Watashi Igai Jinrui Zen’in Yuri

The Whole of Humanity Has Gone Yuri except for Me (terminato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    The-Whole-of-Humanity-Has-Gone-Yuri-Except-for-Me-But-Why-Tho


    Anno (quasi) finito, altro manga in lista.

    Serializzato in Giappone nel 2018, The Whole of Humanity Has Gone Yuri except for Me si sviluppa su due soli volumi, dalla mente di Hiroki Haruse.

    Disponibile in lingua inglese dal 2021, non ho visto traccia di una possibile uscita nel nostro paese. Preciso che io ho trovato la sola versione unica, da 380 pagine circa.



    TRAMA




    Marika è una ragazza comune, perfettamente normale. Frequenta le scuole superiori, ha un aspetto normale, una vita sociale normale, un ragazzo perché è giusto che lo abbia, e intende sposarsi, avere figli, invecchiare e morire come tutti gli altri. Peccato che, uscendo di casa una mattina come tutte le altre, vede due sue compagne di scuola baciarsi con passione. Le due ragazze amoreggiano come se fosse la cosa più normale del mondo, e Marika rimane senza parole, considerando il fatto che non avevano mai mostrato atteggiamenti o inclinazioni di quel tipo. Proseguendo nella sua giornata, la nostra protagonista incontra altre coppie dello stesso tipo, ma di ragazzi neanche l’ombra….un momento, ma che fine hanno fatto tutti gli uomini? Non esistono più!

    Marika scopre così di essersi svegliata in un’altra realtà, una in cui gli uomini sono scomparsi all’inizio del 1900, a causa di un virus che ne ha impedito ulteriori nascite. Sconvolta e tramortita, incappa in Lily, una bella ragazza dai lunghi capelli biondi, che frequenta la stessa scuola. Lily è fredda, distaccata e arrogante, ma per qualche motivo decide di credere all’assurda storia di Marika, e accetta di aiutarla, nel tentativo di farla tornare nella sua dimensione.



    COMPONENTE YURI




    Beh, già il titolo dovrebbe far capire di cosa stiamo parlando. Un mondo di sole donne, un mondo che ha rischiato di scomparire per ovvi motivi ma che è riuscito a trovare delle risposte nella scienza, in modo da permettere a due ragazze di mettere su famiglia senza l’ausilio degli uomini, per così dire. E poi ci sono Marika e Lily, così diverse, così distanti eppure così simili nelle difficoltà nel trovare un posto in questo mondo. Diciamo che le fondamenta del manga sono fatte di yuri :P



    OPINIONE PERSONALE




    Cominciamo dai pregi. A livello artistico, The Whole of Humanity Has Gone Yuri except for Me è un opera di ottima fattura, con dei disegni convincenti e qualche pagina unica molto suggestiva.

    Parlando dei personaggi, le due protagoniste sono ben caratterizzate considerando il breve spazio a disposizione. Compariranno anche altri personaggi, tra cui la sorella di Marika e un’amica di Lily, e ci saranno anche momenti sinceramente spassosi.

    Il grande limite di questa opera è però la sua brevità. Il secondo volume cercherà di spiegare come abbia fatto Marika a saltare da un universo all’altro, buttandosi in spiegazioni scientifiche molto confusionarie e affrettate, ben poco credibili sia come tematiche sia come tempistiche. Io penso che l’autore avrebbe dovuto scegliere un’altra strada, senza dover per forza trovare una giustificazione agli avvenimenti, perché prima di tutto devi esserne capace, e poi devi avere lo spazio per svilupparle.

    Nonostante ciò, saranno proprio Marika e Lily a dare un senso all’opera, con dei sentimenti che cresceranno via via nel petto di quest’ultima, fino a farle chiedere fino a che punto riuscirà a mantenere la sua promessa nell’aiutare l’amica a tornare a casa.

    Considerando i limiti e i pregi elencati, io direi che The Whole of Humanity Has Gone Yuri except for Me rimane comunque un’opera riuscita, ma sicuramente non un capolavoro del genere.

    VOTO 7


    BUON ANNO



    Edited by DrDreamer - 9/1/2024, 21:40
     
    Top
    .
0 replies since 31/12/2023, 12:25   50 views
  Share  
.