Akuyaku

悪役

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    dWSYRdn



    Ammettiamolo, a tutti piacciono i cattivi.
    Se la figura del protagonista o dell’eroe può essere stereotipata o banale senza che l’opera ne risenta troppo, un villain che non sia interessante toglie dall’opera la maggior parte del suo sapore. È per questo che, a mio parere, i cattivi sono i personaggi più importanti dell’opera ed è per questo che sono spesso i più popolari tra i fan. Non per niente negli ultimi anni è stata coniato il termine “villain f*cker”, un nome specifico per quei fan che hanno un debole per i cattivi (di cui la sottoscritta fa orgogliosamente parte).
    Ho quindi aperto questo topic per poter parlare dei nostri cattivi (o personaggi moralmente grigi) preferiti provenienti da anime, manga e videogiochi!

    ───⊱ ♰ ⊰───



    Apro il topic dedicato ai villain parlandovi di uno dei cattivi a cui sono più affezionata perché questo personaggio ha avuto un grosso impatto sulla mia vita. Sto parlando di Orson, un villain secondario proveniente dal mio Fire Emblem preferito, Fire Emblem: The Sacred Stones.

    cpGB4vt



    Orson era un nobile cavaliere che è anche un personaggio giocabile per un capitolo del gioco, finché non tradisce e diventa un boss. Il motivo del suo tradimento, però, è davvero struggente: il drago maligno del gioco, Fomortiis, come ricompensa del suo tradimento, ha riportato in vita Monica, l’amata moglie di Orson, morta poco prima degli eventi del gioco. Orson ha quindi tradito tutto ciò in cui credeva per poter riavere accanto a sé sua moglie. Purtroppo però, una volta sconfitto, i protagonisti del gioco si trovano di fronte ad una scena orribile: Monica è infatti poco più che uno zombie, capace solo di ripetere la parola “Darling” (riferendosi a Orson).

    È a questo punto del gioco che io mi sono fermata ed ho capito di trovarmi di fronte ad un capolavoro, un gioco che in questo preciso punto è diventato il mio videogioco preferito e che ha fatto diventare Fire Emblem la mia saga di videogame preferita.

    Monica, infatti, non ci viene mai mostrata. Non ha uno sprite, ma solo del baloon di testo in cui si ripete la parola “Darling”. L’unica cosa che fa capire al giocatore che Monica è un mostro sono le reazioni orripilate dei protagonisti di fronte al suo aspetto. Vedere i propri eroi sconvolti per qualcosa che noi non vediamo e che quindi possiamo solo immaginare fa davvero rabbrividire ed è molto più scioccante di vedere materialmente quel mostro rappresentato con uno sprite. È una decisione davvero geniale da parte del team di sviluppatori del gioco.

    Video



    È questo il motivo per cui Orson è un cattivo a cui tengo profondamente, che davvero ha un posto speciale nel mio cuore, perché grazie a lui mi sono appassionata a Fire Emblem e, grazie a questa nuova passione, mi sono avvicinata ad un mondo che prima conoscevo poco, ovvero quello dei videogiochi. In altre parole, si può quasi dire che Orson mi abbia fatto scoprire ed appassionare ai videogiochi e di ciò gliene sarò per sempre grata!

    u3Azv7T

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Complimenti, topic molto interessante.

    A livello videoludico, Joel di Tlou è il più interessante che abbia mai incontrato, forse unico nel suo genere essendo sia il protagonista sia il “cattivo” nello stesso momento.

    Se parliamo invece di serie tv, Tywin Lannister è un villain meraviglioso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Beh, nel mio caso è una missione impossibile dato che finisco sempre per patteggiare per i protagonisti in quanto non riesco proprio a farmi piacere un villain (salvo rarissimi casi) proprio per i loro scopi e i loro atteggiamenti, a prescindere se hanno flashback empatici, se il loro scopo ha una morale di fondo o se sono disegnati in modo tale da renderli perfetti per Mister/Miss Universo

    CITAZIONE
    A livello videoludico, Joel di Tlou è il più interessante che abbia mai incontrato, forse unico nel suo genere essendo sia il protagonista sia il “cattivo” nello stesso momento.

