After Hours

(Terminato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    jpg




    Oggi vi presento un'opera di Yuhta Nishio, serializzata dal 2015 al 2018 e divisa in tre volumi. Per una volta è disponibile in lingua italiana grazie alla JPOP, casa editrice di Milano.



    TRAMA




    La storia inizia con un incontro fortuito. Emi, trascinata da un'amica ad una festa notturna in stile "rave" rimane da sola, seduta ed annoiata in un angolo della stanza. Mentre l'amica rimorchia un ragazzo e la lascia al suo destino, viene avvicinata da un'altra persona. Si chiama Kei, è una bella ragazza dai capelli corti, ed è un habituè di questo genere di serate. Qualche chiacchera, qualche sguardo eloquente e Emi si risveglia la mattina dopo nel letto di Kei, dopo una notte di passione. La scintilla che era scoccata la sera prima non solo non si è sopita, ma diventa rapidamente una fiamma accesa e luminosa. Tra le due nasce una relazione stabile e Kei introduce Emi nel mondo della musica Underground nei locali di Tokyo. Kei è infatti una deejay, non da discoteca ma da "raveparty" per cosi dire, ed Emi proverà ad aiutarla come Vjay, cioè con immagini da abbinare alla musica scelta e personalizzata dalla partner.

    A loro si uniranno altri personaggi, e insieme formeranno una crew, con l'intento di organizzare un grande party notturno, "After Hours".



    COMPONENTE YURI




    Tra le due protagoniste del manga si sviluppa un rapporto esplicito, e dopo la prima notte di sesso Emi si trasferisce a casa della nuova fiamma. Se nei primi due volumi la loro relazione sembra far da sfondo al mondo della musica notturna di Tokyo e non il contrario, la situazione si ribalta nel terzo e ultimo volume, quando un colpo di scena mette in primo piano i loro sentimenti e la loro crescita come individui e non solo a livello sentimentale.



    OPINIONE PERSONALE




    Cominciamo dal punto di vista tecnico. Per descrivere i disegni dell'autore servirebbe qualcuno più esperto di me nella materia, e per non sbagliare io comunque inserirò uno screen preso dal manga per permettervi di vedere con i vostri occhi di cosa sto parlando. A livello artistico posso comunque dire che è uno dei manga più particolari, forse più belli che ho letto. Queste immagini dei sobborghi di Tokyo tratteggiati, questi grigi bellissimi e di contrasto le due ragazze, disegnate in maniera più classica. Se al primo impatto mi ha lasciato perplesso, devo dire che invece nel corso della lettura ho cambiato radicalmente idea, per me è promosso a pieni voti.

    Sulla storia in sé, penso che più tempo e più pagine avrebbero giovato all'opera. Il rapporto tra le due ragazze è molto dolce, ma a tratti il tutto appare velocizzato, e alcune parti sono solo abbozzate. Il resto dei personaggi sono esclusivamente di contorno, e quindi il tutto è focalizzato solo su Kei e Emi. Il mondo della musica Underground di Tokyo, per quanto non sia descritto in maniera profonda, ha comunque un certo fascino, e la parte dell' After Hours mi ha ben intrattenuto.

    Nel complesso è un buon manga, non risponde esattamente ai miei gusti e quindi non posso spingermi troppo in là con la valutazione, ma vi dico subito che in questo caso il mio voto è ampiamente criticabile, in quanto un appassionato di quel genere di realtà potrebbe trovare sfumature che io non ho colto.

    Il mio voto è comunque un bel 7+


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Questo lo conosco bene perchè è uno di quei manga che ho acquistato quando ancora avevo il tempo di leggerli, anche se io ce l'ho in versione inglese perchè all'epoca non era stato ancora edito in Italia.

    Ricordo che a me non fece particolarmente impazzire: il setting non mi aveva preso per nulla, questo anche per una questione di gusti personali poichè io in genere non amo le storie ambientate nel mondo adulto. Inoltre il tema dei rave party (che va specificato in Giappone sono una tipologia di eventi ben diversa dai rave come li intendiamo noi poichè là non sono organizzati abusivamente e soprattutto non girano droghe o altra roba del genere) da non-amante delle discoteche non mi aveva coinvolto per nulla. La cosa però che mi era piaciuta di meno era stato proprio il modo in cui era stata gestita la relazione tra le due protagoniste: come dici giustamente tu succede tutto in modo troppo frettoloso. Per non parlare poi
    dell'elemento dramma che arriva così di punto in bianco e in modo eccessivamente brusco finendo di fatto per spezzare completamente il ritmo della storia. Cioè, una si sveglia al mattino e quell'altra è sparita nel nulla senza dire niente. Allora, se fai un manga con protagoniste delle persone adulte le fai comportare da tali: uno sviluppo del genere va bene in quei manga dove le protagoniste sono delle ragazzine, non certo in un'opera che tratta di ragazze mature impegnate in una relazione sentimentale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Capisco il tuo punto di vista, ma va detto che spesso persone adulte in relazioni stabili si comportano più da ragazzini che i ragazzini stessi, quindi quel plot twist, per quanto brusco, non mi ha colpito in negativo. Sul background del manga come ho detto è questione di gusti, anche io non sono amante ne delle discoteche classiche, ne di quelle più di nicchia, però ho trovato questa Tokyo versione dark affascinante. Nel complesso è un manga molto particolare e a mio parere una lettura la merita, e penso che più di altre opere sia molto soggettiva. Immagino che persone inserite in realtà simili a quelle presenti nell’opera potrebbero apprezzarlo molto di più.
     
    Top
    .
2 replies since 17/9/2023, 17:08   95 views
  Share  
.