Kimi to Tsuzuru Utakata

The Summer You Were There (terminato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead




    Dalla mente di Yuama, oggi vi porto all’attenzione di The Summer You Were There, manga serializzato tra il 2020 e il 2024. Terminato in patria con il sesto e ultimo volume, è tradotto in lingua inglese dalla Seven Seas, e tra quest’anno e il 2025 dovrebbe esserne completata la trasposizione. Per adesso non è disponibile in lingua italiana.

    “The Summer you were There” è un manga molto popolare, più volte candidato tra le migliori opere nei vari anni e il più votato dai lettori in lingua inglese. Questo vorrà dire che ne verrà tratto un anime? Difficile, visto che ormai in Giappone è concluso, ma mai dire mai.



    TRAMA




    Shizuku è una ragazza chiusa, arrivo a dire ermeticamente chiusa, ma non ci troviamo di fronte all’ennesima studentessa timida ed impacciata che soffre di ansia sociale. Per niente, fino alle scuole medie lei era espansiva, molto energica e inserita nel mondo dello sport scolastico. Ma allora cosa è cambiato? Come ha fatto una ragazza così piena di vita a diventare una statua capace di costruire muri invalicabili tra lei e il resto del mondo?

    I dettagli li scoprirete da voi, però diciamo che una delle doti di Shizuku è sempre stata la schiettezza, e in un paese che vive di false convenzioni sociali, essere troppo diretti vuol dire correre il rischio di ferire qualcuno senza neanche rendersene conto. E quando te ne rendi conto, può essere troppo tardi.

    Terrorizzata dall’idea di provocare altro dolore, Shizuku trascorre gli anni delle scuole superiori senza rivolgere parola a nessuno, estraniandosi dal resto della scuola. Solo la scrittura le porta conforto, seppur siano racconti non destinati agli occhi di altre persone.

    E qui entra in scena Kaori. Bassina, lunghi capelli castani, un sorriso che illumina una stanza, non solo rivolge la parola a Shizuku, ma con sua grande sorpresa le prende di mano il faldone con il racconto scritto e finito, giurandole di ridarglielo appena lo avrà letto.

    Chiaramente Shizuku rimane di sasso, preoccupata di come potrà reagire la compagna trovandosi di fronte ad una storia molto cupa e triste. Inaspettatamente, Kaori apprezza invece lo stile di Shizuku, ma quando quest’ultima le rivela che non ha più intenzione di scrivere altre storie, le fa una proposta piuttosto eccentrica;

    Usciamo insieme tutta l’estate, come se fossimo due ragazze che si frequentano, e alla fine potrai scrivere una storia su noi due.

    Shizuku non sa come reagire ad una proposta così senza senso, ma suo malgrado si troverà a fare cose che non aveva mai fatto prima, aprendosi ad un mondo che aveva escluso dalla sua vita.



    COMPONENTE YURI




    Shizuku e Kaori. Tutto il manga si basa sul loro rapporto, sull’affetto che poco alla volta cresce fino a diventare prima importante, poi fondamentale per le loro stesse esistenze. Due ragazze molto diverse in tutto, due ragazze molto simili nell’aver vissuto una vita difficile, piena di dolore. Per una comprensione totale del loro rapporto ci vorranno gli ultimi due volumi, ma mi sento di poter dire che la componente Yuri è massima.

    Sarà presente anche un’altra coppia di ragazze, con un ruolo molto importante nella trama. Il loro rapporto è ancora difficilmente identificabile, potrebbero essere due grandi amiche come qualcosa in più, ma qui è tutto da vedere.






    OPINIONE PERSONALE




    Visto che mancano i due volumi finali, posso solo dare una valutazione parziale. Ottimo a livello tecnico, con alcune pagine particolarmente riuscite, The Summer You Were There è per adesso un opera stupenda, senza dubbio una delle migliori che io abbia mai letto. Vi avviso, vengono toccati dei temi delicati come quello della malattia, o la propensione al suicidio, e alcune sequenze sono un vero e proprio pugno nello stomaco. Non so come potrà andare a finire la storia, c’è il forte rischio di dover tirare fuori i fazzoletti, ma il tutto è raccontato con tatto e umanità, senza utilizzare forzature per portarti per forza a piangere con i soliti cliché.

    Per adesso il mio voto è 9. Potrebbe alzarsi, ne parliamo tra un anno.
     
    Top
    .
0 replies since 17/3/2024, 13:25   46 views
  Share  
.