Tatoe Todokanu Ito da to Shite mo

If i Could Reach You (Terminato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    A22705-3042076855.1573727750




    Oggi voglio parlare di un manga splendido, un'opera che mi ha coinvolto e sconvolto. Serializzata dal 2016 al 2020 dall'artista tMnR, è sviluppata su sette volumi. Disponibile in lingua inglese, rimane inedita nel nostro paese.



    TRAMA




    Uta è una ragazza diligente, responsabile e molto dolce. Costretta a vivere con il fratello (Reiichi) e la cognata (Kaoru) a causa di un rapporto difficile con i genitori, Uta trascorre una vita all'apparenza serena. Parenti e amici la giudicano un po' troppo chiusa e malinconica, ma non possono immaginarne la vera causa.

    Faccio un passo indietro. Reiichi e Kaoru si erano conosciuti fin da bambini, vivendo ad una porta di distanza, e cosi anche la stessa Uta aveva sempre passato moltissimo tempo con loro. Quando finalmente il fratello e Kaoru avevano cominciato una relazione fino ad arrivare al matrimonio, Uta ne era stata contenta, anche se aveva capito che qualcosa in lei non andava come avrebbe dovuto. Kaoru era sempre stata la sua più grande amica, la persona a cui voleva più bene al mondo....insomma, con il passare degli anni questi sentimenti avevano trasceso il semplice affetto fino ad arrivare ad un amore puro, intenso e travolgente.

    Ritornando al presente del manga, Uta è quindi costretta a vivere a stretto contatto con la ragazza che ama con tutto il cuore, e che non potrà mai avere. Kaoru non solo è la moglie del fratello, ma è anche la sua più grande amica, ed è da sempre innamorata di Reiichi, per cui ha avuto una enorme cotta fin da subito. Uta quindi vive in una situazione di estremo disagio, sempre dilaniata dal desiderio di cacciare questi sentimenti cosi dolorosi, cosi amari per l'impossibilità di essere corrisposti, e dall'altra parte dalla volontà di rispettare il suo cuore e di non perdere comunque un amore cosi pieno, per quanto senza futuro.

    A farle da spalla e da confidente ci sarà la sua compagna di classe e amica, Kuroe, una splendida tsundere, anch'essa con una situazione famigliare complicata alle spalle, insensibile all'amore, almeno fino ad un incontro speciale....



    COMPONENTE YURI




    Ci sono dei momenti in questo manga che mi hanno straziato. Inutile dire che il confronto tra Uta e Kaoru, quando finalmente tutti i nodi vengono al pettine, è stato come vedersi arrivare addosso un fiume in piena. E l'artista è stata incredibile nel portarlo alla luce, ha scritto pagine su pagine cercando di bilanciare e di rispettare le due ragazze, il loro passato (anche quello di Kaoru meriterà un grande spazio), mentre il tutto si svolgeva in punta di piedi, nel desiderio di non ferirsi ma allo stesso tempo di essere sincere. Una meraviglia.

    Ma non va dimenticata una coppia yuri in piena regola che si forma, di lato, quasi di nascosto, e diventa il secondo principale motivo per leggere If I Could Reach You.

    Kuroe e Miyabi. Della prima ho già parlato, la seconda è una ragazza di un paio di anni più giovane, studentessa che lavora nel ristorante di proprietà della famiglia di Kuroe. Anche tra queste due ragazze, con due caratteri particolarmente diversi ci saranno alti e bassi, ma la loro storia darà una spinta ancora maggiore all'opera. Dolcissime.

    Voglio spendere due parole su un ultimo personaggio, Konatsu, una compagna di scuola di Uta e Kuroe. Non avrà una presenza assidua, ma la sua personalità e un avvenimento del suo recente passato aiuteranno le amiche e lei stessa a capirci qualcosa in più sull'amore.



    OPINIONE PERSONALE




    Entra di diritto nei miei manga yuri preferiti. Quando le cose sono chiare, è inutile girarci intorno. Tecnicamente valido ma non memorabile, ha nella scrittura dei dialoghi e nell'umanità di ogni singolo personaggio la sue ENORME forza. Uta è una protagonista fantastica, sempre straziata da un amore cosi sbagliato eppure cosi vero, e per quanto si impegni per cancellarlo dal suo cuore non può riuscirci e non ci riuscirà mai, anche perchè in fondo non lo vuole perdere, ormai è parte di lei.

    Kaoru, che per una parte della storia sembra poco caratterizzata, si sgretola man mano di fronte a delle paure che aveva nascosto dietro alla routine quotidiana di ogni giorno, e diventa cosi una colonna portante dell'intera opera, cosi fragile e cosi forte allo stesso momento.

    E anche il fratello di Uta, Reiichi, che può inizialmente sembrare il classico bonaccione fessacchiotto, arriverà a svelare lati di lui imprevedibili, che lo renderanno molto più sfaccettato del previsto, e molto più coraggioso.

    Il finale è a mio parere uno dei migliori che ho letto finora, aperto a diverse interpretazioni e da alcuni non apprezzato per questo motivo, mentre invece io vedo in quella immagine, in quella porta che si apre tutto l'amore di questo mondo.

    Per chiudere il cerchio, non do il voto massimo solo per due ragioni. La prima, dal lato tecnico come ho detto non vale altre opere.
    La seconda, alcune situazioni sono forse troppo tirate per le lunghe, e potrei anche aggiungere che ha una storia d'amore etero che potrebbe far storcere il naso agli yuristi duri e puri. A me ha solo fatto piacere leggere dei personaggi cosi intensi, ma essendo questo un forum yuri, ne devo tenere conto.

    Insomma, io mi butto su un 9+ perchè cerco di non essere totalmente di parte, ma questa è una lettura che vi straconsiglio.
     
    Top
    .
0 replies since 27/2/2024, 12:46   51 views
  Share  
.