Kyō, Koshiba Aoi ni Aetara

Chasing After Aoi Koshiba (Terminato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    9781646511860_IL_1_964b2


    Un'altra avventura da vivere per tutti gli yuristi.

    Dalla penna di Hazuki Takeoka in collaborazione con l'artista Fly, vi presento "Chasing after Aoi Koshiba", manga uscito a fine 2018 e concluso nel marzo del 2022. Sviluppato su quattro volumi, è disponibile in lingua inglese tramite la Kodansha Comics.

    Rimane inedito in Italia.


    TRAMA




    Devo ammettere che, a lungo andare, le storie dei manga yuri a tema scolastico finiscono un po' tutte per assomigliarsi. Abbiamo Sahoko, una ragazza bella, solare, simpatica che nasconde un piccolo grande segreto. Fino alle scuole medie era una persona chiusa, senza amici e senza particolari interessi. Al momento di entrare nella scuola superiore, decide di cambiare totalmente aspetto e atteggiamento, riuscendo a diventare una delle ragazze più popolari e invidiate della scuola. Scuola scelta appositamente molto lontano dal quartiere in cui vive, per non incontrare le sue vecchie compagne di classe, che potrebbero smascherare il suo passato.

    Ci sarebbero da scrivere libri su libri su quanto i giapponesi siano ossessionati dall'opinione altrui. Anche in Italia abbiamo questo problema, ma credo che "l'apparire" e il rientrare in determinati standard siano necessità molto più radicate in Giappone. Ormai ci ho fatto il callo, ma se mi fermo un attimo a pensarci trovo incredibile quanto si debbano sforzare gli abitanti del sol levante per rispettare i limiti imposti dal resto della società. Ma non avendo le giuste competenze per parlarne e non essendo questo il luogo, andiamo avanti.

    Sahoko stringe una buona amicizia con altre due belle ragazze, ma sarà un'outsider, Aoi Koshiba, ad attirare il suo interesse. Aoi è l'antitesi di Sahoko, almeno a livello sociale. Atletica, ex stella nascente del basket a cui ha dovuto rinunciare per gravi motivi famigliari, è totalmente noncurante dell'opinione altrui. Sempre circondata da ragazzi con cui ride e scherza, attira cosi l'attenzione di Sahoko, che vede in lei quello che, sotto sotto, vorrebbe in realtà essere. Libera.

    Sahoko decide cosi di avvicinarla, e nel doposcuola, metre Aoi sta prendendo la sua bicicletta, le si fa incontro per scambiare due chiacchere. Si avvicina, si avvicina, si avvicina, e la bacia con passione. Una decisione, un atto dettato totalmente dall'istinto.

    Dopo l'imbarazzo iniziale, tra Sahoko e Aoi nascerà un rapporto di amicizia e complicità, e forse anche qualcosa in più.

    Preciso che la storia si sviluppa su due piani temporali intrecciati tra loro:

    il secondo anno delle scuole superiori e il terzo di università, ad una festa organizzata tra i vecchi compagni di scuola di Sahoko.



    COMPONENTE YURI




    Qui me la cavo con poche parole, l'intera opera gira intorno al rapporto tra Aoi e Sahoko. Il loro legame metterà in dubbio le loro preferenze sessuali e sentimentali, ma non è finita qui. Ci sarà un altro personaggio che entrerà di diritto in questa categoria, una ragazza con una cotta per Sahoko grande come una casa.



    OPINIONE PERSONALE




    E qui arrivano i problemi. Mi tolgo subito di mezzo il lato tecnico/artistico. Il manga è ben disegnato, non è a mio parere straordinario, ma rimane assolutamente riuscito. Non ne rimarrete mai delusi.

    La trave nell'occhio sono la narrazione in generale e soprattutto la fine. Nel complesso l'opera è godibile, ma a volte, andando avanti nella storia, ho avuto come l'impressione che mancasse qualcosa. Alcune situazioni mi sono parse poco approfondite, alcuni comportamenti poco credibili, e il racconto in sè non sempre risulta riuscito.

    Ma se c'è una cosa che ha fatto infuriare i lettori, beh, quello è il finale. Se avessi scritto questa recensione nelle ore successive al completamento dell'opera penso che anche io avrei assegnato un voto molto basso. Invece devo ammettere che, ragionandoci su, ho rivalutato le scelte degli autori.

    Non posso dire di essere d'accordo con loro, ma credo che la vita non sempre va come noi vogliamo che vada, anzi, purtroppo accade spesso il contrario. Rifugiandoci nelle opere di finzione ci creiamo una verità alternativa, e per quanto mi rimangano in mente ancora molti dubbi plaudo la scelta di mettere un finale non scontato. Può non piacere, ma non si può negare il coraggio di averla messa in scena.

    Io vi avviso, potreste finire con l'odiare Chasing After Aoi Koshiba, e in quel caso capirei i vostri sentimenti per quanto io non lo odi affatto, ma la considero comunque un'opera interessante, meritevole di un'occasione.

    Il mio voto è 6.



    __narita_sahoko_and_koshiba_aoi_kyou_koshiba_aoi_ni_aetara_drawn_by_fly_marguerite__sample-89c5b63f18fa0541d615ecb215c29559



    Edited by DrDreamer - 29/1/2024, 21:13
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2024, 12:34   41 views
  Share  
.