
    Sono arrivata alla 7ima puntata.. Ancora nulla di concreto..

    Quanto dici che Lumiere ed Eclair sono una bellissima coppia.. Ti quoto alla grande: Sono fantastiche assieme =)

    Aggiornerò poi..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrumsQueen @ 17/5/2011, 00:33) 
    Eclair mi ricorda Nadie di El cazador O.o

    Visto? Te l'avevo detto? XD
    Anzi.. secondo me è meglio !! :P

    CITAZIONE (DrumsQueen @ 17/5/2011, 00:33) 
    Quanto dici che Lumiere ed Eclair sono una bellissima coppia.. Ti quoto alla grande: Sono fantastiche assieme =)
    Aggiornerò poi..

    Come ti stai trovando con l'ambientazione a sfondo fantascientifico?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Oh no, non mi fraintendere.. Io trovo Nadie migliore di Eclair xD "Nadie è Nadie", citando Ellis x°°°D

    Mi sto trovando abbastanza bene; mi sono sempre piaciuti gli sfondi d'azione con il misto di fantascientificità.
    E' molto originale.. Anche se per ora di yuri.. nemmeno all'orizzonte >_<
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrumsQueen @ 17/5/2011, 01:05) 
    E' molto originale.. Anche se per ora di yuri.. nemmeno all'orizzonte >_<

    E' molto strano lo yuri in quest'anime.. nel senso che i momenti yuri in non sono molto frequenti, ma quei pochi che ci sono, beh... sono parecchio tosti !!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    *w* Se mi dici così, come faccio a non crederti? *w*
    Tra l'altro la coppia mi fa impazzire.. Stranamente mi piace anche Lumiere.. Seconda versione però x°°D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    A me fa impazzire Eclair, in tutte le versioni.. e poi Tweedledee.. mamma mia !!!! O___O

    Tra l'altro non so se hai notato che anche lei nutre un certo velato "interesse" nei confronti di Lumiere. E spesso e volentieri i fan amano fantasticare anche su questa possibile coppia:

    SPOILER (click to view)
    image




     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Oh si ho visto *w* Proprio ora ho finito l'8° episodio.

    Io però.. mi sono accorta che preferisco Lumiere ad Eclair x°°°D A quanto pare la personalità e il carattere esteriore di un soggetto, superano la fisiologia D:

    E poi Lumiere è bella in tutte e due le versioni ù.u
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrumsQueen @ 17/5/2011, 11:41) 
    E poi Lumiere è bella in tutte e due le versioni ù.u

    A me fa morire quando si lamenta con Eclair dicendole che è troppo rozza !! X°DDD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Mi pare che dica tipo
    SPOILER (click to view)
    "Le ragazze devono avere più eleganza"
    o una roba del genere x°°D

    Oh, certo che la canzone dell'opening è veramente figa D: Sarà che a me piace tutta la musica di questo mondo, però l'opening mette energia :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    A me piace il passaggio dal minuto 1:01 al minuto 1:04...

    Kiddy Grade OP

    della serie.. questo sì che è subtext !!!!! *__*
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    X°°°D
    Ma che canzone figa! :kawaii:

    Che po io mi guardo la sigla proprio per quella scena :siii: Troppo figa.

    EDIT: Io la componente yuri l'ho percepita solo in un momento..
    SPOILER (click to view)
    Quando Eclair sviene per una specie di ipnosi ed inizia a icordare il passato.. Così immobilizzandosi, e Lumiere si stende sopra di lei mettendo il suo viso vicino a quello di Eclair, con le sue mani ai lati della testa

    Momento fantastico..
    SPOILER (click to view)
    "Eclair non voglio perderti un'altra volta"
    :siii:

    Per il resto ho percepito poco e niente. :huh:

    Edited by DrumsQueen - 17/5/2011, 16:45
     
    Top
    .
  14. Zebra21
     
    .

    User deleted


    Aggiunto alla lista! Più la trama è particolare,più sono incentivata a seguire una vicenda.
    Lo inizierò a vedere a breve...stò già seguendo Simoun,strawberry panic e Queen's Blade.

    Complimenti a colui che scrive le recensioni...sono fatte molto bene! :)

    Edited by Zebra21 - 17/5/2011, 18:45
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Zebra21 @ 17/5/2011, 18:40) 
    Aggiunto alla lista

    Beeeenissimo, è proprio da vedere :D
     
    Top
    .
58 replies since 10/12/2010, 13:05   3822 views
  Share  
.