    In questo caso si parla di "Grigi"; anzi, salvo sporadici esempi, tutto Tlou è una storia di grigi dato il putiferio che vanno a scatenare per le loro azioni, specialmente quando sei tu a farglieli fare Pad alla mano >_<
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Io da qualche tempo a questa parte quando gioco agli RPG faccio sempre 2 campagne, la prima impersonando il personaggio eroico e la seconda invece impersonando un personaggio malvagio o comunque mosso semplicemente dai suoi desideri. La romance che scelgo dunque è di volta in volta appropriata per il tipo di personaggio che sto interpretando. Ecco, vi confesso che trovo le campagne nelle quale impersono un personaggio cattivo facendo la romance con un compagno malvagio sempre più divertenti rispetto alle altre. :D

    Per quanto riguarda invece gli anime ho sempre trovato difficile innamorarmi di un personaggio malvagio ma perchè trovo che spesso e volentieri tendano a "caricarli" troppo col risultato che finiscono col renderli insopportabili anche per una persona che può essere affascinata dalla figura del villain. L'unica eccezione fino a oggi è LEI, di cui mi sono innamorato follemente pur essendo una delle figure più sanguinarie e spietate in cui ci si possa imbattere:

    ESDEATH di Akame ga Kill!

    E so per certo che in tantissimi la pensano come me: il motivo per cui fa spesso breccia nei cuori degli spettatori nonostante sia un personaggio malvagio non ve lo posso spiegare perchè in pratica dovrei spoilerarvi tutto il finale dell'anime. Vi garantisco però che non c'è di mezzo nessuna redenzione. ^_^

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 13/12/2023, 08:48) 
    Beh, nel mio caso è una missione impossibile dato che finisco sempre per patteggiare per i protagonisti in quanto non riesco proprio a farmi piacere un villain (salvo rarissimi casi) proprio per i loro scopi e i loro atteggiamenti, a prescindere se hanno flashback empatici, se il loro scopo ha una morale di fondo o se sono disegnati in modo tale da renderli perfetti per Mister/Miss Universo

    CITAZIONE
    A livello videoludico, Joel di Tlou è il più interessante che abbia mai incontrato, forse unico nel suo genere essendo sia il protagonista sia il “cattivo” nello stesso momento.

    In questo caso si parla di "Grigi"; anzi, salvo sporadici esempi, tutto Tlou è una storia di grigi dato il putiferio che vanno a scatenare per le loro azioni, specialmente quando sei tu a farglieli fare Pad alla mano >_<

    Secondo me è proprio l’umanità dei personaggi, anche nel fare cose totalmente negative, ad aver portato Tlou ad essere considerato uno dei migliori titoli degli ultimi 10 anni.

    Quasi sempre i personaggi sono totalmente stereotipati, per cui il buono è buonissimo e il cattivo ha sempre il coltello tra i denti e non ha un background, non ha una storia, è cattivo perché lo deve essere. Ma la realtà delle cose è ben diversa, e pochi riescono a riportarla in maniera così efficace.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Io da qualche tempo a questa parte quando gioco agli RPG faccio sempre 2 campagne, la prima impersonando il personaggio eroico e la seconda invece impersonando un personaggio malvagio o comunque mosso semplicemente dai suoi desideri.

    Già che poi ho saputo che per l'RPG del momento, Baldur's Gate III, gli interessi amorosi femminili (che si possono fare, a quanto pare, pure con i personaggi femminili) richiedono di essere decisamente bricconi ^U^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sì e no.. tutti i compagni di BG3 sono romanceable senza limitazioni di sesso, genere e razza (l'unica eccezione sono due compagni legacy che appaiono più avanti nel gioco). In questo pantheon di potenziali interessi amorosi ci sono molteplici personalità: compagni che richiedono di giocare un personaggio malvagio e spietato, altri un personaggio che sia semplicemente pragmatico e inflessibile e altri ancora che invece si innamorano del personaggio altruista e votato a far del bene. Ci sono poi personalità dominanti che vogliono essere loro a menare le danze nella relazione, altre che invece richiedono il classico approccio più romantico. Ci sono compagni che fanno loro il primo passo e ci proveranno col personaggio quando le condizioni sono favorevoli, altri che invece richiedono che sia il personaggio a farsi avanti con loro. Infine ci sono quelli che sono aperti a relazioni poliamorose consentendo al personaggio di portare avanti due romance assieme e altri che invece sono monogami. Considerate poi che ci sono diversi NPC con cui si possono avere rapporti sessuali e alcuni dei potenziali interssi amorosi, inclusi quelli monogami, perdonano eventuali scappatelle (e ce n'è qualcuno che addirittura chiede di partecipare), mentre ce ne sono altri che se vi beccano anche una sola volta a tradire rompono la relazione per sempre. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.
     
    Top
    .
6 replies since 12/12/2023, 21:35   72 views
  Share  
.